Nuovo dispositivo UCI contro le bici con motore elettrico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sarebbe anche un bel
Non ci sono più le mezze stagioni

Che lo sport ad alti livelli sia sempre più medicalizzato e che nessuno possa andare a "pane e salame" è evidente. Per cui se dici che "chi non va a pane e salame è un dopato" temo che prendi praticamente tutti, e non certo solo nel ciclismo. Fermo restando che la pervasività della medicalizzazione è una cosa ed il doping un'altra, anche se hanno un buon rapporto di vicinanza.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Che lo sport ad alti livelli sia sempre più medicalizzato e che nessuno possa andare a "pane e salame" è evidente. Per cui se dici che "chi non va a pane e salame è un dopato" temo che prendi praticamente tutti, e non certo solo nel ciclismo. Fermo restando che la pervasività della medicalizzazione è una cosa ed il doping un'altra, anche se hanno un buon rapporto di vicinanza.
Rispondevo all'amico sopra, con un filino di sarcasmo, che mi chiedeva se io pensassi che "vanno a pane e acqua".
Per esempio domenica si discuteva che i 44 km/h di media della Roubaix sono una certezza di doping.
Quello che tu dici è vero ma il limite non è così sottile.il doping è reato tutto il resto no.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
@sofiya, che fosse sarcastica lo avevo capito. Ma purtroppo non lo capiscono tutti.

Io parlo per vissuto personalmente, ho smesso di correre quando ho subito gente, sicuramente molto forte (parlo di campioni del mondo del quartetto della 100km, disciplina che non esiste più), ha staccato un intero gruppo in rettilineo controvento andando a 60 all'ora per una decina di km (senza scattare).
Li ho capito che non era più quello che volevo.

La stessa persona poi e passato PRO ma per riuscirci ha dovuto prima cambiare squadra andando in una dove era risaputo ripasserò meno gli atleti di quella precedente. L'ultima frase è per dire che non solo i corridori sanno tutto, ma anche le varie squadre sanno cosa fanno le altre.

Ritornando in ambito motori, purtroppo ci sono, sono semplici da usare. Basta che abbiano lo stesso sistema delle e-bike (se non pedali non spingono) e se utilizzati possono dare un grossissimo aiuto nella fasi cruciali della gara.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
@sofiya, che fosse sarcastica lo avevo capito. Ma purtroppo non lo capiscono tutti.

Io parlo per vissuto personalmente, ho smesso di correre quando ho subito gente, sicuramente molto forte (parlo di campioni del mondo del quartetto della 100km, disciplina che non esiste più), ha staccato un intero gruppo in rettilineo controvento andando a 60 all'ora per una decina di km (senza scattare).
Li ho capito che non era più quello che volevo.

La stessa persona poi e passato PRO ma per riuscirci ha dovuto prima cambiare squadra andando in una dove era risaputo ripasserò meno gli atleti di quella precedente. L'ultima frase è per dire che non solo i corridori sanno tutto, ma anche le varie squadre sanno cosa fanno le altre.

Ritornando in ambito motori, purtroppo ci sono, sono semplici da usare. Basta che abbiano lo stesso sistema delle e-bike (se non pedali non spingono) e se utilizzati possono dare un grossissimo aiuto nella fasi cruciali della gara.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
So anche io come funziona il mondo. So anche che di corridori che hanno smesso perché puri e non disposti a scendere a compromessi è pieno il mondo.
Poi so anche che è inevitabile che ci sia gente molto forte che magari ti stacca da ruota, e forse non è sempre il doping. Se hai come dici esperienza sul campo dell"agonismo a buon livello sai che prima di etichettare tutti come dopati sarebbe bene saperlo con certezza se no torniamo al tutti dopati, e secondo me non solo non è giusto ma è controproducente perché poi si finisce per accettarlo, tanto lo fanno tutti.
Avrei altro da dire ma sono già stato troppo lumgo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Appunto, e vuoi che non sappiano chi userebbe un motorino elettrico? Ce l'hanno più o meno tutti, proprio come il doping?

Che poi di certi presunti "accrocchi magici" come le ruote elettromagnetiche abbiamo solo le mirabolanti descrizioni di chi li venderebbe, ma nessuna prova non dico di uso in gruppo ma nemmeno di esistenza pratica.
...
a mio parere la realtà è presumibilmente nel mezzo, nè come dici tu che non esistano, nè che siano così diffusi da tempo come asserisce teoDH "l'UCI, che per 10 anni ha fatto correre le BDC con i motori nascosti al tour e giro fino a quando ad accorgersene sono stati altri..."

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...maggio-ad-albstadt.376967/page-3#post-8638711
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sono due cose completamente diverse.
Chi si dopa è pienamente cosciente dei rischi che corre, sia sportivi che fisici,.
Stare su un mezzo su cui non si ha il controllo e arrivare ad una curva non è salutare.
Hai mai guidato una ebike? Credo di no.
Se ti accettassero il motore in remoto o in automatico con un ora programmata o con la posizione GPS.... Tu smetti di pedalare e smette l'assistenza

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@tostarello consentimi, ma ti pare possibile che un qualcosa esista, venga dato per certo il suo uso e poi nessuno riesce a metterci le mani sopra? perfino le armi da guerra vengono contrabbandate ed un paio di "ruote magiche" no? e che è, la Spectre?



Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
@tostarello consentimi, ma ti pare possibile che un qualcosa esista, venga dato per certo il suo uso e poi nessuno riesce a metterci le mani sopra? perfino le armi da guerra vengono contrabbandate ed un paio di "ruote magiche" no? e che è, la Spectre?
almeno un caso certo c'è, quello di Femke Van den Driessche e tra gli articoli/video vari presenti nel web non posso escludere che qualche altro caso ci sia stato, ma certo non concordo con l'affermazione di teoDH
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
almeno un caso certo c'è, quello di Femke Van den Driessche e tra gli articoli/video vari presenti nel web non posso escludere che qualche altro caso ci sia stato, ma certo non concordo con l'affermazione di teoDH
Credo si riferisca alla fantomatica ruota magica con magneti e supercazzola.
Prodotta grazie alla tecnologia aliena nell'area 51 facendo reverse engineering sui resti della navicella caduta a Roswell...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Credo si riferisca alla fantomatica ruota magica con magneti e supercazzola.
Prodotta grazie alla tecnologia aliena nell'area 51 facendo reverse engineering sui resti della navicella caduta a Roswell...
se è così non mi era chiaro, queste "ruote magiche" non le conoscevo, pensavo ci si riferisse a qualsivoglia motorino in grado di dare assistenza ed a strumenti in grado per il futuro di svelarne la presenza
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con questa definizione temo che "sono tutti dopati" sia l'unica conclusione ...:spetteguless:
Ti posso dire che ho conosciuto corridori del giro che hanno ammesso il doping.
Parlavo tempo fa con un campione italiano e olimpico e mi ha raccontato di aver appeso la bici quando quelli che batteva lo iniziavano a doppiare

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Ti posso dire che ho conosciuto corridori del giro che hanno ammesso il doping.
Parlavo tempo fa con un campione italiano e olimpico e mi ha raccontato di aver appeso la bici quando quelli che batteva lo iniziavano a doppiare

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
È la solita cazzata
Ripeto è pieno il mondo di atleti puri che si sono ritirati perché dei brocchi li staccavano da ruota.
O forse erano loro dei brocchi?
E questi presunti campioni puri hanno un nome o sono come la moglie del Ten. Colombo?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
È la solita cazzata
Ripeto è pieno il mondo di atleti puri che si sono ritirati perché dei brocchi li staccavano da ruota.
O forse erano loro dei brocchi?
E questi presunti campioni puri hanno un nome o sono come la moglie del Ten. Colombo?
credi a quello che ti pare, si sono tutte cazzate nessuno si dopa!!!!
Per rispetto delle persone non faccio i nomi.
ti dico pure che conosco un dilettante con cui sono uscito che non si bomba, è vincente, ma quasi tutti i suoi colleghi lo fanno.
la squadra accetta la cosa purchè porti risultati
quando pensi di andare forte in salita e esci con un dilettante che va, ti rendi conto che sei fermo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se è così non mi era chiaro, queste "ruote magiche" non le conoscevo, pensavo ci si riferisse a qualsivoglia motorino in grado di dare assistenza ed a strumenti in grado per il futuro di svelarne la presenza
sarà come il braccialetto che conferiva poteri fantascientifici, e quest'altra super cazzola sembrava vera tanto era forte l'effetto placebo, poi quando ad un amico gli abbiamo fatto ripetere le stesse prove senza sapere se avesse o meno l'ologramma in tasca, risultato:una fregatura
 

Classifica mensile dislivello positivo