occhiali per forza?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi chiedevo se bisogna per forza usare degli occhiali per mtb?
Perche io avendo ochiali da vista il costo è alto

li usi se ti servono...non c'e' una regola, preso atto che senza con fango o tanta polvere ti entra di tutto negli occhi..e col sole non vedi più' una cippa

ma se gia' usi quelli da vista, hai risolto il 70% dei tuoi problemi

io ad esempio li uso solo in discesa..
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
Mi chiedevo se bisogna per forza usare degli occhiali per mtb?
Perche io avendo ochiali da vista il costo è alto[/QUOTEa me piacerebbe farmi gli occhiali da mtb con lenti da vista, però non ho ancora fatto preventivi...
tu per caso ne hai già fatti?
se si, sapresti indicarmi il prezzo (grossomodo)
poi ovviamente in base alle lenti che si usano, il prezzo può variare..
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Mi chiedevo se bisogna per forza usare degli occhiali per mtb?
Perche io avendo ochiali da vista il costo è alto[/QUOTEa me piacerebbe farmi gli occhiali da mtb con lenti da vista, però non ho ancora fatto preventivi...
tu per caso ne hai già fatti?
se si, sapresti indicarmi il prezzo (grossomodo)
poi ovviamente in base alle lenti che si usano, il prezzo può variare..

Guarda ti dico solo che mio padre ha un paio di adidas con non le lenti da vista rimovibili e li ha pagati sui 200 credo
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Concordo. Senza occhiali per me e' quasi impossibile. Sole, polvere, acqua quando piove, schizzi vari e, molto piu' pericolosi, rami, frasche e verdura varia che nei single tracks possono essere davvero molto pericolose.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Se sei miope gli occhiali ci vogliono a prescindere... altrimenti non vedi. :smile:

per l'uso di occhiali sportivi (semplici o da sole) il discorso cambia, diventano indispensabili in caso di polvere, basse temperature, forte vento o nel caso in cui la luce solare dia fastidio.

Io sono miope e uso gli occhiali da prima di incominciare a pedalare, quindi non ho mai sentito una stretta necessità di quelli sportivi. Da qualche anno, però, esco anch'io in inverno e quando fa molto freddo ho fastidio a gli occhi e sto pensando, come te, di prenderne un paio.

Cercando sia su questo forum che altrove ho scoperto che lenti graduate per occhiali sportivi (un unica lente per intenderci, graduata, da sole e ricurva) non possono superare 1.5/2 diottrie a causa della curvatura.
Gli occhiali con le due lenti sovrapposte non superano le 3/3.5 diottrie e dicono che danno un po' fastidio.

Se appartieni alla categoria dei ciechi (di cui io sono membro da diversi anni), > 4 diottrie, l'unica soluzione è :
lenti a contatto giornaliere
+
occhiali sportivi (semplici, da sole, con lenti intercambiabili... come più ti piacciono, insomma)

Le due soluzioni con le lenti graduate risultano essere le più costose (parliamo di alcune centinaia di € fra lenti ed occhiali).
Utilizzando le lenti a contatto ed occhiali i prezzi si abbassano parecchio, chiaramente.

Io pensavo di incominciare ad usarli proprio da quest'inverno.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io uso quelli da vista
pero non proteggono da sole, polvere e tutto il rrsto perche di lato non fasciano

io dopo essere andato all'ospedale completamente tumefatto dove mi hanno messo 3 punti 2 mm sotto l'occhio....
uso questa

1382177_10151892566362920_1188550070_n.jpg
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Personalmente usavo la mascherina quando facevo FR mentre per i giri "normali" uso gli occhiali solo in caso di polvere o moscerini. Dopo averne rovinati/persi un po' mi sono orientato su quelli del Deca: leggeri, bellini, economici e pure con le 3 lenti intercambiabili...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non son mica convinto che protegga di + di un normale paio di occhiali..... :nunsacci::nunsacci:

...
prova a battere una facciata con gli occhiali o con la mascherina...
io mi ero appena tolto gli occhiali del Deca, per fortuna direi altrimenti potevo dire addio all'occhio.
Non c'è bisogno di correre per farsi male...basta un cappottamento anche a 30km/h...

certo ci vuole sfiga...ma succede (e mi è andata cmq bene)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La maschera io la uso quando faccio FR con l'integrale abbinato.
Tu la usi anche in XC/AM?

l'ho usata fino ad ora col casco aperto, dall'incidente in poi, anche se a volte metto gli occhiali.
la settimana scorsa ho comprato l'integrale (leggero coon materiali x AM)che metto in discesa, mentre salgo col classico aperto.

sai i giri soono difficili da classificare, in ogni caso noi saliamo sempre sui 800 di didlivello e ppoi ci buttiamo giù...a seconda dei sentieri possono essere XC/AM... ma comq mai veelocità da FR (facessi FR metterei l'integrale in resina)
 

Classifica mensile dislivello positivo