Nuovo sentiero Monte Bar Nord

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proprio oggi hanno ultimato il sentiero che va da Matro a Davrosio, sul versante nord del monte Bar.
Si prende andando a Piandanazzo, scollinando verso Matro e da lì si prende il lungo e spettacolare traverso fino a Davrosio. Il sentiero è nuovo, per le bici, quindi si deve ancora assestare. Speriamo che amplino anche le canaline, abbiamo detto agli addetti che sono troppo strette e profonde.
Niente paura per la larghezza, col tempo si restringerà comunque.
Grazie a @Teo66 per la dritta

7db3a895009d4d6c9bd52d63c812585d.jpeg


674cf6dfec734ddab4573faa7f805095.jpeg


Traccia (è tutta la traversata, vi serve solo la parte Piandanazzo - Davrosio): http://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=435392
 
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Bello, non vedo l'ora di provarlo giovedì. Grazie alla traccia mi hai tolto anche qualche dubbio, se salire dal sentiero a destra o da sinistra a Piandanazzo (anche se poi si collegano) e la parte dopo lo scollinamento, pensavo si dovesse scendere fino al Matro, ho visto invece che si può "tagliare" direttamente verso Ladrim (dalle cartine risulta un dedalo di sentieri in quella zona).
Grazie delle info :prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bello, non vedo l'ora di provarlo giovedì. Grazie alla traccia mi hai tolto anche qualche dubbio, se salire dal sentiero a destra o da sinistra a Piandanazzo (anche se poi si collegano) e la parte dopo lo scollinamento, pensavo si dovesse scendere fino al Matro, ho visto invece che si può "tagliare" direttamente verso Ladrim (dalle cartine risulta un dedalo di sentieri in quella zona).
Grazie delle info :prost:

Mi sa che però il sentiero che scende fino a matro è più bello di quello che abbiamo fatto noi (più largo)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora provo a fare il giro "largo" dal Matro così vediamo le alternative (la parte segnata in rosso).
Vedi l'allegato 244528

si, quello che abbiamo fatto noi era una scorciatoia.
C'è da capire quanto prendere sul serio il cartello del militare proprio quando si svalica, visto che c'è divieto d'accesso senza autorizzazione perché sparano
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
si, quello che abbiamo fatto noi era una scorciatoia.
C'è da capire quanto prendere sul serio il cartello del militare proprio quando si svalica, visto che c'è divieto d'accesso senza autorizzazione perché sparano
Penso che sia per il fatto che più in basso (valle Serdena) i granatieri fanno esercitazioni di tiro. La strada che porta in Serdena (da Isone) è controllata e bloccano, probabilmente da sopra è impossibile controllare tutti i sentieri e vogliono evitare il rischio che qualcuno passi da li per andare sul camoghè tagliando appunto per la valle di Serdena.
Comunque sul sito dell'esercito vengono segnalate le esercitazioni, per adesso non c'è in previsione niente.
piazza di tiro.jpg
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il sentiero che scende su Ladrim l'ho fatto ai primi di giugno ed è piuttosto stretto e scosceso sul finale. Dal Matro ho visto arrivare un gruppo di bikers che mi dissero che era già bello ancora prima che iniziassero i lavori.

Spero che non abbiamo allargato troppi pezzi. Per i miei gusti era già bello e praticabile al naturale l'80% del percorso.

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Fatto oggi, confermo che la parte più bella è Piandanazzo-Matro-Ladrim. Io ho fatto il "giro lungo" fino al Matro. Dal Matro in avanti, fin dove si collega con la traccia di @marco il sentiero è ok ma si vede che è poco frequentato, poi diventa davvero uno spettacolo. Da Ladrim a Crocc ci sono un po' di saliscendi poi da Crocc si scende decisamente verso Davrosio. Questa parte potrebbe essere molto divertente (nel senso di mollare i freni) ma ci sono gli avvallamenti per lo scolo dell'acqua che, come detto da marco, sono stretti e profondi. E allora è tutto un frenare ogni 10-15 metri, io non rischio a saltarli in velocità, se sbagli ti si pianta la ruota e son **zzi. Nel complesso bello, ma le canaline di scolo...[emoji35]
66c60868f34b5734cdfd4c898fd953ff.jpg

7684c7839ba62ca45a890a182a1247dd.jpg

6b6b260d7923d75dab72c30ed8e99bb0.jpg


Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Fatto oggi, confermo che la parte più bella è Piandanazzo-Matro-Ladrim. Io ho fatto il "giro lungo" fino al Matro. Dal Matro in avanti, fin dove si collega con la traccia di @marco il sentiero è ok ma si vede che è poco frequentato, poi diventa davvero uno spettacolo. Da Ladrim a Crocc ci sono un po' di saliscendi poi da Crocc si scende decisamente verso Davrosio. Questa parte potrebbe essere molto divertente (nel senso di mollare i freni) ma ci sono gli avvallamenti per lo scolo dell'acqua che, come detto da marco, sono stretti e profondi. E allora è tutto un frenare ogni 10-15 metri, io non rischio a saltarli in velocità, se sbagli ti si pianta la ruota e son **zzi. Nel complesso bello, ma le canaline di scolo...[emoji35]
66c60868f34b5734cdfd4c898fd953ff.jpg

7684c7839ba62ca45a890a182a1247dd.jpg

6b6b260d7923d75dab72c30ed8e99bb0.jpg


Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app
Grazie Teo66 delle informazioni.
Magari ci torno ancora quest'anno...
Io avevo identificato quella tratta come una parte di un giro molto più ampio... Una prima "mondiale" credo [emoji4]
Essendo un giro AM a tutti gli effetti, a me andava già bene come era prima..
Più avanti ve ne parlerò. Ciao [emoji112]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Grazie Teo66 delle informazioni.
Magari ci torno ancora quest'anno...
Io avevo identificato quella tratta come una parte di un giro molto più ampio... Una prima "mondiale" credo [emoji4]
Essendo un giro AM a tutti gli effetti, a me andava già bene come era prima..
Più avanti ve ne parlerò. Ciao [emoji112]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
Ciao Mauro, dal Matro a Ladrim è tutto naturale e ne vale veramente la pena. I lavori sono stati fatti da Ladrim in avanti ed in effetti non è così bello (ma non so com'era prima). I canali di scolo rompono, li avessero fatti più larghi...in qualsiasi caso penso col tempo tornerà più naturale e dovrebbe migliorare.

Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao Mauro, dal Matro a Ladrim è tutto naturale e ne vale veramente la pena. I lavori sono stati fatti da Ladrim in avanti ed in effetti non è così bello (ma non so com'era prima). I canali di scolo rompono, li avessero fatti più larghi...in qualsiasi caso penso col tempo tornerà più naturale e dovrebbe migliorare.

Sent from my Lenovo P2a42 using MTB-Forum mobile app
Ciao Matteo, secondo me l'ideale sarebbe togliere sassi sporgenti, allargare e spianare solo dove si verrebbe appiedati.
Ma capisco anche l'interesse turistico di queste zone e quindi di renderlo alla portata dei più. Quindi ok.
Col tempo diventerà come la tratta Piandanazzo - San Lucio e le canaline un po' si riempiranno e un po' si smusseranno col passaggio dei bikers.
Forse è meglio che lascio passare l'inverno, così si assesta [emoji6]
Ps, dopo Ladrim avevo visto due cervi da vicino [emoji15] [emoji106]

Sent from my CenterLock with MTB-forum APP
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.161
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Fatto oggi dopo Mt. Bar - S. Lucio - Gazzirola passando dal Matro!
Trovo che i lavori non sono stati troppo invasivi. La metà del tracciato è rimasto praticamente naturale.:free:

Purtroppo nell'ultimo tratto di discesa dopo l'alpe Crocc, causa lavori, terreno reso soffice (oggi fangoso) e passaggio di mucche, risulta pieno di buche!:azz-se-m:
Le canaline di scolo sul finale rompono un po', ma probabilmente dopo un po' di tempo si arrotonderanno. La maggior parte si possono saltare, alzare la ruota anteriore o semplicemente "pompare" per copiarle :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Classifica mensile dislivello positivo