OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Ciao, scrivo per chiedervi un piacere...sono fuori città x lavoro e non posso misurare il riser della mia foxy 2017 ( originale)e non trovo la misura neanche online...mi servirebbe perché mi è capitata un occasione di una piega in carbonio ma non vorrei cambiare misure x non stravolgere il mio assetto attuale.
Grazie x l aiuto
ti risponderei ma non ho la bici di cui chiedi le misure....e probabilmente sei pure rientrato a casa .
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti, sto per comprare una foxy 29 2020, sono alto 179/180 e ho cavallo 82/82.5 e sono molto indeciso tra m e l. In un negozio mi hanno consigliato m in un altro mi hanno consigliato l. per il 2020 ilreach della foxy è di 475 in taglia m e 495 in taglia l. in taglia m il reggisella è da 125 di escursione mentre è da 150 sulla l. Ho braccia abbastanza proporzionate all'altezza, circa 180 di apertura. Ho già letto il topic e anche qui mi pare che non ci sia una visione univoca. purtroppo non so dove andare a provarla perche il negozio più vicino non l'ha in casa
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao a tutti, sto per comprare una foxy 29 2020, sono alto 179/180 e ho cavallo 82/82.5 e sono molto indeciso tra m e l. In un negozio mi hanno consigliato m in un altro mi hanno consigliato l. per il 2020 ilreach della foxy è di 475 in taglia m e 495 in taglia l. in taglia m il reggisella è da 125 di escursione mentre è da 150 sulla l. Ho braccia abbastanza proporzionate all'altezza, circa 180 di apertura. Ho già letto il topic e anche qui mi pare che non ci sia una visione univoca. purtroppo non so dove andare a provarla perche il negozio più vicino non l'ha in casa
Ciao, purtroppo chi vende spesso ti consiglia quello che ha in casa...
Il modo migliore per sapere la tg corretta è affidarsi ad un biomeccanico. In base alle tue misure ed alle geometrie della bike ti saprà dire con certezza la tg esatta!
Io mi sono affidato a Juri di roma, ho fatto tutto online e mi sono trovato bene...comunque fidati che questa è la strada migliore per non sbagliare telaio!
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Ciao a tutti, sto per comprare una foxy 29 2020, sono alto 179/180 e ho cavallo 82/82.5 e sono molto indeciso tra m e l. In un negozio mi hanno consigliato m in un altro mi hanno consigliato l. per il 2020 ilreach della foxy è di 475 in taglia m e 495 in taglia l. in taglia m il reggisella è da 125 di escursione mentre è da 150 sulla l. Ho braccia abbastanza proporzionate all'altezza, circa 180 di apertura. Ho già letto il topic e anche qui mi pare che non ci sia una visione univoca. purtroppo non so dove andare a provarla perche il negozio più vicino non l'ha in casa
io andrei di L senza nemmeno pensarci
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
su cosa ti basi?
che non mi piacciono le bici troppo piccole e se fossi 180 prenderei la L.
Avevo la Dune e dall'alto del mio 170 avevo la M e non era certo troppo grande.
Piu che il biomeccanico, alla fine è una bici da enduro, e la prendi per guidarla, devi valutare se ti piace la bici più piccola o grande. Magari facendo tesoro di passate esperienza con altre bici/taglie.
Con la tua altezza puoi tranquillamente permetterti una L.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
che non mi piacciono le bici troppo piccole e se fossi 180 prenderei la L.
Avevo la Dune e dall'alto del mio 170 avevo la M e non era certo troppo grande.
Piu che il biomeccanico, alla fine è una bici da enduro, e la prendi per guidarla, devi valutare se ti piace la bici più piccola o grande. Magari facendo tesoro di passate esperienza con altre bici/taglie.
Con la tua altezza puoi tranquillamente permetterti una L.
il fatto è che per ora ho avuto una trance 27.5 2017 e una nukeproof mega am 2013 da 26 entrambe in taglia L, quindi non ho grosse esperienze in merito a bici e geometrie. Mi è capitato di provare qualche altre bici ma sempre in modo molto superficiale e non fanno testo. Per ora mi sono sempre trovato a metà tra la m e la L delle bici che ho avuto e ho sempre preso la L però la foxy in taglia L mi lascia qualche perplessità. La foxy dovrebbe pedalarsi molto bene a quanto leggo e questo per me è importante perchè la vorrei usare anche in montagna e in lunghi giri pedalati in cui la bici che ho avuto fino a poco fa, la trance, era ottima. D'altro canto trovo che in discesa la trance abbia dei limiti e questo è il motivo per cui volevo tornare ad avere una bici più discesistica. Il diretur @marco aveva fatto un test della xr 2019 in carbonio e da quello che ho letto si è trovato bene con la m e se non erro è alto come me e ha una altezza sella circa due centimetri superiore alla mia. Tra l'altro tra i modelli 2019 e 2020 il reach è pure aumentato di 5 mm. L'utilizzo che ne farei comprende il giro dietro casa, la giornata in park, la gara di enduro ma anche il giro in montagna.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il fatto è che per ora ho avuto una trance 27.5 2017 e una nukeproof mega am 2013 da 26 entrambe in taglia L, quindi non ho grosse esperienze in merito a bici e geometrie. Mi è capitato di provare qualche altre bici ma sempre in modo molto superficiale e non fanno testo. Per ora mi sono sempre trovato a metà tra la m e la L delle bici che ho avuto e ho sempre preso la L però la foxy in taglia L mi lascia qualche perplessità. La foxy dovrebbe pedalarsi molto bene a quanto leggo e questo per me è importante perchè la vorrei usare anche in montagna e in lunghi giri pedalati in cui la bici che ho avuto fino a poco fa, la trance, era ottima. D'altro canto trovo che in discesa la trance abbia dei limiti e questo è il motivo per cui volevo tornare ad avere una bici più discesistica. Il diretur @marco aveva fatto un test della xr 2019 in carbonio e da quello che ho letto si è trovato bene con la m e se non erro è alto come me e ha una altezza sella circa due centimetri superiore alla mia. Tra l'altro tra i modelli 2019 e 2020 il reach è pure aumentato di 5 mm. L'utilizzo che ne farei comprende il giro dietro casa, la giornata in park, la gara di enduro ma anche il giro in montagna.
Secondo me se sei fra M e L, come me tra l'altro, direi che viste le dimensioni della Foxy non ci siano tanti dubbi. Farei come ha fatto Marco ma l'ideale è provarla.
Di sicuro la M non sarà troppo piccola come qualcuno ha detto...se è corta la M foxy le mie L attuali sono per i bambini di 10 anni.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Secondo me se sei fra M e L, come me tra l'altro, direi che viste le dimensioni della Foxy non ci siano tanti dubbi. Farei come ha fatto Marco ma l'ideale è provarla.
Di sicuro la M non sarà troppo piccola come qualcuno ha detto...se è corta la M foxy le mie L attuali sono per i bambini di 10 anni.
la trance in taglia L aveva orizzonte virtuale da 630 + 50 mm di stem, e in pedalata mi trovavo bene, che sarebbe praticamente lo stesso valore che avrei sulla foxy L con stem di serie dato che l'OV L è 654 e lo stem è 30, la M avrebbe Ov di 629 +30. Appurato che, come posizione, in pedalata la L dovrebbe essere simile alla mia vecchia bici, la lungheza del reach di 495+30 di stem della foxy L rispetto al ben piu contenuto 448+50 della trance cosa comporta? starei più dentro la bici giusto? in posizione di discesa con la L sarei 2.7 cm piu disteso mentre con la m solo 0.7cm e francamente non so se siano da considerarsi piccole o grandi differenze. Nei negozi in zona mia le vendono solo su ordinazione pare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la trance in taglia L aveva orizzonte virtuale da 630 + 50 mm di stem, e in pedalata mi trovavo bene, che sarebbe praticamente lo stesso valore che avrei sulla foxy L con stem di serie dato che l'OV L è 654 e lo stem è 30, la M avrebbe Ov di 629 +30. Appurato che, come posizione, in pedalata la L dovrebbe essere simile alla mia vecchia bici, la lungheza del reach di 495+30 di stem della foxy L rispetto al ben piu contenuto 448+50 della trance cosa comporta? starei più dentro la bici giusto? in posizione di discesa con la L sarei 2.7 cm piu disteso mentre con la m solo 0.7cm e francamente non so se siano da considerarsi piccole o grandi differenze. Nei negozi in zona mia le vendono solo su ordinazione pare.
Comporta che hai un auto articolato in curva. Io ho le tue stesse misure e di bici ne ho avute tante, secondo me il reach ottimale per alti come noi è intorno al 460-470, parlo di geometrie moderne con stem da massimo 30-40mm e utilizzo 360° che mi pare sia il tuo caso. Poi se vuoi spararti i drittoni a tutta allora 495 mm di reach sono ottimi...pero' sappi che dovrai cambiare stile di guida e che potrebbe anche non piacerti, non saresti certo il primo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
facendo ricerche molto approfondite sono riuscito a trovare un negozio non troppo lontano che aveva una foxy m in esposizione ed era pure aperto oggi, domani torno per parlare con l'addetto che oggi non c'era però si la m corta non è, forse sulla L avrei problemi con il reggisella da 150 perchè sarei al limite dell'inserimento. Sulla m invece non so se ci starebbe il 150 dato che il piantone del telaio è interrotto per il passaggio dell'ammo. invece ho notato che salendoci sopra mi pareva di avere l'anteriore un po scarico nonostante i circa 2.5 cm di spessori sotto l'attacco manubrio. Guardando le misure lo stack della m è 615 contro i 614 della trance e anche sulla trance usavo circa 2 cm di spessori sotto il manubrio e il rise del manubrio era comparabile. Forse non sono piu abituato alla posizione dato che è un mese che non vado in bici per il meteo pessimo e il non avere una bici.
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
magari a qualcuno interessa:
ho visto ci sono delle ottime offerte questa settimana...
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
tendenzialmente in negozio quanto vi siete fatti fare di sconto dal prezzo di listino? io guardavo la r 2020 in alluminio che equivale alla xr 2019. Comunque ieri sono andato a provare la foxy r 2019, versione base quindi, in taglia m che è 5 mm piu corta della 2020 m. Piccola non è piccola, interessante però scoprire che probabilmente sia sulla L che sulla M mi sarebbe impossibile usare un reggisella da 150; sulla M sarebbe un upgrade ma sulla L è quello di serie. Sulla M ho potuto fare la prova vedendo di quanto il reggisella potesse entrare nel telaio e con il reggisella da 150 mi mancherebbero circa 1 cm/ 0.5 cm per la mia altezza di pedalata. Questo perche rispetto all'altezza a cui pedalerei il reggisella poteva scendere di altri 4.5 cm e per passare da un reggisella da 125 a uno da 150 dovrebbe scendere nel telaio di almeno 5 cm. Slla L il tubo piantone è invece piu lungo di appunto 5 cm rispetto alla M e quindi anche li sarei al limite, considerando anche la pedivella piu lunga di 0.5 cm sulla L si sale a 1 cm di fuorisella di troppo. Mia altezza sella 73-73.5. Che voi sappiate le selle in commercio sono tutte alte uguali? Anche perchè il reggisella di serie e proprietario mondraker è già complessivamente piuttosto corto in relazione alle escursioni proposte. Anche in questo caso mi hanno consigliato M comunque senza però escludere la L.
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
finalmente dopo 2 mesi e mezzo da quando mi è arrivata la foxy 29, sono riuscito ad usarla! Una ditta della zona mi ha riparato il telaio rotto dal Corriere e quindi finalmente ho potuto farci un giretto di prova...a parte il fatto che ammo e forcella non erano tarati sono riuscito a fare due discese relativamente bene. IO sono 1.78 e ho preso la M e sinceramente non la trovo per nulla grande come pensavo. Ho sempre letto della lunghezza delle Mondraker, ma alla fine la sensazione è che sia appena un pò più lunga della bronson (sempre M) che avevo prima! Quindi alla fine risulta pure manegevole e agile. Diciamo che non mi piace il regisella originale in quanto ha del gioco e gira su se stesso di 1° circa a Dx e 1 a sx...questo è fastdioso! Per la salita va benissimo, ora devo sistemare come piace a me e vedrò se riusciro ad abbassare i tempi in discesa! questo velocemente!
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
ragazzi,ma a voi non si deposita terriccio/pietrisco tra biella dell'ammo e telaio? come avete risolto? solo col paranaghino al carro si riesce?
no, però mi si è incastrato un sassolino tra carro e ruota e non scendeva perchè troppo grande per passare in quel passaggio di 1.5 cm circa che rimangono tra ruota e carro dove finisce il parafanghino...il parafango quindi bloccava in quei pochi cm3 il sasso che non riusciva a saltare/uscire via altrove ....
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
ciao a tutti, alla fine ho optato per la M andando a sostituire il reggisella telescopico con uno da 150, cosa che comunque gioverebbe anche a persone più basse di me . molto contento della bici anche se ho dovuto fare qualche modifica di setting sul rise manubrio, per avere posizione di guida comoda, e ammo, per non finire malamente a pacco sui salti. in ultimo devo ancora capirla un poco sui salti infatti ieri mi sono sfasciato per bene sbagliandone uno. mi chiedo inoltre perche, potendo, non abbiano fatto i fori per il porta borracia piu in basso in modo da farci stare borracce piu grosse(normali tipo 750ml). per me il portaborraccia a estrazione laterale è stata una scelta obbligata e ho pure dovuto adattarlo.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
ciao a tutti, alla fine ho optato per la M andando a sostituire il reggisella telescopico con uno da 150, cosa che comunque gioverebbe anche a persone più basse di me . molto contento della bici anche se ho dovuto fare qualche modifica di setting sul rise manubrio, per avere posizione di guida comoda, e ammo, per non finire malamente a pacco sui salti. in ultimo devo ancora capirla un poco sui salti infatti ieri mi sono sfasciato per bene sbagliandone uno. mi chiedo inoltre perche, potendo, non abbiano fatto i fori per il porta borracia piu in basso in modo da farci stare borracce piu grosse(normali tipo 750ml). per me il portaborraccia a estrazione laterale è stata una scelta obbligata e ho pure dovuto adattarlo.


io non avevo confronti, ma con 186 di altezza e 87 di cavallo ho una L, la XL credo sarebbe stata un pò troppo poi da maneggiare
IMG_3635.jpeg
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
ciao a tutti, alla fine ho optato per la M andando a sostituire il reggisella telescopico con uno da 150, cosa che comunque gioverebbe anche a persone più basse di me . molto contento della bici anche se ho dovuto fare qualche modifica di setting sul rise manubrio, per avere posizione di guida comoda, e ammo, per non finire malamente a pacco sui salti. in ultimo devo ancora capirla un poco sui salti infatti ieri mi sono sfasciato per bene sbagliandone uno. mi chiedo inoltre perche, potendo, non abbiano fatto i fori per il porta borracia piu in basso in modo da farci stare borracce piu grosse(normali tipo 750ml). per me il portaborraccia a estrazione laterale è stata una scelta obbligata e ho pure dovuto adattarlo.
Io uso quello laterale e mi trovo bene. Sul manubrio una domanda. L originale che rise ha? E a quanto lo hai messo? Vorrei sostituirlo anche io per provarlo con piu rise
 

Classifica mensile dislivello positivo