Nuovo progetto bike da cross country: consigli graditi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thetomes

Biker novus
18/9/09
9
0
0
Como
Visita sito
grazie a tutti per i consigli.

sinceramente sono piuttosto indeciso, l'alternativa all'acquisto dei singoli componenti sarebbe una bici già montata.
Mi è stata proposta questa a circa 1.800 euro: CUBE REACTION GTC RACE
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/reaction-gtc-red_id_35850_.htm

Peso dichiarato 10.25 kg (credo comprensivo di pedali)
Quello che però non mi convince:
-le ruote (DT Swiss XPW1800 ) che mi sembrano piuttosto pesanti e credo non siano tubeless.
-la sella (RFR Natural Shape 0.1 M)
- il trittico manubrio/piega/reggisella

che ne dite? può essere un'alternativa interessante (se sì, cosa modifichereste? io cambierei subito le ruote, altro non saprei, che ruote consigliate x restare entro i 2.200 euro massimi?)

grazie
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
si si comprensivo di pedali...prendila prendila che poi ci confrontiamo che anche io miro a quella bici =) cmq oltre a ciò che hai detto...cambia anche i pedali..pesantissimi...430g...con dei crank...con 50 euri scendi già di 130 g e arrivi già al peso della reaction gtc SL modello superiore diciamo del RACE...e poi anche i componenti che hai detto tu!!!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Per prendere un telaio in carbonio dalla Cina (di cui non sai nulla...magari poi è anche ottimo, magari è una me..a) compra un telaio in alluminio...ti costa 300 euro in più, ma almeno sei tranquillo e per le gare XC è perfetto.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non ho nulla contro i telai cinesi (tanto li fanno tutti più o meno lì e Taiwan) ma per non aver il grattacapo di prendere proprio quello che non si sa, per la garanzia, per il pericolo di pagare dazi e spese di trasporto esose e per il dover aspettare magari un bel pò, prendi questo:

[URL]http://www.fizzbikes.com/?topic=listing&cat=27&product=5351[/URL]

c'è anche bianco, spendi solo un pò di più ma.......e poi risparmi altri 200 gr.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Nulla di male... il problema sono che alcune ditte fanno controlli di qualità molto rigidi, altre meno, altre ancora si limitano ad appiccicare gli adesivi.

Ho trovato telai da corsa che con forcella pipa manubrio reggisella sella costavano 350 Euro. Ora, magari erano ottimi mezzi senza marchio. Solo che una Scott ti tutela a livello di garanzia e questi no. Sei si è fortunati si acquista un ottimo telaio, altrimenti il Made in China può essere 1 fregatura.
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
ciao a tutti.
scusate ma soltanto una riflessione:
anche volendo metter un attimo da parte fattori come sicurezza,affidabilità,garanzia(fondamentali ovvio),ma qualcuno di noi prenderebbe una forcella xy senza aver
la più pallida idea del suo comportamento? e un paio di ruote?
anzi sono convinto che nemmeno per il resto della componentistica(assolutamente meno decisiva x il risultato finale)ci azzarderemmo a montare sule ns"adorate" pezzi no-brand.
telaio sì invece! ma come(?!),stiamo parlando dell'anima,vero e proprio cuore pulsante delle ns bici e proprio su questo componente principe
dobbiamo inserire fattori di dubbio e incertezze varie?
poi,studiarsi su carta mis.e geometrie,certo può aiutare nella scelta della misura,ma nn ci dice mica nulla della risposta reale su strada(off-road peggio ancora).
e se aggiungiamo che nella fattispecie stiamo parlando di un utilizzo agonistico del mezzo,la cosa onestamente mi è del tutto incomprensibile.
vedo però che questa -ai miei occhi a dir poco curiosa "impostazione"- stà prendendo piede, perciò sarebbe per me intressante sapere le vs opinioni.
grazie e perdonate le lungaggini,ma sinceramente quello della "costruzione del sistema bici"(definizione aberrante lo sò!) è forse l'argomento che più mi stà a cuore.
 

thetomes

Biker novus
18/9/09
9
0
0
Como
Visita sito
ciao a tutti.
scusate ma soltanto una riflessione:
anche volendo metter un attimo da parte fattori come sicurezza,affidabilità,garanzia(fondamentali ovvio),ma qualcuno di noi prenderebbe una forcella xy senza aver
la più pallida idea del suo comportamento? e un paio di ruote?
anzi sono convinto che nemmeno per il resto della componentistica(assolutamente meno decisiva x il risultato finale)ci azzarderemmo a montare sule ns"adorate" pezzi no-brand.
telaio sì invece! ma come(?!),stiamo parlando dell'anima,vero e proprio cuore pulsante delle ns bici e proprio su questo componente principe
dobbiamo inserire fattori di dubbio e incertezze varie?
poi,studiarsi su carta mis.e geometrie,certo può aiutare nella scelta della misura,ma nn ci dice mica nulla della risposta reale su strada(off-road peggio ancora).
e se aggiungiamo che nella fattispecie stiamo parlando di un utilizzo agonistico del mezzo,la cosa onestamente mi è del tutto incomprensibile.
vedo però che questa -ai miei occhi a dir poco curiosa "impostazione"- stà prendendo piede, perciò sarebbe per me intressante sapere le vs opinioni.
grazie e perdonate le lungaggini,ma sinceramente quello della "costruzione del sistema bici"(definizione aberrante lo sò!) è forse l'argomento che più mi stà a cuore.

Quando ho iniziato la discussione sinceramente volevo consigli più sul montaggio che sul telaio, quindi ho genericamente inserito "telaio cinese ecc.".
Questo però non significa che l'ho inserito nel progetto a scatola chiusa.
Ho infatti attentamente verificato (direttamente con il produttore e seguendo diversi topic sul forum bdc di molte persone che hanno acquistato telai made in HK) tutte le caratteristiche riguardanti il possibile acquisto.
Al di la di questo (la scelta di affidarsi a un telaio non marchiato è comunque soggettiva e posso capire i motivi che spingono molti ad evitarlo) vi chiederei se possibile di darmi consigli su come avere una bici performante x gare cross country (avendo come primo obiettivo il peso) restando entro i 2.300 euro. quella di assemblare era solo un ipotesi, l'altra sarebbe l'acquisto di una bici completa (ho avuto un offerta per la Cube Reaction gtc race a 1800 euro http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/reaction-gtc-red_id_35850_.htm , a cui però dovrei apportare delle modifiche, prima di tutto delle diverse ruote).
Grazie a tutti
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Quando ho iniziato la discussione sinceramente volevo consigli più sul montaggio che sul telaio, quindi ho genericamente inserito "telaio cinese ecc.".
Questo però non significa che l'ho inserito nel progetto a scatola chiusa.
Ho infatti attentamente verificato (direttamente con il produttore e seguendo diversi topic sul forum bdc di molte persone che hanno acquistato telai made in HK) tutte le caratteristiche riguardanti il possibile acquisto.
Al di la di questo (la scelta di affidarsi a un telaio non marchiato è comunque soggettiva e posso capire i motivi che spingono molti ad evitarlo) vi chiederei se possibile di darmi consigli su come avere una bici performante x gare cross country (avendo come primo obiettivo il peso) restando entro i 2.300 euro. quella di assemblare era solo un ipotesi, l'altra sarebbe l'acquisto di una bici completa (ho avuto un offerta per la Cube Reaction gtc race a 1800 euro [url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/reaction-gtc-red_id_35850_.htm[/URL] , a cui però dovrei apportare delle modifiche, prima di tutto delle diverse ruote).
Grazie a tutti


Bella ma cosa c'è che non va nelle ruote? Sono DT, se hanno i mozzi 240 sono migliori di Mavic o Fulcrum... Altrimenti no
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
Verissimo, ma scegliere il telaio più economico possibile purchè in carbonio a prescindere dalla provenienza e in assenza di feedback non mi pare tanto meglio. Capirei si trattasse di un paio di gomme, o della corona di una guarnitura, ma il telaio è un componente base, non gli si può riservare in termini di budget quello che avanza dopo aver comprato tutto il meglio in fatto di componenti.

ben detto! parole sante...
 

thetomes

Biker novus
18/9/09
9
0
0
Como
Visita sito
Bella ma cosa c'è che non va nelle ruote? Sono DT, se hanno i mozzi 240 sono migliori di Mavic o Fulcrum... Altrimenti no

Se non sbaglio queste ruote non sono tubeless, io sarei orientato alle tubeless, inoltre cercando un po in internet mi sembrano ruote piuttosto economiche, che non pesano nemmeno poco (1800). Quindi magari aggiungendo qualcosa potrei sostituirle con qualcosa di più leggero che mi permetta di contenere il peso entro i 10kg
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Se non sbaglio queste ruote non sono tubeless, io sarei orientato alle tubeless, inoltre cercando un po in internet mi sembrano ruote piuttosto economiche, che non pesano nemmeno poco (1800). Quindi magari aggiungendo qualcosa potrei sostituirle con qualcosa di più leggero che mi permetta di contenere il peso entro i 10kg

Effettivamente dovresti scendere sotto i 1800. Però insisto spendi per il telaio innanzitutto... il resto viene dopo.
 

Classifica mensile dislivello positivo