Nuovo SRAM X.5

Discussione in 'Componenti' iniziata da xtrncpb, 31/8/11.

  1. xtrncpb

    xtrncpb Biker imperialis

    Registrato:
    23/9/04
    Messaggi:
    10.512
    [​IMG]

    Novità assoluta 2012 della Casa di Chicago, il gruppo SRAM X.5, classificabile come entry-level per la mountainbike.
    Riprende fedelmente tutti i dettami tecnici dei gruppi maggiori, ma per questo X.5 sono stati utilizzati materiali meno pregiati e ovviamente più economici.
    E' disponibile nella duplice versione 3x10 e 2x10, con trigger specifici, la cui finitura può essere nera o argento.
    Il cambio posteriore, disponibile nel colore nero o argento e con gabbia media oppure lunga, ha il sistema Exact Actuation per garantire le migliori performance con i pacchi pignone 10 velocità. Il tiro del cavo avviene seguendo i criteri della già nota Direct Route Technology, che minimizza lo sforzo della cambiata.
    Il deragliatore anteriore, a gabbia media con due opzioni di diametro fascetta, ha la medesima tecnologia X-Glide dei gruppi superiori, per una più dolce cambiata. Il tiro del cavo può avvenire indifferentemente dal basso o dall'alto (dual pull).
    La guarnitura è forgiata in alluminio 6061, con perno PF30 o BB30 e movimento centrale GXP. Finitura nera o argento, disponibile nella classica versione tripla 44-32-22 oppure nella doppia con combinazioni corone 39-26, 42-28, 36-22 o 38-24. Per queste ultime è necessario utilizzare un deragliatore anteriore a gabbia corta, al momento reperibile solo dalla gamma X.7 in su.
    Il pacco pignoni a 10 rapporti, con PowerGlide Technology e finitura cromata, è scalato unicamente nei rapporti 11-36.I freni Avid Elixir 1 andranno a corredare questo gruppo X.5, disponibile da fine Settembre.

    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
    [​IMG] [​IMG]
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  2. Fili86RaceFace

    Fili86RaceFace Biker poeticus

    Registrato:
    25/7/08
    Messaggi:
    3.854
    economico ma bello
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  3. pacaldi

    pacaldi Biker novus

    Registrato:
    3/10/08
    Messaggi:
    49
    Sono daccordo con Fili86RaceFace si presenta bene pur essendo un prodotto entry level
     
    • Mi piace Mi piace x 2
  4. Fili86RaceFace

    Fili86RaceFace Biker poeticus

    Registrato:
    25/7/08
    Messaggi:
    3.854
    grazie :celopiùg:
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  5. Rebel Yell

    Rebel Yell Biker tremendus

    Registrato:
    29/4/09
    Messaggi:
    1.000
    ...più bello a vedersi dell'X-7 attuale IMHO.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  6. mountaindoctor

    mountaindoctor Biker superioris

    Registrato:
    4/6/10
    Messaggi:
    845
    Se ci si riferisce a quello posteriore, come immagino, sarà una soluzione interessante per una enduro/all mountain economica (front da enduro in primis)
     
  7. teoDH

    teoDH Redazione

    Registrato:
    29/3/06
    Messaggi:
    5.966
    Ma tempo fa non esisteva già un gruppo X5?
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  8. piconet85

    piconet85 Biker serius

    Registrato:
    28/8/09
    Messaggi:
    270
    si esisteva già...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  9. Alexius

    Alexius Biker tremendus

    Registrato:
    6/9/08
    Messaggi:
    1.237
    Un gruppo entry level con la doppia? Mah....Già li vedo quelli che si faranno incolpevolmente rifilare 29" entry-level già pesanti di loro con relativa doppia. E giù a spingere....
     
  10. xtrncpb

    xtrncpb Biker imperialis

    Registrato:
    23/9/04
    Messaggi:
    10.512
    No no... è proprio il deragliatore anteriore che necessita di un profilo diverso per lavorare al meglio con le corone 36-22 e 38-24.
     
  11. Bowlofbeauty

    Bowlofbeauty Biker velocissimus

    Registrato:
    14/10/08
    Messaggi:
    2.610
    Non ha senso questa frase, una doppia 22-36 con pacco pignoni 11-36 va benissimo anche per bici pesanti entry level, per questo motivo imho sram ha fatto un ottimo lavoro con questo x5.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  12. Alexius

    Alexius Biker tremendus

    Registrato:
    6/9/08
    Messaggi:
    1.237
    Guarda non mi interessa fare polemica ma circa 365 giorni fa si spiattellava come una novità da urlo il 3x10 XTR.....Sono dell'idea che con questo si sia toccato l'opposto estremo.
     
  13. Bowlofbeauty

    Bowlofbeauty Biker velocissimus

    Registrato:
    14/10/08
    Messaggi:
    2.610
    Se magari ti spieghi meglio...
     
  14. mountaindoctor

    mountaindoctor Biker superioris

    Registrato:
    4/6/10
    Messaggi:
    845
    In ritardo (non mi sono iscritto alla discussione, il filo si era un pò perso), ma grazie per la precisazione! Ne facevo un discorso di luce a terra, un gabbia corta dietro penso farebbe la felicità di chiunque.
     
  15. xtrncpb

    xtrncpb Biker imperialis

    Registrato:
    23/9/04
    Messaggi:
    10.512
    Veramente qui si parla di deragliatore anteriore...

    Un cambio posteriore gabbia corta non riuscirebbe a supportare i pignoni più grandi, tipici dei pacchi a 10 vel.
     

Condividi questa Pagina