First Ride Nuovo casco MET Parachute MCR

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.112
6.394
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
in ogni caso, secondo me, il raffronto più appropriato è con l'uvex in quanto è con il sistema Boa, che non costa poco....sicuramente l'uvex senza mentoniera esteticamente fà più effetto scodella, ( ma meno dell'Urge) però 630 gr vs 850 gr e' un'enormità e ti garantisco che l'uvex non e' di cartavelina. Credo che chi cerca un casco con la mentoniera staccabile è ovvio che cerchi qualche cosa di più leggero e più areato di un'integrale fisso perchè è facile che lo usi per pedalare e quindi per uso più all-mountain.
Sicuramente il Bell ha di bello che senza mentoniera è praticamente uguale alla versione aperta ed esteticamente è stupendo!

L'uvex se non avesse l'effetto scodella sarebbe il massimo
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Cosa non ha senso?
Mentoniera staccabile per il giro
Fox e tld era parere personale

scusami avevo letto solo proframe

si certo il giro che a me piace tantissimo è un benchmark ma non il proframe
integrale o rimovibile sono 2 concetti diversi... io penso che uno sceglie il concetto poi vede la scelta di modelli...

sid
lo switchblade è un buon prodotto ma più caldo e claustrofobico del proframe.
il proframe, che possiedo, è incredibilmente ventilato sia nella parte del viso che nella zona superiore grazie alle due grosse prese d'aria che attraversano la visiera.
l'unico difetto è la difficoltà ad ospitare la mascherina sotto alla visiera che non è regolabile, e che ho dovuto far ritoccare con un dremel per arrivare a questo risultato.
lo alterno allo specialized ambush e la ventilazione della calotta è superiore nel fox, mentre nella zona del viso nessun problema di respirazione alche nelle giornate più calde o negli strappi più duri.
psicologicamente gli integrali puri mi danno più sicurezza di quelli con la mentoniera staccabile, anche se il giro, posseduto da un amico, è molto ben realizzato da questo punto di vista
 

trito

Biker novus
30/12/10
3
0
0
parma
Visita sito
ciao a tutti scusate non sono molto informato in merito !! ma il regolamento superenduro /o gare di vari circuiti enduro consentono l'utilizzo di caschi con mentoniera amovibile????????
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Io sono un fan di tutti i loro caschi, ho avuto due Parachute (sempre usato anche per pedalate di 60 km e 2.500 d+) e un Lupo. Bellissimo il nuovo, ma, cavolo, 330 euro è il doppio del vecchio Parachute.... Peccato. Speriamo scenda parecchio sennò nisba.
Non prendetela come una critica... ma veramente non so come fate a pedalare con un parachute in saltia... ce l'ho anche io, in discesa ottimo ma per me ogni casco integrale è inutilizzabile in salita.
io ho un solo casco ed ho dovuto usarlo in gara. ho semplicemente rimosso le imbottiture e le ho rimontate prima delle ps
 
  • Mi piace
Reactions: lovetomma

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
Faccio una domanda ai più esperti; questi caschi con la mentoniera amovibile sono effettivamente sicuri come quelli integrali "tradizionali"? Lo chiedo perché 4 anni fa ho preso una bella facciata contro un sasso con l'integrale classico e, a parte l'intontimento (più del solito) mi sono salvato faccia e denti, per cui ho provato direttamente cosa significa essere ben protetti
se il casco è omologato, ovviamente si. altrimenti non passerebbe l'omologazione
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
qualcuno lo ha preso? in giro mi pare ci sia poca disponibilità e senza sconto si trova a 330€ la cosa che mi pare strana è che sullo shop met non sia in vendita

non è che hanno sospeso le vendite per qualche difetto?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
no, c'è e funziona molto bene. Ne ho uno che uso da un paio di settimane

Lo hai trovato a meno del prezzo di listino?
Come ventilazione com’è? Perché guardandolo rispetto al Bell Super DH sembra più chiuso ma forse è solo una sensazione
Il sistema di chiusura strige senza che il casco riesca a muoversi?
L’aggancio sgancio della mentoniera si riesce a fare anche a casco indossato?
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
gira che ti rigira l'ho trovato scontato su chain reaction ( oltretutto nel colore che volevo ) + codice sconto di 25€

278€

se siete interessati con il codice MEGA19 vi scontano 25€ il prezzo del casco varia in base al colore, quello grigio chiaro costa tra 289€ e i 330€
c'è anche la spedizione gratuita oppure con 3€ quella un po' più veloce
 

Allegati

  • Capto_Capture 2019-07-11_01-47-11_PM.png
    Capto_Capture 2019-07-11_01-47-11_PM.png
    253,1 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: andreasonia

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.112
6.394
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
gira che ti rigira l'ho trovato scontato su chain reaction ( oltretutto nel colore che volevo ) + codice sconto di 25€

278€

se siete interessati con il codice MEGA19 vi scontano 25€ il prezzo del casco varia in base al colore, quello grigio chiaro costa tra 289€ e i 330€
c'è anche la spedizione gratuita oppure con 3€ quella un po' più veloce

bene aspettiamo tua recensione.
Io aspetto la fine dell'estate per comprare il casco con mentoniera staccabile.
Ad oggi rimane favorito il super DH per una questione di prezzo (si trova a 200), ma tra qualche mese vedremo
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
bene aspettiamo tua recensione.
Io aspetto la fine dell'estate per comprare il casco con mentoniera staccabile.
Ad oggi rimane favorito il super DH per una questione di prezzo (si trova a 200), ma tra qualche mese vedremo

io alla fine ho preso il MET perché esteticamente mi piace di più ma anche io ero indeciso tra questo e il Bell DH
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
io alla fine ho preso il MET perché esteticamente mi piace di più ma anche io ero indeciso tra questo e il Bell DH

Mi aggrego anch'io alla "richiesta" di una recensione appena ti arriva. Magari se metti anche due foto per vedere come calza da aperto sarebbe buono, almeno si vede se hanno evitato l'effetto scodella in capo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.112
6.394
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io alla fine ho preso il MET perché esteticamente mi piace di più ma anche io ero indeciso tra questo e il Bell DH

ah non dirlo a me, se me li mettessero su un piatto allo stesso prezzo prenderei a occhi chiusi (qualunque colore) il Met, ma ad oggi la differenza di prezzo è abbastanza importante
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
allora è arrivato ho avuto solo pochi minuti per provarlo ma non ne sono entusiasta

PREMETTO che è il mio primo casco integrale

il casco si presenta bene ma i fori d'areazione mi sembrano piccoli
la mentoniera si riesce a sganciare ma con il casco in mano non riesco a riagganciala, la prima volta ci ho messo più di 10 minuti e sinceramente non ho capito come ho fatto
in pratica riesco a rinfilarla ma i 2 magneti col C... che si infilano come nel video, non sos e non si allineano correttamente o se c'è un trucco

infilarlo con la mentoniera attaccata è veramente fastidioso, mi trovo le orecchi attorcigliate e non sono dumbo :-D
ho dovuto mettere i pad più piccoli perché quelli grossi erano troppo soffocanti

dopo ci riprovo, per me non sarebbe un problema toglierlo per metterci la mentoniera ma se una volta montato faccio fatica a calzarlo allora diventa un po' un problema
e comunque non ci poso metter 10 minuti a rimetterla

sottolineo nuovamente che è il mio primo casco integrale e che magari è solo questione di pratica, sicuramente non è intuitivo come sembra nel video

mi piacerebbe sentire altri commenti da chi lo ha
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
vorrei anche aggiungere l'aggancio e lo sgancio della mentoniera è gestito anche da due alette metalliche ed ho come l'impressione che nel lungo termine non sia un ottimo meccanismo, magari mi sbaglio
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Devi abituartici e prenderci la mano...
Qui c'è chi dice che la mentoniera del Bell Super DH non si riesce a metterla a casco indossato, io ci riesco in 10 secondi. Bisogna solo ripetere il gesto un po' di volte.
Stessa cosa per la sensazione che hai quando lo calzi: se non hai mai messo un integrale è ovvio che ti senti compresso e chiuso. Le orecchie è anche normale che si muovano mentre lo calzi, ma facendo un movimento leggermente rotatorio e usando i laccetto di chiusura per allargare il casco mentre lo metti vedrai che non farai nessuna fatica.

Quanto sopra, ovviamente, posto che tu abbia acquistato la taglia giusta...
 

Classifica mensile dislivello positivo