Tech Corner Offset della forcella: come influenza il comportamento della bici?

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Tranquillo neanche il tester del mag se n'é accorto. Se leggi il test della transition patrol fatto 2 settimane fa la conclusione é che la patrol con la nuova geometria con offset forcelka ridotto si guida come le altre enduro.
Una puntualizzazione, visto che il tester in questione sono io: quando nel test del Patrol ho scritto che si guida come le altre enduro, il senso era "si guida come le altre enduro nonostante un angolo sterzo che potrebbe far supporre il contrario". In altre parole, pur con 64° (!) di angolo sterzo e geometrie "lunghe", la Patrol non è più impegnativa da condurre nel guidato rispetto a modelli meno spinti. Che poi le moderne bici da enduro richiedano in generale una guida piuttosto aggressiva è un altro conto, ma chi non ha bisogno di così tanta stabilità e cerca maggiore maneggevolezza non deve fare altro che orientarsi su altre categorie.
Si, ma di sostanziali differenze con enduro con forcelle con offset "tradizionale" ne hai sentite?
Te l'ho chiesto anche nel test della patrol e mi hai risposto citando il testo dell'articolo che la guida non ne risente.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
offset ridotto, angolo più aperto, quindi accorcio da una parte e allungo dall'altra.
con offset ridotto -> aumento la stabilità e allungo il trail, angolo più aperto -> aumento la stabilità e allungo il trail.
ma quanto sono stabili le moderne bici da 'enduro'???!!!
io le trovo sempre più difficili da guidare e per chi deve iniziare e magari non diventerà un fenomeno girando 5 volte a settimana per imparare a "guidare" la bici diventa impossibile divertirsi come si deve. si finisce sempre di più a farsi portare dalla bici senza guidarla, questo è poco ma sicuro, tanto le bici fanno tutto loro tra sospensioni maggiorate e geometrie. diventa impossibile guidarle come si deve.
qualche anno fa imparavi a guidare la bici, altrimenti non andavi. questa è la triste realtà.

tra qualche anno si creerà un settore di bici "scuola" per imparare a guidare e divertirsi, ops per quello ci sono le hardtail da enduro...
Io guido una commencal meta am v3 2016, reach cortissimo, 66,5° di angolo sterzo, manubrio relativamente basso, carro lungo e mi trovo a dover guidare in maniera molto attiva rispetto a quello che farei con le enduro moderne che ho provato, devo essere parecchio attivo nell'anticipare gli ostacoli e l'avantreno corto non mette proprio a proprio agio in curva, basta poca pressione di troppo sul manubrio a metà curva che il posteriore vola via. Poi io mi diverto davvero parecchio ad avere una bici nervosa, ma fin dalla prima discesa con bici più lunghe davanti sono riuscito ad andare più veloce e con maggiore sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Lucky86

schiaccio84

Biker popularis
Articolo interessante e molto ben spiegato nei vari passaggi, non mi è ben chiara però la conclusione perchè si dice che con offset ridotto aumenta il trail e quindi la bici gira meglio...ma non si era appena detto che con offset maggiore e quindi trail minore la bici era più maneggevole?
Non è che giri meglio, ma limiti il danno. Se accorci l’offset e non apri l’angolo di sterzo allora accorci il wheelbase, quindi giri meglio perché il passo è più corto. È una quetione di calibrare i vari effetti.
@daniel: bell’articolo, finalmente super partes, chiari i potenziali vantaggi e svantaggi. Una possibilità in più di cucirti la bici addosso se sai cosa vuoi ottenere
Non ho provato queste nuove Transition quindi non ho elementi per giudicare, sulla carta però non mi è chiara una cosa:

Se accorcio l'offset di 10mm l'ho accorciato del 20% circa
(Non so esattamente in che percentuale influisca sul trail ma immagino parecchio)

Se accorcio il wheelbase di 10 mm l'ho accorciato del 1% circa

Quindi mi viene da pensare che avvertirò molto di più un cambio il trail più corto piuttosto che un accorciamento di wheelbase.
Sbaglio?
 

schiaccio84

Biker popularis
Non ho provato queste nuove Transition quindi non ho elementi per giudicare, sulla carta però non mi è chiara una cosa:

Se accorcio l'offset di 10mm l'ho accorciato del 20% circa
(Non so esattamente in che percentuale influisca sul trail ma immagino parecchio)

Se accorcio il wheelbase di 10 mm l'ho accorciato del 1% circa

Quindi mi viene da pensare che avvertirò molto di più un cambio il trail più corto piuttosto che un accorciamento di wheelbase.
Sbaglio?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si, ma di sostanziali differenze con enduro con forcelle con offset "tradizionale" ne hai sentite?
Te l'ho chiesto anche nel test della patrol e mi hai risposto citando il testo dell'articolo che la guida non ne risente.
La differenza è quella che ti ho detto: la Patrol offre i vantaggi delle geometrie aperte (molto aperte) limitandone fortemente gli effetti collaterali. Poi sia chiaro, il comportamento di una bici non è determinato solamente dall'offset della forcella.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
ma chi non ha bisogno di così tanta stabilità e cerca maggiore maneggevolezza non deve fare altro che orientarsi su altre categorie.

infatti.. l'offerta è talmente tanto variegata rendendosi sempre più specializzata a fruizione dei comuni mortali, che spesso che è rimasto un po arretrato ha difficoltà a comprendere come orientarsi: troppi fattori in gioco tra misura pneumatici, geometria, angoli, lunghezze, e più si "studia" cercando di comprendere e più sorgono perplessità e paura di sbagliare. se 20 anni fa compravamo una MTB in base al budget e grossomodo potevano andare bene tutte per l'uso che ne facevamo, che alla fine era andare per monti, divertirsi ed arrivare in posti che prima non erano poi così scontati da raggiungere in bicicletta, che le migliorie che avvertivamo negli anni 90 riguardavano prima di tutto il peso da portarsi dietro, poi con le forcelle ammortizzate si è aperto un mondo di andare in discesa, cou V-brake una sicurezza di frenare meglio, percui si iniziava a fare sentieri di media difficoltà con una certa disinvoltura e sicurezza, negli anni 2000 c'è stato un ulteriore passo avanti in questo senso che ci dicevamo " Belin avercela avuta a 20 anni, se penso a quella strada aggrappato ai freni con la paura di fare il giro del manubrio", ora siamo arrivati al punto di poter volare giàù per pendii rocciosi, o poter quasi volare in salita in vase al proprio allenamento e tecnica, ora nemmeno più la fatica in salita fa paura.. al limite si ripiega sulla e-mtb..... però al tempo stesso non sappiamo più coa vogliamo andando ad analizzare caratteristiche infinitesimali, scendo meglio ma salgo peggio o forse.... siamo sempre noi che però con l'età che avanza non disdiciamo qualche comodità in più per farne sempre lo stesso uso di allora

esempio di "sega mentale"

arrivo da 26" con tubless, freni a disco, 12 kg, 71°/74° gli angoli caratteristici, 600mm manubrio, OV 595 circa, interasse 109-110

se volessi una bicicletta analoga troverei grossomodo le stesse geometrie in una XC pura con quote orizzontali e maggiori di circa 1-2 cm non di più per una 29, ma con uno stem inferiore a compensazione del manubrio più largo e del telaio un pelo più lungo, ok.... potrei comprarla ad occhi chiusi sapendo che sarei sulla stessa bicicletta al quale sono abituato e che mi va bene, con il vantaggio dei 29" che mi darebbero un bell'aiuto per avere una guida un po più rilassata

poi mi ricordo un paio di discese che mi mettevano più in difficoltà di altre: " e perchè a sto punto non ne prendo una che mi avvantaggi un po più in discesa? un po più lunga, e vedo ciclistiche trail che portano la mia taglia di telaio ad avere 2-3-4 cm in più di OV e wheelbase fino ad 8-9 per una mondraker. ma angoli magari 67-68/73, carro 420 contro i vecchi 440, ed allora subentra tutta una paturnia di "ma in salita come sarà? perchè se arivo bene la sotto ma poi tribolo di più per risalire è inutile" perchè poi tutto sto marketing crea aspettative e non è che si può cambiare una bicicletta all'anno finche non si trova quella giusta, almeno non io. e ti metti a scartabellare tabelle e tabelle di geometrie, articoli tecnici etc etc.

alla fine stiamo perdendo un po il piacere di uscire di casa con la sella sotto il sedere e passare una mattina per i monti tra salite e discese, ci mancherà sempre qualcosa dall'essere soddisfatti perchè oramai quello spirito di novità che avevamo negli anni 80 e primi 90 non ce l'abbiamo più, siamo arrivati quasi ovunque e se ancora non ci siamo arrivati possiamo permetterci di farlo solo con una scelta piuttosto che un'altra, e quindi l'attenzione si è spostata sul miglioramento centesimale della prestazione più che al piacere "esplorativo". è come dire... vado a sciare.... preferisco il fondo, lo scialpinismo o faccio lo skypass per gli skylift? personalmente a me piace di più lo scialpinismo sapendo che purtroppo non riuscirò a scendere sulle piste alla stessa maniera di chi ha altri sci.

e con questo io sono ancora fermo alla scelta delle gomme, ogni due giorni scelgo definitivamente e poi dopo altri due ritorno sui miei passi
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

menollix

Biker superioris
Dietrofront !!
Ieri: off set enorme = rivoluzione ciclistica in meglio
Oggi: off set ridotto = rivoluzione ciclistica in supermeglio

Aspettando il glorioso ritorno delle rivoluzionarie 26..
Hai ragione, ma in parte secondo me. Se nessuno si mettesse lì a "fare e disfare" probabilmente saremmo ancora li con geometrie della Kona Stinky. Si tratta di piccole evoluzioni... non ti obbliga nessuno a continuare a cambiare.
E' come nelle moto da cross. se passi da un KTM SX modello 2016 al 2018 magari tutta sta differenza non la senti (anzi, ne senti gran poca) . Ma se passi da un 2008 ad un 2018 la differenza c'è eccome.
@menolix: i reparti ricerca e sviluppo delle varie case ciclistiche sono pagati anche
per sperimentare in proprio le varie alternative geometriche prima d metterle in commercio. Invece la mia sensazione è che il consumatore faccia da cavia. Posso capire il passaggio da tripla, a doppia, a monocorona, ma che un anno mi garantisci una geometria e l'hanno dopo ci ripensi e mi garantisci quella opposta mi sembra realmente una presa per i fondelli. Suona un pò come: ci siamo sbagliati, abbiamo esagerato, torniamo indietro che è meglio
Non si fa da cavia. E' il mercato. E' logico che le aziende producano e sperimentano roba nuova e vogliano venderla.
Generalmente il "modello nuovo" va sempre 1 pò meglio del precedente. Sta ad ognuno decidere quando è il momento di acquistare la bici nuova xchè ne vale la pena.
Ripeto : è logico che chi vende ti dice sempre che il nuovo è una spanna sopra il vecchio ;)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Dietrofront !!
Ieri: off set enorme = rivoluzione ciclistica in meglio
Oggi: off set ridotto = rivoluzione ciclistica in supermeglio

Aspettando il glorioso ritorno delle rivoluzionarie 26..
Hai ragione, ma in parte secondo me. Se nessuno si mettesse lì a "fare e disfare" probabilmente saremmo ancora li con geometrie della Kona Stinky. Si tratta di piccole evoluzioni... non ti obbliga nessuno a continuare a cambiare.
E' come nelle moto da cross. se passi da un KTM SX modello 2016 al 2018 magari tutta sta differenza non la senti (anzi, ne senti gran poca) . Ma se passi da un 2008 ad un 2018 la differenza c'è eccome.
@menolix: i reparti ricerca e sviluppo delle varie case ciclistiche sono pagati anche
per sperimentare in proprio le varie alternative geometriche prima d metterle in commercio. Invece la mia sensazione è che il consumatore faccia da cavia. Posso capire il passaggio da tripla, a doppia, a monocorona, ma che un anno mi garantisci una geometria e l'hanno dopo ci ripensi e mi garantisci quella opposta mi sembra realmente una presa per i fondelli. Suona un pò come: ci siamo sbagliati, abbiamo esagerato, torniamo indietro che è meglio
Non si fa da cavia. E' il mercato. E' logico che le aziende producano e sperimentano roba nuova e vogliano venderla.
Generalmente il "modello nuovo" va sempre 1 pò meglio del precedente. Sta ad ognuno decidere quando è il momento di acquistare la bici nuova xchè ne vale la pena.
Ripeto : è logico che chi vende ti dice sempre che il nuovo è una spanna sopra il vecchio ;)
Che c'entra il "nuovo migliore del vecchio" ?? Qui si parla di una soluzione spacciata per punto di arrivo e poi puntualmente smentita con il suo opposto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non si fa da cavia. E' il mercato. E' logico che le aziende producano e sperimentano roba nuova e vogliano venderla.
Generalmente il "modello nuovo" va sempre 1 pò meglio del precedente. Sta ad ognuno decidere quando è il momento di acquistare la bici nuova xchè ne vale la pena.
Ripeto : è logico che chi vende ti dice sempre che il nuovo è una spanna sopra il vecchio ;)
Qui ti sbagli, noi siamo il reparto di collaudo e in alcuni casi R&D di molte aziende e non siamo neanche pagati, anzi paghiamo noi.
D'altronde non è possibile produrre novità a questi ritmi testandole adeguatamente, non c'è proprio il tempo.
Intanto buttano fuori, se va bene bene altrimenti l'anno dopo migliorano in base ai difetti trovati.
 

menollix

Biker superioris
Qui ti sbagli, noi siamo il reparto di collaudo e in alcuni casi R&D di molte aziende e non siamo neanche pagati, anzi paghiamo noi.
D'altronde non è possibile produrre novità a questi ritmi testandole adeguatamente, non c'è proprio il tempo.
Intanto buttano fuori, se va bene bene altrimenti l'anno dopo migliorano in base ai difetti trovati.

Quello che dico io è che non ha senso correre dietro sempre "all'ultimo ritrovato della tecnologia" . Non mi stupisco che, per vendere, le aziende buttino sempre fuori "novità" spacciandole per tali ogni anno. Si chiama mercato. Magari non è "etico" ma è normale sia così. Basta guardare gli spot in TV. il prodotto quando lo acquisti è sempre come te lo hanno fatto vedere nello spot?
Comunque, secondo me, un pò di evoluzione c'è sempre anno su anno e te ne accorgi passando da un prodotto un pò "datato" ad uno nuovo.
Difficilmente correndo dietro alla novità anno su anno (e vendendo i reni x farlo ;) ).
Tanto poi alla fine contano le gambe ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
645
521
0
Visita sito
Dietrofront !!
Ieri: off set enorme = rivoluzione ciclistica in meglio
Oggi: off set ridotto = rivoluzione ciclistica in supermeglio

Aspettando il glorioso ritorno delle rivoluzionarie 26..
Hai ragione, ma in parte secondo me. Se nessuno si mettesse lì a "fare e disfare" probabilmente saremmo ancora li con geometrie della Kona Stinky. Si tratta di piccole evoluzioni... non ti obbliga nessuno a continuare a cambiare.
E' come nelle moto da cross. se passi da un KTM SX modello 2016 al 2018 magari tutta sta differenza non la senti (anzi, ne senti gran poca) . Ma se passi da un 2008 ad un 2018 la differenza c'è eccome.
@menolix: i reparti ricerca e sviluppo delle varie case ciclistiche sono pagati anche
per sperimentare in proprio le varie alternative geometriche prima d metterle in commercio. Invece la mia sensazione è che il consumatore faccia da cavia. Posso capire il passaggio da tripla, a doppia, a monocorona, ma che un anno mi garantisci una geometria e l'hanno dopo ci ripensi e mi garantisci quella opposta mi sembra realmente una presa per i fondelli. Suona un pò come: ci siamo sbagliati, abbiamo esagerato, torniamo indietro che è meglio
Non si fa da cavia. E' il mercato. E' logico che le aziende producano e sperimentano roba nuova e vogliano venderla.
Generalmente il "modello nuovo" va sempre 1 pò meglio del precedente. Sta ad ognuno decidere quando è il momento di acquistare la bici nuova xchè ne vale la pena.
Ripeto : è logico che chi vende ti dice sempre che il nuovo è una spanna sopra il vecchio ;)
Che c'entra il "nuovo migliore del vecchio" ?? Qui si parla di una soluzione spacciata per punto di arrivo e poi puntualmente smentita con il suo opposto
il fatto che promuovano sempre il nuovo come meglio fa parte del tentativo di vendere. E' vero il concetto detto da menollix: se passi da un modello a quello dell'anno successivo la differenza sarà minimale, ma se passi da un 2008 a un 2018 secondo me per tanto che si siano smentiti 10 volte nel corso degli anni non significa che non ci sia una grande differenza e un tangibile miglioramento.
La mia front Merida del 2005 la trovo MOLTO meno performante della mia FSI del 2016. Tutto quello che c'è stato in mezzo forse non è stato un miglioramento netto positivo sotto ogni singolo dettaglio, ma è normale che sia così
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"In questi ultimi tempi questo parametro è stato messo in discussione da alcuni produttori (Transition e Mondraker in primis) che propongono forcelle con offset ridotto." cit

La YT nel 2016 sulla Jeffsy, metteva già la pike con l'offset 46mm. Magari è sfuggito ai più...
Stai sbagliando a formulare la frase, non è che montava già i 46 mm ma montava ANCORA i 46 mm.
Ti sei perso un passaggio di questo film da quattro soldi, le 29 avevano inizialmente 46 mm poi sono passate a 51 mm (ovviamente l'innovazione assoluta fino a pochi mesi fa) e adesso di nuovo giù. Ma non di nuovo a 46...un peletto di meno, giusto per far cambiare tutto ancora.
Anche la enduro 29 2015 aveva la pike 46 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

Classifica mensile dislivello positivo