Ogni tanto mi capita di cadere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Vabbe' allora diro' il vero con un po'di imbarazzo.Comprata la mtb ,felice parto io solo mia moglie in auto,felice pure troppo tutto ok in strada .Ma arrivo sul lungo mare attraverso la strada e salgo su marciapiede largo ,cerco un stradalo trovo e piano verde e...via scendo dal lato mare ovviamente ma...mi impunta la ruota e capotto nella maniera piu imbranata....grazie al cielo mi lascio e rotolo lateralmente. Era un avvallamento -fosso .Inauguro cosi bici con graffietto .
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
esatto...le SH56...per me sono state risolutive al 100%...infatti non entro mai nel merito migliore uno e l'altro, anche perchè non ne ho le competenze, ma se uno non sceglie gli spd solo per timore dello sgancio, allora gli consiglio sempre tali tacchette !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Solo una volta sono andato giù a causa degli spd. Sulla neve, temperatura ben sotto lo zero. Dopo lunga salita mi son fermato, tentato lo sgancio e...... ciccia. Pedale e scarpa inglobati in un unico pezzo di ghiaccio. L'unica è stata cadere sulla neve come un albero abbattuto.


Se un ciclista cade come un albero abbattuto in mezzo alla foresta, e nessuno lo sente, fa rumore?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti ringrazio della stima, capisco cosa vuoi dire, ma ti rubo un'espressione: trito e ritrito...appunto, io il forum lo vedo troppo trito e ritrito di un modo di pensare "vecchio", troppe certezze coltivate solo in un giardinetto di 2 metri quadri coltivando i soliti mantra/cazz@te tipo "vorrei, ma ho paura di"
Sciuscia, devi comprendere una cosa: la mtb sta arrivando ad uno spartiacque e non si tornerà indietro, sta diventando uno "sport estremo", e come tutti gli sport estremi sarà solo per pochi.
Si può scegliere solo di attrezzarsi in merito o mettersi due fette di saleme sugli occhi e far finta di niente fin che non ci si ritrova fuori dai giochi...

Io questa cosa l'ho già vista e vissuta nel wind surf, c'è stato un momento che era un'attività serena che contemplava famigliole tranquille, signori attempati e bambinetti con il giubbino, c'erano i tavoloni long board con le derive, della Bic o Mistral con le vele triangolari, tutti si divertivano sereni, ed il giorno dopo sono andati tutti fuori di testa di botto...tavole che da mt 3.60 sono passate a 2.40 e non stavano nemmeno a galla, salti mortali in tutte le possibili varianti, gente che planava a 30 nodi ad ingarellarsi con i motoscafi, carbonio ovunque, vele semirigide, in un battito di ciglia il windsurf era diventato uno "sport estremo" e cosi è rimasto, io me andai a fare regate in barca a vela e lo mollai li.
Oggi lo vedo la mtb, la percepisco...scalpita proprio per diventare uno sport estremo, ancora di più del windsurf mezz'ora prima che succedesse il patatrack.



Ho capito cosa vuoi dire.

Ma quando parli "essere tagliati fuori" intendi dire che rimarremo noi stronzi del trail salsicciobirraio a guardare i gggiovani che fanno i duoblefrontflip dove noi si scende di sella (non me ne fregherebbe una cippa) o proprio di essere tagliati fuori dall'evoluzione tecnica del mercato, del tipo che tra quindici anni non si troveranno più bici come la Camber (esempio degli esempi) come oggi non trovi una bici con guarnitura quadrupla?
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ieri ennesima caduta sullo stile disarcionato... ( riuscendo a fare abbastanza agevolmente il mio percorso iniziale son passato ad un pò più difficile, bisogna sempre provare cose nuove :celopiùg: )

Domanda semi tecnica:
Quando siete in discesa e il fondo è tufo scavato dalla pioggia, con tratti lisci, pietraie, solchi e avvallamenti, voi cosa fate?!
Mi spiego, ho fatto un bel front tra i cespugli perché, una volta finito in uno dei solchi di cui sopra questo si interrompeva bruscamente o meglio deviava quasi di 90° e la ruota mi si è impunta sullo scalino. Trovandovi in questa situazione cosa fate?
Presumo che se fossi andato un pò più veloce la ruota avrebbe potuto salire sul gradino ed avrei evitato l'impuntamento... però magari mi sarei ritrovato sbilanciato... boh :nunsacci:

( ps il volo non è stato completo perchè mi son sganciato dagli spd e mollato il manubrio non appena mi son reso conto del cappottone in corso. )
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Domanda semi tecnica:
Quando siete in discesa e il fondo è tufo scavato dalla pioggia, con tratti lisci, pietraie, solchi e avvallamenti, voi cosa fate?!
Mi spiego, ho fatto un bel front tra i cespugli perché, una volta finito in uno dei solchi di cui sopra questo si interrompeva bruscamente o meglio deviava quasi di 90° e la ruota mi si è impunta sullo scalino. Trovandovi in questa situazione cosa fate?
Presumo che se fossi andato un pò più veloce la ruota avrebbe potuto salire sul gradino ed avrei evitato l'impuntamento... però magari mi sarei ritrovato sbilanciato... boh :nunsacci:

( ps il volo non è stato completo perchè mi son sganciato dagli spd e mollato il manubrio non appena mi son reso conto del cappottone in corso. )

Non ho capito molto, ma in caso di gradini di roccia da salire, sassi importanti o avvallamenti, anche discesa sollevi la ruota con un piccolo manual e fai passare più in sicurezza l'anteriore, senza il rischio di impuntarti. O nel caso di livello avanzato li salti con un bel bunny hop.

In ogni caso (specie su percorso nuovo) devi andare ad una velocità corretta, sia che ti permetta di fare le manovre ma tale da vedere cosa hai oltre l'ostacolo ed evitare di impuntarti gravemente dopo, in discesa dal manual o in atterraggio dal bunny hop.

:celopiùg:
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Non ho capito molto, ma in caso di gradini di roccia da salire, sassi importanti o avvallamenti, anche discesa sollevi la ruota con un piccolo manual e fai passare più in sicurezza l'anteriore, senza il rischio di impuntarti. O nel caso di livello avanzato li salti con un bel bunny hop.

In ogni caso (specie su percorso nuovo) devi andare ad una velocità corretta, sia che ti permetta di fare le manovre ma tale da vedere cosa hai oltre l'ostacolo ed evitare di impuntarti gravemente dopo, in discesa dal manual o in atterraggio dal bunny hop.

:celopiùg:

l'ostacolo in questo caso era nel mezzo della discesa... il bunny non è per me, a stento riesco a stare in sella :smile:
Scherzi a parte allora avevo pensato bene a come avrei dovuto fare per non impuntarmi.
Questo immagino che valga anche in salita vero?!
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ieri ennesima caduta sullo stile disarcionato... ( riuscendo a fare abbastanza agevolmente il mio percorso iniziale son passato ad un pò più difficile, bisogna sempre provare cose nuove :celopiùg: )

Domanda semi tecnica:
Quando siete in discesa e il fondo è tufo scavato dalla pioggia, con tratti lisci, pietraie, solchi e avvallamenti, voi cosa fate?!
Mi spiego, ho fatto un bel front tra i cespugli perché, una volta finito in uno dei solchi di cui sopra questo si interrompeva bruscamente o meglio deviava quasi di 90° e la ruota mi si è impunta sullo scalino. Trovandovi in questa situazione cosa fate?
Presumo che se fossi andato un pò più veloce la ruota avrebbe potuto salire sul gradino ed avrei evitato l'impuntamento... però magari mi sarei ritrovato sbilanciato... boh :nunsacci:


( ps il volo non è stato completo perchè mi son sganciato dagli spd e mollato il manubrio non appena mi son reso conto del cappottone in corso. )

non sempre la velocità ti garantisce la possibilità di superare quel tipo di ostacoli, anzi alcune volte è anche controproducente perchè se ti impunti a bassa velocità magari non ti cappotti in avanti, se ti impunti a velocità più sostenuta il cappottone è assicurato...
per superare quel tipo di ostacoli io faccio un piccolo manual, giusto per per far scavalcare la ruota anteriore...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
l'ostacolo in questo caso era nel mezzo della discesa... il bunny non è per me, a stento riesco a stare in sella :smile:
Scherzi a parte allora avevo pensato bene a come avrei dovuto fare per non impuntarmi.
Questo immagino che valga anche in salita vero?!

Si in salita puoi anche aiutarti facilmente col colpo di pedale quindi una piccola impennata.
In ogni caso sarebbe da aiutare anche il passaggio del posteriore, scaricando perlomeno il peso, in particolare in salita, questo per evitare eccessivi colpi ai cerchi rischiando oltre che la pizzicatura, possibili danni al cerchio o come minimo un brusco colpo che ci può far mettere il piede a terra in salite molto ripide (dove spesso è molto difficile ripartire).
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
non sempre la velocità ti garantisce la possibilità di superare quel tipo di ostacoli, anzi alcune volte è anche controproducente perchè se ti impunti a bassa velocità magari non ti cappotti in avanti, se ti impunti a velocità più sostenuta il cappottone è assicurato...
per superare quel tipo di ostacoli io faccio un piccolo manual, giusto per per far scavalcare la ruota anteriore...

Infatti, impuntandomi a bassa velocità non mi son fatto nulla se non un paio di graffi e son caduto sul posto, se mi fossi impuntato a velocità più elevata forse avrei fatto proprio un volo tra cespugli e scarpata... :omertà:
Prima o poi imparerò a far sollevare la ruota in discesa.


Si in salita puoi anche aiutarti facilmente col colpo di pedale quindi una piccola impennata.
In ogni caso sarebbe da aiutare anche il passaggio del posteriore, scaricando perlomeno il peso, in particolare in salita, questo per evitare eccessivi colpi ai cerchi rischiando oltre che la pizzicatura, possibili danni al cerchio o come minimo un brusco colpo che ci può far mettere il piede a terra in salite molto ripide (dove spesso è molto difficile ripartire).

Certo, questi passaggi son cose a cui penso ma poi tra il dire e il fare c'e' di mezzo ... lo scivolone... :scassat: ma come detto prima prima o poi imparerò a furia di cadere :medita:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ho capito cosa vuoi dire.

Ma quando parli "essere tagliati fuori" intendi dire che rimarremo noi stronzi del trail salsicciobirraio a guardare i gggiovani che fanno i duoblefrontflip dove noi si scende di sella (non me ne fregherebbe una cippa) o proprio di essere tagliati fuori dall'evoluzione tecnica del mercato, del tipo che tra quindici anni non si troveranno più bici come la Camber (esempio degli esempi) come oggi non trovi una bici con guarnitura quadrupla?

Belin 15 anni sono tantissimi :smile: moooolto meno, mah chi vuole fare il trail salsicciaro lo potrà ben sempre fare, è ovvio...però bisogna anche guardare un pò oltre: la mtb ha vissuto recentemente un momento di forte boom, forse ora anche leggermente in calo, ad ogni modo più o meno agghindati ci sono cacciati tutti, il discorso è che oggi da una parte hai l'agonismo dove il livello onestamente sta diventando stratosferico e dall'altra il dilettantismo dove il discorso a tratti sta diventando imbarazzante, questa forbice non va mai bene...vedi è che fino a poco tempo fa il tizio medio comprava una bici abbordabile anche dal deca, una borraccia ed i pantaloncini della LIDL e poteva sentirsi subito XCer, piuttosto che il freerider con una Sticky di quinta mano allo stremo, un casco rimediato e le ginocchiere da skate se non da pallavolo.
Però oggi alla garetta di DH organizzata dal circoletto " gli amici del pedale", ti trovi un livello tecnico che 10 anni fa c'era in coppa del mondo, in coppa del mondo vera ti trovi degli alieni che fanno la coppa, ma di che mondo inteso come pianeta non è chiaro. Dove voglio andare a parare?
Prima il campioncino locale andava diretto a fare il campione per davvero, con una certa facilità, oggi sta diventando difficile, è un muro da scalare bello ripido ed anche costoso, allora questi giovani campioncini si organizzano ed al posto di guardare all'XC o DH "pro" usano con il loro talento naturale per iniziare a praticare una "fun" mtb diversa, la tendenza è quella, i materiali evolveranno verso il "race" ed il fun/freestyle, per gli escursionisti verranno avanti forte le e-bike e sarà un altra attività.
Ho fatto l'esempio del windsurf, mi han detto che non andava bene, ne posso fare un altro di esempi: guarda allo sci se lo conosci un minimo, oggi sugli impianti trovi i "mazinga" pistaioli organizzati per tirare carvate sul ghiaccio battuto e lisciato o quelli da "powder" che spaziano dalla neve fresca allo snow park, tutti con attrezzature ed un livello tecnico altissimo. C'è spazio per il tizio che vuole andare a sciare con i "legni" dritti, un berrettino di lana, i rayban e la giacca imbottita di piume d'oca a salsiccia? Certo che si, basta che paga lo skipass e problemi non ce ne sono, ma c'è davvero qualcuno che scia ancora cosi? Pochi, pochissimi...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Infatti, impuntandomi a bassa velocità non mi son fatto nulla se non un paio di graffi e son caduto sul posto, se mi fossi impuntato a velocità più elevata forse avrei fatto proprio un volo tra cespugli e scarpata... :omertà:
Prima o poi imparerò a far sollevare la ruota in discesa.




Certo, questi passaggi son cose a cui penso ma poi tra il dire e il fare c'e' di mezzo ... lo scivolone... :scassat: ma come detto prima prima o poi imparerò a furia di cadere :medita:

per esercitarti e iniziare a prendere confidenza con quella manovra puoi provare salendo i marciapiedi senza aiutarti con il classico colpo di pedale :spetteguless:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
@ Veleno30
[email protected] ha intristito il leggerti.....
Pure a me sinceramente.
Ma le osservazioni che ha fatto corrispondono alla pura e cruda realta: e te lo dice uno che macina più della metà delle migliaia di km l'anno con due vintage v-brake (per me bellissime, per me ovviamente) e che ci partecipa pure a qualche gara. Inutile dire a parole quanto traspare dalle espressioni visive dei più: le ultime osservate proprio domenica scorsa, quando in due ci siamo bevuti, sull'Etna, oltre 1000 m. di dislivello in condizioni meteo avverse... io sempre con la v-brake.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La mia ultima caduta è di oggi pomeriggio. Passo sopra un ponte di legno al termine del quale è presente una curva a 90°, il legno era molto viscido a causa delle piogge dei giorni scorsi e sono caduto per impostare la curva.
Per fortuna nulla di grave, un po' di escoriazioni per me e l'attacco manubrio della bike che ha ruotato di un bel po' a causa del colpo subito.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Belin 15 anni sono tantissimi :smile: moooolto meno, mah chi vuole fare il trail salsicciaro lo potrà ben sempre fare, è ovvio...però bisogna anche guardare un pò oltre: la mtb ha vissuto recentemente un momento di forte boom, forse ora anche leggermente in calo, ad ogni modo più o meno agghindati ci sono cacciati tutti, il discorso è che oggi da una parte hai l'agonismo dove il livello onestamente sta diventando stratosferico e dall'altra il dilettantismo dove il discorso a tratti sta diventando imbarazzante, questa forbice non va mai bene...vedi è che fino a poco tempo fa il tizio medio comprava una bici abbordabile anche dal deca, una borraccia ed i pantaloncini della LIDL e poteva sentirsi subito XCer, piuttosto che il freerider con una Sticky di quinta mano allo stremo, un casco rimediato e le ginocchiere da skate se non da pallavolo.
Però oggi alla garetta di DH organizzata dal circoletto " gli amici del pedale", ti trovi un livello tecnico che 10 anni fa c'era in coppa del mondo, in coppa del mondo vera ti trovi degli alieni che fanno la coppa, ma di che mondo inteso come pianeta non è chiaro. Dove voglio andare a parare?
Prima il campioncino locale andava diretto a fare il campione per davvero, con una certa facilità, oggi sta diventando difficile, è un muro da scalare bello ripido ed anche costoso, allora questi giovani campioncini si organizzano ed al posto di guardare all'XC o DH "pro" usano con il loro talento naturale per iniziare a praticare una "fun" mtb diversa, la tendenza è quella, i materiali evolveranno verso il "race" ed il fun/freestyle, per gli escursionisti verranno avanti forte le e-bike e sarà un altra attività.
Ho fatto l'esempio del windsurf, mi han detto che non andava bene, ne posso fare un altro di esempi: guarda allo sci se lo conosci un minimo, oggi sugli impianti trovi i "mazinga" pistaioli organizzati per tirare carvate sul ghiaccio battuto e lisciato o quelli da "powder" che spaziano dalla neve fresca allo snow park, tutti con attrezzature ed un livello tecnico altissimo. C'è spazio per il tizio che vuole andare a sciare con i "legni" dritti, un berrettino di lana, i rayban e la giacca imbottita di piume d'oca a salsiccia? Certo che si, basta che paga lo skipass e problemi non ce ne sono, ma c'è davvero qualcuno che scia ancora cosi? Pochi, pochissimi...

Veleno, quello che stai scrivendo è vero ma, imho, sulle piste da sci ci sono molte persone "normali" che cercano di sciare come meglio riescono.

Sicuramente il livello tecnico si è alzato molto, prima certe cose erano permesse solo ad una ristretta cerchia di persone ora invece sono alla portata di tutti.
Sempre ritornando al discorso sci sicuramente ci sono anche molti più esaltati non in grado e quindi pericolosi, come ci sono molti che sciano, o surfano, con la go pro sulla testa, 1000 mila € di attrezzatura e poi non riescono a mettere due curve una dietro l'altra...
Da questo intendo che sicuramente c'è molta gente più capace ma dire che esistono solo i due estremi forse è un po' troppo!
 

Classifica mensile dislivello positivo