Ogni quanto cambiate Mtb ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per curiosità se cambi il telaio mantenendo gli altri componenti lo consideri come un cambio bici?

Bella domanda... è cosa diversa dall'upgrade, ovviamente.
Questo in realtà è un processo che prende tempo.
Certamente alla fine hai una bici diversa, ma diciamo che si ha sempre una bici con qualcosa di nuovo da provare :smile:

Nel caso del cambio di telaio di fatto hai una bici nuova. Subito
Anche se monti i componenti che avevi su una precedente il risultato immediato è di un mezzo completamente diverso
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ho la mia attuale da un anno...
è un modello del 2013, per qualcuno potrebbe essere già vecchia...per molti anzi.

Per me va alla grandissima, la adoro, e sinceramente sono convinto che, per il mio livello, passare ad un'altra bici, magari allo stesso modello ma più recente, non mi porterebbe vantaggi reali.

Il cambio a breve lo potrei fare per passare ad altro genere....ma non ne sento il bisogno.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...dipende dal portafoglio , e dalle esigenze , di solito cambiavo quando avevo prerogative di uso diverse , o è cambiato il tipo di uso .

ho iniziato con front da xc , da 26 prima una entry e poi dopo 3-4 anni una messa un pò meglio di livello , poi gli ho affiancato una full da trail , poi la xc da 26 è diventata una xc 29 , poi è sparita la xc 29 ed è arrivata una full am 26 , poi è sparita la full am ed è comparsa la front da enduro , e adesso è sparita la full da trail e stò assemblando una full da enduro , e la front da enduro verrà resa più da am e meno spinta .
questo in una quindicina di anni....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Ultimamente, grazie alla crisi si cambia bici raramente. Si cerca di utilizzare i componenti il più possibile...fino alla fine.
Logicamente alcuni componenti hanno maggiore usura e per sicurezza vanno cambiati più spesso.
Io anziché cambiare bici ho verniciato la vecchia, con i colori che più mi piacevano...
E la bici è nuova...
A voi...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Quando vengono fuori delle lacune che mi impediscono di divertirmi le cambio, più o meno 10 anni, se si spaccano anche dopo un mese.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Voglio essere provocatorio, ogni quanto cambiate mtb è perchè ? Quali sono i motivi che vi portano a cambiare un mezzo magari ancora " funzionale " ma soltanto "fuori moda " . Chi sta pedalando vintage ?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Per le prime due domande, non cambio bici ma ne acquisto di usate (in eccellenti condizioni, alcune quasi come uscite dal negozio) e, a seconda di particolari percorsi programmati, prendo una o altre (front alluminio, front Carbon, full da trail).
Circa l'ultima domanda, sì pedalo (credo per il 90% delle mie uscite) vintage: due rigide anni 90 e un paio di front 2007-2010).
Ovviamente tutte esclusivamente 26.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.147
282
0
irpinia
Visita sito
Io cambio bici ogni qualvolta mi si presenta una buonissima occasione e ho i soldi in tasca... però adesso sono quasi 2 anni che non cambio bici oltre che per i soldi non ho altri motivi per comprare una nuova bici mi bastano quelle che ho. Ho 2 mtb una 27.5" e una 26" e una bdc. Oltre il 50% dei km annuali li faccio con la 26 v brake e forcella a molla da 80 mm.
 

Markus76

Biker novus
29/7/10
19
2
0
Spino d'Adda
Visita sito
Io in media ogni 2 o 3 anni. Piacerebbe come ho letto in alcuni commenti migliorarla cambiando di volta in volta i componenti ma ho sempre trovato molto più conveniente e immediato vedere quella che ho e acquistarne una nuova dove magari con un piccolo sconto o un fine serie abbasso notevolmente il.prezzo di listino originario

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Io ho la mia da 8 anni e mi ci trovo così bene che penso di tenerla finché non si spacca il telaio.
Però tre-quattro anni fa ho cambiato i freni avid ultimate con degli XT, e qualche mese fa si è spaccato (causa corrosione da lattice) uno dei due cerchi fulcrum, sicché ne ho approfittato per fare un upgrade, ho messo cerchi in carbonio più larghi (interno 27) e con l'occasione ho cambiato raggi e nippli, tenendo solo gli ottimi mozzi fulcrum (ho pure comprato i 4 cuscinetti ma non li ho ancora cambiati che girano ancora benissimo).
Spero mi duri ancora tanti tanti anni.
 

Classifica mensile dislivello positivo