News Nuovo gruppo Shimano XTR a 12 velocità

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Non capisco tutta questa preoccupazione per il corpetto.
Hai due ruote in carbonio con corpetto xd ma vuoi passare a shimano? ci monti una cassetta eagle (o altre che probabilmente usciranno per 12v tipo garbaruk) e ti compri il resto shimano.
Hai delle ruote meravigliose con freehub Hg? ci monti la cassetta sunrace da 12 e il resto shimano, o sram fai tu.
Non hai le ruote, compri quello che vuoi e monti la combinazione che ti piace, non necessariamente mozzi e tutto il resto shimano.
Alla fine shimano si é semplicemente allineata con un prodotto compatibile almeno nella parte essenziale, del resto si puó fare lo stesso con sram, ho giá visto diversi eagle gx con cassetta sunrace 12v, non vuol dire che approvi ma si puó fare.
Riguardo all'elettronico, immagino che arriverá, ma come sempre shimano le novitá le tira fuori un pò alla volta..

Senza probabilmente, Garbaruk le produce giá le cassette 12v con piú opzioni sul finale. Ma se é per quello anche Leonanardi, che tra l'altro parte dal 9T, Ingrid, Sunrace e qualche cinese.. quindi opzioni per tutte le tasche, per piú pacchi pignoni o corpetti non mancano.
Ma poi é giá chiaro che le ambiguità a riguardo la compatibilità dei nuovi corpetti proprietari con "i vecchi mozzi" (si ma quali???) sia solo una bischerata perché tutti ne parlino...
la garbaruk per ora produce le cassette 10-46 (e 48 e 50) 11v per xd, io ne monto una 11-46 con il mio "vecchio" XX1, e sono sicuro che presto faranno la 12v.
Leonardi giá fa la 9-48 da 12v e altri che tu citi.
Come dici tu sta storia della compatibilitá é solo una bischerata commerciale
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Raramente shimano è dietro, probabilmente hanno tardato l'uscita di questo 12V per lanciare a breve il 13V, e buonanotte a tutti. Il nuovo corpetto ne è la prova.
Ci ho azzeccato? Chissà [emoji41]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Vero, è già uscito un articolo sul 13v Shimano
https://www.mtb-mag.com/spy-shots-shimano-con-un-nuovo-xtr-13v/

sarà presentato a brevissssimo, il 1 aprile 2019
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Raramente shimano è dietro, probabilmente hanno tardato l'uscita di questo 12V per lanciare a breve il 13V, e buonanotte a tutti. Il nuovo corpetto ne è la prova.
Ci ho azzeccato? Chissà [emoji41]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
può essere,però che senso ha lanciare il 12?secondo me ti metti in condizioni di critiche,dovute al fatto che per averlo devi cambiare il mozzo e quindi meglio sram(che poi chi è voluto passare al 12 v di sram non ha dovuto cambiare quanto meno il corpetto ruota libera per via dell'xd?e quindi adesso che differenza fa?non è che quando decidi di salire a questo livello poi ti fai spaventare di spendere qualche soldo in più) a sto punto tira fuori direttamente il 13,e così ti giustifichi anche il mozzo dedicato no?del tipo,senti ciccio se vuoi il cambio di ultimo grido super modaiolo ti becchi anche che devi avere il mozzo dedicato,e ciccio,che non sa resistere al non poter dire che lui e super figo veramente alla moda si compra tutto il pacchetto è sta zitto e felice
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Basta restare sulla doppia e risolvi ogni dubbio: la catena lavora meglio e le corone si consumano meno, inoltre il centro bici non sembra che gli manchi un pezzo, non ti annoi il pollice destro e non diventi preda dell'ennesimo trend. Non è certo un caso se molti professionisti della strada montano corone esterne di uno o due denti in più.
dio mio non ho mai visto tante cazzate in un solo commento....su strada usano la doppia per tanti motivi..nessuno dei quali è stato da te imbroccato. le corone si consumano di più sulla doppia perchè hanno i denti con un profilo particolare per far salire e scendere la catena, inoltre devi cambiarne due e non una. Se ti sembra che sulla singola manchi un pezzo, hai ragione, manca davvero..anzi ne mancano tanti, corona, deragliatore, comando cambio, mi chiedo perchè non hai ancora la tripla..
Esperimento riuscito.
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
la garbaruk per ora produce le cassette 10-46 (e 48 e 50) 11v per xd, io ne monto una 11-46 con il mio "vecchio" XX1, e sono sicuro che presto faranno la 12v.
Leonardi giá fa la 9-48 da 12v e altri che tu citi.
Come dici tu sta storia della compatibilitá é solo una bischerata commerciale

Ma gira bene la catena sul pignone da 9 ?
Io ho molti dubbi sulla efficienza meccanica di questa cassetta
 
K

Keima

Ospite
Per chi fosse interessato e’ disponibile la guarnitura fuori serie, nella descrizione dicono che sia allo stesso livello della xtr.

https://www.bike24.com/p2318423.html

Vuoi vedere che quella era la guarnitura destinata all’xt tirata fuori prima del tempo per forza di cose?
 
Ultima modifica di un moderatore:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per chi fosse interessato e’ disponibile la guarnitura fuori serie, nella descrizione dicono che sia allo stesso livello della xtr.

https://www.bike24.com/p2318423.html

Vuoi vedere che quella era la guarnitura destinata all’xt tirata fuori prima del tempo per forza di cose?

Da quanto ho capito il problema della xtr era la finitura lucida, magari hanno cambiato quella
 
K

Keima

Ospite
Anche le cassette hanno un ottimo prezzo, per quello il gruppo è sicuramente competitivo, manca la diffusione dei corpetti micro spline

A spanne con quella guarnitura con meno di 800 euro fai un 12 shimano! Guardando la concorrenza potrebbe essere un massacro per sram!
 

Classifica mensile dislivello positivo