Ogni tanto mi capita di cadere

Veleno30

Biker poeticus
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Veleno, quello che stai scrivendo è vero ma, imho, sulle piste da sci ci sono molte persone "normali" che cercano di sciare come meglio riescono.

Sicuramente il livello tecnico si è alzato molto, prima certe cose erano permesse solo ad una ristretta cerchia di persone ora invece sono alla portata di tutti.
Sempre ritornando al discorso sci sicuramente ci sono anche molti più esaltati non in grado e quindi pericolosi, come ci sono molti che sciano, o surfano, con la go pro sulla testa, 1000 mila € di attrezzatura e poi non riescono a mettere due curve una dietro l'altra...
Da questo intendo che sicuramente c'è molta gente più capace ma dire che esistono solo i due estremi forse è un po' troppo!

Certo che esistono, come esistono ed esisteranno nella MTB, ma il punto non è se stanno sciando come meglio possono o riescono, il punto è dove vogliono arrivare, intendo tecnicamente.
Si potrebbe benissimo fare uno sci turistico, tranquillo, di svago e forse anche un pò moderato, ma in quanto lo fanno davvero ed hanno intenzione di fermarsi a quello?

Ad ogni modo mi spiace se ho "intristito", non era mia intenzione, comunque io invece ci vedo degli aspetti positivi...Come la BDC, la MTB sostanzialmente è fortemente stata fin qui ed è ancora "voler emulare il mondo race", parliamoci chiaro il concetto del "trail salsicciaro" che dice Sciuscia esiste davvero solo per una piccolissima percentuale di biker, i più sono orientati all'identificarsi rispettivamente al mondo XC o al mondo DH agonistico.
Solo che la situazione non è più sostenibile a lungo, perchè quel mondo sta andando anni luce dell'utente comune, io sinceramente se la maggior parte delle persone la smettono di volersi sentire il Nino Schurter dei poveri e la mtb trova una dimensione ed una mentalità più fun/freestyle non sono dispiaciuto.
 

vstrom1000

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Guarda io frequento l ambiente delle gare da spettatore e mi diverto con la mia bici dalle ciclabili asfaltate fino ai single track tecnici. Nino me lo guardo in TV mentre mangiò la salsiccia.

Come disse Sembola il divertimento è il tempo che passo sulla bici.
 

Vietto

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...
Come la BDC, la MTB sostanzialmente è fortemente stata fin qui ed è ancora "voler emulare il mondo race", parliamoci chiaro il concetto del "trail salsicciaro" che dice Sciuscia esiste davvero solo per una piccolissima percentuale di biker, i più sono orientati all'identificarsi rispettivamente al mondo XC o al mondo DH agonistico.
...

Su questo siamo d'accordo!
 

Sciuscia

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Certo che esistono, come esistono ed esisteranno nella MTB, ma il punto non è se stanno sciando come meglio possono o riescono, il punto è dove vogliono arrivare, intendo tecnicamente.
Si potrebbe benissimo fare uno sci turistico, tranquillo, di svago e forse anche un pò moderato, ma in quanto lo fanno davvero ed hanno intenzione di fermarsi a quello?

Ad ogni modo mi spiace se ho "intristito", non era mia intenzione, comunque io invece ci vedo degli aspetti positivi...Come la BDC, la MTB sostanzialmente è fortemente stata fin qui ed è ancora "voler emulare il mondo race", parliamoci chiaro il concetto del "trail salsicciaro" che dice Sciuscia esiste davvero solo per una piccolissima percentuale di biker, i più sono orientati all'identificarsi rispettivamente al mondo XC o al mondo DH agonistico.
Solo che la situazione non è più sostenibile a lungo, perchè quel mondo sta andando anni luce dell'utente comune, io sinceramente se la maggior parte delle persone la smettono di volersi sentire il Nino Schurter dei poveri e la mtb trova una dimensione ed una mentalità più fun/freestyle non sono dispiaciuto.
Una cosa è certa, mentre mangio le mie salsicce preferisco essere circondato da emuli di Macaskill piuttosto che di Schurter - sebbene il mio rispetto ed adorazione siano più alti verso il secondo dei due.

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Impa65

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Una cosa è certa, mentre mangio le mie salsicce preferisco essere circondato da emuli di Macaskill piuttosto che di Schurter - sebbene il mio rispetto ed adorazione siano più alti verso il secondo dei due.

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Insomma, pedali una...BICICCIA!


Ecco il mezzo di [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION].
 

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ZORK

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Solo che la situazione non è più sostenibile a lungo, perchè quel mondo sta andando anni luce dell'utente comune, io sinceramente se la maggior parte delle persone la smettono di volersi sentire il Nino Schurter dei poveri e la mtb trova una dimensione ed una mentalità più fun/freestyle non sono dispiaciuto.

Secondo il mio modesto parere la disciplina più indicata per tutti potrebbe essere l enduro, bici più resistenti, più stabili e sicure e sopratutto con tutte le protezioni del caso per una bella passeggiata in montagna.
 

Sciuscia

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stavo parlando di discipline MTB non di bici Olanda o grazielle



Non intendevo quello ovviamente ;-) , è che una bici enduro per me è esagerata per fare qualunque cosa che non sia enduro o andarci in park.

Cioè, perché devi salire con una roba 160/160, studiata per certe sollecitazioni e velocità ed equipaggiata di conseguenza, se il tuo obiettivo è escursionistico? Mi pare una tortura inutile.

Se poi però viene fuori - come sempre - che in discesa uno non deve negarsi nulla altrimenti è peccato mortale, allora ok, ma mandiamo all'aria tutta la premessa delle velleità "solo" escursionistiche.

Per spiegarmi meglio, fino a un annetto fa qui sol forum ogni discussione sulla trail "ideale" finiva sempre con qualcuno che diceva che la bici tuttofare definitiva era una qualche enduro, perché tanto "in cima in qualche modo ce la porti e poi in discesa non ti neghi nulla".
Be', allora la tuttofare definitiva è una DH, tanto in cima in qualche modo il furgone ce la porta e poi in discesa ti neghi ancora meno :-) .
 
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ZORK

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Non intendevo quello ovviamente ;-) , è che una bici enduro per me è esagerata per fare qualunque cosa che non sia enduro o andarci in park.

Cioè, perché devi salire con una roba 160/160, studiata per certe sollecitazioni e velocità ed equipaggiata di conseguenza, se il tuo obiettivo è escursionistico? Mi pare una tortura inutile.

Se poi però viene fuori - come sempre - che in discesa uno non deve negarsi nulla altrimenti è peccato mortale, allora ok, ma mandiamo all'aria tutta la premessa delle velleità "solo" escursionistiche.

Per spiegarmi meglio, fino a un annetto fa qui sol forum ogni discussione sulla trail "ideale" finiva sempre con qualcuno che diceva che la bici tuttofare definitiva era una qualche enduro, perché tanto "in cima in qualche modo ce la porti e poi in discesa non ti neghi nulla".
Be', allora la tuttofare definitiva è una DH, tanto in cima in qualche modo il furgone ce la porta e poi in discesa ti neghi ancora meno :-) .

Io la vedo diversamente, intanto le bici da enduro sono più resistenti e più adatte alla montagna, e per la discesa, a pari velocità, sono molto più sicure di una xc, anche perché chi pratica enduro, difficilmente si dimentica il casco integrale e le protezioni a casa, fermo restando che anche chi pratica xc può cmq indossare le protezioni, anche se io non ne ho mai visto
 

Jackkkk

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Secondo me zork intendeva dire che oramai le bici da enduro sono abbastanza pedalabili, magari in salita si sforza di più ma in discesa sicuramente sono più sicure e divertenti.. io ho una 120 e in base ai percorsi giro con le protezioni


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Sciuscia

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Io la vedo diversamente, intanto le bici da enduro sono più resistenti e più adatte alla montagna, e per la discesa, a pari velocità, sono molto più sicure di una xc, anche perché chi pratica enduro, difficilmente si dimentica il casco integrale e le protezioni a casa, fermo restando che anche chi pratica xc può cmq indossare le protezioni, anche se io non ne ho mai visto

Secondo me zork intendeva dire che oramai le bici da enduro sono abbastanza pedalabili, magari in salita si sforza di più ma in discesa sicuramente sono più sicure e divertenti.. io ho una 120 e in base ai percorsi giro con le protezioni


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Sì, ma perché uno che vuole fare "escursionismo" (non l'ho tirata fuori io la parola!) dovrebbe equipaggiarsi con una bici "più resistente e più adatta alla montagna" e addirittura portarsi dietro le protezioni :nunsacci: ? Perché dovrebbe tenerci ad andare più forte in discesa?

Cioè, io lo avevo tirato fuori quasi come battuta, ma davvero come da me pronosticato siamo ritornati a dire "la bici tuttofare è una enduro" .
 

Veleno30

Biker poeticus
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Secondo il mio modesto parere la disciplina più indicata per tutti potrebbe essere l enduro, bici più resistenti, più stabili e sicure e sopratutto con tutte le protezioni del caso per una bella passeggiata in montagna.

Ciao, ti rispondo in modo onesto: vorrei dirti si lo penso anch'io. Usando io stesso una mtb "sul generis", ma non è cosi, almeno secondo me non è cosi per come la vedo io.
Premesso che io non sono il più adatto per sentenziare sulle Enduro in senso generico del termine, perchè conosco solo la mia mtb ed ho provato poco altro in modo superficiale, a differenza delle XC che direi invece di conoscere meglio.
Venendo alla "Enduro tuttofare" come la definisce [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], il problema di quel tipo di bici è che sono costruite con un criterio sintetizzandolo: pur restando bici pedalabili, devono galleggiare sulle pietraie fatte a cannone. Cosa che si ottiene solo con una certa rigidità di avantreno ed angolo di sterzo adeguato, scrivo solo in grassetto perchè di "AM/enduro farlocche" ce ne sono abbastanza in giro, nel senso che poi non hanno davvero una struttura di forcella, ruote, ecc. da avere quelle caratteristiche.
Il problema è che quando vai proprio a ricercare quel tipo di risultati, ti ritrovi per le mani una mtb che è abbastanza pigra sull'anteriore quando non aggredisci qualsiasi traccia a muso duro, è proprio un mtb sbagliata per giochicchiare tra gli ostacoli, trialeggiare, mettersi a fare tricks vari, ecc. contando che io mi salvo anche pò avendo una bici "corta", avessi un'attuale forward geometry sarebbe pure peggio, ma perchè appunto sono mezzi che vanno sempre più nella direzione uso gara, dove il livello delle gare è altissimo e tra l'altro la parte pedalata è anche abbastanza una barzelletta, per fare da controparte invece alla parte discesa che è un DH senza tanti complimenti.
Sul forum, almeno fino ad un certo punto c'è stata una certa tendenza a fare un discorso che secondo me è sbagliato, sbagliatissimo, a prescindere:
In pratica quello di dire, prendi una mtb molto gravity orientend, anche se la sottoutilizzi e cosi per farla breve scendi anche seduto sul manubrio che la bici tende a perdonare, la famosa frase " ti da molta sicurezza".
E' un discorso che funziona solo fino ad un certo punto o meglio non funziona più di tanto, in prima ragione perchè i "chooper da Enduro", si perdonano se la vogliamo mettere cosi, potremmo metterla che hanno un limite di impuntamento elevato, se però per una qualche ragione si sconfina...allora lo fanno in maniera davvero tanto violenta, uno che ha provato qualche impuntata con una XC, non ci vuole molto sopratutto usando forcelle "entry", non ha nemmeno lontanamente un idea di cosa vuol dire impuntare una forka 160 seria e ritrovarsi una bici che letteralmente ti vola via da sotto il ( Y )
Io sono sempre dell'idea che la sicurezza deriva solo dall'affinare la propria tecnica ed adattare i materiali a questa, mai l'opposto.
 
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Vietto

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Ciao, ti rispondo in modo onesto: vorrei dirti si lo penso anch'io. Usando io stesso una mtb "sul generis", ma non è cosi, almeno secondo me non è cosi per come la vedo io.
Premesso che io non sono il più adatto per sentenziare sulle Enduro in senso generico del termine, perchè conosco solo la mia mtb ed ho provato poco altro in modo superficiale, a differenza delle XC che direi invece di conoscere meglio.
Venendo alla "Enduro tuttofare" come la definisce [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], il problema di quel tipo di bici è che sono costruite con un criterio sintetizzandolo: pur restando bici pedalabili, devono galleggiare sulle pietraie fatte a cannone. Cosa che si ottiene solo con una certa rigidità di avantreno ed angolo di sterzo adeguato, scrivo solo in grassetto perchè di "AM/enduro farlocche" ce ne sono abbastanza in giro, nel senso che poi non hanno davvero una struttura di forcella, ruote, ecc. da avere quelle caratteristiche.
Il problema è che quando vai proprio a ricercare quel tipo di risultati, ti ritrovi per le mani una mtb che è abbastanza pigra sull'anteriore quando non aggredisci qualsiasi traccia a muso duro, è proprio un mtb sbagliata per giochicchiare tra gli ostacoli, trialeggiare, mettersi a fare tricks vari, ecc. contando che io mi salvo anche pò avendo una bici "corta", avessi un'attuale forward geometry sarebbe pure peggio, ma perchè appunto sono mezzi che vanno sempre più nella direzione uso gara, dove il livello delle gare è altissimo e tra l'altro la parte pedalata è anche abbastanza una barzelletta, per fare da controparte invece alla parte discesa che è un DH senza tanti complimenti.
Sul forum, almeno fino ad un certo punto c'è stata una certa tendenza a fare un discorso che secondo me è sbagliato, sbagliatissimo, a prescindere:
In pratica quello di dire, prendi una mtb molto gravity orientend, anche se la sottoutilizzi e cosi per farla breve scendi anche seduto sul manubrio che la bici tende a perdonare, la famosa frase " ti da molta sicurezza".
E' un discorso che funziona solo fino ad un certo punto o meglio non funziona più di tanto, in prima ragione perchè i "chooper da Enduro", si perdonano se la vogliamo mettere cosi, potremmo metterla che hanno un limite di impuntamento elevato, se però per una qualche ragione si sconfina...allora lo fanno in maniera davvero tanto violenta, uno che ha provato qualche impuntata con una XC, non ci vuole molto sopratutto usando forcelle "entry", non ha nemmeno lontanamente un idea di cosa vuol dire impuntare una forka 160 seria e ritrovarsi una bici che letteralmente ti vola via da sotto il ( Y )
Io sono sempre dell'idea che la sicurezza deriva solo dall'affinare la propria tecnica ed adattare i materiali a questa, mai l'opposto.

Dal basso della mia esperienza nelle enduro, ho pedalato solo xc, quoto in toto!!
Aggiungo che di mio preferisco pedalarmi per bene la salita, il più possibile in bici per poi scendere dove posso divertendomi, dove non posso a piedi!
 
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ZORK

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Ciao, ti rispondo in modo onesto: vorrei dirti si lo penso anch'io. Usando io stesso una mtb "sul generis", ma non è cosi, almeno secondo me non è cosi per come la vedo io.
Premesso che io non sono il più adatto per sentenziare sulle Enduro in senso generico del termine, perchè conosco solo la mia mtb ed ho provato poco altro in modo superficiale, a differenza delle XC che direi invece di conoscere meglio.
Venendo alla "Enduro tuttofare" come la definisce [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], il problema di quel tipo di bici è che sono costruite con un criterio sintetizzandolo: pur restando bici pedalabili, devono galleggiare sulle pietraie fatte a cannone. Cosa che si ottiene solo con una certa rigidità di avantreno ed angolo di sterzo adeguato, scrivo solo in grassetto perchè di "AM/enduro farlocche" ce ne sono abbastanza in giro, nel senso che poi non hanno davvero una struttura di forcella, ruote, ecc. da avere quelle caratteristiche.
Il problema è che quando vai proprio a ricercare quel tipo di risultati, ti ritrovi per le mani una mtb che è abbastanza pigra sull'anteriore quando non aggredisci qualsiasi traccia a muso duro, è proprio un mtb sbagliata per giochicchiare tra gli ostacoli, trialeggiare, mettersi a fare tricks vari, ecc. contando che io mi salvo anche pò avendo una bici "corta", avessi un'attuale forward geometry sarebbe pure peggio, ma perchè appunto sono mezzi che vanno sempre più nella direzione uso gara, dove il livello delle gare è altissimo e tra l'altro la parte pedalata è anche abbastanza una barzelletta, per fare da controparte invece alla parte discesa che è un DH senza tanti complimenti.
Sul forum, almeno fino ad un certo punto c'è stata una certa tendenza a fare un discorso che secondo me è sbagliato, sbagliatissimo, a prescindere:
In pratica quello di dire, prendi una mtb molto gravity orientend, anche se la sottoutilizzi e cosi per farla breve scendi anche seduto sul manubrio che la bici tende a perdonare, la famosa frase " ti da molta sicurezza".
E' un discorso che funziona solo fino ad un certo punto o meglio non funziona più di tanto, in prima ragione perchè i "chooper da Enduro", si perdonano se la vogliamo mettere cosi, potremmo metterla che hanno un limite di impuntamento elevato, se però per una qualche ragione si sconfina...allora lo fanno in maniera davvero tanto violenta, uno che ha provato qualche impuntata con una XC, non ci vuole molto sopratutto usando forcelle "entry", non ha nemmeno lontanamente un idea di cosa vuol dire impuntare una forka 160 seria e ritrovarsi una bici che letteralmente ti vola via da sotto il ( Y )
Io sono sempre dell'idea che la sicurezza deriva solo dall'affinare la propria tecnica ed adattare i materiali a questa, mai l'opposto.

Quindi consiglieresti solo bici con impostazione xc....? e in merito alle protezioni, anche tu sostieni che non sono necessarie ?
 

ZORK

Biker serius
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Non ha detto questo Veleno.. e di certo tra XC ed Enduro c'è un mondo di alternative


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Si...ho capito il concetto...ma a me dell enduro escursionistico piace proprio l approccio all escursione in montagna, senza cronometro e sopratutto ben bardato, perché la montagna é molto insidiosa, un tracciato fatto il giorno prima, potrebbe non essere uguale il giorno dopo,
E anche sul piano della tecnica ci sarebbe da dire, perché più acquisti padronanza e più vai forte, ma se sbagli le paghi tutte..non é che se uno é bravo non sbaglia,, credo che con una bici con più escursione ci si possa giocare qualche jolly in più.
 

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