"Offerta di fine stagione"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darioagainst

Biker novus
7/5/08
16
0
0
mugello
Visita sito
Ciao a tutti.
All'inizio dell'estate mi sono comprato la mia prima bici "seria": una LeeCoguan Revenge Team un pò vecchiotta, ma ancora relativamente in forma. Forcella RockShox, gruppo misto XT-Deore. La presi a 250€
Mi ci sono divertito un sacco in questi due mesi, ma andando per sentieri CAI e sentierini non segnati, ho forzato forse un pò troppo la mano, e la bici ne ha un pò risentito: la ruota posteriore è andata fuori asse, e il gruppo sterzo si è allentato.
L'ho portata dal rivenditore che me l'ha venduta, e lui, prima di raccomodarla, mi ha proposto un'"offerta di fine stagione" a suo dire insuperabile: rendendo indietro la mia LeeCoguan, mi venderebbe una Olympique completamente montata XT, con forcella RockShox TORA a 550€. E' una bici che secondo il negoziante di listino va a circa 900€ (mi tirerebbe giù 250€della vecchia bici e 100€ di sconto)

Che ne dite? E' un'offerta allettante o faccio meglio a tenere la mia? O magari ad aspettare che da Decathlon escano i modelli 2009 e prendermi una bici nuova lì?
Grazie dei consigli, ciao!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Bè secondo me non è male, anzi visto che monta il gruppo xt, non è per nulla male. Ma che ruote ha? Che trittico (regisella, attacco manubrio e reggisella) ha? Peccato per la forca, che secondo me non in linea con il resto del montaggio. Ma si può sempre cambiare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche secondo me se il telaio è olympia e monta tutto xt (2008?) il prezzo è buono. La forca è in linea col prezzo, il trittico secondo me è poco più che decorativo a livelli bassi, quindi chissene...Le ruote sono importanti, ma immagino che con quel prezzo non ci si possa aspettare molto. Difficilmente credo che a quel prezzo trovi molto di meglio.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Potresti innanzitutto partire da queste considerazioni:
- Quello che è successo alla tua lee coughan è abbastanza normale, quando la strapazzi la bici ha bisogno di qualche manutenzione, sta di fatto che una bici nuova ha bisogno di essere controllata e regolata meno spesso mentre una bici con tanti Km alle spalle deve essere controllata più di frequente, per cui una bici nuova è sempre più affidabile
- Il fatto che ti valuti il tuo usato esattamente quanto l'hai pagato è una proposta allettante
- 100€ di sconto effettivo sul listino per una bici che sta uscendo dal catalogo, per quanto valida, è un po' pochino.... uno sconto così (poco più del 10%) me lo sarei aspettato pari pari a inizio stagione.
- Se il negoziante ti ispira fiducia, ha una buona officina e ci sa fare non sottovalutare il rapporto che può essersi instaurato, avere un riferimento affidabile nel caso non si sia in grado di intervenire efficacemente sulla propria bici è sempre un valore aggiunto all'acquisto da tenere in considerazione.
- La Olympia fa ottimi telai e l'allestimento che hai indicato è in linea con il livello dettato dal prezzo di listino, la trasmissione XT è di livello decisamente alto mentre per la Tora dovresti essere più preciso sul modello esatto, considera però che è una forcella molto robusta e dal funzionamento molto buono, la sua unica pecca è il peso che va da circa 2500 gr della versione a molla a circa 2 chili per quella ad aria, se si esclude il modello base poi monta praticamente la stressa idraulica dell'apprezzatissima Reba e anche come qualità di funzionamento non si allontana troppo.

Se quindi vuoi cambiare bici quella che ti è stata offerta è sicuramente in grado di seguirti sui sentieri anche tecnici senza subirne troppo le conseguenze (ma la manutenzione e dei controlli periodici vanno sempre fatti, su tutte le bici), per quanto riguarda la proposta economica, dato che parte da uno sconto non troppo vistoso, prova a trattare un po', magari altri 50€ li tira giù senza troppi problemi.
Sul fatto di acquistarla o meno e se questo ti convenga, beh.... la scelta è troppo personale e spetta soltanto a te!
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

darioagainst

Biker novus
7/5/08
16
0
0
mugello
Visita sito
Ah, dimenticavo: per quanto riguarda gli sconti, su una Bianchi (purtroppo non ricordo il modello, ma anche quella era montata tutte XT) che di listino viene 1360 mi farebbe 360€ di sconto oltre a scalarmi 250€ della vecchia LeeCoguan.
Questa è sicuramente un affare, ma credo proprio di essere fuori budget: 200€ in più sarebbero un sacrificio enorme, ora come ora (sono un povero studente...!!), ed effettivamente non so neanche se li vale quella bici 200€ in più rispetto alla Olympia.
Grazie mille ad ADexu, sei stato chiarissimo!!
 

gabri ride

Biker superis
..per il fatto della ruota e della serie sterzo....non ti preoccupare,non è la tua bici...può capitare a tutti e a tutte le bici, anche quelle che costano un botto!!
è solo normale manutenzione in uno sport in cui si mettono a dura prova i componenti meccanici...
per il resto, ho visto le olympia e non sono niente male(se intendi quelle 2008)...io se vuoi spendere quei soldi ,passerei alla olympia..
hai un mezzo nuovo di buona qualità....
le bici vecchie...ne sò qualcosa...se ti si rompe non esistono più i pezzi per riparala....ed essendo vecchia ti si romperà più spesso....senza pensare che è un pelino più affidabile una bici nuova.. poi le vecchie o le tieni fin che non hanno le ruote quadrate o per venderle devi sbatterti mica poco..
questo è il mio parere..
 

darioagainst

Biker novus
7/5/08
16
0
0
mugello
Visita sito
OK, alla fine ho riaggiustato la mia vecchia LeeCoguan...L'altra bici a 550€ aveva si la forcella Tora, ma era quella a molla. L'unica cosa su cui avevo detto giusto era il gruppo (tutto XT). Il telaio NON era un Olympia, ma come avevo detto nel primo post un Olympique (mai sentito dire: qualcuno di voi lo conosce?).
Quindi, fatte le debite considerazioni, ho speso 50€ di riparazione e per ora tengo la vecchia bici, così posso strapazzarla senza preoccupazioni. Il salto di qualità può attendere...!!!
Grazie comunque a tutti dei consigli, ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo