OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ehilà ciao a tutti, eccomi tornaro.
Allora tra sabato e domenica al mare ho letteralmente consumato la prova della Foxy pubblicata su mbaction e l'unico "difetto" che ho riscontrato è il peso.
Volevo sapere (ammazza che curioso che sono!!) se qualcuno ha provveduto alle modifiche come consigliate sulla rivista: freno post. da 160, attacco da 80 e cassetta da 34.
Ho letto che molti di voi hanno problemi con il cambio o deragliatore, gli unici incroci li faccio con la bdc, con la mtb assolutamente no!!!!
Cosa sono abituato a pedalare? Adesso vi faccio ridere.
Uso una Decathlon r.r. 6.3 del peso di 15-15,5 kg ed è una biammortizzata del valore di 600 € alla quale ormai sto tirando il collo e non ce la fa più.
Domenica scorsa siamo andati a provare il percorso della granfondo del Montello (Tv), gara che si svolgerà il 27, e abbiamo fatto una salita del 36% (fonte: il garmin di un mio amico) e sono andato su benissimo, gli altri avevano Cannondale scalpel, ktm front in carbonio, Bianchi front in carbonio, trek fuel ex 8, con un giro di 33 km mentre la gara sarà di 51.
Come mi vedreste con la foxy?
Le alternative sarebbero (a parità di costo) Giant trance x2 (il mio amico mi spinge per la Anthem: xc puro), cube ams 125, trek fuel ex8, cannondale rz 120, specialized stumpjumper.....c'è da non dormire di notte!!!!
Dimenticavo.....ammazza garanzia a vita!!!!
Il sivende della zona forse è ancora Scavezzon di Mirano (Ve), ma mi sembra di non vederlo nel sito.......
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Le bici che hai nominato sono tutte o quasi delle 120mm di escursione, la Foxy rimane sui 140mm quindi ragiona anche su questo.
Per le modifiche elencate sul test, io ho messo la cassetta pignoni da 11-34, il freno da 180 posteriore mi va benissimo visto il mio peso, e invece della pipa da 80, ho preso un reggisella arretrato, così da non spostare i pesi all'anteriore e allo stesso tempo allungare un po' il posto di guida, x me un po' troppo raccolto.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
IO PER IL MOMENTO NON HO MODIFICATO NIENTE LA COSA CHE TI CONSIGLIO EVENTUALMENTE è LA CASSETTA PIGNONI,PER VIA DEL PESO SECONDO ME CONSIDERANDO LE ESCURSIONI CHE HA NON è ESAGERATO E NON SI SENTE PIU' DI TANTO E SE SEI UN PO' MANIACO DEI GRAMMI COL TEMPO PUOI CAMBIARE QUALCOSA.le alternative che prendi in considerazione,escursione a parte,sono tutte delle bici spaziali dove cadi cadi in piedi
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Allora aggiornamento.
La foxy non è garantita a vita ma solo 3 anni, fonte bonandrini. Scavezzon non è più rivenditore Mondraker ma uno a me vicino è il negozio 111 di Padova il quale non ne ha nemmeno mezza, praticamente "ci vediamo alla fiera di Padova" così mi ha detto. Non credo nemmeno ce ne siano a magazzino, conviene aspettare.
Nel frattempo oggi ho visto un'altra alternativa: la Trek fuel ex 8. E' vero io non guardo le escursioni ma principalmente il prezzo, se due domeniche fa ho pedalato in un sentiero con pendenza del 36% con la Deca 6.3 (circa 15 kg) ritengo di poter spingere anche bici migliori, mi pare ci possa stare come ragionamento. Inoltre il sistema Zero è molto efficace, quindi.....Peccato che Scave non le tenga, questo vuol dire farsi almeno 40 km (andata e altrettanti al ritorno) se la cosa andasse a buon fine, e ciò non mi garba molto.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Per quanto riguarda Trek io andrei di Remedy da vedere poi l'allestimento che ha 150mm di escursione, ma poi appunto dipende sempre dalla direzione che vuoi prendere.
La Giant è molto buona, ma anche lì ti consiglierei la Regin sempre sui 150mm di escursione.
Per le Mondraker effettivamente non ce ne sono molte disponibili, quando ho ordinato la mia, il rivenditore ha chiamato direttamente Bonandrini e a magazzino le aveva quasi finiti quindi sono stato uno degli ultimi a qui l'hanno consegnata, almeno credo... se non l'ultimo.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Il fatto che i telai 2010 della mondraker siano garantiti a vita lo ha scritto bonandrini sul suo sito nelle news allegandoci anche 3 o 4 foto appena prima dell'uscita della bici in italia (marzo)specificando solo i telai 2010.il fatto di pedalare una bici da 15kg su una salita al 40% vuole dire che sei un treno,ma sono i sentieri e i giri che fai di solito che ti devono orientare verso un certo tipo di bici.se,giustamente,guardi principalmente il prezzo scegli quella che ti piace di piu' e che non sfora il tuo budget
 
Allora aggiornamento.
La foxy non è garantita a vita ma solo 3 anni, fonte bonandrini. Scavezzon non è più rivenditore Mondraker ma uno a me vicino è il negozio 111 di Padova il quale non ne ha nemmeno mezza, praticamente "ci vediamo alla fiera di Padova" così mi ha detto. Non credo nemmeno ce ne siano a magazzino, conviene aspettare.
Nel frattempo oggi ho visto un'altra alternativa: la Trek fuel ex 8. E' vero io non guardo le escursioni ma principalmente il prezzo, se due domeniche fa ho pedalato in un sentiero con pendenza del 36% con la Deca 6.3 (circa 15 kg) ritengo di poter spingere anche bici migliori, mi pare ci possa stare come ragionamento. Inoltre il sistema Zero è molto efficace, quindi.....Peccato che Scave non le tenga, questo vuol dire farsi almeno 40 km (andata e altrettanti al ritorno) se la cosa andasse a buon fine, e ciò non mi garba molto.
i telai mondraker 2010 sono Garantiti a Vita per il primo proprietario.
se interessa noi abbiamo appena ricevuto un paio di Foxy sia R che normale...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao e grazie a tutti.
Probabilmente chi mi ha dato l'informazione (ripeto ho telefonato a bonandrini) era poco informato..........bike-store ti ringrazio per l'offerta ma sono "vecchio stampo" quindi acquisto direttamente e non via internet o a distanza, preferisco avere un referente vicino a me. Comunque grazie mille per la proposta. Non sono proprio un treno, esco abbastanza con la bdc diciamo uscite medie di 60-90 km comprese salite, sono sufficientemente magro e in salita me la cavo.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
@ Piffero: che metodo hai usato per tubelessizzare i cerchi, invece x latticizzare che prodotto hai usato? Io volevo provare il kit CaffèLatex.


scusa il ritardo, io ho usato il Joe's No Flats Tubeless System Kit, e mentre sulle gomme di serie ho avuto problemi, con il fat albert usato, ha funionato al primo colpo e per adesso tutto ok!
hai messo il reggisella arretrato? impressioni? premesso che mi trovo bene così avendo fatto scorrere comunque la sella quasi del tutto in dietro, nn vorrei che arretrando ancora il baricentro se ne vada uno dei punti di forza della foxy ovvero la trazione in salita, costringendo poi a piegarsi in avanti per nn far impennare l'anteriore....


@ chzenna: tra le bici che hai elencato oltre alla foxy, che per me è fuori concorso dato che la ho scelta, andrei in ordine su stumpjuper o trance, subito dietro ma con componenti e design al top la cube AMS 125...
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Si il reggisella l'ho messo, mi sto trovando veramente bene, anche io prima avevo arretrato tutta la sella, adesso l'ho rispostata un po' al centro e non ho trovato grandi difficoltà in tratti ripidi riuscendo a non impennare, alla peggio come consigliano se ti trovi troppo arretrato metti una pipa un pelo + lunga.
Io con la configurazione originale ero troppo ravvicinato.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ciao a tutti volevo riprendere il discorso sulle gomme avrei l'intenzione di cambiarle e girando un po' per il forum sarei orientato su KENDA NEVEGAL 2.35 davanti e 2,1 dietro o in alternativa,come la prova effettuata qui per il forum,KENDA TELONIX 2,2 al posteriore.Voi le avete mai provate?Avete qualche alternativa da suggerire?GRAZIE CIAO
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
io sono in attesa di un maxxis ignitor 2,35 (ma in nrealtà sono più piccole del dichiarato...) per il posteriore, che latticizzerò subito, mentre all'anteriore per adesso sfrutto un vecchio fat albert (anch'esso latticizzato...), le nevegal nn le ho mai provate, ma da chi le ha provate ho avuto pareri negativissimi per la scorrevolezza, quindi al posteriore se ami anche salire te li sconsiglio, le telonix nn le conosco neanche di fama :D buone padalate!!
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
io sono in attesa di un maxxis ignitor 2,35 (ma in nrealtà sono più piccole del dichiarato...) per il posteriore, che latticizzerò subito, mentre all'anteriore per adesso sfrutto un vecchio fat albert (anch'esso latticizzato...), le nevegal nn le ho mai provate, ma da chi le ha provate ho avuto pareri negativissimi per la scorrevolezza, quindi al posteriore se ami anche salire te li sconsiglio, le telonix nn le conosco neanche di fama :D buone padalate!!

Strano che le Nevegal abbiano avuto questi pareri, qui sul forum e anche su altre riviste ne ho letto sempre bene, sarebbe da vedere in quale ambito sono utilizzate, certo che su strada non credo scorrano facilmente.
Ho latto anche di un test in cui erano abbinate al posteriore con le Telonix che dicevi e forse, per chi fa anche tragitti molto compatti o su strada credo sia la soluzione migliore.
Io sono indeciso anche sulle Geax, sull'altra bici con le Gato mi sono trovato molto bene, ma erano di sezione piccola 1.9 e le utilizzavo solo in inverno su fondi umidi e un po' fangosi. Per il resto ha una vasta gamma quindi c troverai sicuramente quello che cerchi.
Cmq prossimo step saranno dei cerchi tubeless (ho trovatodegli XT con perno passante) da montare con gomme latticizzate, e poi utilizzo quelli originali con gomme Nokian da 2.3 per giri + free....
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Provata oggi nel bike park di Prato Selva... con qualche piccolo accorgimento, gomme da 2.3 e con un reggisella cortissimo tagliato apposta devo dire che si comporta veramente bene, soffre solo un pelo nello sconnesso veloce, ma credo dipenda dalla poca escursione, ero l'unico a girare con una 140mm, ma sono riuscito a fare tutti i salti delle linee rosse (Poetica e Toboga) senza arrivare a pacco sull'ammo posteriore.Manca solo un guida catena, ma non è l'utilizzo per cui è nata!
 

sbardj

Biker marathonensis
Manca solo un guida catena, ma non è l'utilizzo per cui è nata!
Nel percorso freeride ti diverti più con la tua che con una bici da dh, la leggerezza e la reattività della tua biga sono puro divertimento :-)
Io ho una Dune, già su strada dicevo che necessitava di un guidavatena, poi dopo Pratoselva ho dovuto montarlo, un consiglio, se non sei uno che guarda il peso montalo:il-saggi:
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Nel percorso freeride ti diverti più con la tua che con una bici da dh, la leggerezza e la reattività della tua biga sono puro divertimento :-)
Io ho una Dune, già su strada dicevo che necessitava di un guidavatena, poi dopo Pratoselva ho dovuto montarlo, un consiglio, se non sei uno che guarda il peso montalo:il-saggi:
Sono veramente tentato di metterne uno, ma sono indeciso per via dell'utilizzo che ne faccio.
Cmq nei 2 percorsi rossi mi sono divertito da matti, soffre un po' sullo sconnesso veloce, rischiando di saltellare un po', ma dipende anche dalla taratura, ma almeno non ho rischiato dei finecorsa.
Ho visto che tu ne hai montato uno, che hai dovuto cambiare e che tipo di tendi hai montato?
 

sbardj

Biker marathonensis
Sono veramente tentato di metterne uno, ma sono indeciso per via dell'utilizzo che ne faccio.
Cmq nei 2 percorsi rossi mi sono divertito da matti, soffre un po' sullo sconnesso veloce, rischiando di saltellare un po', ma dipende anche dalla taratura, ma almeno non ho rischiato dei finecorsa.
Ho visto che tu ne hai montato uno, che hai dovuto cambiare e che tipo di tendi hai montato?
Io ho montato quello della trurativ, tra i disponibili provati solo quello poteva essere adattato, in pratica non devi cambiare nulla, togli la guarnitura, sviti il movimento centrale, togli uno spessore ed infili il tendi, rimonti il tutto !Il problema è che almeno per la Dune c'è davveo poco spazio e bisogna fare molta attenzione tra lineacatena e fulcri telaio altrimenti la catena o addirittura la corona del 22 toccano sul tendi:nunsacci:
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
......................dimenticavo, con il tendicatena devi togliere la corona più grande e mettere il bash, quindi ti conviene sostituire il 32 con un 34 o 36!

Grazie dei consigli, il bash era già previsto, visto che di denti nella 44 me ne sono rimasti pochi sani...
Adesso come porto la bici in negozio x mandare la forca in assistenza gli faccio fare anche questi lavoretti...x cominciare bash e 34/36 (tu quale consigli?) poi vedo se prendere anche un'altra coppia di cerchi + leggeri per i giri settimanali (XT con PP da 15 cassetta 11-34 e diski da 180 a 350€ già tubeless).
 

Classifica mensile dislivello positivo