Occhiali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi gli occhiali sono utili per percorsi molto variabili, dentro e fuori dal bosco, quindi con condizioni di luce che cambiano improvvisamente (io giro soprattutto nel montello, tra sentieri, single track, strade sterrate e asfaltate).
Capisco la protezione meccanica da fango, polvere o insetti, ma a livello di visibilità nelle condizioni sopra indicate è meglio averli o no?
Se avete qualche modello da suggerirmi vi ringrazio.
 

Farmer

Biker serius
Ciao. Da quando uso gli occhiali per usicte in MTB, non posso più farne a meno. Ormai li tengo anche per andare in bagno. Il discorso dei percorsi in sottoboschi con più o meno luce io l'ho risolto con un occhiale provvisto di 4 lenti intercambiabili, in base alla giornata (più o meno nuvolosa), una nera, una arancione una gialla una trasparente. Se c'è una bella giornata, senza nemmeno una nuvoletta, io uso quelle scure e sinceramente non ho mai trovato difficoltà in cambi tra luce e ombra, per il resto uso quasi sempre la seconda lente, quella arancione che va bene quasi ovunque (come detto...tranne quando c'è pieno sole)
Qui il link del modello http://www.decathlon.it/sg-btwin-800-id_8173631.html
Belli e leggeri.
Ciao.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' vero, la lente arancione aumenta il contrasto, ma certo le improvvise differenze di luce presenti nel sottobosco non aiutano nella scelta di un'unica lente per l'uscita.
Io una stupida dritta che posso darti è quella di mettere la cordicella agli occhiali, così che se ti tuffi all'improvviso in una foresta di mangrovie dopo tre ore di sole del deserto, basta che sfili gli occhiali e quella sensazione del buio assoluto scompare.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me non è per nulla stupida, la dritta...io la cordicella la uso da sempre e la trovo indispensabile; non altrettanto la stragrande maggioranza dei biker con cui giro e che incrocio sui trails.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
secondo me non è per nulla stupida, la dritta...io la cordicella la uso da sempre e la trovo indispensabile; non altrettanto la stragrande maggioranza dei biker con cui giro e che incrocio sui trails.
C'è una spiegazione a tutto.
Io e te ci tuffiamo nel sottobosco a 40 all'ora, a malapena facciamo in tempo a strapparci gli occhiali, e ne abbiamo persi a decine, prima dell'idea della cordicella.
La stragrande maggioranza dei biker invece, vanno così piano che prima di arrivare al bosco rallentano, si fermano, cambiano le lenti, tirano fuori il panno, danno un'alitata e le puliscono.
;-)
Claudio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
C'è una spiegazione a tutto.
Io e te ci tuffiamo nel sottobosco a 40 all'ora, a malapena facciamo in tempo a strapparci gli occhiali, e ne abbiamo persi a decine, prima dell'idea della cordicella.
La stragrande maggioranza dei biker invece, vanno così piano che prima di arrivare al bosco rallentano, si fermano, cambiano le lenti, tirano fuori il panno, danno un'alitata e le puliscono.
;-)
Claudio

;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
C'è una spiegazione a tutto.
Io e te ci tuffiamo nel sottobosco a 40 all'ora, a malapena facciamo in tempo a strapparci gli occhiali, e ne abbiamo persi a decine, prima dell'idea della cordicella.
La stragrande maggioranza dei biker invece, vanno così piano che prima di arrivare al bosco rallentano, si fermano, cambiano le lenti, tirano fuori il panno, danno un'alitata e le puliscono.
;-)
Claudio
e poi c'è chi li lascia appoggiati alla fontana dopo aver riempito la borraccia come ho fatto io ieri... Anche lì la cordicella sarebbe stata utile. :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi gli occhiali sono utili per percorsi molto variabili, dentro e fuori dal bosco, quindi con condizioni di luce che cambiano improvvisamente (io giro soprattutto nel montello, tra sentieri, single track, strade sterrate e asfaltate).
Capisco la protezione meccanica da fango, polvere o insetti, ma a livello di visibilità nelle condizioni sopra indicate è meglio averli o no?
Se avete qualche modello da suggerirmi vi ringrazio.

Guarda, io non voglio nemmeno pensare a quali possono essere le conseguenze di un ramo in un occhio preso ad alta velocità e certo questa non è un'eventualità così remota, quindi la necessità degli occhiali non si discute.
Strano che nessuno ti abbia ancora consigliato gli occhiali fotocromatici. Io non li ho mai usati e non ne conosco la vera efficacia ma certamente sono in molti ad usarli. Quelli del Deca poi non dovrebbero costare nemmeno molto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Guarda, io non voglio nemmeno pensare a quali possono essere le conseguenze di un ramo in un occhio preso ad alta velocità e certo questa non è un'eventualità così remota, quindi la necessità degli occhiali non si discute.
Strano che nessuno ti abbia ancora consigliato gli occhiali fotocromatici. Io non li ho mai usati e non ne conosco la vera efficacia ma certamente sono in molti ad usarli. Quelli del Deca poi non dovrebbero costare nemmeno molto.
Anch'io parlo senza sapere, però mi danno l'idea di non adattarsi agli improvvisi sbalzi di luce con la velocità necessaria per una situazione tipica come quella del sottobosco.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mòlle;4821212 ha scritto:
e poi c'è chi li lascia appoggiati alla fontana dopo aver riempito la borraccia come ho fatto io ieri... Anche lì la cordicella sarebbe stata utile. :omertà:
Cavolo, ecco perché perdo tutto tranne gli occhiali.
Vado a comprare una trentina di cordicelle...
;-)
Claudio

ps: mica da ridere, persi due cellulari in bici, uno nuovo di zecca...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io uso quelli più economici del Decathlon che ho in 3 delle 4 gradazioni disponibili e ne porto sempre due (trasparente/giallo se nuvolo, trasparente/scuro e soleggiato). Poi cambio. Nello stop bevo che mi fa pure bene. Il bosco può attendere...
Visto il costo di quelli buoni a lenti intrcambiabili e che li faccio volare in terra due su tre... boni i Decathlon che trovo anche molto comodi (magari poco ventikti ma tanto li allago comunque quando sudo...)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
è un problema che affligge pure me,io uso dei normali(si fa per dire) oakley da sole modello plate con lente a specchio gialla
oakley_plate_plat24.jpg



che ho gia da anni ed essendo un graffiati li metto per le uscite in mtb,
però in alcuni punti li devo togliere perche ad esempio nel sottobosco o nei single track in ombra non vedo una mazza,radici,spuntoni o altro non li vedo e questo rende difficoltosa una bella discesa.ho preso un altro paio di oakley(ne sono innamorato di tutti i modelli e prendo solo quelli) ma troppo nuovi per rischiarli in mtb....
volevo prendere anche io un paio di occhiali appositi ma non posso tutte le volte fermarmi per cambiare lente,sai che palle...servirebbero lenti che si adattano al volo al cambio luce,ma questo credo sia impossibile,quindi prenderò degli occhiali per ciclista,ma a lente traparente,solo pevitare insetti ed eventuale fango.per ora non vedo altra soluzione.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Cavolo, ecco perché perdo tutto tranne gli occhiali.
Vado a comprare una trentina di cordicelle...
;-)
Claudio

ps: mica da ridere, persi due cellulari in bici, uno nuovo di zecca...


infatti io porto sempre con me il borsellino,brutto,antiestetico,a volte scomodo ma metto tutto,chiavi di casa,portafoglio,cellullare,qualche gomma e fazzoletti di carta....e sono certo di non perdere nulla.
il mio compagno di pedalate ha preso un borsello che si fissa alo slooping della biga,ci sta tutto dentro,ma è brutto da morire da vedere....
 

Slot

Biker popularis
26/10/09
99
0
0
Roma (Morena)
Visita sito
Ciao,
io li uso principalmente per riparare gli occhi dal vento, dato che porto le lenti a contatto.
a volte uso questi qui:
HTML:
http://www.esseyepro.com/ICE-Tactical-Kit_151_detail.html
(vecchi ricordi del softair :cry:)

Mi ci trovo molto bene, perchè coprono molto, hanno vari tipi di lente e sono leggeri.

Ciao
 

smilzon

Biker cesareus
scusate avete ragione, mi trovo abbastanza bene , non cambiano colore in un lampo ma non mi ha mai dato fastidio anche passando da un prato soleggiato al sottobosco in discesa , sono protettivi, non costano un'esagerazione ( tipo oakley) quindi se si graffiano non bestemmi più di tanto,nella configurazione più chiara rimangono un pò giallini ma non da fastidio, sono venduti insieme ad una lente trasparente.
Per quello che costano sono soddisfatto
ho avuto l'impressione che abbiano bisogno di un certo periodo di rodaggio, magari però è solo un'impressione
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
personalmente uso 2 paia d'occhiali

un paio a lenti scure specchiate (un vecchissimo paio di occhiali del deca da bici ancora marchiati aptonia) che uso sia per le uscite su asfalto o comunque in aree soleggiate oltre che in inverno per andare a sciare

un paio a lenti chiare (leggermente fumè) della kayak quindi da moto/bici (comodi, resistenti, abbastanza economici) che uso se devo fare prevalentemente sottobosco (tipo le uscite al parco delle groane dove di zone al sole diretto se ne incontrano veramente poche)

non me li porto entrambe in bici, scelgo quando parto quali mettere e tengo quelli

sono dell'idea che spendere piu di 25-30 euro per un paio di occhiali da bici sia assurdo, basta una caduta e se li rompi poi son bestemmie che volano :)
 

Classifica mensile dislivello positivo