Octalink v2 passo italiano

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano perché al momento sono bloccato in un mio progetto di restyle.
Sto ricostruendo una vecchia mtb Bottecchia che vorrei adibire a monster cross.
Tra i pezzi sparsi ho una guarnitura shimano fc m341 che vorrei utilizzare, ma devo trovare un octalink v2 a passo italiano e la ricerca sino ad ora sembra impossibile.
Il telaio prima montava un perno quadro da 130mm, quindi a rigor di logica dovrei trovare un movimento centrale di quella misura.
Il dubbio che mi viene però è che la scatola del movimento centrale del telaio misura 70 mm, quindi non so se devo rispettare i 130mm di asse, oppure se vanno bene anche altre misure. In ogni caso in rete non sembra esistano octalink di quella misura a passo ita.

Cosa mi consigliate fare? Sono in disperata ricerca di aiuto!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.250
2.656
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano perché al momento sono bloccato in un mio progetto di restyle.
Sto ricostruendo una vecchia mtb Bottecchia che vorrei adibire a monster cross.
Tra i pezzi sparsi ho una guarnitura shimano fc m341 che vorrei utilizzare, ma devo trovare un octalink v2 a passo italiano e la ricerca sino ad ora sembra impossibile.
Il telaio prima montava un perno quadro da 130mm, quindi a rigor di logica dovrei trovare un movimento centrale di quella misura.
Il dubbio che mi viene però è che la scatola del movimento centrale del telaio misura 70 mm, quindi non so se devo rispettare i 130mm di asse, oppure se vanno bene anche altre misure. In ogni caso in rete non sembra esistano octalink di quella misura a passo ita.

Cosa mi consigliate fare? Sono in disperata ricerca di aiuto!
ciao.per il mio progetto vintage ho acquistato diversi octalink V2(ed anche v1)passo ita.Non ho utilizzato il V2 da 113 e da 118.al max ne ho visto da 126.se ne hai bisogno fammi sapere.
perno quadro invece si trovano(almeno fino a 127mm)
 

Allegati

  • IMG_20190429_152851.jpg
    IMG_20190429_152851.jpg
    380,9 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Sulla bici dalla quale ho preso la guarnitura, l'asse dell'octalink era 121.
Andando a profano intuito penso che 113 e 118 siano molto corti, anche se in alcuni siti che vendono il kit completo suggeriscono il 118, e che mi convenga comprare il 126 che più si avvicina al mio 130.
Solo non vorrei buttare via dei soldi!
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
quel movimento centrale lì è passo INGLESE per scatole da 68mm con asse largo 121mm.
Da un lato si avvita in un senso e dall'altro in senso opposto. Invece se fosse italiano si svitano sempre nello stesso senso.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
quel movimento centrale lì è passo INGLESE per scatole da 68mm con asse largo 121mm.
Da un lato si avvita in un senso e dall'altro in senso opposto. Invece se fosse italiano si svitano sempre nello stesso senso.
Sì.... grazie, ne ero già conscio. Mi serviva solo capire la lunghezza corretta del NUOVO, in modo tale da non sbagliare acquisto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.378
13.182
0
Reggio Emilia
Visita sito
La lunghezza prevista in origine era 121 con scatola da 68. Ti serve una cartuccia che replichi la stessa linea catena con scatola da 70. Quindi idealmente, supposto che le varie cartucce differiscano solo nel corpo centrale, ti serve un 123.
Se non lo trovi meglio un pelo più corto che più lungo.
 

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
La lunghezza prevista in origine era 121 con scatola da 68. Ti serve una cartuccia che replichi la stessa linea catena con scatola da 70. Quindi idealmente, supposto che le varie cartucce differiscano solo nel corpo centrale, ti serve un 123.
Se non lo trovi meglio un pelo più corto che più lungo.

Allora se non trovo il 123 provo con il 118 e vi faccio sapere! Grazie a tutti!
 

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Non so, forse 5mm sono tanti, non ho mai provato con tanta differenza. Cmq al massimo lo rendi, non é un grosso investimento.

Aggiornamento: alla fine ho preso il 118mm e funziona alla grande! Ho ancora un pelo di spazio tra la scatola del movimento centrale e la corona piccola, quindi ipoteticamente si potrebbe azzardare addirittura un 116.
Per chiunque voglia cimentarsi o riscontri lo stesso problema, confermo che il movimento da 118 è perfetto!

Ho inoltre utlizzato delle leve integrate cinesoidi, le microNEW, e funzionano benissimo con i deragliatori mtb. Mi sembra che più un movimento centrale ha l'asse corto, meglio funziona la cambiata sul deragliatore anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Ecco su questo invece mi servirebbe sapere come si fa :-D Chiedo perdono per le mie infime capacità tecniche!
Posso dire però che non c'è il minimo rumore e la catena scorre perfettamente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.378
13.182
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi aspetto che come controaltare quando sei su corona grande e pignoni piccoli tu abbia la catena molto spostata all'esterno, metti il rapporto piu' lungo e fai una foto dall'alto che evidenzi l'inclinazione della catena rtispetto all'asse della bici.
 

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Mi aspetto che come controaltare quando sei su corona grande e pignoni piccoli tu abbia la catena molto spostata all'esterno, metti il rapporto piu' lungo e fai una foto dall'alto che evidenzi l'inclinazione della catena rispetto all'asse della bici.
Arrivo lento come la messa cantata, ma arrivo. Ecco le foto!
IMG_20190705_182342.jpg IMG_20190705_182402.jpg IMG_20190705_182402.jpg .
 

moretti66

Biker novus
20/11/17
20
1
0
Milano
Visita sito
Bike
TAURUS
Torno ora da un test ride in montagna.
Cambiata perfetta, ma freni cantilever da ripensare... Magari è il modello, ma non frenano un cazzo sulle discese ripide! Da capire come fare
 

Classifica mensile dislivello positivo