Ogni tanto mi capita di cadere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
E a voi mai?
Ieri ero alla fine di uno sterrato, quindi dovevo necessariamente invertire rotta, rallento provo a girare, la velocità si riduce, piedi aggaccianti agli SPD e...patapumfette...come un pìrla arrivo a terra. :smile:
Per fortuna niente di grave, solo un'escoriazione sul fianco coscia sinistra, ma temevo di essermi fratturato il polso sinistro in un primo momento...invece per fortuna tutto ok.
Morale della favola: secondo me le cadute arrivano quando ognuno di noi è troppo sicuro di se stesso.
Se volete raccontate le vostre di cadute...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Cadute da "pollo con SPD" mai fatte, usando i flat...:smile:
E spesso e volentieri mi sono salvato toccando con il piedino per terra.

Ho all'attivo una catapulta in avanti causa imputato ruota davanti perché guidavo con una mano sola...poi poco altro, ma non faccio DH, solo tranquilli(ssimi) giri XC.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Certo mi è capitato proprio l'altro giorno! questa è la prima caduta da quando uso gli Spd . L'altro giorno stavo percorrendo una salità molto ripida , intorno al 30% di pendenza , ma anche molto breve lunga circa 10-15 mt , che presenta un terreno molto dissestato tipo sassi , grosse radici , e scalini naturali di roccia e terra . Dovevo percorrerla obbligatoriamente per poter proseguire il percorso che avevo stabilito. Inizio a salire poco prima della fine , la ruota si impunta tra una buca e una radice , perdo velocità e pouf!! inizio a barcollare verso sinistra non riuscendo in così poco tempo a sganciare i pedali , in quanto non me aspettavo di cadere e non ero pronto. Probabilmente è successo anche per mancanza di tecnica e perchè ho abbassato la concentrazione forse troppo convinto di farcela sicuramente. Alla fine sono ruzzolato dentro un cespuglio di spine con i peidi ancora attaccatti ai pedali come un pollo ahahahaa

non mi sono fatto nulla per fortuna ma ho passato 10 minuti a togliermi le spine di dosso e le sterpaglie incastrate nel cambio della bici!!!

:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
E a voi mai?
Ieri ero alla fine di uno sterrato, quindi dovevo necessariamente invertire rotta, rallento provo a girare, la velocità si riduce, piedi aggaccianti agli SPD e...patapumfette...come un pìrla arrivo a terra. :smile:
Per fortuna niente di grave, solo un'escoriazione sul fianco coscia sinistra, ma temevo di essermi fratturato il polso sinistro in un primo momento...invece per fortuna tutto ok.
Morale della favola: secondo me le cadute arrivano quando ognuno di noi è troppo sicuro di se stesso.
Se volete raccontate le vostre di cadute...

hai proprio ragione,
ieri sono caduto come un pollo, il classico momento del coglio..e, con il flat peraltro (o per fortuna)...
era una discesetta nel bosco, con fondo leggermente sconnesso, ma molto tranquilla,
stavo a circa una 30ina di km/h, mi sono distratto sul contachilometri e mi sono trovato accappottato, ho dato una botta alla testa (per fortuna avevo il casco) e una forte botta alla spalla che mi ha causato una sublussazione (speriamo solo questo, domani ho la visita dall'ortopedico), in più ho una serie di ammaccature sulla schiena.
se non bastasse ho dovuto fare altri 7 km (di cui la metà abbondante in salita) per tornare a casa ...

morale: non bisogna distrarsi nemmeno quando la strada è tranquilla che il momento del coglio..e è sempre dietro l'angolo
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
le cadute fanno parte del gioco, così come gli infortuni....

da quest'anno ho aumentato la difficoltà dei percorsi e inevitabilmente le cadute sono aumentate, ma grazie al cielo senza conseguenze serie (se non le classiche botte, escoriazioni ecc.)

fare mtb significa anche qualche "incidente" di percorso....spesso ci si rialza senza problemi e tutto riprende, altre volte invece si paga dazio e certi "danni" lasciano il segno, non solo nel fisico

a Giugno 2015, con una front da XC, mi sono rotto l'omero mentre affrontavo un passaggio non troppo semplice (ma nemmeno complicato); dopo la sosta forzata ai box per la convalescenza, la ripresa è stata dura, soprattutto dal punto di vista mentale....per ritrovare la giusta confidenza e la fiducia nella guida ci sono voluti diversi mesi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
solo quest'anno sono caduto credo 12-13 volte , l'ultima giovedi in Liguria su una discesa molto tecnica che ho affrontato appunto bello sciolto dato che la conoscevo bene , ed infatti sono volato ...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io nel dubbio mi tengo lontano dagli spd ��.. Psicologicamente non mi sento pronto :-D

Bha...a me sta cosa del 'psicologicamente'...si montano,si provano e via...si cade,ci si rialza...e via di nuovo...:celopiùg:


Cadere è nella prerogativa di chi fa ciclismo sia on che off road...il problema è imparare a cadere,in modo da limitare il più possibile i danni...poi va be la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissimo...e quindi ogni tanto un 'sgratt sgratt' la sotto non guasta...:loll:
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
353
2
0
Visita sito
Io non sono per ora e per fortuna caduto (ma l'ho usata poco e tra l'altro al momento sono senza mtb) ma c'è stato un momento in cui ci sono andato vicinissimo appena presi la Rafal 700 (era proprio nuovissima, primi 10 minuti).

Mi sono trovato in una strada chiusa, ho girato la bici di un po' più di 90 gradi e volevo finire l'inversione pedalando. Non ricordo esattamente cosa è andato storto (probabilmente il sellino un filo troppo alto) ma dopo un istante stavo andando giù dentro il fosso che era un 60-70cm più basso

fortunatamente mi sono "salvato" in tempo, se avessi avuto gli spd sarei stato fottuto lol
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
La peggiore su una pista ciclabile.Quindi un consiglio bisogna stare sempre in guardia io tenevo il manubrio alle estremità con la parte del palmo della mano verso il polso,e un paio di avvallamenti consecutivi che ho anche visto mi hanno fatto ritrovare in terra con un paio di escoriazioni e i pantaloncini da 70 € aperti.
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
le cadute fanno parte del gioco, così come gli infortuni....

da quest'anno ho aumentato la difficoltà dei percorsi e inevitabilmente le cadute sono aumentate, ma grazie al cielo senza conseguenze serie (se non le classiche botte, escoriazioni ecc.)

fare mtb significa anche qualche "incidente" di percorso....spesso ci si rialza senza problemi e tutto riprende, altre volte invece si paga dazio e certi "danni" lasciano il segno, non solo nel fisico

a Giugno 2015, con una front da XC, mi sono rotto l'omero mentre affrontavo un passaggio non troppo semplice (ma nemmeno complicato); dopo la sosta forzata ai box per la convalescenza, la ripresa è stata dura, soprattutto dal punto di vista mentale....per ritrovare la giusta confidenza e la fiducia nella guida ci sono voluti diversi mesi


Ci sto passando proprio adesso...A Giugno mi sono rotto Radio e Ulna scomposti. sto cominciando ora con la MTB e ho purtroppo un pò paura nei tratti tecnici in discesa....Quanto tempo ti ci è voluto per riacquistare fiducia?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io non sono mai caduto a causa degli SPD (anzi senza mi sento insucuro) ma ormai ho perso il conto dei capottamenti con la mia Scale, forse a causa della geometria del telaio e alle ruote da 26" non proprio adatti ai sentieri che mi piace fare. Ora dopo aver messo il telescopico ed invertito la pipa sembra andar meglio ma sto valutando di passare ad una trail biammortizzata da 29" :nunsacci:

Però nel complesso me la sono sempre cavata con poco tranne l'ultima (la più stupida tra l'altro) che mi è costata il capitello radiale. Cumunque grazie al fatto che la frattura era lieve e composta me la sono cavata con un mesetto tra fasciatura rigida e riabilitazione e sono già tornato quello di prima :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo