NUOVO XTR 2003

fg773

Biker poeticus
4/2/03
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in Abruzzistan....
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Su mbw di febbraio ho trovato la prova del nuovo gruppo shimano xtr 2003, sicuramente un prodotto eccezionale ma con un costo che arriva a superare i 3000 euro............ non è un costo troppo alto anche per un gioiello del genere? voi che ne dite....... non sembra proprio a buon mercato!!!!!!!! forse conviene comperare un xtr 2002?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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Da un sito si "e-commerce":

Informazioni
# 22/01/2003 Finalmente disponibili i nuovi gruppi Shimano XTR 2003, in versione V-Brake e Disco, a prezzi sbalorditivi: Gruppo completo XTR 2003 V-Brake (senza mozzi): Euro 1.106,25 !!
# Gruppo completo XTR 2003 Disco (senza mozzi): Euro 1.289,07 !!
Per entrambe le versioni, opzione coppia mozzi a soli Euro 93,99 !!

...quindi lo trovi a molto meno di 3000. ma e` comunque uno sproposito :-)
secondo me il 2002 e` gia` troppo :D
:Ninja: vende una bici tutta XTR 2002 (3 mesi di vita), anche a pezzi: prova a vedere quanto chiede per il gruppo completo (con v-brake, nel 2002 XTR non aveva i dischi)
ciao!
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
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Pianeta Terra
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Sì, sembra proprio un bel gruppo, ma ciò che mi lascia perplesso è la cambiata sulle leve freno... non l'ho provata ma mi dà la sensazione che sia un attimo cambiare erroneamente. Da buon profano posso ovviamente sbagliarmi. Nessuno l'ha provato? Mi piacerebbe sentire qualche esperienza diretta col suddetto gruppo! o-o
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
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Val Zoldana
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l'xt è già buono anche troppo
xtr troppo bello, troppo costoso, dopo se si rovina si piange

come dice Mauro Corona: " La vita è come scolpire, bisogna tirare via, non accumulare. Se hai un frend da 300.000 L. ti crei un'ansia a lasciarlo in parete"
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
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Pianeta Terra
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enrysno ha scritto:
l'xt è già buono anche troppo
xtr troppo bello, troppo costoso, dopo se si rovina si piange

come dice Mauro Corona: " La vita è come scolpire, bisogna tirare via, non accumulare. Se hai un frend da 300.000 L. ti crei un'ansia a lasciarlo in parete"

Grande Mauro Corona! :-? :-? :-?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
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in Abruzzistan....
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massimoz ha scritto:
Sì, sembra proprio un bel gruppo, ma ciò che mi lascia perplesso è la cambiata sulle leve freno... non l'ho provata ma mi dà la sensazione che sia un attimo cambiare erroneamente. Da buon profano posso ovviamente sbagliarmi. Nessuno l'ha provato? Mi piacerebbe sentire qualche esperienza diretta col suddetto gruppo! o-o
Secondo il relatore dell' articolo "con i nuovi comandi Dual control bisogna di nuovo imparare a cambiare, solo l' abitudine può aiutarci".
La cosa + difficile è cmq. FRENARE E INSIEME CAMBIARE......... sai che BOTTI prima di prendere pratica!!!!!!!! :???: :???: :???: :???: :???:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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Ballaround ha scritto:
da quel che ne so io non è compatibile con nessun altro gruppo... il che vuol dire o tutto xtr 2003 o niente!!! La cosa non mi piace!

Quello dell'incompatibilità dell'xtr con altri gruppi è una mezza verità.
A parte la pedaliera (é parte integrante del movimento centrale, la quale sembrerebbe una novità ma che invece é stata copiata dal bmx, mentre invece l'idea dei cuscinetti esterni é una rivisitazione delle pedaliere "Magic motorcycles" prima, e Coda dopo. Unica differenza é che CODA e Magic avevano il movimento centrale in alu e separato dalla pedaliera, ma il sistema dei cuscinetti esterni era uguale. Non parlo del sitema Octalick ... anche quello é simile a quello presente sulle "magic-Coda"), e l'accoppiamento mozzo/disco (calettatura, sistema intelligente leggero ... ma è o non è bastardo 'sto Shi(t)mano! ... prima rompe le palle a tutti per uniformare lo standard I.S ... e poi di punto in bianco se ne esce con un'altro sistema!!!)

Il resto della componentistica é completamente intercambiabile.
Pinze XTR compatibili con Pompe XT e viceversa
DischiXTR compatibili con Pinze XT e viciversa
Deragliatore post XTR reverse compatibile con comandi XTR "vecchi" e XT e viceversa (i comandi, ovviamente, funzionaeranno al contraio)

Naturalmente Shi(t)mano nega l'esistenza di queste compatibilità ... ovviamente per vendere l'XTR '03 completo.
Cmq ti assicuro che le compatibilità esistono.

Il prezzo dell'XTR é assurdo ... sia questo vecchio o nuovo. Meglio un buon XT o addiritura LX ... e perché no ... DEORE!

Il 60% del buon funzionamento di un cambio é dovuto all'accoppiamento cassetta pignoni/catena, il restante 20% é dovuto al cavo/guaine, il restante 20% ai comandi. Consiglio di spendere su pignoni e catena (XT) piuttosto che su un deragliatore XTR (che nella maggior parte dei casi é il classico specchietto per allodole) che magari verrà accoppiato ad una cassetta LX (andate a vedere i montaggi delle bike)

Vi rendete conto quanto costa alleggerire di 57g la bike?
deragliatore XTR '03 peso 198g, costo 129Euro
deragliatore XT peso 255g, costo 55Euro

:!:

tra un po' mi toccherà cambiare il deragliatore post ... col cavolo che spendo 55Euro!!! :D ... m'accatto un Deore-da-sbarco a 35Euro per 300g di peso!
(prezzi da www.barracuda.be, pesi da www.shimano.com)

ciao
Ruggero"
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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rupa, se continui a darmi informazioni utili diventero` il tuo lettore piu` assiduo! o-o
la mia bici monta (di fabbrica) pignoni xt, cambio post. xtr e catena sram, il tutto del 2000. devo cambiare la catena: secondo te una xtr/dura-ace ci lavora meglio di una xt o di una sram (il tutto del 2003)?
i prezzi sono circa gli stessi: 18, 20, 25 euro... mi interessa che l'insieme giri pulito, non che la catena pesi 5 grammi di meno o il portafogli 5 euro di piu`.
grazie! :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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borg ha scritto:
rupa, se continui a darmi informazioni utili diventero` il tuo lettore piu` assiduo! o-o
la mia bici monta (di fabbrica) pignoni xt, cambio post. xtr e catena sram, il tutto del 2000. devo cambiare la catena: secondo te una xtr/dura-ace ci lavora meglio di una xt o di una sram (il tutto del 2003)?
i prezzi sono circa gli stessi: 18, 20, 25 euro... mi interessa che l'insieme giri pulito, non che la catena pesi 5 grammi di meno o il portafogli 5 euro di piu`.
grazie! :-o

Io sulla GT (cassetta LX 9velocità) ho montato la catena SRAM PC59 mentre sul DBR con cassetta XT 8velocita, servito da un cambio Sram ESP9.0, c'é una SRAM PC89R (Road!! per 9v)
Tutte e due le catene sono tenute insieme con il PowerLink Gold sempre di SRAM

Come vedi predico bene e razzolo male :D :D
Il motivo di questi innesti magari insensati é uno solo ... il portafoglio

Devo dire che l'innesto pignoni XT 8v con catena 9v ... é stato indolore ... va che é una meraviglia! ... cambiate perfette e nonostante tutto, silenziose. Devo dire che insieme alla catena ho cambiato anche i pignoni.

Io ti consiglio SRAM ... funziona egregiamente, costa il giusto ed é pure leggera. Naturalmente se vuoi fare lo sbor1 monta xtr e vai sul sicuro :-)

ocio.
controlla che oltre la catena non siano consumati i pignoni e le corone.
L'accoppiamento pignoti usati - catena nuova non potrà mai essere perfetto e silenzioso come uno nuovo/nuovo

ciao
Ruggero

PS: hai risolto con la forcella?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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rupabiker ha scritto:
ocio.
controlla che oltre la catena non siano consumati i pignoni e le corone.

PS: hai risolto con la forcella?

Pignoni e corone sono praticamente nuovi, per fortuna.

Forca: non mi sono ancora fatto vivo perche` forse la vendo e compro quella di uno del forum, sto solo aspettando di misurare con precisione e vedere se 1.5 cm in piu` di cannotto mi risolvono la situazione. dovro` comunque togliere i due distanziali! pensavo di montare un attacco 5 gradi 90 mm. Suggerimenti? :eek:

p.s. ora sapete tutti che, se mi vedete senza distanziali e cannotto sterzo corto, non l'ho fatto per essere "minganiano" ma per necessita` di portafogli :-x
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
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per adesso roma...
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rupabiker ha scritto:
Tutte e due le catene sono tenute insieme con il PowerLink Gold sempre di SRAM
...
Io ti consiglio SRAM ... funziona egregiamente, costa il giusto ed é pure leggera. Naturalmente se vuoi fare lo sbor1 monta xtr e vai sul sicuro :-)

mi permetto di allinearmi a Rupa!
le catene SRAM col PowerLink sono geniali, leggere, efficienti e non costano di + delle Shimano!

(quello che mi fa inK...are è che non le hanno fatto ancora la 10v per la specialissima :???: )
 

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