First Ride Nuovo casco MET Roam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Io utilizzo da diversi anni un Met kaos Ultimalite. Ne ho apprezzato particolarmente gli inserti in gel non rivestito presenti sulla fronte.
Questi ultimi non si inzuppano e vanno ad incanalare il sudore della fronte verso le tempie.
Su questo modello non mi sembra di vederli, mi confermi la cosa?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io utilizzo da diversi anni un Met kaos Ultimalite. Ne ho apprezzato particolarmente gli inserti in gel non rivestito presenti sulla fronte.
Questi ultimi non si inzuppano e vanno ad incanalare il sudore della fronte verso le tempie.
Su questo modello non mi sembra di vederli, mi confermi la cosa?
@santacruzbk Anch'io mi trovo molto bene con i gel pads, per i motivi che hai detto tu. Durante la presentazione ho infatti chiesto se non fossero disponibili e mi hanno sett che si possono acquistare a pochi Euro sul sito MET stesso. Ad onor del vero va detto che dopo un annetto di uso intenso tendono a diventare collosi, ma in fin dei conti neppure le spugnette classiche sono eterne, e per l'appunto si tratta di qualche Euro di spesa.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho avuto (ed ho ancora) un Met Parachute prima serie , attualmente però utilizzo un Bell Super 2r MIPS ; sono entrambi ottimi caschi per l'uso che ne faccio (il Bell è più pratico nella rimozione della mentoniera) , ma dall'esperienza avuta con questi ultimi due caschi difficilmente prenderei in considerazione un casco senza mentoniera (preferibilmente amovibile) per un mio futuro acquisto , rimanendo in ambito all-mountain enduro freerider e park .
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
mi piace, lo proverei molto volentieri per affiancarlo al Lupo.
Unico aspetto che non mi piace a prima vista è che il sistema di regolazione e fissaggio dei cinghietti è lo stesso del Lupo e immagino anche degli altri. Per me è un minus. è facile che si rompa e non sono mai riuscito trovare una regolazione ottimale. se va bene la posizione dei cinghietti il fermo batte sull'attaccatura della mandibola e mi da fastidio, se metto il fermo in modo che non mi dia fastidio i cinghietti rimangono troppo larghi. dovrebbero studiare qualcosa di migliore
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
388
14
0
Alto Adige
Visita sito
Io ho il Golden Eye Bluegrass (che pensavo fosse stata un'acquisizione e non da sempre un sottomarchio...) e confermo la bontà della protezione nuca/tempia: volevo sperimentare quale è il limite del Turbo di Bosch su una rampa da 40° o più e ho capito che il limite è la gravità!! Ribaltato all'indietro come un cretino ma grazie a casco e zaino evoc si è risolto in una risata!
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
ho usato il Terra, gran casco ma perdeva il colore...
uso il Parabellum, gran casco ma a volte mi da fastidio sulla nuca il sistema di ritenzione...
userò il Roam? le premesse sembrano buone, e se online avrà prezzi più accessibili ci farò un pensiero
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ciao Mauro, volevo sapere se anche tu oltre il diretur avevi provato lo Smith Forefront ed in tal caso se brevemente mi davi una tua opinione su una comparazione tra i due caschi.
Grazie.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
finalmente anche MET è riuscito a far un casco che esteticamente mi pace con le linee più ricercate.. interessante la soluzione anche x la mascherina! non vedo l'ora di toccarlo e vederlo dal vivo!!!slurp
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Gli manca solo la parola... no, l'attacco per Gopro come sul Parachute, allora sarebbe perfetto!
Ni (non è né un sì né un no) .. perché sinceramente x quanto mi riguarda,un attacco della camera sul casco...con quello che successe a suo tempo a Schumi ....sinceramente la camera l'attacco da un'altra parte, non si sà mai!:oops:
 
  • Mi piace
Reactions: tipstricks

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
finalmente anche MET è riuscito a far un casco che esteticamente mi pace con le linee più ricercate.. interessante la soluzione anche x la mascherina! non vedo l'ora di toccarlo e vederlo dal vivo!!!slurp
Gli manca solo la parola... no, l'attacco per Gopro come sul Parachute, allora sarebbe perfetto!
@tipstricks Nella parte superiore della calotta del Roam è ricavato un incavo per il passaggio dello strap di fissaggio della helmet cam senza che interferisca con le imbottiture.
 
  • Mi piace
Reactions: tipstricks

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Correzione all'articolo: se danneggiato a seguito di una caduta durante il periodo di garanzia, MET offre un nuovo casco al 50% del prezzo e non gratis come precedentemente scritto nell'articolo (ora corretto).
Scusate per l'errore ma ci era stata fornita l'informazione sbagliata e non è dipeso da noi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Correzione all'articolo: se danneggiato a seguito di una caduta durante il periodo di garanzia, MET offre un nuovo casco al 50% del prezzo e non gratis come precedentemente scritto nell'articolo (ora corretto).
Scusate per l'errore ma ci era stata fornita l'informazione sbagliata e non è dipeso da noi.
Ma infatti mi sembrava strano...grazie della precisazione.

Sent from my Elephone P6000 02 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Arrivarto ieri sera, davvero deluso.
Il casco è enorme...è il mio 4° MET...non potendolo provare ho preso la stessa taglia degli altri, ovvero una L
Tenete presente che anche il Parabellum e il Parachute li ho comprati su Internet a scatola chiusa senza provarli...calzano a pennello.
Risultato...sembra il cartone del panettone in testa.
Poi, brutta forma, cinghiette economiche che sono integrate nel polistirolo e non nella "rete" di regolazione dell' interno del casco, sistema posteriore decisamente peggiorativo rispetto a quello del Parachute e del Parabellum in mio possesso.
La parte frontale manca dell' inserto "gommoso" che ho invece nel Parabellum.
Anche stretto a morte, balla, tra la rete di stringimento e il casco ci entrano le dita della mani...lo rendo subito.
Fortuna che il reso è gratuito, domani lo porto da Bartolini.
:-(
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Magari dovresti provare quello della tua misura, prima di dire che il casco fa schifo. Altrimenti è come comprare un paio di scarpe n.45 quando si porta il n.41 e poi dire che sono deludenti.


Aspetta, ho premesso che:
1) li ho sempre comprati online senza provarli
2) è il QUARTO MET che acquisto...e sono tutti in taglia L

Quindi, per tornare al paio di scarpe...se porto 45...posso spaziare tra 44 e 46 asseconda della marca...ma se la marca resta quella, a meno di cambiare completamente la misurazione come fece Shimano...direi che posso fidarmi no?
Detto questo, al di là della grandezza davvero esagerata...confrontandolo con il Parabellum e il Parachute che ho, entrambe sono del 2016, è qualitativamente inferiore, quindi direi anche ben sovraprezzato.
Tutto il sistema di chiusura e di tensione del casco lo trovo inferiore.
L' unica cosa interessante era la visiera.
Ma ripeto...sono rimasto IO deluso...e volevo solo testimoniare la mia esperienza...tutto qui.
Cmq lo rendo domani, se vuoi ti faccio le foto stasera per farvi vedere bene le differenze.

:prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aspetta, ho premesso che:
1) li ho sempre comprati online senza provarli
2) è il QUARTO MET che acquisto...e sono tutti in taglia L

Quindi, per tornare al paio di scarpe...se porto 45...posso spaziare tra 44 e 46 asseconda della marca...ma se la marca resta quella, a meno di cambiare completamente la misurazione come fece Shimano...direi che posso fidarmi no?
Detto questo, al di là della grandezza davvero esagerata...confrontandolo con il Parabellum e il Parachute che ho, entrambe sono del 2016, è qualitativamente inferiore, quindi direi anche ben sovraprezzato.
Tutto il sistema di chiusura e di tensione del casco lo trovo inferiore.
L' unica cosa interessante era la visiera.
Ma ripeto...sono rimasto IO deluso...e volevo solo testimoniare la mia esperienza...tutto qui.
Cmq lo rendo domani, se vuoi ti faccio le foto stasera per farvi vedere bene le differenze.

:prost:

Scusa, ma non hai misurato la circonferenza del crapone e scelto la taglia di consegunza? La misura del casco solitamente si sceglie in quel modo, dato che per ogni taglia viene indicato un range di circonferenze.
Personalmente non ho bisogno delle foto, avendolo provato al tempo della presentazione ed avendo anche un Parachute (che comunque è altra tipologia di casco). Conosco però più di una persona che ha il Roam, ed a parte l'eccessiva facilità con cui si sposta la regolazione sulla nuca (già evidenziata durante la presentazione, quando però ci era stato detto che sui modelli della produzione sarebbe stato risolto) non ho mai sentito nessuno lamentare quel che dici tu.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Aspetta, ho premesso che:
1) li ho sempre comprati online senza provarli
2) è il QUARTO MET che acquisto...e sono tutti in taglia L

Quindi, per tornare al paio di scarpe...se porto 45...posso spaziare tra 44 e 46 asseconda della marca...ma se la marca resta quella, a meno di cambiare completamente la misurazione come fece Shimano...direi che posso fidarmi no?
Detto questo, al di là della grandezza davvero esagerata...confrontandolo con il Parabellum e il Parachute che ho, entrambe sono del 2016, è qualitativamente inferiore, quindi direi anche ben sovraprezzato.
Tutto il sistema di chiusura e di tensione del casco lo trovo inferiore.
L' unica cosa interessante era la visiera.
Ma ripeto...sono rimasto IO deluso...e volevo solo testimoniare la mia esperienza...tutto qui.
Cmq lo rendo domani, se vuoi ti faccio le foto stasera per farvi vedere bene le differenze.

:prost:

non ci vuole molto su...

Screenshot 2018-12-11 at 09.25.17.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo