Offset forcella più corto e stem

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti.
La forcella che puntavo in offerta non è più disponibile, è disponibile la gemella con offset 42mm rispetto al 51mm di quella consigliata da Production Privee per la mia Shan GT29"
Ho chiesto loro se andasse bene lo stesso quella da 42 e mi hanno risposto così:
"For Shan GT with 29” wheels, we recommend to use a fork with 51mm offset, 42mm will not be as good (or if you do use 42mm offset fork, you would have to use a shorter stem) otherwise it will affect the handling of the bike "
Mi spiagate perchè suggeriscono uno stem più corto?
A prescindere dal fatto che sono abbastanza sicuro che in un blind test tipo: "guida questa e guida quest'altra quale è da 51 e quale da 42" a parità di tutti gli altri fattori, non penso personalmente mi accorgerei delle differenze.....
Per me è abbastanza controintuitiva la cosa, perchè più corto e non più lungo?
Grazie
Ciao
Ivano
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Una variazione di 9mm dell'avancorsa (su un totale di 11-12 cm) penso che sia avvertibile da chiunque.
Con un offset più corto hai maggiore avancorsa quindi più stabilità: accorciando lo stem compenseresti aumentando agilità e velocità della sterzata, inoltre manterresti l'arretramento del manubrio rispetto al mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Una variazione di 9mm dell'avancorsa (su un totale di 11-12 cm) penso che sia avvertibile da chiunque.
Con un offset più corto hai maggiore avancorsa quindi più stabilità: accorciando lo stem compenseresti aumentando agilità e velocità della sterzata, inoltre manterresti l'arretramento del manubrio rispetto al mozzo.
Giusto, dopo aver letto ciò che hai scritto, son andato a studiare ed ora mi è chiaro. Pensavo fosse il contrario, mantenendo angolo ed accorciando la bici pensavo fosse più svelta senza tener conto di cambio dell'avancorsa. Grazie, starò sul 51
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fra 51 e 46 io non ho avvertito alcuna differenza nella mia condizione di amatore, però nel tuo caso il salto è bello grande...starei sul 51
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

Classifica mensile dislivello positivo