Nuovo Software Min. Ambiente

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Segnalazione via mail dal ministero dell'ambiente per il forum:

La Direzione Generale Difesa del Suolo del Ministero dell'Ambiente e del Territorio e del Mare, informa che la gamma di servizi espressi dal Portale Cartografico Nazionale e' stata potenziata con funzionalità di Navigazione 3D della cartografia a copertura Nazionale.

La fase di pubblicazione del servizio 3D su Internet avrà una fase di testing di circa 15 giorni, al fine di adeguare eventualmente il servizio e le funzionalità sulla base di indicazioni e suggerimenti che potranno essere stati espressi dagli utenti.


Il visualizzatore, denominato "Italia 3D", consente la navigazione di modelli digitali tridimensionali, simulando il sorvolo del territorio italiano.

Anche se la modalità operativa di navigazione 3D e la spettacolarità del sorvolo potrebbe indurre gli utenti ad associare l'applicazione realizzata alla categoria dei "simulatori di volo" per finalità ludiche, è da evidenziare che il servizio del Portale Cartografico Nazionale di Navigazione 3D del territorio italiano è finalizzato all'analisi e al supporto delle politiche di gestione del territorio, nell'accezione più ampia.
In tal senso, si consideri che la cartografia utilizzata per la generazione dei modelli 3D si basa su ortofoto a colori alla definizione di 50 cm per pixel, garantendo una elevata qualità delle immagini e un notevole livello di dettaglio.


L'interfaccia del visualizzatore 3D è composta da una serie di finestre e da un set di strumenti che permettono il controllo e la personalizzazione della navigazione sulla mappa 3D.



I requisiti minimi di sistema della stazione di lavoro per l'utilizzo dell'applicazione sono i seguenti:



· PC con Sistema Operativo Microsoft Windows 2000, 2003 XP o Vista

· CPU: Pentium 3, 1,0 GHz

· Memoria di sistema (RAM): 512 MB

· Disco rigido: 120 MB di spazio libero

· Scheda grafica con funzionalità 3D, possibilmente con memoria dedicata (128 MB) e non di tipo integrato nella scheda madre del PC

· Schermo: risoluzione 1024x768, 65.536 colori a 16 bit.



il download del software per la navigazione 3D della cartografia italiana è possibile al seguente indirizzo (----------------------------------PCN/applicazione/Italia3D.msi)



Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad accedere alla nuova sezione e provare le funzionalità del nuovo strumento.

Per eventuali osservazioni o supporto specialistico riferirsi al [email protected]
 

cannoncris

Biker serius
23/4/07
165
0
0
vicenza
Visita sito
........questo aereo non va ! Per caso è dell'Alitalia ?????!!!!!!!!!
Ma dico vorrei sapere chi è quel mona di dirigente a Roma che si prende una barca di soldi per far cose che non funzionano.......E IO PAGO !!!!!!!!! tanto per stare in tema
 

Classifica mensile dislivello positivo