Ogni tanto mi capita di cadere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
Si...ho capito il concetto...ma a me dell enduro escursionistico piace proprio l approccio all escursione in montagna, senza cronometro e sopratutto ben bardato, perché la montagna é molto insidiosa, un tracciato fatto il giorno prima, potrebbe non essere uguale il giorno dopo,
E anche sul piano della tecnica ci sarebbe da dire, perché più acquisti padronanza e più vai forte, ma se sbagli le paghi tutte..non é che se uno é bravo non sbaglia,, credo che con una bici con più escursione ci si possa giocare qualche jolly in più.

Si ma io credo che tu stia cercando una trail bike. Immagina una bici da 29 con escursione 120/130 (stumpjumper, fuel ex, spectal, ecc..)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi consiglieresti solo bici con impostazione xc....? e in merito alle protezioni, anche tu sostieni che non sono necessarie ?

...non ha scritto quello ! ma semplicemente che ogni uso ha una sua bike per riassumere !
e conoscendo [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] per cosa pensa nei suoi interventi quà sul forum , credo che si possa riassumere il concetto ( che condivido....) con il fatto che la bike è meglio sceglierla per quello che si fà , e non per quello che si spera di fare un domani !
se viaggi 19 uscite su 20 in zone pedalate o in trail lunghi e montani , e una volta ti fai una discesa di 7/8 minuti a cannone , non ha senso prendersi un enduro , meglio una trail bike o al max una am .

anche perchè se fai un percorso tosto tosto , tipo non sò una tipica ps Ligure , ed infossi una am da 140 a 20 km/h , non è che un enduro non la infossi , sbagli qualcosa nella guida perchè quella am , può farla a 35 km/h quel percorso se la si sà guidare , con un enduro lo farai a 50 km/h .
ma in entrambi i casi se sbagli a guidarle , forse con una enduro su 10 errori te ne perdona 8 , ma gli altri 2 li paghi cari...



per le protezioni , io le porto sempre con mè , perchè sò già in ottica cosa andrò a fare , quindi se sò che in il giro è nuovo o tranquillo non le metto e le lascio nello zaino , se servono le indosso al momento
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Si ma io credo che tu stia cercando una trail bike. Immagina una bici da 29 con escursione 120/130 (stumpjumper, fuel ex, spectal, ecc..)

Io ho una camber 120 120 ma mi accorgo che non mi basta, sto cercando un enduro da affiancare per fare un po di Freeride leggero, anche perché con la mia a furia di saltare ho gia' scoppiato l ammortizzatore post.

Per essere precisi sto cercando esattamente questo modello che mi piace particolarmente

678630d1330844563-new-2012-enduro-comp-upgrades-img_0354%5B2%5D.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho una camber 120 120 ma mi accorgo che non mi basta, sto cercando un enduro da affiancare per fare un po di Freeride leggero, anche perché con la mia a furia di saltare ho gia' scoppiato l ammortizzatore post.

Per essere precisi sto cercando esattamente questo modello che mi piace particolarmente

678630d1330844563-new-2012-enduro-comp-upgrades-img_0354%5B2%5D.jpg

è la enduro 26 del 2012 se non sbaglio...
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Infatti ... non mi interessa la prestazione...mi piace divertirmi con qualcosa che mi piace ( in una bici guardo anche l estetica) senza per forza spendere un patrimonio.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si...ho capito il concetto...ma a me dell enduro escursionistico piace proprio l approccio all escursione in montagna, senza cronometro e sopratutto ben bardato, perché la montagna é molto insidiosa, un tracciato fatto il giorno prima, potrebbe non essere uguale il giorno dopo,
E anche sul piano della tecnica ci sarebbe da dire, perché più acquisti padronanza e più vai forte, ma se sbagli le paghi tutte..non é che se uno é bravo non sbaglia,, credo che con una bici con più escursione ci si possa giocare qualche jolly in più.
Non è che io mi diverta a fare il bastion contrario, ma continui a ribadire concetti come velocità, migliorarsi in discesa, giocarsi i jolly... Sono cose che con lo spirito escursionistico non c'azzeccano, in primis perché chi va con tale spirito, tanto per dirne una, più sta fuori e meglio è, quindi preferisce una bici che ti consente di stare in sella un'ora in più senza massacrarti (sia inteso come salita che come comodità in pedalata) piuttosto che una che ti fa fare la discesa in cinque minuti di meno.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
hai proprio ragione,
ieri sono caduto come un pollo, il classico momento del coglio..e, con il flat peraltro (o per fortuna)...
era una discesetta nel bosco, con fondo leggermente sconnesso, ma molto tranquilla,
stavo a circa una 30ina di km/h, mi sono distratto sul contachilometri e mi sono trovato accappottato, ho dato una botta alla testa (per fortuna avevo il casco) e una forte botta alla spalla che mi ha causato una sublussazione (speriamo solo questo, domani ho la visita dall'ortopedico), in più ho una serie di ammaccature sulla schiena.
se non bastasse ho dovuto fare altri 7 km (di cui la metà abbondante in salita) per tornare a casa ...

morale: non bisogna distrarsi nemmeno quando la strada è tranquilla che il momento del coglio..e è sempre dietro l'angolo

@dheso. Caduto proprio oggi con sublussazione spalla sx. È un punto del percorso che digerisco a fatica, ero caduto ancora lì ma senza darmi nulla. Oggi sublussazione di primo grado e conseguente braccio immobilizzato per 25 giorni. Ahimè, dovrò ripartire da zero... ero in un buono stato di forma accidenti. Vorrei chiederti, trascorsi i 25 giorni come ti è andata...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Tante cadute in 10 anni di Mtb, due le cadute che a distanza di tempo ricordo in particolare, una in pista ciclabile durante rientro, cane al guinzaglio che all’ultimo decide di attraversare la ciclabile, inevitabile groviglio tra bici cane guinzaglio giù per l’argine del canale, tuffo evitato per un non nulla.
Due discesa in mezzo alle foglie cadute che nascondevano tutto e ruota davanti che si impunta su un tronco taglia acqua messo dalla forestale, inevitabile cappottamento in avanti con craniata violenta e rottura del casco, serio e robusto per fortuna .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@dheso. Caduto proprio oggi con sublussazione spalla sx. È un punto del percorso che digerisco a fatica, ero caduto ancora lì ma senza darmi nulla. Oggi sublussazione di primo grado e conseguente braccio immobilizzato per 25 giorni. Ahimè, dovrò ripartire da zero... ero in un buono stato di forma accidenti. Vorrei chiederti, trascorsi i 25 giorni come ti è andata...


Se hai i rulli e non ti fa troppo male spingere,puoi comunque far girar le gambe,giusto per risparmiare un pò di tono muscolare...io sto uscendo con costola e dito rotti...da incoscienti lo so...ma non ce la faccio...giretti easy naturalmente molto easy a ritmi blandi...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se hai i rulli e non ti fa troppo male spingere,puoi comunque far girar le gambe,giusto per risparmiare un pò di tono muscolare...io sto uscendo con costola e dito rotti...da incoscienti lo so...ma non ce la faccio...giretti easy naturalmente molto easy a ritmi blandi...;-)

Ti dirò, mi sono fatto male ieri è già oggi avrei avuto voglia di uscire. Sarà dura. Lo scorso anno con un colpo sulle costole, senza fratture, non ci ho dormito tre notti e mi hanno fatto male 40 giorni ma a parte i primi giorni in cui sono stato fermo, poi ho fatto uscite soft ma con la spalla meglio non rischiare...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
@dheso. Caduto proprio oggi con sublussazione spalla sx. È un punto del percorso che digerisco a fatica, ero caduto ancora lì ma senza darmi nulla. Oggi sublussazione di primo grado e conseguente braccio immobilizzato per 25 giorni. Ahimè, dovrò ripartire da zero... ero in un buono stato di forma accidenti. Vorrei chiederti, trascorsi i 25 giorni come ti è andata...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app



mi dispiace per quello che ti è successo,

io ho tribolato un po', la mia spalla aveva già qualche problemino in precedenza,
cmq sono tornato in bici dopo tre settimane, ma per un po' di tempo ho accusato diversi dolorini...
poi sono stato all'estero per 7 mesi e non ho usato la bici (in Olanda non c'è poi tutta questa salita...) ma ho fatto un po' di nuoto,

adesso a distanza di due anni faccio di tutto, ma ancora sento che non ho la stessa forza e resistenza dell'altro braccio e se devo portare pesi a lungo o fare movimenti particolari mi da ancora un po' fastidio; in bici faccio più o meno tutto però...


auguri di pronta guarigione!
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
mi dispiace per quello che ti è successo,

io ho tribolato un po', la mia spalla aveva già qualche problemino in precedenza,
cmq sono tornato in bici dopo tre settimane, ma per un po' di tempo ho accusato diversi dolorini...
poi sono stato all'estero per 7 mesi e non ho usato la bici (in Olanda non c'è poi tutta questa salita...) ma ho fatto un po' di nuoto,

adesso a distanza di due anni faccio di tutto, ma ancora sento che non ho la stessa forza e resistenza dell'altro braccio e se devo portare pesi a lungo o fare movimenti particolari mi da ancora un po' fastidio; in bici faccio più o meno tutto però...


auguri di pronta guarigione!

Eh, “non male” accidenti! Dovrei stare col tutore e braccio immobilizzato ma non ci riesco. Complice anche il fatto che io tutto il dolore che mi hanno detto i medici ed il fisioterapista non lo sento. Non ho preso antidolorifici. Il dolore poi forte l’ho avuto la sera stessa e la mattina successiva. Poi quasi nulla, facendo attenzione a non usare il braccio anche se per le piccole cose lo uso. Spero abbiano esagerato i medici... grazie per quanto mi hai scritto. Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo