News Nuovo Shimano XTR 1x12: domande, risposte e chiarimenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Nuovo Shimano XTR 1x12: domande, risposte e chiarimenti
DX2_2856-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Bah...un ennesimo standard inutile...personalmente con l’11v 11-46, eventualmente espandibile a 50, ci faccio di tutto, xc/AM/enduro. Il 12v sram è un’ulteriore opzione disponibile sia agli amatori che ai pro senza vincoli sui produttori di ruote. Quindi quale sarebbe il valore aggiunto di Shimano in questa scelta (tardiva) del suo 12v?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tra le varie opzioni non è menzionata il 2x11 con cassetta 10-45T a 11v , come mai ?
Per differenziarsi da Sram hanno fatto un pignone da 51 contro il 50 , avendo progettato un mozzo e corpetto nuovi , non sarebbe stato più opportuno prevedere un pignone più piccolo da 9 e magari losciare un 50 piuttosto del 51 , in tal modo si avrebbe un range ancora maggiore (tra un 9 e un 10 denti c'è maggir differenza piuttosto che tra 50 e 51 !) o probabilmente c'erano limiti davuti alla catena ?
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Paragonato al "vecchio" Eagle, non offre nulla di piú.
Anzi ha incasinato parecchio le cose col mozzo specifico (zero necessità, come si evince dalle affermazioni in proposito riportate...l'xd sarebbe andato bene uguale, altro che palle).
Ma la vera domanda cui nessuno ha risposto è:
Gli amanti di Shimano, potranno mettere cambio e comando sulle cassette 12v Eagle? ????
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Secondo me no visto che la spaziatura tra i pignoni è diversa

intendi il numero di denti per pignoni? Non sarebbe di certo un problema, è da mò che si usano cassette diverse a seconda del percorso, su strada, o dei frankenstein con one up o wolftooth su mtb
Distanza tra i pignoni, come interesse. Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano quindi la vedo dura che il nuovo manettino e cambio sia compatibile con il pacco pignoni SRAM...
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
692
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Si sa qualcosa in merito alla catena: è più stretta di quella a 11v o è uguale? È possibile che abbiano proposto questo standard per consentire di usare una catena più larga e quindi (forse) più robusta?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano
forse me lo sono perso, ma io non ho letto nulla del genere...
Riporto:
"La nuova cassetta a 11 velocità è compatibile con il precedente gruppo XTR a 11 velocità?
No. La nuova cassetta a 11 velocità è più larga ed è disegnata per offrire più rigidezza e minor peso e necessita della ruota libera a 12 velocità e dei componenti del gruppo a 12 velocità quindi non è compatibile con i componenti del gruppo XTR M9000."

qui dice solo che la nuova 11 ( cioè la 12 senza il 51) non si può montare sul vecchio corpetto; secondo me un cambio 11 velocità con manettino 11 velocità lavora perfettamente sulla nuova cassetta 11 velocità, se proprio uno vuole il 10-45
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano
forse me lo sono perso, ma io non ho letto nulla del genere...
Riporto:
"La nuova cassetta a 11 velocità è compatibile con il precedente gruppo XTR a 11 velocità?
No. La nuova cassetta a 11 velocità è più larga ed è disegnata per offrire più rigidezza e minor peso e necessita della ruota libera a 12 velocità e dei componenti del gruppo a 12 velocità quindi non è compatibile con i componenti del gruppo XTR M9000."

qui dice solo che la nuova 11 ( cioè la 12 senza il 51) non si può montare sul vecchio corpetto; secondo me un cambio 11 velocità con manettino 11 velocità lavora perfettamente sulla nuova cassetta 11 velocità, se proprio uno vuole il 10-45
Ho dedotto che essendo più larga abbiamo lasciato più spazio tra i pignoni altrimenti perché lo avrebbero fatto e quindi i comandi non siano compatibili....

Detto questo mi sembra che dicano chiaramente che qls componente vecchio non è compatibile sul nuovo che sia 11 o 12v
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano
forse me lo sono perso, ma io non ho letto nulla del genere...
Riporto:
"La nuova cassetta a 11 velocità è compatibile con il precedente gruppo XTR a 11 velocità?
No. La nuova cassetta a 11 velocità è più larga ed è disegnata per offrire più rigidezza e minor peso e necessita della ruota libera a 12 velocità e dei componenti del gruppo a 12 velocità quindi non è compatibile con i componenti del gruppo XTR M9000."

qui dice solo che la nuova 11 ( cioè la 12 senza il 51) non si può montare sul vecchio corpetto; secondo me un cambio 11 velocità con manettino 11 velocità lavora perfettamente sulla nuova cassetta 11 velocità, se proprio uno vuole il 10-45
Ho dedotto che essendo più larga abbiamo lasciato più spazio tra i pignoni altrimenti perché lo avrebbero fatto e quindi i comandi non siano compatibili....

Detto questo mi sembra che dicano chiaramente che qls componente vecchio non è compatibile sul nuovo che sia 11 o 12v
Anche io ho capito la stessa cosa
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il micro spline si riferisce al sistema di ingaggio. Non al sistema di fissaggio del pacco pignoni alla ruota libera. Secondo me qualsiasi ruota libera che abbia le scanalature adatte al pacco shimano va bene. Solo che per ora probabilmente non la possono fare per la questione dei brevetti.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
il micro spline si riferisce al sistema di ingaggio. Non al sistema di fissaggio del pacco pignoni alla ruota libera. Secondo me qualsiasi ruota libera che abbia le scanalature adatte al pacco shimano va bene. Solo che per ora probabilmente non la possono fare per la questione dei brevetti.
no, non è così, anche se trovassi una cassetta tradizionale con le microscanalature non la monteresti sul nuovo corpetto, perchè il pignone più piccolo è montato fuori dal corpetto, su un supporto che si avvita al corpetto RL e chiude tutto.
 

Allegati

  • Schermata del 2018-05-26 20:41:19.png
    Schermata del 2018-05-26 20:41:19.png
    242,9 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Secondo me il nuovo xtr sará perfettamente compatibile con le cassette eagle, sunrace12v , leonardi 12v e altre che sicuramente saranno presentate ora che anche shimano passa a 12.
Stesso discorso per le catene 12v, che oltre a sram sono giá realizzate da kmc e sunrace, e ora shimano.
Per non parlare delle guarniture... che mezzo mondo produce.
I giapponesi saranno anche ritardatari ma non credo siano ritardati al punto da fare un 12v non compatibile con cassette, corone, catene di sram e vari altri produttori.
Shimano lo dichiara implicitamente nel momento in cui dice che si sono concentrati nel realizzare una trasmissione 12v e solo alla fine hanno sviluppato il nuovo corpetto per farci stare le nuove cassette.
Chi ama shimano, e sono molti, puó ora scegliere se montare 1x12 2x12 , cassetta sram o shimano o sunrace o leonardi (per ora) ruote con mozzi XD o microspline o HG, le opzioni non mancano certamente.
Non mi sembra una scelta sbagliata, certo potevano usare l'XD ma avranno avuto i loro buoni motivi per non farlo e comunque non sarebbe cambiato nulla.
L'unica str.... che vedo é quella dell'11v che non é 11v ma é 12v-1 con mozzo dedicato per 50 grammi in meno e una presunta rigiditá aggiuntiva infinitesimale... mah!?
Sinceramente gli 11v giá in commercio vanno benissimo e per me come molti altri sono piú che sufficienti per fare tutto.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Secondo me il nuovo xtr sará perfettamente compatibile con le cassette eagle, sunrace12v , leonardi 12v e altre che sicuramente saranno presentate ora che anche shimano passa a 12.
Stesso discorso per le catene 12v, che oltre a sram sono giá realizzate da kmc e sunrace, e ora shimano.
Per non parlare delle guarniture... che mezzo mondo produce.
I giapponesi saranno anche ritardatari ma non credo siano ritardati al punto da fare un 12v non compatibile con cassette, corone, catene di sram e vari altri produttori.
Shimano lo dichiara implicitamente nel momento in cui dice che si sono concentrati nel realizzare una trasmissione 12v e solo alla fine hanno sviluppato il nuovo corpetto per farci stare le nuove cassette.
Chi ama shimano, e sono molti, puó ora scegliere se montare 1x12 2x12 , cassetta sram o shimano o sunrace o leonardi (per ora) ruote con mozzi XD o microspline o HG, le opzioni non mancano certamente.
Non mi sembra una scelta sbagliata, certo potevano usare l'XD ma avranno avuto i loro buoni motivi per non farlo e comunque non sarebbe cambiato nulla.
L'unica str.... che vedo é quella dell'11v che non é 11v ma é 12v-1 con mozzo dedicato per 50 grammi in meno e una presunta rigiditá aggiuntiva infinitesimale... mah!?
Sinceramente gli 11v giá in commercio vanno benissimo e per me come molti altri sono piú che sufficienti per fare tutto.
Mi rispondo da solo dopo aver parlato con il responsabile commerciale di shimano brasile.
L'informazione che lui ha, cioé quella che gli hanno detto di divulgare, é che il 12v shimano non é compatibile con niente.... hahahaha
Se cosí fosse siamo tutti obbligati a buttare via mezza bici per fare l'upgrade al nuovo miracoloso sistema.
Io continuo a pensare che la spaziatura dei rapporti (intesa come distanza tra un pignone e l'altro) sia la stessa tra shimano e sram e altri pacchi 12v, con conseguente possibilitá di fare mix, fosse anche solo per usare una ruota vecchia come ruota di allenamento con una cassetta 12v non shimano.
Come ho detto a lui, lo scopriremo solo quando arriveranno i primi esemplari e si potranno fare tutti gli esperimenti possibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo