OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, mi inserisco per alcune info.
Ho letto su mbaction che la foxy vada molto bene anche in salita per non parlare poi della discesa, dove credo sia molto stabile e sicura. Cortesemente mi dite come se la cava in salita? Tende ad impennare in fori pendenze tipo ad es. oltre il 20%? La forca di serie è regolabile in altezza? Mi sembra che di serie pesi attorno ai 13,4 kg, calando di 500g secondo voi può essere utilizzata per 4/5 granfondo all'anno (senza cercare il podio)?
Grazie a tutti.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao,
la bici in salita se la cava molto bene, è un'arrampicatrice nata, ma secondo me non è fatta per cercare prestazioni in salite compatte o asfaltate.
La forca di serie non è abbassabile, ma la Foxy R ha la forca con il lock.
Per i vari sentieri che ho fatto anche parecchio sconnessi e con strappi anche ripidi non ho mai avuto problemi di impennamenti.
Per affrontare delle granfondo ti consiglierei di sostituire subito i cerchi con modelli + leggeri e scorrevoli, e anche se il caro non "bobba" ti consiglierei un ammo con il lock totale e non come il for RP2 con 2 posizioni di pro-pedal.
Per il resto a mio parere è una gran bici, unica pecca il tubo sella interretto, che per me che mi diverto in discesa è un po' limitato nell'abbassamento della sella.
Per il peso la mia Foxy R, pesata con pedali a sgancio Xt pesava esattamente 13.4 kg appena ritirata, e con pochi accorgimenti credo che qui 500 gr si tolgano facilmente specie andando ad agire sui cerchi e gomme.
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
Dipende da cosa ti aspetti e da cosa sei abituato a pedalare, io passando da una front sui 12 kg alla foxy, ho trocvato solo vantaggi, tantè che la mia front la trovi sul mercatino, ma gare nn ne ho mai fatte e la foxy nn è una bici progettata per le gran fondo. per la forca è fissa, ma non è un problema, l passo lungo la rende stabile in salita non impenna, non c'è bisogno della corsa variabile....
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
ciao a tutti!!!
Sn anche io un feliciximo (e sottolineo felicissimo) possessore di foxy r... ma del 2009 (vedo che qua avete tutte bici con grafiche e forme nuovixime) e (toccandomi) posso affermare di nn avere mai avuto problemi: però
cm coperture ho adottato le High Roller maxxis (mescola super tacky) per l'anteriore e Minion DH al posteriore (mescola 60a);
manubrio sostituito con il Big Stick della DaBomb;
pastiglie freno sinterizzate (e m'hanno cambiato la vita);
pedali Truvativ Holzfeller (pin esagerati, sembrano chiodi da ghiaccio).
e viaggia cm un satellitino XD XD XD
e in salita nn soffro più d tanto la posizione, sn alto 1,70 e ho la M...

Ben arrivato,
anche io ho preso dei pedali flat, ma non li ho ancora provati, si riesce a salire bene anche senza attacchi?
X le coperture io ero indirizzato a prendere delle Kenda Nevegal e abbinarle con cerchi tubeless e tenere quelli di serie x gomme un po' + pesantine e con camera da sfruttare nei park...
Poi x essere styloso se riesco prendo anche un bel manubrio rosso anodizzato RaceFace che si abbina alla perfezione con i particolari dei braccetti del carro, dei mozzi e dei collarini delle manopole...c starebbe bene anche una nuova guarnitura dello stesso colore ma poi gli € se ne vanno senza dare significativi vantaggi.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Beh intanto grazie. Secondo voi in pedalata ed in salita (anche come assetto) si sente tanto la differenza tra una bici da 100 - 120 o 140 di escursione? Ovvero nel mio caso e comunque cercando una bici pedalabile, sarebbe meglio una factor (restando in casa mondraker)?
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
La Factor non ha la Zero Suspension, e quindi è una tipologia di bike differente.
Passando alla Foxy da una bike con 100 e 100mm di escursione, una Cube Ams, mi sono trovato un po' spiazzato x la posizione in sella molto + centrale e meno allungata, con notevoli miglioramenti in fatto di stanchezza muscolare alla schiena.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
La Factor se non sbaglio ha uno sche tipo FSR di Specialized, quindi con un ammo bloccabile hai una stabilità in pedalata che si avvicina molto ad una front, con pregi e difetti, invece in discesa con ammo aperto ti trovi un ottimo carro che non risente quasi per niente della frenata, andando a copiare perfettamente il fondo anche a freno tirato...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
E' vero la Zero....non vale proprio zero. Una delle mie "viste" era proprio la Cube, il negoziante mi proponeva la ams 100 (ne aveva tre in casa) mentre io avrei puntato sulla 125 ma che a detta sua è proprio brutta, secondo me invece potrebbe essere la giusta via di mezzo, peccato per il negozio che si trova a circa 40 km da casa.
E' vero il sistema zero dicono vada benissimo, ma non è che magari per il 2011 lo mettono anche sulla factor portandolo a 100?
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Sul 2011 non ti so dire, x la 125 effettivamente ha un carro un po' sproporzionato secondo il mio parere, la Ams, specie la nuova ha geometrie che ti permettono, poi dipende anche dal manico, di affrontare discese anche tecniche, per lo meno è quello che c facevo io... l'unica è la "durezza" della forca da 100mm che rispetto ad una da 140mm è tutta un'altra storia, il carro invece lavorava bene, se ben tarato.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ma nel complesso la Cube andava bene? Se non sbaglio mi stai comunque dicendo che l'assetto (tanto le geometrie sono tutte simili: giant, cube, ecc) di una bici da 100 è più stancante di una da 120 o 140 (hai detto foxy meglio di cube), perchè per me è importante dato che comunque minimo sono 2 ore e non ho più 20 anni.
Domanda un po' così.....perchè Mondraker foxy?
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
La posizione in sella di una bici all-mountain è meno stancante secondo me in quanto si rimane + dritti con la schiena.
Io con la Cube mi trovavo bene, ma avevo necessità di una maggiore escursione, visto che mi piace scendere anche se in cima c arrivo pedalando.
Ho scelto Mondraker xè ho trovato molto interessante la sua Zero Suspension e x il rapporto qualità prezzo.
E ad oggi devo dire che sono pienamente soddisfatto.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Esatto, a me capita di fare di tutto. Il 23 maggio ho partecipato alla Divinus bike (47 km e 1400 m. di dislivello) una gara ma per divertimento, mercoledì 36 km con 700 m. di dislivello in montagna con un amico, insomma un uso a 360 gradi....per quello non scarto ancora l'ipotesi di una 140 di escursione. E della foxy con il suo zero ho letto la recensione su mbaction e mi pare che sia fedele a quanto da voi testimoniato.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Si si, è come detto sulla rivista.
Se quindi ti piace divertirti e hai una buona gamba i 140mm della Foxy non ti metteranno in difficoltà, facendoti salire da qualsiasi parte, o quasi, e permettendoti di scendere con maggiore sicurezza e divertimento.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Si da non dimenticare che la foxy ha il telaio garantito a vita.venendo da una front non mi sono assolutament pentito della mia scelta l'unico "difetto " è la salita su asfalto che per me è molto peggio ma in tutto il resto, se usi la bici per divertiti,è la scelta ideale.inoltre penso che a parte gli acquisti "solo online"sia la migliore rapporto qualità prezzo
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
46
Siena
Visita sito
@ schizzoide : oggi finamente ho trovato tempo e voglia di regolare un pochino il cambio, e adesso sono finiti gli sfregamenti del deragliatore, domani prova sul campo, ma credo sia tutto ok... prima di spendere soldi per i rotanti ecc, riprova perchè nn è un problema irrisolvibile, se ce l'ho fatta io ehehe!

@ homer: io nn ho nessun problema neanche su asfalto, ma tutto dipende sopratutto da cosa sei abituato a pedalare la mia front pesava quasi qualnto la foxy, probabilmente dipende anche da quello...


voglio acquistare un copertone per il pesteriore, da latticizzare, quindi con spalla abbastanza robusta, che sia scorrevole
consigli? le intense nn le voglio più vedere!

domanda ma voi lo attivate mai il propedal? io non lo usao davvero mai...
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
guarda la mia front era 10.5 kg e avevo copertoni da 1,9 probabilmente e' per questo che sento molto la differenza.Io l'ammo lo lascio sempre aperto anche su asfalto tanto non cambia molto.Per i copertoni non so aiutarti anzi accetto anch'io consigli in quanto vorrei cambiare anch'io.Dimenticavo che anche la mia dopo qualche uscita aveve cominciato a dare dei problemi col cambio,tanto da dover abbandonare un giro,l'ho portata dal mio negoziante e me l'ha regolata a doc e per il momento dopo vari km pesanti non ha pu' fatto una piega.Ciao
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Per il cambio mi ritrovo adesso ad avere qualche struscio solo su incroci particolari e abbinando la corona piccola 22D con i pignoni che vanno dal 4° verso l'11D.
Ma x risolvere il problema avete sostituito cavo e guaina o solo regolato fine corsa e tensione sui comandi?
Per i copertoni, come detto qualche mess prima, le mie prossime gomme saranno delle Kenda nevegal 2.10 posteriore e 2.35 anteriore, da vedere se tubeless o meno, a seconda se cambio cerchi o meno, o se decido di tubelessizare questi.

@ Piffero: che metodo hai usato per tubelessizzare i cerchi, invece x latticizzare che prodotto hai usato? Io volevo provare il kit CaffèLatex.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
@ Homerone: credo proprio che il fatto di avere una bici da 10kg e gomme fine faccia tutta la differenza che senti in salita su asfalto.
Anche io il pro-pedal non lo chiudo quasi mai, sempre aperto a meno di fare molta salita compatta, ma la differenza è minima.
Io prima pedalavo una full da 100mm di quasi 2 kg + leggera, e sul compatto era meglio, ma poi su tutto il resto con la Foxy c'ho guadagnato parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo