OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un nuovo possessore di questo bel mezzo, anche se per adesso, visto il tempo, sono riuscito a percorrere solo 40km...

Come mi siete regolati con il sag sia anteriore che posteriore?
Cosa cambiareste?

Scrivete i vostri pareri su questa biga e postate anche qualche foto!

PS: ma insieme alla bici cosa viene dato? Manuale ecc.... oppure niente?
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
Ciao! eccomi, se cerchi trovi diverse discussioni (con foto) sulla foxy. complimenti x la scelta! Io al momento ho cambiato il pacco pignoni mettendo l'11-34, la sella (wtb rocket red/white) ed ho messo il kit tubeless, dovendo però cambiare il copertone anteriore perchè aveva problemi di tenuta senza camera.... Per il resto con circa 350 km in sella alla mondraker, solo note positive, dalla comodità della posizione venendo da una front, alla capacità di spianare ogni cosa in discesa...... in salita poi, le sensazioni migliori rispetto alle aspettative. Il sag ho messo circa il 30% al posteriore e 25% all'anteriore ma devo ancora sgonfiare un po perché nn sfrutto ancora tutta la corsa della fox. ps ho un po di grane al cambio post, poca precisione e strusciamenti vari, in settimana lo ho regolato ma con sto tempo/impegni di lavoro devo ancora vedere se ho migliorato o peggiorato... Ehehe
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Si si, le discussioni le ho già viste, ma volevo farne una che ne raggruppasse tutti i possessori....

Per il pacco pignoni anche io ho fatto la stessa modifica prima di portarla fuori dal negozio, x le tarature devo ancora testarle x bene, presa dal negozio con un sag ad okkio del 25% mi sembrava un po' troppo morbidina, infatti l'anello dell'ammo post era andato fuori stelo... Anche la forka era un po' molle, così ho preso le indicazioni dal sito Fox, ma con questo maledetto tempo non sono riuscito a provarla.

Per le gomme io non ho avuto nessun problema,anche xè ho su le camere.

Che misura hai preso? Io una M e sono alto 1.75 circa.

Per il manuale ti hanno dato niente?
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
ciao ho ritirato la mia 10 giorni fa.Il sag è 30%sia davanti che dietro ma devo ancora provarla bene dato il tempo infame.Anch'io venivo da una front ed è per questo che la foxy mi ha stupito cosi' tanto sopratutto in salita oltre che per la posizione molto comoda nota un po' negativa le gomme (ma l'ho usata in un mare di fango).A me non è stato dato nessun manuale.Ciao e chiunque abbia delle dritte su regolazioni o modifiche varie faccia sapere
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
X il manuale, nn ho nulla neanche io... come taglia io sono 1, 81 e ho preso una L, bravo hai fatto bene a fare un discussione generale.... per la forca cosa dice la fox? Io sto facendo ad occhio... ma ancora nn la sfrutto tutta.... mentre l'ammo direi che ci siamo....tra l'altro un salita nn uso mai il propedal, nn ne sento il bisogno, tu?
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
scusa da ignorante ti chiedo ma il propedal o è chiuso ammortizzatore bloccato o aperto che lavora giusto ? Non mi molto chiaro in quanto ho letto molti che dicono che non lo usano in salita ma per forza di cose se nnon blocchi l'ammo lo usi
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Il propedal ho provato a metterlo (+) e toglierlo, m in salita compatta la differenza è quasi nulla, mentre sullo sconnesso lo lascio aperto (-) così copia benissimo il fondo e sale con + agilità...

Per le regolazioni di ammo e forka sono andato qui:
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html[/URL]

Per le regolazioni poi dipende anche dallo stile di guida e dal peso, il mio non proprio leggero.

Per la posizione in sella mi trovo abbastanza bene, ma di strada ne ho fatta poca, cmq ho spostato in dietro la sella, e non so ancora se basta, vorrei prendere un telescopico ma devo ancora fare delle prove su discese + tecniche, e poi c'è il prezzo, che mi blocca un po'.

Come gomme, x l'unica uscita che ho fatto, terreno bagnato ma non troppo fangoso, mi son trovato bene, forse erano un po' troppo giù di pressione e per questo avevo un buon grip, ma non mi hanno mai abbandonato nemmeno su gradoni in pietra umida.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
Un consiglio che mi sento di dare è di nn latticizzare i copertoni di serie (intense) mi hanno dato problemi in fase di latticizzazione, tantè che all'anteriore ho messo un fat albert, al posteriore al momento nessun problema, potrebbe anche essere difettato solo i mio, ma comunque sono veramente durissimi da inserire nel cerchio... peccato perchè son copertoni specie per il posteriore secondo me discreti...
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Anche io ero tentato di latticizzare, cmq adesso aspetto ancora un po', per adesso come coperture mi sembrano buone, abbastanza scorrevoli e hanno anche un buon grip sull'asciutto...
Oggi altra piccola uscita, terreno umido-fangoso, le coperture come detto non sono il massimo, quindi non si poteva osare + di tanto, in compenso mi sono portato dietro la pompa per ammo e forka, così ho dato una regolata sul campo ad entrambi, che come diceva il sito rimanevano un po' troppo rigidi causando qualche saltello in discesa sconnessa...
Cmq devo anche verificare fino a che punto posso arrivare con la prex delle gomme, credo che anche quelle siano state la causa di quei fastidiosi saltellamenti.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Io me lo sono letto e riletto, è stato anche quell'articolo a farmi decidere sull'acquisto.
E ho seguito anche qualche consiglio, tipo il cambio del pacco pignoni con uno da 11-34D, sto ancora ragionando sul reggisella se arretrarlo un po' o prenderne addirittura uno telescopico. Come attacco manubrio come ti trovi?
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ecco altre foto, la prima fatta dopo il lavaggio a fine giro di oggi, la seconda a metà giro, io non c sono ma c'è il mio mezzo con gli altri 2 "compari"...
 

Allegati

  • 19052010043.jpg
    19052010043.jpg
    62,4 KB · Visite: 416
  • 19052010041.jpg
    19052010041.jpg
    61,3 KB · Visite: 299

Classifica mensile dislivello positivo