NUOVO MyNav 600 professional

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Ciao a tutti , ho acquistato da poco il mynav600 e sono molto soddisfatto, l'ho testato nel mese di Maggio a Riva del Garda in condizioni miste sole, mezzo sole, bosco e posso confermare una ottima visibilità, vi allego una foto che ho fatto sul lago di Toblino. Anche le mappe sono abbastanza buone. I sentieri trekking sono praticamente perfetti, i circuiti MTB sono da sistemare in qualche punto (in quella zona..).

DSC_0022.jpg


Questa è l'ultima uscita con la Marin, a breve arriva la CUBE!!!!!!!!!!!

Che mi dici del sistema di aggancio alla bici ?
Ha qualche punto debole?
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Beh... ora non esageriamo: è sempre una questione di software! In realtà io utilizzando CompeGPS non faccio nessuna "menata" per crearmi una corsa sull'Edge, visto che dalla 6.8 in poi CompeGPS supporta il formato TCX sia in lettura che in scrittura. Io direi che confrontare i 2 apparecchi è già fuori luogo vista la destinazione d'uso completamente diversa... se poi ci mettiamo a fare confronti sulla base dei vari software in grado ci supportarli... invece che sulle funzioni degli strumenti... buonanotte!
Piuttosto dovresti invece valutare attentamente la disponibilità di cartografia MyNav per la tua zona...

ciao Excalib ed Eekk!
da quando ieri mia moglie mi ha detto che vorrebbe regalarmi un gps per mtb (si vede che le sto facendo una testa così a parlare di mappe, gpx, trail, ...) mi son letto "quasi" tutti i forum qui presenti: sono ko!!!

Visto il costo non da poco di questi strumenti, vorrei chiedervi:
1) perchè fanno così tanti modelli? non ne bastano un paio? sarebbe più facile decidere! (scherzo ovviamente!)
2) per utilizzo esclusivo mtb il migliore sembra essere garmin 750?
3) per un utilizzo mtb (80%) ma anche trekking/escursionismo (20%) il migliore è da trovare tra colorado/oregon o mynav600/310 sport?

Personalmente non mi dispiacerebbe il mynav, vorrei avere conferme circa la bontà del suo utilizzo per bike (Excalib propende sempre per garmin!), posto sempre che l'utilizzo per trekking sia agli stessi livelli (se non migliore) dei garmin.

Grazie, ciao!
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Facendo premessa che il Garmin 705 è un ottimo strumento per "puri ciclsti" e che l'Oregon è ottimo per un utilizzo "misto"...
Il discorso di casa MyNav è come lo hai descritto.
Molto buono.
Quello che però ti consiglio in merito è di aspettare Settembre.
Dovrebbero uscire nuovi modelli, più piccoli nelle dimensioni, ed uno specifico per bici..
Ciao.
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Facendo premessa che il Garmin 705 è un ottimo strumento per "puri ciclsti" e che l'Oregon è ottimo per un utilizzo "misto"...
Il discorso di casa MyNav è come lo hai descritto.
Molto buono.
Quello che però ti consiglio in merito è di aspettare Settembre.
Dovrebbero uscire nuovi modelli, più piccoli nelle dimensioni, ed uno specifico per bici..
Ciao.

Grazie della "dritta"!
Cercherò di aspettare settembre, manca solo un mese e mezzo!
Intanto :i-want-t:!!!
Ciao!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
vedo bene anche il mynav 311 sport pro.
più piccolo del 600 pro (LCD 2,7" dimensioni 90x55x16 contro LCD 3,5" dimensioni 135x75x32) ma con caratteristiche simili.
può essere un'alternativa valida al mynav600? lo conosci? cosa ne pensi in fatto di luminosità, protezione acqua/polvere, batterie?
Costa anche un po' meno.

Altra domanda poi ho finito: mentre il garmin si può acquistare a prezzi ridotti su ebay UK, c'è un'alternativa simile anche per mynav? (vedo che su ebay UK non è in vendita).

Grazie ciao!
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
1. vedo bene anche il mynav 311 sport pro.
più piccolo del 600 pro (LCD 2,7" dimensioni 90x55x16 contro LCD 3,5" dimensioni 135x75x32) ma con caratteristiche simili....

2.Altra domanda poi ho finito: mentre il garmin si può acquistare a prezzi ridotti su ebay UK, c'è un'alternativa simile anche per mynav? (vedo che su ebay UK non è in vendita).

Grazie ciao!

1. Mi spiace ma non è impermeabile...
Il 600 è il primo modello in casa MyNav con caratteristiche di alta protezione..
I nuovi che arriveranno saranno sullo stesso piano, simili al 311 penso come dimensioni...

2. Mi spiace non ne ho lapiù pallida idea...

come siamo messi come cartografia outdoor estere in casa mynav? ad esempio svizzera-austria ecc?

So che ci stanno lavorando...
Non so però le tempistiche....
 

mrave

Biker serius
19/9/08
218
1
0
pavia
Visita sito
ciao, sto seguendo con attenzione la discussione e averi due domande:

1_ il programma è compatibile con mac?

2_si possono caricare le mappe prese da openstreetmap come per il garmin?


Grazie

PS: ho la casa a cervinia, magari ci possiamo beccare :D
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Buondì eekk1071

Ho letto con attenzione questa discussione ,ed avendo deciso di aquistare un gps ti importuno con alcune domande.....

Essendo poco pratico di internet download upload etc ,cerco uno strumento semplice ,in cui ci sia il software già precaricato o acquistabile al limite aggiornabile che faccia tutto senza bisogno di avere una pc/station sempre al seguito per studiare e preparare percorsi,poter insomma decidere di modificare un percorso in funzione del meteo anche all'ultimo minuto se non addirittura dopo esser già partito.

Come utilizzo un misto mtb/escursioni ,giro tipico esco di casa pedalo un po su asfalto poi sterrato poi sentiero poi bike a spalle scollino e poi giù fino a casa. Naturalmente anche in alta quota -qui senza bike a spalle- però qualcosa che mi faccia in caso di necessità tornare al gnifetti o alle guide di ayas senza tanti patemi.

Queste le cose essenziali poi comunque caricare e scaricare percorsi ed ovviamente saper sempre dove si è altitudine e dislivelli fatti....

Grazie e Arvedse......
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
ciao, sto seguendo con attenzione la discussione e averi due domande:

1_ il programma è compatibile con mac?

2_si possono caricare le mappe prese da openstreetmap come per il garmin?


Grazie

PS: ho la casa a cervinia, magari ci possiamo beccare :D

Scusa non avevo visto la questions...!

1. non ne ho la più pallida idea...
2. Al momento no, nessuno ha sviluppato qualcosa come è accaduto per i Garmin.

In fatto di mappe potrebbero esserci in un futuro prossimo qualche sorpresa sulle raster, ma non so molto di più..

Per Cervinia. Quando sei su o stai per salire contattami via mp! io lavoro su.. quindi non ho problemi a vederci e farti vedere anche i gps...

1- ...senza bisogno di avere una pc/station sempre al seguito per studiare e preparare percorsi,poter insomma decidere di modificare un percorso in funzione del meteo anche all'ultimo minuto se non addirittura dopo esser già partito.

2- Come utilizzo un misto mtb/escursioni ,giro tipico esco di casa pedalo un po su asfalto poi sterrato poi sentiero poi bike a spalle scollino e poi giù fino a casa. Naturalmente anche in alta quota -qui senza bike a spalle- però qualcosa che mi faccia in caso di necessità tornare al gnifetti o alle guide di ayas senza tanti patemi.

1- Diciamo che avere un pc (non al seguito, ovvio!) facilita molto la programmazione dei percorsi a prescindere dal gps di cui si sta parlando.
I display per quanto grandi non possono concorrere con un monitor...!
Comunque su qualsiasi gps OUTDOOR in linea di massima è possibile craere wpt e rotte a tavolino (non tracce).

2- In linea di principio qualsiasi gps fa al caso tuo.

Occorre capire SEMPRE che il gps fa quello per cui lo PREPARIAMO..
Nel senso che se è vero che le mappe MyNav sono molto complete rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato non bisogna MAI fare pieno affidamento esclusivamente sui dati precaricati, ma il mio consiglio è quello di caricare e verificare sempre le posizioni dei rifugi che avremo come meta o quelli che eventualmente potrebbero fare da ripiego.
Stesso discorso per percorsi e simili..
Verificare sempre prima di partire se il materiale che stiamo per utilizzare è corretto o meno (soprattutto tracce scaricate da internet) e crearsi punti di riferimento e rotte per ogni evenienza...

Altra cosa importantissima è comunque sempre quella di IMPARARE A CONOSCERE il nostro gps PRIMA di un suo "vero utilizzo" sul campo.
Giocarci e conoscere ogni suo comportamento per prevenire problemi di "incomprensione" sul campo!
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Ciao eekk1071


Non ho capito la differenza tra tracce e rotte a tavolino......

Penso che nella seconda parte della risposta ti riferisci al fatto che forse prima è meglio conoscere bussola orientamento igm e poi passare ad usare un gps ,ne sono convinto anchio ..... ritengo sia utile giocarci sopra ed imparare ad usarlo anche dietro casa per poi ottenere il meglio da lui in situazioni più complesse .....

Per quanto riguarda i controllo dei POI -rifugi funivie bivacchi- ti riferisci al Mynav perchè è una cosa necessaria perchè poco precisi come software o una buona abitudine in ogni caso...

Quindi alla fine scusa la domanda diretta cosa mi consiglieresti in base alle mie diciamo esigenze.....

GRAZIE.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Non ho capito la differenza tra tracce e rotte a tavolino......
Quello che ho scritto.. che si possono creare rotte a tavolino (cioè in fase di PIANIFICAZIONE, tramite software e non "sul territorio") mentre non si possono creare tracce sul gps, ma queste ultime solo su PC.

...ti riferisci al fatto che forse prima è meglio conoscere bussola orientamento igm e poi passare ad usare un gps..
No intendo proprio che bisogna imparare ad USARE un gps PRIMA di averne reale necessità, e che occorre capire "come ragiona" un gps, in che modo ci indirizza e ci guida.
Se lo si fa in zone conosciute si riesce a capire meglio e si potrà sfruttare quest'esperienza nelle situazioni "reali"....

...una buona abitudine in ogni caso...
Quello: una buona abitudine in ogni caso...
Ma deve diventare SEMPRE una vera e propria routine!

Quindi alla fine scusa la domanda diretta cosa mi consiglieresti in base alle mie diciamo esigenze.....
Come ho scritto da altre parti e forse anche in questo topic per settembre usciranno nuovi modelli MyNav..
Quindi se non hai fretta di aspettare l'uscita dei nuovi e valutare poi tra questi e l'Oregon della Garmin.
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Quello che ho scritto.. che si possono creare rotte a tavolino (cioè in fase di PIANIFICAZIONE, tramite software e non "sul territorio") mentre non si possono creare tracce sul gps, ma queste ultime solo su PC.


No intendo proprio che bisogna imparare ad USARE un gps PRIMA di averne reale necessità, e che occorre capire "come ragiona" un gps, in che modo ci indirizza e ci guida.
Se lo si fa in zone conosciute si riesce a capire meglio e si potrà sfruttare quest'esperienza nelle situazioni "reali"....


Quello: una buona abitudine in ogni caso...
Ma deve diventare SEMPRE una vera e propria routine!


Come ho scritto da altre parti e forse anche in questo topic per settembre usciranno nuovi modelli MyNav..
Quindi se non hai fretta di aspettare l'uscita dei nuovi e valutare poi tra questi e l'Oregon della Garmin.


Molto esaustivo grazie....

Seguirò i tuoi consigli per settembre ,se vieni a conoscenza di news più dettagliate fammi sapere ,magari anche dove acquistare il "mezzo" se possibile in prov di to...

Arvedse.
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
faccio up di questo thread perché ho posto un quesito su altra discussione e giustamente risulta più opportuno riproporlo qui.

Dalla recensione in testa alla discussione, si evince che il 600 ha delle funzinalità multimediali come video/musica/... come confermato dalla videata di cui sotto.
Schermini.JPG


Qualcuno può confermare che nei modelli nuovi, quelli venduti con il SET06 di mappe, ovvero completi di tutta la cartografia outdoor disponibile) sia stata manutenuta questa funzione.

So che si tratta di una funzione del tutto marginale per un GPS... ma se qualcuno potesse darmi un ritorno in proposito, sarebbe cosa veramente gradita.
Grazie a tutti.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ma come avviene, di preciso, la gestione delle raster su questi Mynav? Da questo punto di vista, il manuale del Twonav è molto più chiaro: gestisce direttamente vari formati e, cmq, se si riescono ad aprire con Compegps, allora li si può convertire e caricare. In altre parole, il manuale dice chiaramente quali sono i formati!!

Per il Mynav non riesco a trovare molto ( anzi ): si utilizza la definizione generica di raster lasciando l'utente nella condizione di intuire quali sia i formati: sicuramente jpg, tiff, ma altro???

Inoltre, lo stesso Map Manager, si trovano ancor meno informazioni, almeno ci fosse un manuale per farsi un'idea. Come si caricano le mappe? Del twonav ho capito che basto collegarlo alla presa USB, e viene visto come 2 unità di memoria di massa ( tipo chiavetta ): una la memoria interna, una l'eventuale scheda di espansione. Il mynav? Ho letto che serve l'Activesync che a pelle, mi da fastidio ( vecchi ricordi ).

Mi interessa molto per capirne la flessibilità dello strumento a livello di caricamento delle proprie carte raster e gestione, perché così su due piedi e non avendoli provati fisicamente, mi viene da preferire il twonav aventura rispetto al mynav, dove una componente fondamentale di scelta è proprio la mancanza di informazioni a riguardo e nonostante la lettura dell'intero manuale del mynav.

Mi spiace veramente perché magari il mynav potrebbe essere ideale e sufficiente ( per me almeno; mod. 600 ) e dal manuale sembra proprio di si.

Oltre al fatto che: costa un po' di decine di euro in meno già in partenza; un negozio di articoli sportivi dove vendono i mynav è convenzionato con il CAI, il che significa che si può usufruire del 15% di sconto:cucù: ( dovrebbe essere valido anche per i ricevitori ), il 600 utilizza 3 stilo AA senza dover acquistare successivamente l'adattatore ( una spesa in meno; ho molte AA ricaricabili che mi serviranno questa estate in montagna -> Previsto acquisto pannello solare caricabatterie ); disponibilità del set cartografico dell'Arco alpino cosa che non mi dispiacerebbe.
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Ciao.
Allora sui nuovi modelli non serve più active sync.
il gps viene riconosciuto e ci si collega normalmente via usb.

Map manager trasferisce direttamente la mappa calibrata al gps tramite un comando diretto e senza dover fare nulla se non aver collegato il gps stesso al pc.

Per il resto i formati immagini digeriti sono praticamente tutti, parlando appunto di formati immagini.
Non è al momento in grado purtroppo di importare mappe già calibrate da altri software, ma so che ci stanno lavorando su in merito..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
... Da questo punto di vista, il manuale del Twonav è molto più chiaro: gestisce direttamente vari formati e, cmq, se si riescono ad aprire con Compegps, allora li si può convertire e caricare. In altre parole, il manuale dice chiaramente quali sono i formati!!...
Ma ti serve per forza con un display così grosso? Perchè rimanendo sul campo TwoNav, lo Sportiva costa parecchio di meno ed ha le stesse funzionalità dell'Aventura (a parte le istruzioni vocali nella navigazione stradale). Ti confermo comunque che il TwoNav gestisce diversi formati raster e ciò che non dovesse gestire è convertibile con CompeGPS... ma se hai cartografia in ECW... ci vai di lusso senza nesuna conversione. La differenza sostanziale però rispetto al MyNav è dal punto di vista cartografia vettoriale, in quanto "autocostruibile" anche con CompeGPS, mentre il MyNav lavora solo con formato proprietario "blindato", anche se nel tuo caso specifico il problema non dovrebbe sussistere in quanto mi pare di capire che la tua zona sia coperta.
 

Classifica mensile dislivello positivo