Nx 12 Velocità

carinla

Biker popularis
20/9/13
52
3
0
Visita sito
Ciao a tutti sapete dirmi (parlando di nx 12 velocita) se è normale con il 50 girando i pedali indietro dopo due giri la catena scende di un paio di rapporti?E se no,cosa posso fare? Bici nuova,il negoziante dice che è normale!,grazie ciao a tutti!!!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sì è normale, può capitare.
La cosa importante è che non cada dopo mezzo giro, che è quello che può capitare di fare inavvertitamente nei trail, rendendolo scomodo.
Due giri li devi fare per forza volontariamente e non si capisce perché.
 

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
Ciao a tutti, ho una specialized chisel che monta il cambio sram nx 12v con cassetta nx 11/50.Dopo la prima uscita ho notato che la salita da 11 a 50 è perfetta precisa e sincronizzato mentre la discesa è un disastro. Da 50 a 46 è bloccata: il comando rilascia il cavo, il parallelogramma si muove ma non cosi tanto da permettere la discesa sul 46. Se provo a dare un altro click di scalata il comando rilascia il cavo ma il parallelogramma non si muove e la catena rimane ancora sul 50. Con il terzo click ancora nulla, tutto bloccato sul 50. Per farla scendere è necessario aiutare il cambio con la mano. Sembra come se si fosse bloccato qualche cosa ma non riesco ad individuare la causa. Tutto pulito e lubrificato.
A voi è mai capitato? Come avete risolto? Precisa che il problema si è presentato durante la seconda uscita, quindi escluderei problemi al forcellino o usura cavi. Grazie a tutti
 

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
La cambiata in discesa è perfetta dal 42 in giù. Se innesto il 46 o il 50 la scalata si blocca. Non dovrebbe essere un problema di cavo. Se aiuto il movimento con la mano la catena scende. È come se fosse bloccato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.958
27.917
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La cambiata in discesa è perfetta dal 42 in giù. Se innesto il 46 o il 50 la scalata si blocca. Non dovrebbe essere un problema di cavo. Se aiuto il movimento con la mano la catena scende. È come se fosse bloccato.
Domanda banale la puleggia superiore sul 50 t sta alla misura giusta ovvero 15 mm da dente a dente?
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
Domanda banale la puleggia superiore sul 50 t sta alla misura giusta ovvero 15 mm da dente a dente?
Corretta a 15mm. Prima di portarla a verificare l allineamento del forcellino vorrei escludere le cause risolvibili in autonomia, anche se dubito che il forcellino possa il forcellino disallinearsi senza che il cambio subisca urti, corretto?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.222
1.314
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Corretta a 15mm. Prima di portarla a verificare l allineamento del forcellino vorrei escludere le cause risolvibili in autonomia, anche se dubito che il forcellino possa il forcellino disallinearsi senza che il cambio subisca urti, corretto?
Lunghezza catena corretta ?
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sei uscito con temperature ridige/ghiaccio? In tal caso potresti avere dell'umidità all'interno delle guaine che ghiacciandosi bloccano lo scorrimento del cavo durante il rilascio.
 

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
Lunghezza catena corretta ?
Questo proprio non lo so o meglio non ho verificato. Però alla prima uscita era tutto ok. Dovrei smontare la falsa maglia, mettere la catena sul 50, escludere la puleggia inferiore e verificare che avanzino 2 maglie complete, corretto? la falsa maglia è riutilizzabile?oppure una volta smontata va cambiata?grazie
 

MR79

Biker novus
5/11/19
16
2
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Chisel
Che possa dipendere da acqua e umidità come dice MTBikeMAU?anche con guaine interne a telaio?in effetti il problema potrebbe essere nello scorrimento del cavo. E normale però che accada solo nelle scalate da 50 e 46?domando perché uso la mtb da un mese e di meccanica capisco poco. Grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.222
1.314
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Questo proprio non lo so o meglio non ho verificato. Però alla prima uscita era tutto ok. Dovrei smontare la falsa maglia, mettere la catena sul 50, escludere la puleggia inferiore e verificare che avanzino 2 maglie complete, corretto? la falsa maglia è riutilizzabile?oppure una volta smontata va cambiata?grazie
Quando il meccanico di fiducia (ora ex-meccanico di fiducia) mi ha montato um gruppo 11v con la catena troppo corta (una maglia in meno) avevo problemi simili, per cui oltre alle verifiche ti hanno correttamente suggerito, farei anche questa.
Si, per la front devono sormontarsi 2 maglie
La falsamaglia puoi riutilizzarla, anche se "da libretta" andrebbe cambiata, credo (mi pare ci siano quelle riutilizzabili e quelle no, ma non so se questo vale anche per il sistema Eagle)

D19AC3EC-3DC1-4AF9-8803-D5BB7C901644.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo