Nuovo sistema di mappatura GPS per i sentieri dell’Alta Valtellina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] Livigno, 16 Giugno – Livigno e le sue montagne offrono un’ampia scelta di sentieri da cross-country. Per scoprire i percorsi e i possibili tour disponibili, è da poco disponibile online una piattaforma per scaricare dati GPS e pianificare il proprio tour sia a Livigno sia nelle aree circostanti, come Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valfurva e Valdisotto. Tutte le informazioni disponibili sul nuovo portale possono anche essere facilmente scaricate su dispositivi GPS. Inoltre, un nuovo sistema di segnaletica presente sui percorsi e dettagliate mappe garantiscono ad ogni biker di scegliere il tour che preferisce per esplorare il “Piccolo Tibet” e i suoi dintorni.

L’offerta bike di Livigno continua a crescere: sono oramai 3,200 i chilometri mappati con sistema GPS, oltre alla possibilità di scegliere uno tra i 56 tour consigliati o all’opportunità di creare un tour personalizzato scegliendo la zona di partenza e contrassegnando i vari punti che si vogliono percorrere durante il proprio tour. La mappa, facile da ingrandire, offre più di 70 tipi di informazioni dettagliate: foto panoramiche, indicazione di hotel e ristoranti, tipologia di sentieri, distanze, metri di dislivello, tempo di percorrenza etc….
I dati possono essere stampati ed i tracciati dei percorsi prescelti possono essere caricati sul proprio GPS in modo da averli disponibili durante tutto il tragitto oppure consultati in 3D con Google Earth. Presso gli uffici turistici saranno posizionate delle postazioni disponibili per il pubblico nelle quali, grazie a monitor touch screen, saranno interamente fruibili i servizi di Alta Valtellina Outdoor.

Inoltre, in fase di progettazione della segnaletica si è prestata particolare attenzione alla sicurezza dell’escursionista che, in caso di necessità, può segnalare alle stazioni di soccorso la propria posizione leggendo il codice riportato nel retro del palo segnavia più prossimo. Infatti, i pali sono stati codificati e mappati in modo univoco su tutto il territorio della Comunità Montana (Livigno, Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valfurva e Valdisotto) sia ai fini della sicurezza che ai fini della manutenzione dei segnavia.

Livigno e lo Swatch Mottolino Bikepark augurano a tutti divertenti pedalate sui numerosi sentieri della zona.

Per qualsiasi esigenza in merito ai percorsi si può far riferimento all’ufficio Turistico di Livigno al numero 0342 052200 oppure alla comunità Montana Alta Valtellina al numero 0342 912311. Oppure direttamente on-line ai siti: http://www.outdoor.livigno.eu e http://sit.geographics.eu/SentieriWEB/frmVisoreAvanzato.aspx?Language=ITA&Modalita=C
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Quando si dice "fare le cose fatte per bene"!!!
Manca solo che segnalino (ma non credo che ce ne sia il bisogno) anche i punti noleggio bike e quale sia (per i più "alla mano") la più adatta per il tipo di percorso prescelto e/o se la propria bike sia all'altezza :)

Mi sa che quest'estate mando a monte i miei programmi delle ferie e mi dirotto in quel di Livigno a biciclettare un pochino :D
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Peccato che sia stato realizzato in Silverlight , una tecnologia Microsoft poco diffusa. Peccato anche che sia necessario l'attivazione dei popup.
Poteva esse realizzato con tecnologia Web + Google Map, come i percorsi di MTB-forum.
Comunque ottima iniziativa.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
1
0
Torino
Visita sito
che dire ..eccellente! peccato che qui in Piemonte non siamo ancora riusciti a fare nulla di simile.
e poi .... con tutti questi bei posti sparsi in Italia, nel nostro caso anche la vicina Francia, l'unica cosa che ci manca è il tempo di poterli godere sulla nostra troppo amata MTB!
 

capibara

Biker novus
23/9/10
6
0
0
Valtellina
Visita sito
si riesce a salvare i percorsi in formato gpx (o altro formato standard)? sto smanettando e smadonnando da un po' ma non mi riesce...

mi auto-rispondo: si si puo', anche se la feature e' un po' nascosta:

in primo luogo bisogna registrarsi, poi selezionare o creare un percorso personalizzato, salvarlo tra i favoriti, infine scegliere l'icona ROADBOOK ed aspettare un bel momento fino a quando carica tutti i dati, ci mette anche 30-40 secondi, dopodiche' compare magicamente il pulsante ESPORTA nella barra superiore e da li si puo' scaricare il percorso in GPX o altri formati.
 

Classifica mensile dislivello positivo