Ogni quanto cambiate Mtb ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
All'inizio 3 bici in 3 anni... poi ho trovato quello che cercavo con una Specialized Comp Carbon 2015 (presa nuova), dopo tre mesi cambiate ruote (notubes assemblate), reggisella telescopico (specialized), manubrio e stem (GSA SL-K), sella e guarnitura con pedali (CTK light), revisione completa freni Formula C1 (effettuata direttamente da Formula). Adesso me la tengo a tempo indeterminato...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
presenteeee front 26 anno 2008..presa usata 3 anni fa. vorrei cambiarla ma i soldi non ci sono.Quando chiedo ad un sivende, .."ma se prendo una 29 pari livello,ho vantaggi reali?.. in discesa tanti, in salita devi pedalare lo stesso.."

essendo "fifone" in discesa, il mio portafoglio ringrazia sempre :):hahaha:

oramai del gruppo di amici/squadra sono uno dei pochi con la 26.
Trovo tutti i pezzi a prezzi irrisori rispetto agli amici con bici ultimo grido.

Lo uso per puro divertimento e per ora mi basta..certo se dovesse rompersi forcella o telaio altro paio di maniche..ma per ora è ancora la mia compagna ideale.
Mi sono pure regalato una visita biomeccanica sulla 26 :P
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
in 10 anni 6 bike differenti.....va beh, con un paio proprio avevo toppato tipologia e misura di bike, l'ho tenute pochissimo poi rivendute
diciamo che se potessi ne cambierei ogni volta che esce una nuova full 29er da xc....adesso per esempio mi piacerebbe molto acquistare la nuova spark rc o la scalpel.....ma i soldi non ci sono e credo che la attuale dovro tenermela per un bel po'......diciamo che cambiare bike mi da una motivazione in piu per uscire e trovare nuovi stimoli, sono un po' pigro e l'idea di testare provare regolare una bike nuova mi da degli stimoli in piu.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Voglio essere provocatorio, ogni quanto cambiate mtb è perchè ? Quali sono i motivi che vi portano a cambiare un mezzo magari ancora " funzionale " ma soltanto "fuori moda " . Chi sta pedalando vintage ?

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Allora ti diro...4 anni di front xc poi 2 di full xc e ora ho raggiunto la pace dei sensi:smile:mi sono autoregalato un mtb da Trail e la terro per molto tempoooooooo:i-want-t:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Come molti qui, il grosso limite sono io...sono passato da una entry level da 26 presa nuova nel 2001 a due bici da trekking prese nel 2009 e nel 2012 (due perché una mi fu rubata dopo poco tempo) e ultimamente, per riavvicinarmi alla mtb, ho preso una 29 di livello medio, sulla quale per sfizio ho fatto alcuni upgrade, ma senza reali necessità.

Questa fino a che non si rompe la tengo (insieme alle altre, mai venduta una bici!) :smile:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io ho cominciato a pedalare nel 2012 con una XC front da 26" e mi sa che il prossimo anno mi faccio un bel regalo per i miei cinquant'anni.

Mi dispiace perché ormai ci sono affezionato (e difatti la terrò come muletto) ma per i percorsi che faccio ormai mi va stretta e difatti stavolta opterò per una 29" più orientata verso il Trail.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Il mio amore per la bici è nato quando i miei genitori non mi hanno voluto regalare il cinquantino da enduro ai miei 14 anni... Volevano prendermi lo scooter ma è da sfigato, a me piacciono le ruote grasse e andar per boschi e campi!
Allora mi son fatto prendere una bella bici, una front dignitosa che ricordo era sui 1200 euro.
Dopo 3/4 anni l'ho portata in trentino, val di fassa, e vedevo dei pazzi che scendevano vestiti come dei motociclisti per i boschi dietro l'albergo, e incuriosito mi sono informato sul sentiero e il giorno dopo immancabilmente l'ho provato...
risultato un bel volo, mezzo scassato io e pure la bici.

Allora per i 18 anni mi son preso quello che all'epoca era una signora bici, una rocky mountain slayer, da 130 di escursione... l'ho usata x 3 anni alla grande, poi accantonata per la nascita del bambino, ripresa in mano dopo 4 anni e conosciuto nuova gente, ma ovviamente ero un po' fuori luogo con quella bici che sembrava una carrozzina in confronto! L'ho passata alla donna...

l'anno scorso mi sono preso una bella Stevens sledge da enduro!
e con questa faccio veramente tutto (sempre nei miei limiti fisici) da 90km sulle ciclabili, fino ai 1200mt di dislivello sul garda...
Insomma mi deve portare avanti ancora per un po' di anni!
Anche se premetto che una bella full elettrica mi stuzzica parecchio già da ora!
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Ho ripreso a pedalare mtb nel 2013 su una front 26 del 2000 in acciaio ed escursione 80mm (ancora in garage), nel 2014 acquistato usata una front 26 del 2009 in alluminio escursione 80 mm a molla passata a 100 mm aria (poi venduta x fare spazio in garage) e a fine 2015 passato a trail full 26 del 2013 escursione 5" mm f/r.
Primo cambio fatto x usare qualcosa di più leggero e passare ai freni a disco (dai V brake).
Secondo cambio per cambio percorsi affrontati, ho cominciato a scendere da vie non proprio idonee a front.
Up grade freni, reggisella telescopico, cerchi, tubeless, manettini cambio, manubrio, pedali flat+spd per sfizio e migliorare un po' aggiornando il mezzo.
A conti fatti cambio bici una volta l'anno, ma pedalo Vintage 😀.
Ma mi sa che mi fermo qui per un po' anche se la tentazione è quella di lasciare la tripla per una doppia (mono non credo sia idoneo alle mie gambe) e passare ad una 27.5

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ho ripreso a pedalare nel 2015 con un Rockrider 520. Nel 2016 le ho affiancato una trail Cube AMS 120, il prossimo anno vorrei comprare la terza, una all mountain/enduro usata. Poi basta, posto che la Downhill non la voglio vedere nemmeno col binocolo, il mio parco bici sarà completo per ogni percorso e per un bel po' di anni sarò a posto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Voglio essere provocatorio, ogni quanto cambiate mtb è perchè ? Quali sono i motivi che vi portano a cambiare un mezzo magari ancora " funzionale " ma soltanto "fuori moda " . Chi sta pedalando vintage ?

Io la cambio ogni 35/40.000km...considerando che per tale cifra di km ,mediamente ci metto 5/6 anni...intanto nascono novita' e che in quel lasso di tempo,ogni mese,metto nel porcellino 20 eur (a volte no)...alla fine dopo 6 anni ed integrando con la vendita della mia,riesco sempre ad acquistarne una nuova...se poi voglio sforare il budget,se ne ho,ne aggiungo del mio,altrimenti aspetto un 'altro anno...daltronde nel momento in cui uno acquista una bici nuova,deve già pensare al porcellino,perchè la scimmia è una brutta bestia,ho imparato cosi...anche facendo,se capita qualche piccolo lavoretto extra...cosi quando arrivo al momento giusto,aprir il porcellino è una sorpresa goduriosa...:loll: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io la cambio ogni 35/40.000km...considerando che per tale cifra di km ,mediamente ci metto 5/6 anni...intanto nascono novita' e che in quel lasso di tempo,ogni mese,metto nel porcellino 20 eur (a volte no)...alla fine dopo 6 anni ed integrando con la vendita della mia,riesco sempre ad acquistarne una nuova...se poi voglio sforare il budget,se ne ho,ne aggiungo del mio,altrimenti aspetto un 'altro anno...daltronde nel momento in cui uno acquista una bici nuova,deve già pensare al porcellino,perchè la scimmia è una brutta bestia,ho imparato cosi...anche facendo,se capita qualche piccolo lavoretto extra...cosi quando arrivo al momento giusto,aprir il porcellino è una sorpresa goduriosa...:loll: :celopiùg:
Geniale ed efficacissima l'idea dei 20€ nel salvadanaio.
Dico che me ne devo comprare uno da una vita ma rimando sempre. Ma domani lo compro. ��
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Geniale ed efficacissima l'idea dei 20€ nel salvadanaio.
Dico che me ne devo comprare uno da una vita ma rimando sempre. Ma domani lo compro. ��

Calcola che il porcellino non ci vuole molto piccolo,dopo 5/6 anni è dura continuare a infilare soldini,diciamo una 'porchetta' va già meglio...:loll:...ho detto maialino,ma in pratica è una cassettina,ben custodita in casa che chiamo appunto 'maialino'...;-) :celopiùg:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ogni quanto la cambio o ogni quanto la vorrei cambiare?
Per la prima, lasciamo perdere, per la seconda, ogni anno! O meglio, ogni volta che me vedo una che mi piace, cioè assai!
[MENTION=126097]ciclista411[/MENTION], l'idea del porcellino di [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] e' pessima perché come lui ha detto, a volte i 20 € non li mette proprio e comunque, se devi comprare davvero il porco, prendilo davvero grosso e mettine almeno 30 di eurozzi al mese ;-)
Ciao giovani!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io la cambio ogni 35/40.000km...considerando che per tale cifra di km ,mediamente ci metto 5/6 anni...intanto nascono novita' e che in quel lasso di tempo,ogni mese,metto nel porcellino 20 eur (a volte no)...alla fine dopo 6 anni ed integrando con la vendita della mia,riesco sempre ad acquistarne una nuova...se poi voglio sforare il budget,se ne ho,ne aggiungo del mio,altrimenti aspetto un 'altro anno...daltronde nel momento in cui uno acquista una bici nuova,deve già pensare al porcellino,perchè la scimmia è una brutta bestia,ho imparato cosi...anche facendo,se capita qualche piccolo lavoretto extra...cosi quando arrivo al momento giusto,aprir il porcellino è una sorpresa goduriosa...:loll: :celopiùg:

non male l'idea del porcellino virtuale... dopo 6 anni la possibilità di acquistare una nuova mtb :prost:
anche io cambio mtb dopo 5/6 anni e normalmente considero un esborso max di 3000€
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ogni quanto la cambio o ogni quanto la vorrei cambiare?
Per la prima, lasciamo perdere, per la seconda, ogni anno! O meglio, ogni volta che me vedo una che mi piace, cioè assai!
[MENTION=126097]ciclista411[/MENTION], l'idea del porcellino di [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] e' pessima perché come lui ha detto, a volte i 20 € non li mette proprio e comunque, se devi comprare davvero il porco, prendilo davvero grosso e mettine almeno 30 di eurozzi al mese ;-)
Ciao giovani!

:spetteguless:...ma guarda per la prossima mtb sto pensando proprio ad una scrofa...:smile: ...scherzi a parte...quando non li metto o mi dimentico o non ne ho,ma quando li ho ne metto anche 40,devo ringraziare quella santa donna che mi ha sposato (firmando la sua condanna)...se non fosse per lei, ogni 3/4 mesi li spenderei in putt@nate...:celopiùg:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
sarebbe interessante valutare il momento più opportuno, inteso come utilizzo/ricavo per vendere la mtb e passare al nuovo ...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
con le visite notturne di brava gente che abbiano dalle nostre parti l'idea del porcellino e' da escludere nel modo piu categorico....pensate che a mio figlio glielo hanno aperto per pochi spiccioli.....
 

Classifica mensile dislivello positivo