Obiettivi per reflex canon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
appunto ... se già ci possono essere problemi con ottiche in teoria compatibili, perchè peggiorare la situazione comprando ottiche sicuramente non compatibili? Anche perchè qui stiamo parlando di passaggio da digitale a digitale da farsi nel giro di di qualche anno (4 - 5) non di passaggio da analogico a digitale fatto a distanza di 10 o + anni.

Per altro a me risultava che Canon fosse l'unica a non avere problemi di compatibilità tra obiettivi e corpi, avendo escluso fin dall'inizio la possibilità di montare obiettivi MF su corpi AF.
Se questo vale per obiettivi Canon (e te lo garantisco visto che ho visto utilizzare un vecchissimo 100-300L 5.6 ed un ancor più vecchio 24mm su una 350D) dovrebbe valere anche per obiettivi Sigma e compagnia visto che l'attacco dovrebbe essere identico (io personalmente utilizzo un vecchio Sigma 300 f/4 + moltiplicatore Sigma 1.4x su una 300D senza alcuna difficoltà, così come un amico utilizza un 75-300 APO sempre Sigma).
Dato per certo che obiettivi Sigma, anche datati e progettati per l'analogico, "in linea di massima" e salvo eccezioni funzionano anche sulle moderne digitali, penso che acquistare un'ottica Sigma OGGI (purchè non EF-S) possa dare ampie garanzie di compatibilità per il futuro.

Purtroppo per me il passaggio è stato da analogico a..... analogico!
La Canon 300X (analogica) da quel che ho capito ha lo stesso tipo di esposimetro montato sulle digitali che l'ha resa incompatibile con due delle tre ottiche Sigma che avevo, oltre al Metz 40AF. La compatibilità meccanica della baionetta a quanto pare non garantisce sempre la compatibilità piena delle ottiche universali!
Il vecchissimo Canon 35-80 che montava la EOS 1000 di serie invece funziona benissimo anche sulla 300X.
Avevo contattato anche la Mamiya Trading, mi hanno risposto che si trattava di incompatibilità fra i circuiti dei miei obiettivi Sigma e quelli della macchina, e visto che erano piuttosto vecchiotti non si poteva intervenire. Sulle ottiche Sigma più recenti, anche non DG, invece c'è la possibilità, al centro assistenza, di riprogrammare il chip dell'ottica e renderlo compatibile con le nuove macchine digitali, in linea di massima.....
Se sei orientato per un obiettivo con copertura FF per poterlo utilizzare su qualsiasi corpo macchina (eventualmente anche analogico!) non posso che essere d'accordo con te. Io avrei preferito il 10-20 solo per il maggior angolo di campo che per me sarebbe molto utile, rinunciando alla possibilità di montarlo su corpi FF, nient'altro.
o-o
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Purtroppo per me il passaggio è stato da analogico a..... analogico!
La Canon 300X (analogica) da quel che ho capito ha lo stesso tipo di esposimetro montato sulle digitali che l'ha resa incompatibile con due delle tre ottiche Sigma che avevo, oltre al Metz 40AF. La compatibilità meccanica della baionetta a quanto pare non garantisce sempre la compatibilità piena delle ottiche universali!
Il vecchissimo Canon 35-80 che montava la EOS 1000 di serie invece funziona benissimo anche sulla 300X.
Avevo contattato anche la Mamiya Trading, mi hanno risposto che si trattava di incompatibilità fra i circuiti dei miei obiettivi Sigma e quelli della macchina, e visto che erano piuttosto vecchiotti non si poteva intervenire. Sulle ottiche Sigma più recenti, anche non DG, invece c'è la possibilità, al centro assistenza, di riprogrammare il chip dell'ottica e renderlo compatibile con le nuove macchine digitali, in linea di massima.....
Se sei orientato per un obiettivo con copertura FF per poterlo utilizzare su qualsiasi corpo macchina (eventualmente anche analogico!) non posso che essere d'accordo con te. Io avrei preferito il 10-20 solo per il maggior angolo di campo che per me sarebbe molto utile, rinunciando alla possibilità di montarlo su corpi FF, nient'altro.
o-o

mi dispiace che Sigma non sia riuscita a metterti a posto le ottiche. come alternativa agli obiettivi originali sono con te: costa meno e la qualità può anche essere superiore in certi casi, tanto è vero che ho comprato Sigma anch'io! Certo che non deve far piacere avere "certe" sorpresine ...
.. per l'obiettivo che hai individuato, per carità, niente da dire. solo tu puoi conoscere le tue reali esigenze e necessità, se ho dato l'idea di voler aver ragione a tutti i costi (e ti garantisco che non è mai mia intenzione farlo) mi scuso certo che avrai compreso che il mio punto di vista era solo ... filosofico :sculacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
mi dispiace che Sigma non sia riuscita a metterti a posto le ottiche. come alternativa agli obiettivi originali sono con te: costa meno e la qualità può anche essere superiore in certi casi, tanto è vero che ho comprato Sigma anch'io! Certo che non deve far piacere avere "certe" sorpresine ...
.. per l'obiettivo che hai individuato, per carità, niente da dire. solo tu puoi conoscere le tue reali esigenze e necessità, se ho dato l'idea di voler aver ragione a tutti i costi (e ti garantisco che non è mai mia intenzione farlo) mi scuso certo che avrai compreso che il mio punto di vista era solo ... filosofico :sculacci:

Per fortuna del mondo ognuno ha le sue preferenze, le sue esigenze e i suoi punti di vista.
Per quanto riguarda te e i tuoi gusti hai ragione, per quanto riguarda me ho ragione io e adesso scriverà qualcun'altro con gusti e esigenze diversi che proporrà, a ragione, una terza soluzione....... :saccio:
Se così non fosse, del resto, un catalogo di ottiche conterrebbe si e no 3/4 modelli che accontentano tutti indistintamente e a quel punto sarebbe inutile anche scrivere sul forum. Le opinioni scambiate pubblicamente invece, in quanto esperienze personali, concorrono a formare altre opinioni altrettanto personali, e questo mi sembra sempre positivo.
Riguardo alle ottiche universali a fronte di un buon prezzo bisogna sempre assumersi qualche rischio, ma, come ho già detto, alle volte si tratta di una scelta consapevole, altre volte si fa di necessità virtù: il Sigma 28/70 2.8 l'ho trovato a un buon prezzo e l'ho potuto comprare, per il Canon originale non posso far altro che sbavare davanti alla vetrina, ma del resto la fotografia per me è solo un hobby e un obiettivo del genere, sempre per i miei gusti e le mie esigenze, forse è un po' troppo!

o-o
 

Spacecarletto

Biker superis
20/3/07
347
0
0
Trentino
Visita sito
ciao.

io ho il 28-135, non mi ci trovo affatto male, ci ho fatto un matrimonio, non male.

ci puoi affinacare un sigma 12-24, ed un tele fisso (300mm)

avresti un corredo da fare invidsia

al posto del 28-135 ci potresti mettere un 24-105 che è a dir poco fantastico, molto meglio del 28-135, ma costa il doppio!!
 

Classifica mensile dislivello positivo