Secondo me no visto che la spaziatura tra i pignoni è diversaGli amanti di Shimano, potranno mettere cambio e comando sulle cassette 12v Eagle? ????
C'è da fare la prova, ma io dico di sì.
Secondo me no visto che la spaziatura tra i pignoni è diversa
Infatti, la spaziatura tra i vari pignoni dovrebbe essere differenteSecondo me no visto che la spaziatura tra i pignoni è diversaGli amanti di Shimano, potranno mettere cambio e comando sulle cassette 12v Eagle? ????
C'è da fare la prova, ma io dico di sì.
Distanza tra i pignoni, come interesse. Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano quindi la vedo dura che il nuovo manettino e cambio sia compatibile con il pacco pignoni SRAM...Secondo me no visto che la spaziatura tra i pignoni è diversa
intendi il numero di denti per pignoni? Non sarebbe di certo un problema, è da mò che si usano cassette diverse a seconda del percorso, su strada, o dei frankenstein con one up o wolftooth su mtb
forse me lo sono perso, ma io non ho letto nulla del genere...Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano
Ho dedotto che essendo più larga abbiamo lasciato più spazio tra i pignoni altrimenti perché lo avrebbero fatto e quindi i comandi non siano compatibili....forse me lo sono perso, ma io non ho letto nulla del genere...Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano
Riporto:
"La nuova cassetta a 11 velocità è compatibile con il precedente gruppo XTR a 11 velocità?
No. La nuova cassetta a 11 velocità è più larga ed è disegnata per offrire più rigidezza e minor peso e necessita della ruota libera a 12 velocità e dei componenti del gruppo a 12 velocità quindi non è compatibile con i componenti del gruppo XTR M9000."
qui dice solo che la nuova 11 ( cioè la 12 senza il 51) non si può montare sul vecchio corpetto; secondo me un cambio 11 velocità con manettino 11 velocità lavora perfettamente sulla nuova cassetta 11 velocità, se proprio uno vuole il 10-45
lo dicono spesso, in effetti...poi la realtà a volte è differente...staremo a vedere quando avremo i pezzi in mano se ci saranno alcune compatibilità o nessuna come dichiaranomi sembra che dicano chiaramente che qls componente vecchio non è compatibile
Anche io ho capito la stessa cosaHo dedotto che essendo più larga abbiamo lasciato più spazio tra i pignoni altrimenti perché lo avrebbero fatto e quindi i comandi non siano compatibili....forse me lo sono perso, ma io non ho letto nulla del genere...Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano
Riporto:
"La nuova cassetta a 11 velocità è compatibile con il precedente gruppo XTR a 11 velocità?
No. La nuova cassetta a 11 velocità è più larga ed è disegnata per offrire più rigidezza e minor peso e necessita della ruota libera a 12 velocità e dei componenti del gruppo a 12 velocità quindi non è compatibile con i componenti del gruppo XTR M9000."
qui dice solo che la nuova 11 ( cioè la 12 senza il 51) non si può montare sul vecchio corpetto; secondo me un cambio 11 velocità con manettino 11 velocità lavora perfettamente sulla nuova cassetta 11 velocità, se proprio uno vuole il 10-45
Detto questo mi sembra che dicano chiaramente che qls componente vecchio non è compatibile sul nuovo che sia 11 o 12v
no, non è così, anche se trovassi una cassetta tradizionale con le microscanalature non la monteresti sul nuovo corpetto, perchè il pignone più piccolo è montato fuori dal corpetto, su un supporto che si avvita al corpetto RL e chiude tutto.il micro spline si riferisce al sistema di ingaggio. Non al sistema di fissaggio del pacco pignoni alla ruota libera. Secondo me qualsiasi ruota libera che abbia le scanalature adatte al pacco shimano va bene. Solo che per ora probabilmente non la possono fare per la questione dei brevetti.
Mi rispondo da solo dopo aver parlato con il responsabile commerciale di shimano brasile.Secondo me il nuovo xtr sará perfettamente compatibile con le cassette eagle, sunrace12v , leonardi 12v e altre che sicuramente saranno presentate ora che anche shimano passa a 12.
Stesso discorso per le catene 12v, che oltre a sram sono giá realizzate da kmc e sunrace, e ora shimano.
Per non parlare delle guarniture... che mezzo mondo produce.
I giapponesi saranno anche ritardatari ma non credo siano ritardati al punto da fare un 12v non compatibile con cassette, corone, catene di sram e vari altri produttori.
Shimano lo dichiara implicitamente nel momento in cui dice che si sono concentrati nel realizzare una trasmissione 12v e solo alla fine hanno sviluppato il nuovo corpetto per farci stare le nuove cassette.
Chi ama shimano, e sono molti, puó ora scegliere se montare 1x12 2x12 , cassetta sram o shimano o sunrace o leonardi (per ora) ruote con mozzi XD o microspline o HG, le opzioni non mancano certamente.
Non mi sembra una scelta sbagliata, certo potevano usare l'XD ma avranno avuto i loro buoni motivi per non farlo e comunque non sarebbe cambiato nulla.
L'unica str.... che vedo é quella dell'11v che non é 11v ma é 12v-1 con mozzo dedicato per 50 grammi in meno e una presunta rigiditá aggiuntiva infinitesimale... mah!?
Sinceramente gli 11v giá in commercio vanno benissimo e per me come molti altri sono piú che sufficienti per fare tutto.