News Nuovo Shimano XTR 1x12: domande, risposte e chiarimenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Emanuele.80

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Chiariamolo ancora una volta, perchè molti mi pare non l'hanno ancora capito: Fino ad oggi i corpetti ruota libera standard e SRAM XD erano diversi ma erano accomunati da una fondamentale misura, la LARGHEZZA. Quindi tra un gruppo Shimano 11v e SRAM 11v la distanza tra un pignone e l'altro era la stessa, per questo era possibile "mischiare" i componenti. Una cassetta SRAM poteva teoricamente funzionare su un gruppo SHIMANO dal punto di vista della spaziatura dei pignoni, ovvero i mm di spostamento che il cambio esegue per cambiare pignone.
Ora SHIMANO fa un corpetto ruota libera PIU LARGO. Quindi l'analogia di spaziatura non esiste più. La cassetta 12v SHIMANO ha una spaziatura diversa dalla cassetta 12v SRAM, in quanto divide i 12 pignoni su una larghezza totale maggiore.
Però entrambe le cassette 12v SRAM e SHIMANO hanno l'ultimo pignone "campanato" ovvero che si avvicina di più ai raggi della ruota. Questo lascia un margine di dubbio di quanto sia effettivamente la larghezza totale della cassetta, ma con buona probabilità la cassetta SHIMANO sarà comunque più larga della SRAM, quindi spaziature diverse, quindi incompatibilità
 
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Chiariamolo ancora una volta, perchè molti mi pare non l'hanno ancora capito: Fino ad oggi i corpetti ruota libera standard e SRAM XD erano diversi ma erano accomunati da una fondamentale misura, la LARGHEZZA. Quindi tra un gruppo Shimano 11v e SRAM 11v la distanza tra un pignone e l'altro era la stessa, per questo era possibile "mischiare" i componenti. Una cassetta SRAM poteva teoricamente funzionare su un gruppo SHIMANO dal punto di vista della spaziatura dei pignoni, ovvero i mm di spostamento che il cambio esegue per cambiare pignone.
Ora SHIMANO fa un corpetto ruota libera PIU LARGO. Quindi l'analogia di spaziatura non esiste più. La cassetta 12v SHIMANO ha una spaziatura diversa dalla cassetta 12v SRAM, in quanto divide i 12 pignoni su una larghezza totale maggiore.
Però entrambe le cassette 12v SRAM e SHIMANO hanno l'ultimo pignone "campanato" ovvero che si avvicina di più ai raggi della ruota. Questo lascia un margine di dubbio di quanto sia effettivamente la larghezza totale della cassetta, ma con buona probabilità la cassetta SHIMANO sarà comunque più larga della SRAM, quindi spaziature diverse, quindi incompatibilità

La domanda è perché uno dovrebbe andare a mischiare i due gruppi. L'Eagle, anche nella sua versione più economica GX, funziona egregiamente e non ha il casino del mozzo dedicato se non si usa DT. Chi si prende l'XTR non ha motivo di mischiare Sram, e viceversa.
 
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Tra le varie opzioni non è menzionata il 2x11 con cassetta 10-45T a 11v , come mai ?
Per differenziarsi da Sram hanno fatto un pignone da 51 contro il 50 , avendo progettato un mozzo e corpetto nuovi , non sarebbe stato più opportuno prevedere un pignone più piccolo da 9 e magari losciare un 50 piuttosto del 51 , in tal modo si avrebbe un range ancora maggiore (tra un 9 e un 10 denti c'è maggir differenza piuttosto che tra 50 e 51 !) o probabilmente c'erano limiti davuti alla catena ?
il limite per la catena è il pignone a 9denti, ma fa comunque fatica ad "abbracciarlo", quindi 10 denti dovrebbe lavorare meglio.
Esistono già pignoni da 9 denti , ma probabilmente non agganciano facilmente . Non credo sia impossibile progettare una catena che ingaggi anche su pignoni più piccoli , ma forse bisognerebbe stravolgere anche altri fattori . Comunque meglio non bruciarsi le novità tutte in una volta , per ora complichiamo la vita mettendo mozzo e corpetto non compatibili , pignoni corona e catena alla prossima !
 

andry-96

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nte si ricordano che, quando uscì l'xD, non tutti i mozzi erano compatibili con il nuovo corpetto, per cui dovevi comunque cambiare mozzo o ruota.

Date tempo al tempo e vedrete che faranno dei mozzi compatibili con tutti e due i sistemi SRAM e Shimano.
Chiariamolo ancora una volta, perchè molti mi pare non l'hanno ancora capito: Fino ad oggi i corpetti ruota libera standard e SRAM XD erano diversi ma erano accomunati da una fondamentale misura, la LARGHEZZA. Quindi tra un gruppo Shimano 11v e SRAM 11v la distanza tra un pignone e l'altro era la stessa, per questo era possibile "mischiare" i componenti. Una cassetta SRAM poteva teoricamente funzionare su un gruppo SHIMANO dal punto di vista della spaziatura dei pignoni, ovvero i mm di spostamento che il cambio esegue per cambiare pignone.
Ora SHIMANO fa un corpetto ruota libera PIU LARGO. Quindi l'analogia di spaziatura non esiste più. La cassetta 12v SHIMANO ha una spaziatura diversa dalla cassetta 12v SRAM, in quanto divide i 12 pignoni su una larghezza totale maggiore.
Però entrambe le cassette 12v SRAM e SHIMANO hanno l'ultimo pignone "campanato" ovvero che si avvicina di più ai raggi della ruota. Questo lascia un margine di dubbio di quanto sia effettivamente la larghezza totale della cassetta, ma con buona probabilità la cassetta SHIMANO sarà comunque più larga della SRAM, quindi spaziature diverse, quindi incompatibilità

Ma siamo sicuri che il corpetto Shimano nuovo sia più largo?
 

lucamox

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Chiariamolo ancora una volta, perchè molti mi pare non l'hanno ancora capito: Fino ad oggi i corpetti ruota libera standard e SRAM XD erano diversi ma erano accomunati da una fondamentale misura, la LARGHEZZA. Quindi tra un gruppo Shimano 11v e SRAM 11v la distanza tra un pignone e l'altro era la stessa, per questo era possibile "mischiare" i componenti. Una cassetta SRAM poteva teoricamente funzionare su un gruppo SHIMANO dal punto di vista della spaziatura dei pignoni, ovvero i mm di spostamento che il cambio esegue per cambiare pignone.
Ora SHIMANO fa un corpetto ruota libera PIU LARGO. Quindi l'analogia di spaziatura non esiste più. La cassetta 12v SHIMANO ha una spaziatura diversa dalla cassetta 12v SRAM, in quanto divide i 12 pignoni su una larghezza totale maggiore.
Però entrambe le cassette 12v SRAM e SHIMANO hanno l'ultimo pignone "campanato" ovvero che si avvicina di più ai raggi della ruota. Questo lascia un margine di dubbio di quanto sia effettivamente la larghezza totale della cassetta, ma con buona probabilità la cassetta SHIMANO sarà comunque più larga della SRAM, quindi spaziature diverse, quindi incompatibilità
Con tutto il rispetto, non ho capito dove hai visto che il corpetto microspline é piú largo del vecchio HG, per caso l'hai misurato? Poi vorrei capire anche dove xd e hg sono larghi uguale, l´xd é largo 29.5mm e il vecchio hg é 34,95mm. L'unica cosa in comune tra xd e hg é la distanza tra la battuta posteriore, cioé il punto dove la cassetta si appoggia e la battuta esterna del mozzo, ne sono quasi sicuro ma quando ho un minuto vado a misurare.
In ogni caso la larghezza del freehub non determina la larghezza della cassetta, tantomeno nei freehub XD e microspline, che per ovvie ragioni sono piú stretti delle relative cassette, altrimenti il pignone da 10 non ci starebbe.
La mia (e di molti altri ) supposizione del probabile identico interasse dei pignoni si basa esclusivamente sulla speranza di buonsenso degli ingegneri giapponesi e mi riservo di verificarla (col calibro, non ad occhio) non appena ne avró la possibilitá.
 
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Con tutto il rispetto, non ho capito dove hai visto che il corpetto microspline é piú largo del vecchio HG, per caso l'hai misurato? Poi vorrei capire anche dove xd e hg sono larghi uguale, l´xd é largo 29.5mm e il vecchio hg é 34,95mm. L'unica cosa in comune tra xd e hg é la distanza tra la battuta posteriore, cioé il punto dove la cassetta si appoggia e la battuta esterna del mozzo, ne sono quasi sicuro ma quando ho un minuto vado a misurare.
In ogni caso la larghezza del freehub non determina la larghezza della cassetta, tantomeno nei freehub XD e microspline, che per ovvie ragioni sono piú stretti delle relative cassette, altrimenti il pignone da 10 non ci starebbe.
La mia (e di molti altri ) supposizione del probabile identico interasse dei pignoni si basa esclusivamente sulla speranza di buonsenso degli ingegneri giapponesi e mi riservo di verificarla (col calibro, non ad occhio) non appena ne avró la possibilitá.
Anche perché se sono compatibili coi vecchi mozzi dt allora lo spazio per la cassetta sarà lo stesso di quello con un corpetto standard,
 
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Anche perché se sono compatibili coi vecchi mozzi dt allora lo spazio per la cassetta sarà lo stesso di quello con un corpetto standard,

Ragazzi, questo MicroSpline altro non è che lo sviluppo dello star ratchet di DT, con corpetto apposito. Secondo me è un progetto DT, in licenza a Shimano, e non viceversa. Non per niente è retrocompatibile sui mozzi DT, e non per niente le informazioni che ci sono arrivate venerdì erano molto scarne, quasi a voler sorvolare sul fatto che sia DT l'azienda che ha portato alla (annosa) soluzione del pignone da 10 denti a cui Shimano non era arrivata perché murata dai brevetti Sram, in vigore dall'ormai lontano 2012, quando fu presentato l'XX1.

Insomma, io non mi farei tante paranoie su problemi di compatibilità, perché se tanto mi dà tanto questo nuovo mozzo DT lo vedremo anche con corpetto XD. Non so quando, ma se è un'evoluzione dello Star Ratchet penso proprio che finirà così. Se guardate alla spiegazione di come funziona (voce "silenziosità") vi rendete conto che il mozzo è forse la parte più interessante dell'XTR 1x12, che di per sè non è altro che un semplice concorrente al primo arrivato sul mercato, l'Eagle.
 

Emanuele.80

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Ora SHIMANO fa un corpetto ruota libera PIU LARGO. Quindi l'analogia di spaziatura non esiste più. La cassetta 12v SHIMANO ha una spaziatura diversa dalla cassetta 12v SRAM, in quanto divide i 12 pignoni su una larghezza totale maggiore.
Però entrambe le cassette 12v SRAM e SHIMANO hanno l'ultimo pignone "campanato" ovvero che si avvicina di più ai raggi della ruota. Questo lascia un margine di dubbio di quanto sia effettivamente la larghezza totale della cassetta, ma con buona probabilità la cassetta SHIMANO sarà comunque più larga della SRAM, quindi spaziature diverse, quindi incompatibilità
Con tutto il rispetto, non ho capito dove hai visto che il corpetto microspline é piú largo del vecchio HG, per caso l'hai misurato? Poi vorrei capire anche dove xd e hg sono larghi uguale, l´xd é largo 29.5mm e il vecchio hg é 34,95mm. L'unica cosa in comune tra xd e hg é la distanza tra la battuta posteriore, cioé il punto dove la cassetta si appoggia e la battuta esterna del mozzo, ne sono quasi sicuro ma quando ho un minuto vado a misurare.
In ogni caso la larghezza del freehub non determina la larghezza della cassetta, tantomeno nei freehub XD e microspline, che per ovvie ragioni sono piú stretti delle relative cassette, altrimenti il pignone da 10 non ci starebbe.
La mia (e di molti altri ) supposizione del probabile identico interasse dei pignoni si basa esclusivamente sulla speranza di buonsenso degli ingegneri giapponesi e mi riservo di verificarla (col calibro, non ad occhio) non appena ne avró la possibilitá.
Con la larghezza mi riferisco appunto alla "distanza tra la battuta posteriore e la battuta esterna del mozzo" come l'hai chiamata tu. L'altra misura 29.5 - 34.95 io la chiamo "DIAMETRO"
 

Francescocld

Biker novus
31/5/08
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Scapin Oraklo
Tra le varie opzioni non è menzionata il 2x11 con cassetta 10-45T a 11v , come mai ?
Per differenziarsi da Sram hanno fatto un pignone da 51 contro il 50 , avendo progettato un mozzo e corpetto nuovi , non sarebbe stato più opportuno prevedere un pignone più piccolo da 9 e magari losciare un 50 piuttosto del 51 , in tal modo si avrebbe un range ancora maggiore (tra un 9 e un 10 denti c'è maggir differenza piuttosto che tra 50 e 51 !) o probabilmente c'erano limiti davuti alla catena ?
purtroppo il girocatena attorno al 9denti è sconveniente, già il 10 è giusto il minimo; il 51 non credo sia un fattore di differenziazione dal marchio antagonista, ma è legato ad una diversa interpretazione della dentatura dei pignoni: l'eagle fa una salto dal 42 al 50, mentre shimano propone un salto dal 45 al 51; io personalmente uso la corona da 36 su eagle, ma ritengo che con lo shimano la 36 potrebbe essere un filino più comoda; tu che ne pensi?
 

Trinki

Biker novus
6/10/06
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Pivot 429 Trail e Yeti
Scusa Diretur, ma allora avevo visto bene ieri. Il nuovo corpetto può essere montato sui mozzi DT 240 e 350 esistenti; quindi non occorre cambiare ruota ma solo comprare il nuovo corpetto che ha flange diverse (e quindi non può reggere le vecchie cassette) e, a quanto leggo, larghezza maggiore. Dunque cambia la linea di catena sugli estremi della cassetta. Non so se ciò inciderà anche sulle corone esistenti, ma non credo. By the way, mi pare che già ora Race Face, per esempio, non faccia corone boost e non boost (come fa sram) e le produca tutte uguali. Forse, trattandosi di millimetri, gli offset non sono poi così importanti. D'altronde, poi, la catena solo su un pignone ha una posizione ideale completamente allineata alla corona; agli estremi c'è sempre un po' di disallineamento. Ora, con questo XTR aumenta ancora un poco il disallineamento. (o sono fuori strada?)
 

62giorgio

Biker novus
20/7/12
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agugliano
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Dicono che non sono compatibili i comandi del 11 e 12 nuovo Shimano con il vecchio 11 shimano
forse me lo sono perso, ma io non ho letto nulla del genere...
Riporto:
"La nuova cassetta a 11 velocità è compatibile con il precedente gruppo XTR a 11 velocità?
No. La nuova cassetta a 11 velocità è più larga ed è disegnata per offrire più rigidezza e minor peso e necessita della ruota libera a 12 velocità e dei componenti del gruppo a 12 velocità quindi non è compatibile con i componenti del gruppo XTR M9000."

qui dice solo che la nuova 11 ( cioè la 12 senza il 51) non si può montare sul vecchio corpetto; secondo me un cambio 11 velocità con manettino 11 velocità lavora perfettamente sulla nuova cassetta 11 velocità, se proprio uno vuole il 10-45
il nuovo cambio-catena 12v è compatibile con la vecchia guarnitura-corona m9000? grazie
 

Eros Callegari

Biker novus
9/8/17
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TEAM BSR
be, per sapere se sono compatibili o no basta prendere una ruota con cassetta xtr montata (e riportare se ha battuta boost - 148 - o normale - 142 -) , calibro alla mano e misurare i ?,??,??? per poi confrontarli con sram... upload_2019-5-31_11-3-38.png
 

Pietro.68

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due...
be, per sapere se sono compatibili o no basta prendere una ruota con cassetta xtr montata (e riportare se ha battuta boost - 148 - o normale - 142 -) , calibro alla mano e misurare i ?,??,??? per poi confrontarli con sram... Vedi l'allegato 277010
bel disegnino ma non centra nulla. lo spazio del pacco pignoni da 12 è sempre lo stesso. indipendente dal produttore. al massimo si tratta di fare qualche aggiustamento sui fine corsa.
 
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