Nuovo utente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo ormai da qualche tempo...
Non so se questa è la sezione giusta, in caso contrario fatemi sapere per favore...
Ho un problemino e vorrei approfittare della vostra esperienza per capirne l'origine.
Ho appena acquistato una Btwin 580 da Decathlon in offerta sul loro sito. Venivo da una vecchia mtb e al confronto questa sembra davvero un altro pianeta. Ho riscontrato però da subito un problema a cui ero preparato: il classico "zin zin" del disco posteriore che toccava la pastiglia. Grazie ad un vostro tutorial ho risolto in 2 minuti allineando il tutto. Ora però si è presentato un nuovo "problema" o almeno quello che potrebbe essere un problema ma è questo che voglio chiedervi. Dopo pochissimi km quando freno sento una specie di "click" molto forte al bloccaggio della ruota, quando pinzo i freni. Il rumore viene emesso sia all'anteriore che al posteriore ma in maniera molto più marcata al posteriore. Non mi sembra lo facesse appena portata a casa. Premetto che ho fatto solo 30 km fin'ora. Ho cercato in tutto il forum ma non ho trovato questo specifico problema in altri post. I freni funzionano perfettamente senza emettere rumori in fase di frenata ma se pinzo forte sento questo "click" singolo, non ripetuto, emesso appena premo la leva del freno poi basta. È normale secondo voi? Non ho mai avuto freni a disco e non so se e un rumore tipico della pastiglia quanto tocca il disco. È molto fastidioso comunque. Dato che la bici e nuovissima e in garanzia la riporto alla Decathlon ma non vorrei andare la a fare la figura del cretino lamentando problemi che non esistono.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao e benvenuto, sarebbe più per la sezione officina, comunque potrebbe essere che e' il rumore di quando la pastiglia va a contatto col disco.
Per sicurezza, controlla che i dischi sono ben saldi
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ciao e benvenuto, sarebbe più per la sezione officina, comunque potrebbe essere che e' il rumore di quando la pastiglia va a contatto col disco.
Per sicurezza, controlla che i dischi sono ben saldi
Grazie mille della risposta Minitrek.
Le viti sono saldissime, non riesco a muoverle di 1 mm. Ho provato a bici sollevata a frenare molto gradatamente e il rumore non si presenta. Se però premo con un po' più di forza si sente questo "click o clack" singolo al momento del bloccaggio. Molto forte e fastidioso direi poiché è udibile ogni volta che tocco il freno. Durante la frenata nessuno stridio ma solo questo unico forte rumore...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Grazie mille della risposta Minitrek.
Le viti sono saldissime, non riesco a muoverle di 1 mm. Ho provato a bici sollevata a frenare molto gradatamente e il rumore non si presenta. Se però premo con un po' più di forza si sente questo "click o clack" singolo al momento del bloccaggio. Molto forte e fastidioso direi poiché è udibile ogni volta che tocco il freno. Durante la frenata nessuno stridio ma solo questo unico forte rumore...
E' più un rumore tipo " stok"?
Se e' proprio forte portala, altrimenti come ti ho detto, e' solo l'attacco del della pinza
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Una cosa ho notato, se può essere utile: il "clak!" si avverte anche quando tiro la leva del freno piano e prima che la ruota si blocchi completamente. Prima si sente il rumore e poi si ferma. Prova fatta a bici sollevata. Il disco non tocca le pastiglie. La bici frena perfettamente ma sono sicuro che quando l'ho portata a casa quello schiocco così forte non lo faceva o me ne sarei accorto. Potrebbe essere dovuto al fatto che erano nuove e ora si sono rodate? Meglio chiamare l'assistenza? Mah...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Non saprei, anche a me fa un po' di rumore, ma quando attaccano.
Per il rodaggio hai provveduto a fare frenare brevi ma decise?
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Non ho mai frenato veramente a fondo, almeno non in marcia. Tendo a rallentare piuttosto, non a frenare in maniera decisa per breve tempo. Cercherò di farlo dalle prossime uscite. Grazie del consiglio. Il rumore si produce sicuramente quando le pastiglie toccano il disco ma non capisco perché fanno uno schiocco così immediato e breve anche se il disco continua a girare. Fosse un rumore di sfregamento sarebbe comprensibile...
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
È stretta come si deve la pinza?
Le viti intendo, la fissano bene, senza giochi?
Capisco Hot cosa vuoi dire. Ho allentato il freno per allineare le pastiglie al disco ma poi ho serrato le viti con estrema forza. Non si muovono più. Non ho usato una chiave dinamometrica ma ti assicuro che è impossibile stringerle più di così senza danneggiarle. Il freno non si muove di un millimetro. È perfettamente saldo. Magari la causa del rumore è il grip iniziale della pastiglia sul disco. Magari prima non lo faceva perché erano nuove. Magari è un rumore normale che io non ritengo tale però è uno schiocco talmente forte che mi pare davvero anomalo... tra l'altro, in misura minore, mi sembra lo faccia anche quello anteriore.
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Ragazzi ho sentito un meccanico e ha detto che non dovrebbe fare quel rumore. Potrebbe essere un gioco delle pastiglie che non sono perfettamente ferme e quando toccano il disco fanno un scatto di pochi mm provocando il rumore. È un ipotesi. Trovo strano lo stesso problema sia presente sia davanti che dietro. Ho comunque chiamato la Decathlon per informarli e mi hanno chiesto di portarla per un controllo. Sono pronto a scommettere che diranno che è tutto ok, dopodiché dovrò cercare un meccanico serio per risolvere, a mie spese ovviamente. Vabbeh... amen.
Grazie comunque dell'aiuto.
Siete stati molto gentili.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Fa una cosa, magari sto dicendo una grande sciocchezza, quando la porti, davanti a te fai smontare e rimontare le pastiglie per vedere se non sono bene in sede e poi la provi.
Anche se non credo
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Fa una cosa, magari sto dicendo una grande sciocchezza, quando la porti, davanti a te fai smontare e rimontare le pastiglie per vedere se non sono bene in sede e poi la provi.
Anche se non credo
Minitrek, su suggerimento del meccanico ho controllato la forcellina metallica che tiene sospese le pastiglie nella pinza dei freni. Ha una piccola forcina che la sostiene. Ho fatto varie prove e sembra il rumore venga proprio da li. Il rumore metallico che si sente è dovuto allo scatto che fa la forcellina quando le pinze toccano il disco. Ho provato a frenare tenendoci un dito sopra per bloccarla et voilà! Il rumore scompare. La forcellina del freno anteriore ha ancora più gioco di quella posteriore ma stranamente non fa rumore. Se trovassi un modo per tenere più ferma la forcellina magari riuscirei a risolvere. Dubito che il meccanico della Decathlon possa risolvere un problema simile. Quello smonta, rimonta e se la pastiglia è in sede per lui è tutto a posto secondo me...
 

Riccardosto

Biker serius
28/8/16
196
8
0
Visita sito
Scusate ragazzi se rompo ancora ma dopo numerose prove sono certo sia la coppiglia. Le pastiglie hanno un leggero gioco che provoca ad ogni frenata questo "clank" metallico. Dato che i dischi frenano più che bene e che questo fastidioso rumore è dovuto al gioco della coppigla/fermo/pastiglie che sbattono al trascinamento della ruota... secondo voi se la porto in assistenza mi ridono dietro? È risolvibile come problema? Ripeto, non pregiudica l'impianto frenante, la ruota non ha gioco, è solo molto fastidioso per me ogni volta che freno...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ti stai facendo troppi problemi, portala e vedi cosa ti dicono no?
Oppure metti una coppiglia più grande che crei meno spessore
 

Classifica mensile dislivello positivo