nuovo del forum

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao e benvenuto
Una sola domanda perchè "elettrizzarla" se neppure la hai?
Tanto vale andare direttamente su una ebike no?
 

girosolitario

Biker novus
18/3/19
2
0
0
41
vicenza
Visita sito
Bike
mtb
Ciao Manuel, ci ho pensato tanto tanto tanto su cosa volevo fare:

Ho un budget di 2000 euro, scegliendo ebike nuove andrei a cascare su pochissima scelta (Atala) ... poi ho pensato: e se poco dopo perdessi la voglia dell'elettrico? dovrei vendere una Atala bcross dopo due anni perdendo 500 euro...
Invece acquistando una front muscolare buona ma usata a 500 euro (esempio specialized m5 con 10kg di peso) una volta montato un motore bafang da 350w con batteria 700-800wh (spendendo 1300 euro circa):

1 posso farla tornare muscolare quando voglio e rivenderla (oppure tenerla per me come muscolare) e tenermi il motore e batteria da montare su qualcos'altro di muscolare (sempre usato)
2 posso fare tanti giochetti, per esempio se volessi cambiare corona (o mettere una doppia corona) posso farlo senza svenarmi, potrei cambiare tipo di motore.
3 tutto ciò avendo prestazioni e autonomia superiori a qualsiasi bike di medio/bassa categoria.

L'unica cosa che veramente non potrò mai avere facendo questo tipo di scelta (a parte la garanzia, ma è ovvio stiamo parlando di usato) è il fattore estetico: una ebike 'nativa' è bella, sinuosa, rotonda, sexy, con la batteria quasi invisibile e con il motore silenzioso (anche se questo potrebbe essere opinabile...).

Ma sinceramente non mi importa l'estetica... (e sono pure un grafico, pensa te! :D ).

Chi non la pensa come me?
 

Classifica mensile dislivello positivo