Olii forcella miscelabili: formule

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
sto impazzendo.
ho olii per forcelle da 10wt, 20wt e 5wt.

Cè una formula per avere le proporzioni per poter miscelare ad esempio il 20 col 5 per ottenere un 7.5?

chiaramente tralascio la parte qualitativa cioe che sintetici con sintetici, minerali con minerali e possibilemete marche uguali....

help ! :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
sto impazzendo.
ho olii per forcelle da 10wt, 20wt e 5wt.

Cè una formula per avere le proporzioni per poter miscelare ad esempio il 20 col 5 per ottenere un 7.5?

chiaramente tralascio la parte qualitativa cioe che sintetici con sintetici, minerali con minerali e possibilemete marche uguali....

help ! :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:


se hai il 10 ed i 5 ..... che problemi hai per fare il 7.5..??
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Bhe , visto che nessuno mi aiuta, provo a dire qualcosa che ho trovato in rete.

Fondamentale una "scoperta" che ho fatto: quello che scrivono sulla confezione, alla prova dei fatti sono solo balle. allego una lista delle vere viscosità degli olii .

oilviscosity1.jpg


per dire RS marchia come 5w un vero 2.5w, e marchia come un 5wt un vero 7 !! :arrabbiat::arrabbiat:
guardate il PJ1 marchiato come 2,5 invece è un reale 7.5 :arrabbiat::arrabbiat:

i veri parametri da tenere conto su un olio forcella sarebbero allora il Viscosity a 40gradi
io ho necessità di sostituire l'olio alla marzocchi. Essa non marchia nessun olio come 7.5wt ma chiede di mettere olii a 7.5wt, cioe con viscosità 26.10 .

La questione allora si fa veramente incasinata. perche il calcolo che ho chiesto, devo farlo in base alle vere viscosita degli olii che devo miscelare, e non devo fidarmi di quello che scrivono !!!!

miiiinchiaaaaaaa !!!
mi devo procurare il nome degli olli che ho in casa, cercare in rete le vere viscosita e far si che la loro miscelazione si avvicini il piu possibile al 26.10 richiesto.

adesso si speigano tante cose su leggende di funzionamenti sballati sulle forke che avvengono al loro cambio olio....
Approfondirò di piu :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Bhe , visto che nessuno mi aiuta, provo a dire qualcosa che ho trovato in rete.

Fondamentale una "scoperta" che ho fatto: quello che scrivono sulla confezione, alla prova dei fatti sono solo balle. allego una lista delle vere viscosità degli olii .

oilviscosity1.jpg


per dire RS marchia come 5w un vero 2.5w, e marchia come un 5wt un vero 7 !! :arrabbiat::arrabbiat:
guardate il PJ1 marchiato come 2,5 invece è un reale 7.5 :arrabbiat::arrabbiat:

i veri parametri da tenere conto su un olio forcella sarebbero allora il Viscosity a 40gradi
io ho necessità di sostituire l'olio alla marzocchi. Essa non marchia nessun olio come 7.5wt ma chiede di mettere olii a 7.5wt, cioe con viscosità 26.10 .

La questione allora si fa veramente incasinata. perche il calcolo che ho chiesto, devo farlo in base alle vere viscosita degli olii che devo miscelare, e non devo fidarmi di quello che scrivono !!!!

miiiinchiaaaaaaa !!!
mi devo procurare il nome degli olli che ho in casa, cercare in rete le vere viscosita e far si che la loro miscelazione si avvicini il piu possibile al 26.10 richiesto.

adesso si speigano tante cose su leggende di funzionamenti sballati sulle forke che avvengono al loro cambio olio....
Approfondirò di piu :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:

guarda che non hai scoperto l america...
sono anni (anni no però..) che dico sta cosa!!

ma nessuno mi ascolta mai....la sigla wt non indica la viscosità dell'olio, lo ribadisco un ennesima volta...
ogni marca ha la sua viscosità, ecco perchè io uso olio rs e non ci metto altri oli, perchè dopo vai a modificare le prestazioni della forca ottenendo comportamenti differenti

altra cosa, non puoi miscelare un 10 e un 5 ottenendo un 7,5!!
non sono mica un acido e una base che si neutralizzano!!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
è quello che voglio capire. devo fare una semplice media , a parità di volume, per avere un 7.5 ?

se ci fosse un'altro chimico (io sono solo al secondo anno di chimica industriale)
forse mi darebbe una mano

allora qui la questione è alquanto complicata...

comincio con il dire che non conosco la formula dei due oli quindi non ti sò dire se mischiandoli avvengono particolari riarrangiamenti, primo problema

la questione è complicata in quanto tu vuoi ottenere un wt7,5, l'indice wt non è misura univoca della densita per farla breve...
quindi probabilmente i due composti non stanno a rapporto densità 10:5 come ipotizzi tu...

mischiando i due composti vai sicuramente ad alterare gli oli...su questo ne sono sicuro
la sigla wt indica la temperatura dell'olio, in questo caso unigrado..ebbene secondo me se mischi i due composti, trascurando il fatto di ritrovare una densità precisa per un ipotetico 7,5 non avrai più un olio con caratteristiche di lavoro di wt 7,5; non sò se mi sono spiegato!

non prendere la sigla sae come unico indice di densità(in verità bisognerebbe parlare di viscosità)
.
ma non è più semplice comprare un benedetto 7,5 della tua marca di forcelle?
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
per ora dispongo di un bidone da 5w e un po di 20w. in teoria la proporzione è del 25%. piu o meno.
visto che non mi costa nulla provare, provo nel mixing e vedo cosa succede.

ah.... non sono proprio sprovveduto.
visto che la viscosita ideale deve essere 26.10 , io dispongo di un 5w con viscosità 18.00 e di un 20w con viscosità 77.90. facendo due calcoli miscelo il 5w con il 25% del 20w. non spacchero' al centesino la viscosità ideale ma sicuramente ci giro attorno molto vicino .
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
non prendere la sigla sae come unico indice di densità(in verità bisognerebbe parlare di viscosità)
.

Io direi addirittura che la densità centra con la viscosità poco o nulla...

La questione comunque è interessante. Io comunque penso che se i due oli sono omogenei in termini di composizione, ovvero miscibili, (e dubito che non sia così) credo proprio che sia sufficiente fare una media matematica.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Io direi addirittura che la densità centra con la viscosità poco o nulla...

La questione comunque è interessante. Io comunque penso che se i due oli sono omogenei in termini di composizione, ovvero miscibili, (e dubito che non sia così) credo proprio che sia sufficiente fare una media matematica.

si scusa sulla viscosità ho sbagliato.

hai le idee un pò confuse sulla chimica, te lo dico perchè è logico che sono omogenei ma dicendo questo non hai detto proprio nulla...
anche l'acqua e ipoclorito di sodio sono miscibili tanto per fare un paragone casalingo...non crea certo 2 fasi.

la media aritmetica falla pure, otterrai una brodaglia inutile con proprietà completamente alterate...

ma sei un chimico? come fai a mischiare due sostanze di cui non conosci neanche la natura e dire che non accade nulla che cambia solo la densità?
ma hai idea di cosa sia la gradazione sae?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
visto che la viscosita ideale deve essere 26.10 , io dispongo di un 5w con viscosità 18.00 e di un 20w con viscosità 77.90. facendo due calcoli miscelo il 5w con il 25% del 20w. non spacchero' al centesino la viscosità ideale ma sicuramente ci giro attorno molto vicino .
SAM_1841.JPG


Esatto. I tuoi calcoli sono giusti perchè corrispondono a quelli che rilevo con l'apposita tabella che ho trovato tra i miei manuali. In realtà iio ho ricavato 27% ma sicuramente il tuo dato è più preciso perchè ricavato da calcolo.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
si scusa sulla viscosità ho sbagliato.

hai le idee un pò confuse sulla chimica, te lo dico perchè è logico che sono omogenei ma dicendo questo non hai detto proprio nulla...
anche l'acqua e ipoclorito di sodio sono miscibili tanto per fare un paragone casalingo...non crea certo 2 fasi.

la media aritmetica falla pure, otterrai una brodaglia inutile con proprietà completamente alterate...

ma sei un chimico? come fai a mischiare due sostanze di cui non conosci neanche la natura e dire che non accade nulla che cambia solo la densità?
ma hai idea di cosa sia la gradazione sae?

Oh mio Dio, e poi sarei io ad avere le idee confuse...:ueh:
Anche se la forcella dovesse esplodere in mille pezzi a causa della terribile mistura che Solid sta preparando, tranquillo basta che tu ci stia a distanza di sicurezza!;-):prost:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Oh mio Dio, e poi sarei io ad avere le idee confuse...:ueh:
Anche se la forcella dovesse esplodere in mille pezzi a causa della terribile mistura che Solid sta preparando, tranquillo basta che tu ci stia a distanza di sicurezza!;-):prost:

prima cosa
io non ho sbagliato gran che...volevo semplicemente dire che bisogna tener conto anche della viscosità dato che sia in circuito fluidodinamico
ma questo non è il mio campo dato che non sono un ingeniere meccanico

seconda cosa dato che sembri cosi esperto di chimica fisica
un banale esempio per rendere l'idea

sai cosa succede se mescoli 50 ml di acqua con 50 ml di etanolo (CH3CH3OH)
?
non si ottengono 100 ml di soluzione....

non si possono mescolare composti senza sapere le caratteristiche
nel tuo caso penso senza sapere la chimica.

Poi forcella vostra potete anche metterci dentro dell acqua che sinceramente non mene frega nulla dato che siete degli zucconi (nel senso che volete fare di testa vostra)...

ma questo è un forum che leggono tutti e ci terrei a dire che se uno non vuole ottenere una brodaglia nonsenso be non lo faccia...

per quanto riguarda l'olio nella forcella, nel tempo libero spesso smonto forche e cambiando tipologia di olio mi sono accorto dell'enorme cambiamento dell'idraulica..
ragion per cui fare una brodaglia come volete fare voi può risultare avere comportamenti differenti per la forca oltre al fatto che non sapete cosa ci avete messo dentro dato che non è un 7,5 wt come pensate voi
perchè la gradazione sae non è indice univoco della viscosità.

e la cosa bella è per risparmiare 10 euro nell'acquisto dell'olio
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ho trovato questo file, forse potrebbe esservi utile
 

Allegati

  • FORKOIL_EXPERT_BLEND_CHART.pdf
    122,7 KB · Visite: 43

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
da dove pensi abbia attinto i dati ?

ben fatto.

oggi ero dai meccanico ma delle moto cross, e loro hanno solo il 5w e il 10w. poi miscelano sempre a seconda del tracciato della gara, della moto, della temperatura. e usano guardacaso il motul !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Pensavo che qualcuno potesse rispondermi .....

invece evidentemente nessun esperto ne sa niente , o quanto meno segnalarmi altro metodo di calcolo della miscelazione di oli...

Intanto se digito il link su google(http://www.provire.com/index.php/mtb)
Mi da' questo risultato:

403 Forbidden

Code: AccessDenied
Message: Access Denied
RequestId: A8EF9AE39A47AC9C
HostId: n2TTG9AU9RhaZASF8YVxUoVSvOA9UX623dsrv0DBLzLAKohoUe2qVoz0Xl63voDGOtPsZHOb6/I=

A me interessa miscelare oli della stessa Marca e caratteristica ma di diverse densita' per ottenerne dalla loro miscelazione una personalizzazione della stessa densita' .
Ovviamente sarebbe di estrema facilita' con un calcolatore ....
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo