OFFICIAL -!Mondraker Foxy!- TOPIC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
tornando alla rottura del perno passante posteriore, segnalo che abbiamo verificato con il mio negoziante il disallineamento del forcellino destro del carro posteriore (la foto sarà più esplicativa) IMG_20190716_222450.jpg

Infatti il perno faceva molta resistenza ogni volta che lo avvitavo e svitavo.
Alla lunga, la flessione che subiva lo ha portato alla rottura.
Prestate dunque molta attenzione a questo particolare.
Per verifica potete anche svitare il supporto cambio ed avvitare il perno passante per verificare se i piani del forcellino e del supporto cambio sono allineati.
IMG_20190708_182820.jpg

Fatto intanto la richiesta in garanzia a DSB.

Altra anomalia che ho notato è la larghezza della scatola del movimento centrale (71,4 mm invece che 73). Infatti è montato uno spessore da 2,5 mm in più rispetto alla configurazione standard.
IMG_20190708_223311.jpg


Vediamo anche qui cosa risponde DSB.

PS: Mondraker belle bici che vanno bene, ma livello manifatturiero non all'altezza della fama...considerando anche il fatto che si propongono come brand di alta gamma... anche nei listini!!! (vedere l'ultima presentazione della full 2020 a 13.999€)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
Buonasera a tutti, al momento ho una nomad 4 c montata top di gamma, ma oggi ho provato una foxy 2018 e me ne sono innamorato! Che dite, farei un salto in avanti acquistando e sostituendola al nomad? Sono molto combattuto, non ho altri termini di paragone con altre 29
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
tornando alla rottura del perno passante posteriore, segnalo che abbiamo verificato con il mio negoziante il disallineamento del forcellino destro del carro posteriore (la foto sarà più esplicativa) Vedi l'allegato 280056

Infatti il perno faceva molta resistenza ogni volta che lo avvitavo e svitavo.
Alla lunga, la flessione che subiva lo ha portato alla rottura.
Prestate dunque molta attenzione a questo particolare.
Per verifica potete anche svitare il supporto cambio ed avvitare il perno passante per verificare se i piani del forcellino e del supporto cambio sono allineati.
Vedi l'allegato 280057

Fatto intanto la richiesta in garanzia a DSB.

Altra anomalia che ho notato è la larghezza della scatola del movimento centrale (71,4 mm invece che 73). Infatti è montato uno spessore da 2,5 mm in più rispetto alla configurazione standard.
Vedi l'allegato 280058


Vediamo anche qui cosa risponde DSB.

PS: Mondraker belle bici che vanno bene, ma livello manifatturiero non all'altezza della fama...considerando anche il fatto che si propongono come brand di alta gamma... anche nei listini!!! (vedere l'ultima presentazione della full 2020 a 13.999€)
Ciao lo spessore che hai ho notato che è presente anche nella mia, per quanto riguarda il perno anche la mia risulta non perfettamente in linea, cosa comporta? e come bisogna agire?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ciao lo spessore che hai ho notato che è presente anche nella mia, per quanto riguarda il perno anche la mia risulta non perfettamente in linea, cosa comporta? e come bisogna agire?
il gap che vedi nella seconda foto è con la vite del forcellino allentata; infatti quando è serrata, il gap non si vede, ma si mette pericolosamente in torsione il perno passante.
Se noti difficoltà nel prendere il filetto iniziale del perno e pure nell'avvitarlo e svitarlo (prima ancora di arrivare a battuta) allora segnala il problema al negoziante per i motivi a cui ho accennato... : /
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Buonasera a tutti, al momento ho una nomad 4 c montata top di gamma, ma oggi ho provato una foxy 2018 e me ne sono innamorato! Che dite, farei un salto in avanti acquistando e sostituendola al nomad? Sono molto combattuto, non ho altri termini di paragone con altre 29
sono bici diverse, non ho mai provato la Nomad, ma è una bici più corta, e aggressiva, mentre la Foxy è molto più lunga race. io con la foxy mi sto trovamdo benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: samu892003

samu892003

Biker superis
25/3/14
314
31
0
Visita sito
sono bici diverse, non ho mai provato la Nomad, ma è una bici più corta, e aggressiva, mentre la Foxy è molto più lunga race. io con la foxy mi sto trovamdo benissimo
Grazie per il parere! Nomad grande bici ed ottima, questa invece la trovo molto veloce ed intrigante... Ho provato l'alluminio e mi sono. Divertito, non oso immaginare come sia la carbon! Valuterò a breve grazie

Inviato dal mio Mi MIX 3 utilizzando Tapatalk
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Parafango posteriore Foxy 29.
Stampare in dimensioni reali in A4 (aumentate lo zoom ed eventualmente andate fuori margine, affinchè le misure reali corrispondano a quelle della stampa).
Utilizzare un foglio di polipropilene da 1 mm dal briko. Mondraker Foxy Al 29 2019 parafango posteriore rear shield.jpg
 

Allegati

  • Mondraker Foxy Al 29 2019 parafango posteriore rear shield.pdf
    268,1 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
tornando alla rottura del perno passante posteriore, segnalo che abbiamo verificato con il mio negoziante il disallineamento del forcellino destro del carro posteriore (la foto sarà più esplicativa) Vedi l'allegato 280056

Infatti il perno faceva molta resistenza ogni volta che lo avvitavo e svitavo.
Alla lunga, la flessione che subiva lo ha portato alla rottura.
Prestate dunque molta attenzione a questo particolare.
Per verifica potete anche svitare il supporto cambio ed avvitare il perno passante per verificare se i piani del forcellino e del supporto cambio sono allineati.
Vedi l'allegato 280057

Fatto intanto la richiesta in garanzia a DSB.

Altra anomalia che ho notato è la larghezza della scatola del movimento centrale (71,4 mm invece che 73). Infatti è montato uno spessore da 2,5 mm in più rispetto alla configurazione standard.
Vedi l'allegato 280058


Vediamo anche qui cosa risponde DSB.

PS: Mondraker belle bici che vanno bene, ma livello manifatturiero non all'altezza della fama...considerando anche il fatto che si propongono come brand di alta gamma... anche nei listini!!! (vedere l'ultima presentazione della full 2020 a 13.999€)

Questa cosa del perno passante è terrificante! Aggiornaci su quello che ti dicono da DSB...
Io dei perni posso dirti quanto segue, visto che trasporto la bici IN macchina smontata. Sono partito (appena ho avuto la bici) a serrare i perni con una forza non eccessiva per evitare grippaggi e/o sfilettature. Poi verso le prime uscite mi sono accorto che prima davanti (anche il perno della yari cmq va tenuto d'occhio) e poi dietro, l'asse a fine giro risultava leggermente svitato (terror!!)... Allora ho cominciato ad avvitare con un serraggio più deciso e la cosa si è risolta. La cosa strana però è che comunque dietro, avvitando, non sento mai un vero e proprio "fondo corsa" del perno, insomma sento che potrei continuare a serrarlo con ancora più forza ma ovviamente evito accuratamente di fare ca**ate.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Questa cosa del perno passante è terrificante! Aggiornaci su quello che ti dicono da DSB...
Io dei perni posso dirti quanto segue, visto che trasporto la bici IN macchina smontata. Sono partito (appena ho avuto la bici) a serrare i perni con una forza non eccessiva per evitare grippaggi e/o sfilettature. Poi verso le prime uscite mi sono accorto che prima davanti (anche il perno della yari cmq va tenuto d'occhio) e poi dietro, l'asse a fine giro risultava leggermente svitato (terror!!)... Allora ho cominciato ad avvitare con un serraggio più deciso e la cosa si è risolta. La cosa strana però è che comunque dietro, avvitando, non sento mai un vero e proprio "fondo corsa" del perno, insomma sento che potrei continuare a serrarlo con ancora più forza ma ovviamente evito accuratamente di fare ca**ate.


in genere al posteriore è bene rimanere sui 10/12Nm di serraggio onde evitare di forzare troppo sui cuscinetti del mozzo
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao ragazzi, per chi di voi possessori della nuova Foxy 29 (la 2019, quella 150/160 non la 2020 160/170...), probabilmente avrà già conosciuto il comportamento piuttosto lineare del carro: insomma, efficientissimo in salita ma a rischio bottom-out sui drop e con bassa sensibilità iniziale ai piccoli urti... Non è vero? Ne abbiamo discusso a lungo io ed @enzo steppa nel Thread ENDURO 29 ENTRO I 3000€, ma solo ieri sono riuscito a inserire il "mega token" o "gnar dog" token da 2,5 nel mio RS Deluxe RL.

Vi terrò aggiornati sul nuovo comportamento dell'ammo visto che dai 2 token preinstallati con lo gnar vado al massimo ottenibile di 4,5 token sull'RS Deluxe.

Il risultato dovrebbe essere quello di aumentare il più possibile la progressività evitando del tutto i bottom out e permettendo di abbassare (di poco!) la pressione per avere molta più sensibilità iniziale.

E, se qualcuno di voi l'avesse già fatto, potreste condividere la vostra esperienza?
Grazie :)
Marco

Gnar Dog Token qui sotto.
Lo trovate su Amazon a meno di 12€ se avete Prime ;)
RS1508-01_325c9031-fc5b-4eee-a2e2-6b4a09989f80_x1024.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Io con ammo ad aria non non arrivavo mai a pacco, sfruttavo tutta la corsa, sag al 30% .
Anche vero che da quando l'ho presa per motivi di lavoro non ho fatto grandi uscite in discese estreme.
Poi se è molto lineare come mai la XR esce con l ammo a molla? e come si comporta in quel caso?

ho un dubbi, il manubrio non capisco se è troppo dritto e sarebbe meglio un po piu di rise o no. voi come lo utilizzate?
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io con ammo ad aria non non arrivavo mai a pacco, sfruttavo tutta la corsa, sag al 30% .
Anche vero che da quando l'ho presa per motivi di lavoro non ho fatto grandi uscite in discese estreme.
Poi se è molto lineare come mai la XR esce con l ammo a molla? e come si comporta in quel caso?

ho un dubbi, il manubrio non capisco se è troppo dritto e sarebbe meglio un po piu di rise o no. voi come lo utilizzate?

Diciamo che tutto è partito (in paranoia) prima dell'acquisto guardando il puro comportamento SU CARTA del carro...
Post in cui ne parlavamo e qui sotto la curva, decisamente più lineare (a fondocorsa) di altri telai:
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_Forces.gif


E poi diciamo soprattutto questi primi mesi di utilizzo che nonostante i 2 token preinstallati nel RS Deluxe (evidentemente messi da Mondraker in piena coscienza di come si comporta il loro sistema...) mi ha dato questa sensazione di alcuni atterraggi bruschi da bottom out, per evitare i quali ho tenuto una pressione più generosa e quindi con conseguente peggiormento della sensibilità iniziale... Non ottima direi, da cui ho valutato e preso il "mega token".

Ma infatti ti consiglio: usati la Foxy 29 come te la sei comprata che è già un'ottimo mezzo e fatti un'idea, poi valuterai tu stesso ;)
Vorrei sentire se qualcuno che come me è nella condizione "4,5 token installati" per capire come si trovano, purtroppo ieri non ho potuto provare la bici.... Curiosità a bancali. Ma appena faccio qualche nerd-setting vi informo :)

Marco
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io con ammo ad aria non non arrivavo mai a pacco, sfruttavo tutta la corsa, sag al 30% .
Anche vero che da quando l'ho presa per motivi di lavoro non ho fatto grandi uscite in discese estreme.
Poi se è molto lineare come mai la XR esce con l ammo a molla? e come si comporta in quel caso?

ho un dubbi, il manubrio non capisco se è troppo dritto e sarebbe meglio un po piu di rise o no. voi come lo utilizzate?

Scusa, per il manubrio ti rimando al mio post con le foto della mia Foxy 29 taglia XL... A quanto pare il mio manubrio ha più rise della L di Enzo. Per ora direi che sulla taglia mi ci sento dentro perfetto (sono 188 di altezza).
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao ragazzi, per chi di voi possessori della nuova Foxy 29 (la 2019, quella 150/160 non la 2020 160/170...), probabilmente avrà già conosciuto il comportamento piuttosto lineare del carro: insomma, efficientissimo in salita ma a rischio bottom-out sui drop e con bassa sensibilità iniziale ai piccoli urti... Non è vero? Ne abbiamo discusso a lungo io ed @enzo steppa nel Thread ENDURO 29 ENTRO I 3000€, ma solo ieri sono riuscito a inserire il "mega token" o "gnar dog" token da 2,5 nel mio RS Deluxe RL.

Vi terrò aggiornati sul nuovo comportamento dell'ammo visto che dai 2 token preinstallati con lo gnar vado al massimo ottenibile di 4,5 token sull'RS Deluxe.

Il risultato dovrebbe essere quello di aumentare il più possibile la progressività evitando del tutto i bottom out e permettendo di abbassare (di poco!) la pressione per avere molta più sensibilità iniziale.

E, se qualcuno di voi l'avesse già fatto, potreste condividere la vostra esperienza?
Grazie :)
Marco

Gnar Dog Token qui sotto.
Lo trovate su Amazon a meno di 12€ se avete Prime ;)
RS1508-01_325c9031-fc5b-4eee-a2e2-6b4a09989f80_x1024.jpg

Come promesso: mini-review sul nuovo comportamento del Deluxe RL "riempito" al max dei token: 2 normali + 1 gnar = 4,5.
Giro di oggi superveloce sul trail di casa, fatto ad un 90% delle mie possibilità "aggressive", tenendo una buona velocità e salterellando il più possibile.
Trail di casa (Carrezzola di Tribulina-Scanzo-Villa @BG): sentiero con parecchia roccia fissa divertente e con 4-5 drop dai 30 ai 60cm, più gradonata su ghiaia e gradonata finale su selciato.
Mio peso: 87Kg, vestito ready to ride.
Setting Ammo: 4,5 token, 145psi, rebound 8 su 10 click verso il veloce, Sag 25%, utilizzo travel a fine trail 85-90%
Setting Yari: come fornita (1 token o 2?), 75 psi, rebound 17/20 sul veloce, Sag boh (20?30?%), utilizzo travel a fine trail 90%

Ma soprattutto, la cosa più importante: l'ammo, rispetto alla precedente impostazione per evitare bottmout (155 psi), risulta molto molto più sensibile e quindi più morbidoso all'inizio della corsa. Credo di poter scalare ancora 5-10 psi, ovviamente abbasserò di volta in volta :)
Prima a 145 psi portavo a casa dei sicuri bottomout (100% travel a fine trail). Costretto ad alzare pressione e in paranoia fissa con le basse pressioni.

RISULTATO: MOLTO SODDISFATTO. Lo gnar dog funziona perfettamente e i 4,5 token sulla Foxy 29 son (personalmente) consigliatissimi.

Foto in allegato della posizione degli o-ring appena tornato a casa.
Saluti nerd e attendo vostri pareri ;)
Marco
 

Allegati

  • IMG_20190926_182913.jpg
    IMG_20190926_182913.jpg
    187,9 KB · Visite: 27
  • IMG_20190926_182932.jpg
    IMG_20190926_182932.jpg
    162,3 KB · Visite: 27

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
considera che il fine corsa dell'ammo non arriva proprio alla tacca dei 62,5, ma arriva prima sui 60 mm circa (probabilmente c'è un tampone di sicurezza)...
Quindi dici che son già arrivato al 90% dell'escursione? Pensa che prima arrivavo proprio alla tacca del 62,5 senza gnar dog... Ho rischiato l'ammo insomma. Tu come ti trovi con il Fox?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Quindi dici che son già arrivato al 90% dell'escursione? Pensa che prima arrivavo proprio alla tacca del 62,5 senza gnar dog... Ho rischiato l'ammo insomma. Tu come ti trovi con il Fox?
con il fox decisamente meglio, sia come progressione (con spessore da 0,6) sia come idraulica che è meno frenata.
comunque a breve lo smonto e alleggerisco i pacchi lamellari sia in compressione ed in ritorno.
ti faccio sapere...
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

marco.mac3

Biker novus
5/6/16
26
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Un mio amico avrebbe la possibilità di comprare una Mondraker Foxy Carbon R del 2017 per 2200€ (forse un po' meno).
La bici è esteticamente bellissima e tenuta bene, ma vorremmo capire se il prezzo è giusto e cosa dovrebbe controllare nel caso in cui decidesse di prenderla.
Visot che sia io che lui non siamo dei grossi esperti, avete per caso dei consigli che posso girargli?
Grazie a tutti!
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ciao a tutti,
Un mio amico avrebbe la possibilità di comprare una Mondraker Foxy Carbon R del 2017 per 2200€ (forse un po' meno).
La bici è esteticamente bellissima e tenuta bene, ma vorremmo capire se il prezzo è giusto e cosa dovrebbe controllare nel caso in cui decidesse di prenderla.
Visot che sia io che lui non siamo dei grossi esperti, avete per caso dei consigli che posso girargli?
Grazie a tutti!
Ciao, purtroppo non so dirti molto perchè pure io sono piuttosto "nuovo" del mondo Mondraker: ho comprato la prima loro bici quest'anno... Visto che è del 2017 immagino solo che sarà una 27,5" invece che 29 visto che la Foxy 29 è uscita l'anno scorso. Ti rimando al thread che ho creato circa un anno fa (quindi non molto aggiornato sui prezzi magari...) per confrontare tutte le Enduro 29 sotto i 3000€ se ti/vi può interessare (NB:NON ci sono le 27,5"!):
Ovviamente mancano anche tutti i modelli usciti negli ultimi mesi.
Ti farà piacere vedere che i primi modelli li puoi portare via a quella cifra, ma sul nuovo. La Foxy R è già il secondo allestimento cmq, quindi il prezzo uguale ma da "usato" sarà dovuto proprio a quello. E poi valuta TUTTO IL RESTO.
Ah, il risultato finale di questo mio thread fu, per me, l'acquisto della mia Foxy 29 (2019) ;) :-?:
Saluti,
Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo