Nuovo lavoro,nuova casa,stessa passione ma nuova bici..quale pensate sia la migliore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Razrcrowe

Biker novus
11/7/11
22
0
0
Trento (TN)
Visita sito
Salve a tutti,vorrei chiedere una cosa a voi che siete SICURAMENTE più esperti di me;
per cause di lavoro mi sono trasferito dal Molise al Trentino Alto Adige,e come potete ben immaginare lì si è sommersi da paesaggi stupendi,quindi ho deciso di portarmi anche la mia passione (anche se sono un neofita) della mtb.
Ho cominciato da pochi mesi con una Atala Replay un pò modificata( forcella rst gila,pedali spd ecc) ma è pur sempre una bici molto entry level e cose un pò più serie da fare lì,non può farle quindi vorrei optare per qualcosa di migliore (sicuramente con freni a disco idraulici) spendendo 500-600€,cercando un pò ho trovato queste:

Cube Aim Disc 2012 - 549€
FRW Canmore - (usata ma decisamente poco) - 420€
Focus Whistler - 540€ (i freni TEKTRO DRACO sono meccanici o idraluci??)
Rockrider 8.0 - 579,95€ (con possibilità di pagarla a rate)
Whistle alikut 1270D - 539€

Per adesso ho trovato queste,purtroppo non posso spendere più di questo tot perchè ho anche altre spese da affrontare,però penso che queste siano scelte interessanti e girando sul sito ho trovato vari pareri su queste bighe,voi cosa ne pensate? pareri?

p.s. la focus posso prenderla anche domani perchè il negozio si trova vicino casa mia in molise,e vorrei portarmela sù prima di martedi che finiscono le vacanze,in giro non ho trovato molto su di lei ma esteticamente penso sia stupenda,pensate che sia molto valida per fare uscite non eccessivamente impegnative? :nunsacci: :nunsacci:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
se la trovi veramente a quella cifra prendi la alikut (è il modello 2012 e costa 1700€ di listino), è un bel telaio in alluminio, è montata xt-slx, e ha una reba con lockout, a 540€ è praticamente regalata
 

Razrcrowe

Biker novus
11/7/11
22
0
0
Trento (TN)
Visita sito
Non ho mai provato ad acquistare su internet una bici,preferirei provarla per vedere anche se la taglia corrisponde e poi per avere un punto di riferimento in un rivenditore nel caso sorgano problemi vari,anche se noto che su internet ci sono offerte allettanti :nunsacci:

te dici che la focus mi vada bene per inziare?
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Sinceramente quella focus mi sembra troppo costosa in relazione alle caratteristiche... ma mi pare un connotato comune di tutte le bici che hai postato.
E' una fascia di prezzo un po' poco conveniente come qualità/prezzo secondo me e, se puoi, è meglio alzare un po' il budget e andare su una attention, per esempio:
http://www.cube.eu/hard/comp/attention-white-grey/
In alternativa, risparmia e prendi una rockrider 5.3... che per iniziare va benone. Con quello che avanza ti fai l'abbigliamento minimo (casco, pantaloncini, guanti, ecc.)
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io non so chi te le ha sconsigliate ma io con la mia 8.1 non ho tutti sti problemi se non quelli comuni a tutti i miei soci e divuti all'usura, considera poi che i pezzi di assemblaggio son sempre quelli, un cambio x7 è sempre lo stesso di un altra bici blasonata che lo monta, stessa cosa per tutti gli altri componenti
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Pero' se prendessi al deca a rate ti coverrebbe andare diretto sulla 8.1. Comunque ti rassicuro, sono alla seconda rr, nessun problema e a quanto ne so i telai della serie 8 sono anche piu' leggeri di molti telai di pari fascia.
Se vuoi spendere bene devi prendere on line altrimenti o guarda da sportler, anche loro ogni tanto han buoni prezzi.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Pero' se prendessi al deca a rate ti coverrebbe andare diretto sulla 8.1. Comunque ti rassicuro, sono alla seconda rr, nessun problema e a quanto ne so i telai della serie 8 sono anche piu' leggeri di molti telai di pari fascia.
Se vuoi spendere bene devi prendere on line altrimenti o guarda da sportler, anche loro ogni tanto han buoni prezzi.

Straquoto quanto detto, se la prendi a rate vai diretto sulla 8.1 e non ti pentirai
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
di abbigliamento ho già tutto (completino estivo-invernale,caschetto,occhiali,guanti,scarpette ecc ) ho già tutto..è la bici nuova che mi frega :S

le rockrider sinceramente me le hanno sconsigliate anche la 8.0 o 8.1 perchè sono pesanti e problematiche

fatti un giro sul forum e guarda quanta gente ha le RR,io ne ho due!!! a breve prenderò la 3° per la mia ragazza... usa anche il tasto cerca e troverai mille post sulla 8.1 e 5.3 e quanto sia consigliata! cmq è risaputo che le rockrider sono bici con il miglior rapporto qualità prezzo! sono montate molto bene! lascia perdere chi t dice che sono problematiche... non vedo cosa piu' insensata... es la 8.1 monta cambi sram x7 completo, forcella rockshox recon idraulica e freni avid elixir 3, se fosse un telaio scott o giant funzionerebbero allo stesso modo questi pezzi... sui telai posso dirti tranquillamente che sono ottimi telai, le serie 8 montano telai doppio spessore, sono telai rigidi ottimi... prova a cercare quanti hanno rotto telai di RR per vedere se effettivamente sono buoni! Capisco che tu l'abbia sentito dire da altri per questo t rispondo io...
Sono il paladino delle RR se non l'avessi capito! :loll:
:prost:
 

Razrcrowe

Biker novus
11/7/11
22
0
0
Trento (TN)
Visita sito
Mi avete convinto,vada di 8.1!!
ultimo consiglio,ho letto sul sito della deca i vari commenti,molti si lamentano delle gomme..dato che prevalentemente farò terreni non esagerati,cosa potrei metterci su? :nunsacci:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
trek 4500
specifiche
Ruote
Mozzi in lega Center-lock Shimano RM35; cerchi Bontrager AT-850 Disc a 32 fori
Pneumatici
Bontrager XR2, cerchietto, 26x2,1"
Cambi
Shimano Alivio M430, 9 rapporti
Deragliatore anteriore
Shimano Acera
Deragliatore posteriore
Shimano Deore M591
Guarnitura
Shimano Alivio M4308, 44/32/22
Cassetta
Shimano HG20-9 11-34, 9 rapporti
Pedali
Piattaforma in lega Wellgo
Sella
Bontrager Evoke 1
Cannotto sella
Bontrager SSR, 31,6 mm, offset 20 mm
Manubrio
Bontrager Low Riser, 31,8 mm, rialzo 15 mm, sweep 9°
Attacco manubrio
Bontrager Race Lite, 31,8 mm
Serie sterzo
1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia
Set freni
Freni a disco idraulici Shimano M446

rr 8.1
specifiche
Informazioni tecniche
Telaio
alluminio 6061 T6 doppio spessore; geometria racing; 1,9kg la taglia L. Resistente e leggero. La sua geometria offre il compromesso ideale per arrampicarsi e scendere.
Sospensione / ammortizzatore
Nuova forcella Rock Shox RECON Silver TK 100mm. Remote Lock-Out sul manubrio. Regolazione del rimbalzo efficace e blocco possibile con un mezzo giro di leva.
Trasmissione
pedaliera Shimano Deore M590 22x32x44; cambio anteriore SRAM X-7; cambio posteriore SRAM X-7; cassetta SRAM PG950 11x32 9 velocità.
Freni
freni a disco idraulici Avid ELIXIR 3, rotori da 160mm. Potenza, progressività in tutte le circostanze.
Manubrio/attacco manubrio/sella
manubrio rialzato Rockrider Comp 600/640 mm; attacco manubrio Rockrider Comp; sella b'Twin MTB comp. Manubrio e attacco manubrio oversize, maggiore resistenza con più leggerezza. Una posizione più rialzata per guadagnare controllo e comfort senza penalizzare il rendimento.
Ruote
cerchioni Rockrider Comp 32 fori by Rigida. Mozzi JT D041/D142, raggi inox 2mm. Cuscinetti stagni.
Copertoni
new Rockrider Sport.
Pedali
pedali automatici Wellgo 823 WPD. Per maggiore sicurezza e migliore rendimento.
Peso
12,85 Kg la taglia S.
per nulla togliere alla trek ma per far capire che la mia rr tanto cesso e problematica "forse" non lo è no?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Mi avete convinto,vada di 8.1!!
ultimo consiglio,ho letto sul sito della deca i vari commenti,molti si lamentano delle gomme..dato che prevalentemente farò terreni non esagerati,cosa potrei metterci su? :nunsacci:

nulla consumi quelle e poi quando son finite metti qualcosa di meglio
ricorda però che rimane sempre una bike molto vicina all'entry level soprattutto ruote e forca e non poi paragonarla a una bike da 1500/2000€ ma comunque ti darà molte soddisfazioni,almeno per mè è stato così
P.S. molti si trovano bene con le geax saguaro io al momento monto delle geax barro, messe per l'inverno tra poco le sostituirò con le saguaro
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
nulla consumi quelle e poi quando son finite metti qualcosa di meglio
ricorda però che rimane sempre una bike molto vicina all'entry level soprattutto ruote e forca e non poi paragonarla a una bike da 1500/2000€ ma comunque ti darà molte soddisfazioni,almeno per mè è stato così

infatti se costa 700 euro come puoi paragonarla con una da 1500/2000?
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Si i copertoni non sono il massimo, io le ho cambiate subito perchè a me non piacevano... non hanno tanto grip... ma io t dico provale poi vedi se cambiarle... ci sono un sacco di gomme che t potremmo consigliare ma dipende da cosa prediligi...
 

Classifica mensile dislivello positivo