Nuovo principiante tra strade e boschi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca87to

Biker novus
3/1/19
22
3
0
36
Volpiano
Visita sito
Bike
RR520
Allora...quelle scarpe hanno la predisposizione per gli attacchi SPD, pertanto se compri i pedali che ti ho linkato sopra, ci saranno annessi anche gli attacchi. Il montaggio è semplice e basta una brugola (da 3 o da 4, non ricordo) per le viti. Il mio invito è di passare ali SPD il prima possibile.


Per quanto attiene alle regolazioni, guardati questo video:
ti spiega come fare, oltre ad altre cose più o meno utili. Infine per la dieta...non credo che tu abbia velleità agonistiche per il momento con quella bici, pertanto vedila al contrario: per mangiare una bella grigliata con birrone ghiacciato, quanto km devo fare per far fame? :)))::))):

Però con questi pedali se faccio sterrato o qualche sentiero nel bosco non è pericoloso se mi sbilancio e voglio mettere il piede a terra non posso cado


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Però con questi pedali se faccio sterrato o qualche sentiero nel bosco non è pericoloso se mi sbilancio e voglio mettere il piede a terra non posso cado


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono molto indeciso anche se passare a pedali e scarpe spd per questo motivo...io faccio discese prevalentemente su sterrato di medio bassa difficoltà e non vorrei non riuscire a sganciare il pedale se dovessi farlo. Però tutti i miei amici che li usano (mtb) mi divono di provarli e che poi non li togliero mai più.
Sono estremamente indeciso.



Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Sono molto indeciso anche se passare a pedali e scarpe spd per questo motivo...io faccio discese prevalentemente su sterrato di medio bassa difficoltà e non vorrei non riuscire a sganciare il pedale se dovessi farlo. Però tutti i miei amici che li usano (mtb) mi divono di provarli e che poi non li togliero mai più.
Sono estremamente indeciso.



Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Io da poco sono passato agli SPD e tenendo la molla leggere e montando gli sh56 le tacchette a multisgancio non hai nessun problema solo guadagno

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: picca and mattia_83

alessiolupo

Biker novus
2/11/18
41
10
0
47
Santa Croce Camerina, RG, Italia
www.alessiolupo.it
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 500 29 black´n´white - M
Belli come funzionano dove li trovo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho sempre usato i pedali flat perché agganciarmi mi crea psicologicamente insicurezza...

Questi sono pedali flat ma con una calamita quindi si aggancia ma non come gli altri sistemi... Con la calamita che puoi anche scegliere la potenza [emoji12]

Dove si comprano? Sul sito e arrivano in pochi giorni...

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io ho sempre usato i pedali flat perché agganciarmi mi crea psicologicamente insicurezza...

Questi sono pedali flat ma con una calamita quindi si aggancia ma non come gli altri sistemi... Con la calamita che puoi anche scegliere la potenza [emoji12]

Dove si comprano? Sul sito e arrivano in pochi giorni...

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Interessante...ma come presa sul pedale com'è? Li senti bene? Ma l'effetto magnetico funziona anche con lo sporco (terriccio, fango ecc)?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

alessiolupo

Biker novus
2/11/18
41
10
0
47
Santa Croce Camerina, RG, Italia
www.alessiolupo.it
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 500 29 black´n´white - M
Interessante...ma come presa sul pedale com'è? Li senti bene? Ma l'effetto magnetico funziona anche con lo sporco (terriccio, fango ecc)?

provati proprio con piedi infangati e tutto il resto l'effetto magnetico non è esagerato si avverte ma serve solo per tenere il pedale e non farlo slittare però se fai una curva e arrivi troppo veloce e vuoi fare una dirapata e appoggiare il piede lo stacchi dal pedale a cuor leggero praticamente sono pedali flat con rinforzo ma sempre flat sono....
 

alessiolupo

Biker novus
2/11/18
41
10
0
47
Santa Croce Camerina, RG, Italia
www.alessiolupo.it
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 500 29 black´n´white - M
comunque ci sono passato pure io da questa fase e tutti mi ripetevano "tu esci poi le cose che servono le prendi" in effetti adesso mi viene solo da consigliarti con la bici così com'è sali, pedala e parti poi capirai tu stesso cosa togliere o mettere e stai tranquillo che nessuno potrà dirti niente perchè la bici è la tua e nessuno può sindacare cosa decidi o in quanto tempo decidi di fare qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: Cpt_Zheng

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Però con questi pedali se faccio sterrato o qualche sentiero nel bosco non è pericoloso se mi sbilancio e voglio mettere il piede a terra non posso cado


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non mi sento di consigliarti subito di passare ai pedali SPD, per prima cosa, l'assetto ed il montaggio del pedale automatico richiede una certa esperienza, è molto importante per la sicurezza durante la pedalata relativamente a sganci indesiderati, o difficoltà ad eseguirli in situazioni di emergenza immediata e non ultimo l'impostazione corretta delle tacchette è fondamentale per evitare problematiche alle tue articolazioni (caviglia/ginocchio). Quindi detto questo, abbordare con superficialità questo tipo di componente può avere conseguenze non troppo positive.
In seconda battuta, ritengo che per imparare bene a pedalare con gli SPD possa essere propedeutico un passaggio con l'utilizzo di pedali FLAT, sostanzialmente come quelli che hai, a piede libero, ma che abbiano caratteristiche particolari che permettano di aumentare al massimo il grip sulla suola delle tue scarpe....esempio EXUSTAR PB 25......cercali sul web e vedi come sono, utilizzali e dopo un po' se ritieni che l'SPD faccia più al caso tuo provali.......ma d'altronde hai già acquistato delle scarpe che non sono indicate per l'utilizzo con pedali FLAT, per i pedali FLAT servono scarpe (tipo FIVE TEN, guardale sul Web) con suole di gomma piatta.....ma perché prima di spendere soldi non ci si informa prima.......
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sulla pompetta non sono d'accordo.
La pompetta messa sul tubo obliquo è comoda, lo zaino non sempre lo si ha, ad esempio nei giri brevi ( < 3 ore) lo zaino lo trovo inutile specialmente nei tour serali dopo lavoro dove si salta in sella e si pedala ed avere già la bici pronta è molto comodo.
E' importantissimo un casco e dei buoni pantaloncini ed anche una maglietta da tecnica che non si inzuppi di sudore e che lasci la pelle bella asciutta.
In questo periodo invernale l'abbigliamento tecnico è fondamentale per non soffrire il freddo ma è attrezzatura costosa e quindi generalmente la si compra con calma un capo alla volta.
Poi c'è la messa in sella così ad occhi mi sembra che le leve dei freni siano troppo inclinate trovi vari tutorial a riguardo.
Non c'è molto altro, pedala e basta, sii prudente ragiona sempre non farti prendere troppo dalla foga, ciò non vuol dire di non osare ma fallo sempre cum grano salis.
Esplora cerca nuovi sentieri, stai attentissimo in strada, gli automobilisti sono una manica di deficienti, stai attento anche sui sentieri i pedoni vanno rispettati.
Cercati dei compagni pedalare in compagnia è meglio specialmente se sei alle prime armi.
Prova a fare un po' di manutenzione sulla tua bici almeno da aver la capacità meccaniche di base.
Ma soprattutto DIVERTITI.

se fai MTB serio ti ci vuole la scorta di pompette in discesa a metterla sul tubo obliquo...tipo pollicino...


poi per escursioni tranquille va pure bene
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non mi sento di consigliarti subito di passare ai pedali SPD, per prima cosa, l'assetto ed il montaggio del pedale automatico richiede una certa esperienza, è molto importante per la sicurezza durante la pedalata relativamente a sganci indesiderati, o difficoltà ad eseguirli in situazioni di emergenza immediata e non ultimo l'impostazione corretta delle tacchette è fondamentale per evitare problematiche alle tue articolazioni (caviglia/ginocchio). Quindi detto questo, abbordare con superficialità questo tipo di componente può avere conseguenze non troppo positive.
In seconda battuta, ritengo che per imparare bene a pedalare con gli SPD possa essere propedeutico un passaggio con l'utilizzo di pedali FLAT, sostanzialmente come quelli che hai, a piede libero, ma che abbiano caratteristiche particolari che permettano di aumentare al massimo il grip sulla suola delle tue scarpe....esempio EXUSTAR PB 25......cercali sul web e vedi come sono, utilizzali e dopo un po' se ritieni che l'SPD faccia più al caso tuo provali.......ma d'altronde hai già acquistato delle scarpe che non sono indicate per l'utilizzo con pedali FLAT, per i pedali FLAT servono scarpe (tipo FIVE TEN, guardale sul Web) con suole di gomma piatta.....ma perché prima di spendere soldi non ci si informa prima.......

perfetto, sono opinioni, la mia è esattamente il contrario di quanto ho letto

Se vuoi iniziare con gli spd (che per chi fa MTB seriamente soprattutto in ambito XC è la regola) ti consiglio di iniziare al prima possibile.
Prima prendi dimestichezza meglio è, l'inizio sarà sicuramente problematico, non mancheranno le cadute a sacco di patate, ma dopo te ne gioverai tantissimo.
Perchè meglio prima? perchè ora devi prendere confidenza con la tecnica, per cui non farai tragitti difficili, inoltre devi farti la gamba quindi la pedalata sarà comunque più lenta come l'andare tuo in MTB, sarà un imparate tutto insieme.
Al contrario per quelli che vanno già discretamente è più problematico, perchè l'utilizzo dell'spd li castrerà in qualche cosa nel giro, e dopo un pò potranno abbandonare.
In ogni caso la maggior parte di chi inizia ad andare in MTB seriamente inizia subito con gli spd.
Riguardo agli assetti e misure, è chiaro che vadano impostati correttamente, ma questo non ha niente a che fare con l'essere principiante o meno. Anzi iniziare subito con la posizione obbligata e corretta degli spd aiuta ed è sicuramente un vantaggio.
Ripeto, per prenderci confidenza al 100% potrebbe non bastare 6/7 mesi...soprattutto in discesa le prime volte potremmo decidere di farle con i pedali staccati, (magari aiuterebbe comprare il mezzo pedale di plastica della shimano, che si applica agli spd solo per i primi mesi) ma dopo non potrai farne a meno.

sid
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
perfetto, sono opinioni, la mia è esattamente il contrario di quanto ho letto

Se vuoi iniziare con gli spd (che per chi fa MTB seriamente soprattutto in ambito XC è la regola) ti consiglio di iniziare al prima possibile.
Prima prendi dimestichezza meglio è, l'inizio sarà sicuramente problematico, non mancheranno le cadute a sacco di patate, ma dopo te ne gioverai tantissimo.
Perchè meglio prima? perchè ora devi prendere confidenza con la tecnica, per cui non farai tragitti difficili, inoltre devi farti la gamba quindi la pedalata sarà comunque più lenta come l'andare tuo in MTB, sarà un imparate tutto insieme.
Al contrario per quelli che vanno già discretamente è più problematico, perchè l'utilizzo dell'spd li castrerà in qualche cosa nel giro, e dopo un pò potranno abbandonare.
In ogni caso la maggior parte di chi inizia ad andare in MTB seriamente inizia subito con gli spd.
Riguardo agli assetti e misure, è chiaro che vadano impostati correttamente, ma questo non ha niente a che fare con l'essere principiante o meno. Anzi iniziare subito con la posizione obbligata e corretta degli spd aiuta ed è sicuramente un vantaggio.
Ripeto, per prenderci confidenza al 100% potrebbe non bastare 6/7 mesi...soprattutto in discesa le prime volte potremmo decidere di farle con i pedali staccati, (magari aiuterebbe comprare il mezzo pedale di plastica della shimano, che si applica agli spd solo per i primi mesi) ma dopo non potrai farne a meno.

sid
Quoto tutto, meno quello in grassetto: li ho presi per quando vado a visitare le città con il comandate, alla fine sto prima a montare i pedali Wellgo in alluminio...sono piccoli e il più delle volte sottosopra.
Io senza SPD su un single-trek bello scassato, non ci andrei neppure sotto tortura....e credetemi che portavo avanti la crociata contro gli SPD (tipo cacca al diavolo e fiori a Gesù :loll:).
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
A parte occhiali che uso i miei da sole abbigliamento ho tutto ho finito di comprarlo oggi anche il caschetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
mi aggiungo solo per dirti: ASSOLUTAMENTE NO i tuoi occhiali da sole... non proteggono da eventuali urti, e sicuramente non sono leggeri come occhiali fatti apposta; io mi sono salvato l'occhio sinistro con gli occhiali da 4.95€ della Deca ... adesso ho degli InBike da 20€ che sono fenomenali.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quoto tutto, meno quello in grassetto: li ho presi per quando vado a visitare le città con il comandate, alla fine sto prima a montare i pedali Wellgo in alluminio...sono piccoli e il più delle volte sottosopra.
Io senza SPD su un single-trek bello scassato, non ci andrei neppure sotto tortura....e credetemi che portavo avanti la crociata contro gli SPD (tipo cacca al diavolo e fiori a Gesù :loll:).

bah

veramente si applicano in un battibaleno...? Capito il meccanismo.

In tema di spd e discesa, io faccio discese toste, e belle scassate a discrete velocità (molte volte uso il casco integrale) e per dirti una discesa senza spd non riesco a farla...questione di abitudine
 

Classifica mensile dislivello positivo