Nuovo obiettivo per Eos 400D

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ciao gente, mi solletica l'idea di prendere un nuovo obiettivo per la mia eos400D. Attualmente ho solo il plasticozzo 18-55, che per carità, rapportato alle mie capacità ed esigenze il suo lavoro lo fà, però come colori e luminosità non è il massimo. Mi diletto nel fare un pò tutti i tipi di foto, secondo voglie del momento e occasioni che si presentano (foto delle vacanze, gare, paesaggi ecc) quindi sarei orientato su un tuttofare. Districarsi in questo mondo senza qualcuno che ti dia qualche dritta mi pare abbastanza impegnativo.
Spero di non essere stato troppo vago...
Ciao!
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
Un paio di anni fa ho fatto le tue stesse considerazioni ed ho sostituito il plasticozzo con un Sigma 17-70:
Non ci sono paragoni in fatto di qualità ed il prezzo non è proibitivo come per un Canon.
Semmai un po' peso se intendi portarlo nello zaino in MTB.
In rete trovi scatti realizzati con questo obiettivo e recensioni.
Se vuoi qualche esempio scrivi pure.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Un paio di anni fa ho fatto le tue stesse considerazioni ed ho sostituito il plasticozzo con un Sigma 17-70:
Non ci sono paragoni in fatto di qualità ed il prezzo non è proibitivo come per un Canon.
Semmai un po' peso se intendi portarlo nello zaino in MTB.
In rete trovi scatti realizzati con questo obiettivo e recensioni.
Se vuoi qualche esempio scrivi pure.

Le reflex digitali entry-level hanno fatto grossi passi avanti e sono proposte a prezzi abbordabili fornendo a corredo un obiettivo economico. Ma questo vale anche per macchine di fascia medio-alta. Grosso modo ho notato che il vero "collo di bottiglia" è l'obiettivo nel senso che con corpi macchina anche modesti farebbero "bellissime" foto se accoppiati ad un buon obiettivo. Il problema è che mediamente l'obiettivo costerebbe due volte la macchina restando in fascia media... E' difficile far passare questa idea ma secondo me... è così! Il rapporto soldi spesi per obiettivi e corpo macchina è anche peggio per la fascia pro nel senso che spesso di ricompra la il corpo macchina cercando di riutilizzare tutto il parco obiettivi che già si ha...
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Un paio di anni fa ho fatto le tue stesse considerazioni ed ho sostituito il plasticozzo con un Sigma 17-70:
Non ci sono paragoni in fatto di qualità ed il prezzo non è proibitivo come per un Canon.
Semmai un po' peso se intendi portarlo nello zaino in MTB.
In rete trovi scatti realizzati con questo obiettivo e recensioni.
Se vuoi qualche esempio scrivi pure.

Grazie del consiglio, ho fatto una ricerca e in giro si trovano pareri molto positivi.
Hai qualche foto fatta da vedere?
Grazie
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Se vuoi un "tuttofare" a mio avviso la scelta migliore è quella del 17-70 che ti dicevano prima, solo che prenderei senza dubbio la versione stabilizzata (OS nel gergo Sigma):
- avresti una buona copertura di focali (28-110 circa considerato il crop)
- avresti un obiettivo per foto davvero ravvicinate (rapporto di ingrandimento 1:2)
- avresti, appunto, lo stabilizzatore
- la resa ottica non è affatto male ... a giudicare dalle recensioni, io non l'ho mai provato

Le uniche controindicazioni potrebbero venire da:
- funzionamento della messa a fuoco che sui Sigma sembra essere problematico (front/back focus)
- stabilizzatore sempre attivo anche in posizione lock (questa cosa l'ho letta per i 18-125OS, ma sarebbe opportuno verificare che con il 17-70 non accada lostesso) e quindi maggior consumo della batteria.

Personalmente, però, valuterei anche la possibilità di sostituire il 18-55 con il 18-55IS (pare abbia una resa ottica superiore oltre alla stabilizzazione): spendendo abbastanza poco (se cerchi bene, 100€ li spendi, 30/40€ li incassi ...) ti fai un tuttofare leggero e performante e il gruzzoletto risparmiato lo utilizzi per prendere un altro obiettivo, magari fisso, magari di qualità ... 85/1.8? ;-)

Un'ultima possibilità è il 18/125OS sempre di Sigma, maggiore escursione (potresti scattare il 90% delle foto senza sentire la necessità di cambiare ottica), minore risoluzione soprattutto sulle focali maggiori
 
  • Mi piace
Reactions: MESKOLO

Matteo Ravelli

Biker novus
31/10/10
6
0
0
33
Genova
www.facebook.com
Ciao gente, mi solletica l'idea di prendere un nuovo obiettivo per la mia eos400D. Attualmente ho solo il plasticozzo 18-55, che per carità, rapportato alle mie capacità ed esigenze il suo lavoro lo fà, però come colori e luminosità non è il massimo. Mi diletto nel fare un pò tutti i tipi di foto, secondo voglie del momento e occasioni che si presentano (foto delle vacanze, gare, paesaggi ecc) quindi sarei orientato su un tuttofare. Districarsi in questo mondo senza qualcuno che ti dia qualche dritta mi pare abbastanza impegnativo.
Spero di non essere stato troppo vago...
Ciao!

purtroppo anche io per ora mi arrangio con il 18-55 perche gli obbiettivi costano molto,ho trovato un offerta pero' molto buona il 70-200 f4 a 699 euro
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...lo stabilizzatore lo trovo utile su ottiche zoom spinte...da un 150 in su sotto non se ne sente l'utilità...anche se personalmente non lo ritengo utile...:spetteguless:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...lo stabilizzatore lo trovo utile su ottiche zoom spinte...da un 150 in su sotto non se ne sente l'utilità...anche se personalmente non lo ritengo utile...:spetteguless:

Non sono del tutto d'accordo. Sui teleobiettivi di focale medio-lunga l'utilità della stabilizzazione salta immediatamente all'occhio perchè il limite per uno scatto sicuro si raggiunge abbastanza presto e abbastanza di frequente, anche in pieno giorno e all'esterno. Con un grandangolo o un tele corto le possibilità di scattare in sicurezza si moltiplicano esponenzialmente al ridursi della focale (ed all'aprirsi del diaframma, cosa che va a braccetto ...), però se ci si diverte a scattare in condizioni di luce non ottimale (tramonto, interni) e/o si chiude il diaframma e/o si mantengono bassi ISO per una resa migliore, la stabilizzazione assume la medesima utilità che ha con i teleobiettivi, a meno che non si porti dietro il cavalletto.
Direi che mentre con un teleobiettivo (specie se non luminosissimo) lo stabilizzatore risulta indispensabile in una amplissima varietà di occasioni, anche per i ritratti "mezzobusto e viso centrato", con un grandangolo può aprire il campo a scatti ragionati e particolari.

Senza contare che con gli obiettivi di cui stavamo parlando, che hanno il gran pregio di consentire un buon close-up (1:2 e 1:3), la particolare funzioncina risulta decisamente apprezzabile ...
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Un'ultima possibilità è il 18/125OS sempre di Sigma, maggiore escursione (potresti scattare il 90% delle foto senza sentire la necessità di cambiare ottica), minore risoluzione soprattutto sulle focali maggiori

E' proprio l'obiettivo che ho ordinato e che sto aspettando.
Ho ritenuto che se proprio volevo avere nello zaino un solo obiettivo "tuttofare", tale doveva essere..più tuttofare di 18-250.
Non era particolarmente economico, ma sul sito che ho usato l'ho pagato il 33% in meno..unico neo bisogna aspettare un mesetto per averlo.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
... ma sul sito che ho usato l'ho pagato il 33% in meno..unico neo bisogna aspettare un mesetto per averlo.

ovvero? :sbavon:

Un 18-250 può essere davvero un "tuttofare" per eccellenza, però mi piacerebbe conoscere le tue impressioni una volta che lo avrai utilizzato un pò. Il timore è che la qualità non sia proprio eccelsa ...
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
ovvero? :sbavon:

Un 18-250 può essere davvero un "tuttofare" per eccellenza, però mi piacerebbe conoscere le tue impressioni una volta che lo avrai utilizzato un pò. Il timore è che la qualità non sia proprio eccelsa ...

Dai un'occhiata a www.Fotocolombo.it
Ho preso li anche la Eos 550D ad un ottimo prezzo.
Come ti dicevo gli sconti migliori sono su quello che non è subito disponibile.
Appena arriverà l'obiettivo ti darò le mie impressioni:spetteguless:
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Dai un occhio al sito lina24.com. Ho preso diverse cose, puntuali e precisi e merce arrivata in 48 ore. Circa l'obbiettivo, io uso per la maggior parte un 18-135 canon IS , comperato sul sito in questione spendendo poco (mi pare 206 euro qualche mese fa). L'altro è un 55-250 IScanon. Con questi due abbinati alla canon 500d faccio di tutto (il primo lo porto sempre, il secondo dipende)
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Per ora la faccenda l'ho parcheggiata un attimo, ho deciso di cambiare bici che almeno su quella avevo le idee chiare :-)
La prossima spesa sarà sicuramente l'obiettivo ma leggendo in giro mi sto convincendo che forse è meglio capire prima il tipo di foto che si predilige fare e poi prenderne un specifico.
Ciao!!
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Lina24.com l'ho utilizzato spesso anch'io e non ho mai avuto problemi (mi era stato consigliato da un amico fotografo professionista).
E' decisamente affidabile.
Tornando alla domanda originale,direi che la considerazione corretta sia proprio prima capire che tipo di scatti si intenda privileggiare,in quanto è verissimo che un'ottica tuttofare la usi sempre ma,almeno questa è la mia esperienza,quando aumenta tanto la gamma di focali a nostra disposizione in un solo zoom,di solito la qualità ne risente tanto.
Allora x me è molto meglio avere zoom più dicamo piccoli ma che valorizzino di più altri fattori.
Del resto,a meno che la necessità sia di avere zoom spinti (un 250 su Canon 400D equivale se non sbaglio a un 400 a pieno formato),allora è molto meglio avere un'ottica più luminosa ma con uno zoom minore.
Poi va a gusti...e soprattutto a portafogli.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Lina24.com l'ho utilizzato spesso anch'io e non ho mai avuto problemi (mi era stato consigliato da un amico fotografo professionista).
Tra l'altro ho visto che sono di Bolzano ... un'ottima scusa per tornare lì l'estate prossima armato di macchina fotografica ... e bike!
E' decisamente affidabile.
Tornando alla domanda originale,direi che la considerazione corretta sia proprio prima capire che tipo di scatti si intenda privileggiare,in quanto è verissimo che un'ottica tuttofare la usi sempre ma,almeno questa è la mia esperienza,quando aumenta tanto la gamma di focali a nostra disposizione in un solo zoom,di solito la qualità ne risente tanto.
Allora x me è molto meglio avere zoom più dicamo piccoli ma che valorizzino di più altri fattori.
Del resto,a meno che la necessità sia di avere zoom spinti (un 250 su Canon 400D equivale se non sbaglio a un 400 a pieno formato),allora è molto meglio avere un'ottica più luminosa ma con uno zoom minore.
Poi va a gusti...e soprattutto a portafogli.

Assolutamente d'accordo. La qualità dell'immagine viene spesso troppo compromessa con questi megazoom. Io oltre il 18-125OS di Sigma (7x) proprio non andrei (e l'ho incluso solo perchè ho letto delle recensioni dalle quali non usciva male), ma tendenzialmente mi fermerei al 17-70OS.

Anzi, la mia idea di corredo ideale è ancora più netta: zoom più o meno da battaglia per montagna e (se la pazienza mi assiste) per la bici e ottiche fisse (non necessariamente costose e, quindi, non necessariamente AF) per la foto vissuta come hobby.

Diciamo:
- Canon 18-55 IS + 135 leggero (Olympus OM 135/3.5? :nunsacci:) per la bike
- Tokina 12-24 + Canon 28-135 IS + Canon 50 1.8 e EF25 (tubo di prolunga) per la montagna
- 20mm con messa a fuoco ravvicinata (idee?) + Canon 50 1.8 + Canon 85 1.8 (oppure Samyang 85 1.4) + 135 di cui sopra per l'hobby
- Sigma 300/4 macro + Sigma 1.4x per le occasioni speciali (essenzialmente caccia fotografica)

Le ottiche in grassetto le ho, sulle altre si deve lavorare ... ma ho pazienza ... :medita:
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Tra l'altro ho visto che sono di Bolzano ... un'ottima scusa per tornare lì l'estate prossima armato di macchina fotografica ... e bike!


Assolutamente d'accordo. La qualità dell'immagine viene spesso troppo compromessa con questi megazoom. Io oltre il 18-125OS di Sigma (7x) proprio non andrei (e l'ho incluso solo perchè ho letto delle recensioni dalle quali non usciva male), ma tendenzialmente mi fermerei al 17-70OS.

Anzi, la mia idea di corredo ideale è ancora più netta: zoom più o meno da battaglia per montagna e (se la pazienza mi assiste) per la bici e ottiche fisse (non necessariamente costose e, quindi, non necessariamente AF) per la foto vissuta come hobby.

Diciamo:
- Canon 18-55 IS + 135 leggero (Olympus OM 135/3.5? :nunsacci:) per la bike
- Tokina 12-24 + Canon 28-135 IS + Canon 50 1.8 e EF25 (tubo di prolunga) per la montagna
- 20mm con messa a fuoco ravvicinata (idee?) + Canon 50 1.8 + Canon 85 1.8 (oppure Samyang 85 1.4) + 135 di cui sopra per l'hobby
- Sigma 300/4 macro + Sigma 1.4x per le occasioni speciali (essenzialmente caccia fotografica)

Le ottiche in grassetto le ho, sulle altre si deve lavorare ... ma ho pazienza ... :medita:


C'è quel 50 1.8...che mi fa letteralmente sbavare....
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
C'è quel 50 1.8...che mi fa letteralmente sbavare....
non è niente male, ma per fargli spaccare il capello devi chiudere un pò ... a tutta apertura c'è di meglio in giro ed inoltre la resa dello sfocato lascia parecchio a desiderare ... è per questo che vorrei prendere un 85mm di qualità già a diaframma aperto per il ritratto.

E' chiaro che quella riportata sopra è solo l'idea di base ... potrebbero esserci decine di varianti ... ad esempio mi piace il Canon 70-300 IS, da sostituire al 28-135 e al 300 ed inserendo il 18-55 anche nello zaino da trekking :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo