Nuovo XT 12 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxleader

Biker novus
21/8/06
38
1
0
monza
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei fare upgrade alla mia trasmissione mono XT da 11 velocità con la nuova mono XT 12 velocità. Il mio intento è quello di cambiare solo la cassetta, il cambio, manettino e la catena e lasciare la guarnitura con la corona. La mia domanda è: posso montare la catena da 12 sulla corona da 11 così da non comprare anche la guarnitura nuova ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti, vorrei fare upgrade alla mia trasmissione mono XT da 11 velocità con la nuova mono XT 12 velocità. Il mio intento è quello di cambiare solo la cassetta, il cambio, manettino e la catena e lasciare la guarnitura con la corona. La mia domanda è: posso montare la catena da 12 sulla corona da 11 così da non comprare anche la guarnitura nuova ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Il 12 è una sinergia tra tutta la trasmissione
I denti delle corone sono diversi.
Andare probabilmente va anche, ma non perfettamente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si dovrà cambiare anche il mozzo ruota posteriore,per via del cricchetto nuovo standard Shimano...a meno che, non si metta un pacco pignoni Sunrace 12V che è compatibile (CREDO) con cricchetto standard 11v...
 

maxleader

Biker novus
21/8/06
38
1
0
monza
Visita sito
Si dovrà cambiare anche il mozzo ruota posteriore,per via del cricchetto nuovo standard Shimano...a meno che, non si metta un pacco pignoni Sunrace 12V che è compatibile (CREDO) con cricchetto standard 11v...

Ho già i cerchi con mozzo predisposto per il micro splin...il mio dubbio rimane sulla larghezza della catena da 12.... se è più stretta o uguale a quella da 11.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Si, la catena 12 è più stretta esternamente ma le misure tra le maglie restano uguali, quindi va bene anche su qualsiasi corona.
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei fare upgrade alla mia trasmissione mono XT da 11 velocità con la nuova mono XT 12 velocità. Il mio intento è quello di cambiare solo la cassetta, il cambio, manettino e la catena e lasciare la guarnitura con la corona. La mia domanda è: posso montare la catena da 12 sulla corona da 11 così da non comprare anche la guarnitura nuova ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Io non ho voluto rischiare ho preso anche la guarnitura, non ha senso accroccare, magari se hai possibilità fai una prova ma ti troveresti sempre con qualche cosa che non va, oppure compromettere la durata dei componenti nuovi. Se vuoi posso misurati la catena da 11 e quella da 12 così vedi le differenze

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

maxleader

Biker novus
21/8/06
38
1
0
monza
Visita sito
Io non ho voluto rischiare ho preso anche la guarnitura, non ha senso accroccare, magari se hai possibilità fai una prova ma ti troveresti sempre con qualche cosa che non va, oppure compromettere la durata dei componenti nuovi. Se vuoi posso misurati la catena da 11 e quella da 12 così vedi le differenze

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Mi faresti un grandissimo favore .... ti ringrazio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma scusa, cambi tutto e poi ti perdi x una catena. Comprala a 12v e ti eviti problemi. Poi con calma ti provi la tua 11v...
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Internamente da 9v a 12v non dovrebbe cambiare.
So comunque che una catena 11v è compatibile con corona 12v.
Poi non è che sia obbligatorio cambiare la guarnitura, basta cambiare la corona.
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Hai perfettamente ragione ....ma sapere se le catene sono diverse e dove ( in larghezza o in lunghezza della maglia) credo che sia una curiosità interessante....e poi non si sa mai....magari sono uguali...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Catena 12v Shimano esterno 5,4 interno 3,8 la 11 v interno 4,0 esterno 5,4

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi la singola maglia è più lunga?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
No la singola maglia come passo è uguale ma ha una conformazione diversa ha un bordo interno raggiato ed una forma del link diversa, idem per la falsa maglia, dunque interferirebbe nella parte interna della corona..
Ecco la HG+
280275
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Confermo quanto detto dagli altri. Ho provato anche io inizialmente con guarnitura e corona xtr 11, ma la falsa maglia della catena xtr 9100(xtr12), si incastrava sui denti della corona.
 
  • Mi piace
Reactions: maxleader

Classifica mensile dislivello positivo