News Olimpiadi: no alla DH sì ai giochi elettronici

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Da buon giovane anche io dedico i recovery day ai videogiochi a volte.
Per me la difficoltà nell'ammettere alle olimpiadi DH sta nelle infrastrutture. Dove trovi vicino ad un parco olimpico una montagna da 1000m in cui costruire da 0 una pista?
Certo spero che gli esport non vengano ammessi, dato il medio livello di rincoglionimento dei miei coetanei (e mio), e che non sono nativo digitale. Pensate a tutti i bambini di adesso, tutti che seguono YouTube come fosse la bibbia...
 

smokecock

Biker popularis
6/1/15
69
9
0
Como
Visita sito
Ieri sera, quando ho letto la notizia, non volevo crederci ...
Ma d'altronde il trend del CIO (che per me significa sempre più Comitato Imbecilli Organizzati) degli ultimi 10 anni è sempre andato in questa direzione: cancellare sport che possono fregiarsi a pieno titolo della definizione di sport, meglio ancora se gli sport cancellati sono sport di combattimento, per introdurre sempre più giochi dimostrativi che di sport non hanno proprio nulla. Tutto nel segno del ritorno mediatico (e quindi del massimo profitto).

Io ho sempre pensato che per potersi fregiare del titolo di "sport", un'attività debba rispettare tre requisiti fondamentali:
  1. L'attività dev'essere competitiva. Ovvero, i partecipanti devono essere in competizione tra loro, per una graduatoria finale che premia i migliori. Credo che questo non necessiti di spiegazione: in mancanza di competizione non c'è sport, solo attività ludica.
  2. L'attività deve richiedere un impegno, uno sforzo fisico, che non sia trascurabile (altrimenti anche il gioco degli scacchi sarebbe uno sport).
  3. I risultati dell'attività, ai fini della compilazione di una classifica finale, devono essere misurabili secondo criteri oggettivi e universali (tempo, distanza, etc.) e non soggettivi basati sul giudizio più o meno obbiettivo di un giudice. In questo senso, per me, attività come il nuoto sincronizzato, i tuffi, il pattinaggio su ghiaccio, la danza etc. non si possono considerare sport a pieno titolo, in quanto il risultato finale dell'atleta è stabilito da un giudizio che non sarà mai universale.
In quest'ottica, per me le olimpiadi sono scadute a livello di fiera di paese: se si eccettuano alcune (ormai poche) specialità, il trend è quello di snaturare il significato originario di "olimpiade" in ossequio al "politically correct" tanto in voga ai giorni nostri.
Perchè non dimentichiamo che nell'antica Grecia le gare olimpiche erano basate sulle attività svolte dai guerrieri come allenamento al combattimento (es. corsa, nuoto, lancio del giavellotto, pancrazio - un incrocio tra il moderno pugilato e la lotta libera - etc.), e l'olimpiade era il confronto non cruento dei migliori guerrieri.
Concordo sui punti 1 e 3 ma non sul 2.
Ritengo il tiro con l'arco e i vari tiri a segno sport olimpici ma lo sforzo fisico è infinitamente inferiore a quello mentale
Prova a tenere in trazione un arco da 42 libre fermo in un range di due cm a 30mt per 10 secondi calcolando pure le variabili del vento e vediamo se lo sforzo fisico non è da meno che farsi una pedalata di 5 minuti.In salita! Ogni sport ha la sua difficoltà ovvio che concordo che gli "sport" elettronici dovrebbero avere delle "olimpiadi" a parte ....
Sostieni che il tiro con l'arco è uno sport fisico?
Sostengo che il tiro con l'arco è uno sport fisico tanto quanto altri sport...
Non è vero che si sforza più la mente che il corpo! Non si usano le gambe ma le braccia la schiena e tutta la parte superiore del corpo è sottoposta a uno sforzo fisico non indifferente. Cmq non sono qui per polemizzare , ogni sport ha la sua difficoltà probabilmente quelli elettronici si sforzeranno le mani , ma la cosa che nn mi piace è il fatto che si usi un pc chiusi in una stanza staccati completamente dal mondo reale!
in questa risposta degli esport non ho neanche parlato...
.......
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
È un sport e lo è da secoli. Ogni sport chiede determinate capacità e caratterische... non è che è sport solo dove si impegnano i muscoli.... è sport anche quello dove viene richiesta una grande abilità di ragionamento veloce, riflessi, ecc. Gli schacci sono lo sport per eccellenza dove non è richiesto alcun tipo di sforzo fisico ma un grande cervello.

Perdonami ma tu confondi sport e gioco.
Sport è la coordinazione di fisico, psiche e volontà per raggiungere un determinato risultato in una competizione agonistica, gioco è la medesima cosa senza la componente fisica, tant'è che gli scacchi sono da sempre un gioco (per definizione) e non uno sport.

Bada che non intendo sminuire o i giochi (elettronici, di cui sono stato un grande estimatore/giocatore in passato, o "analogici"), ma soltanto ribadire il concetto che non si possono definire sport perchè mancano della componente di impegno fisico: senza questa sono e rimangono giochi, belli, divertenti, impegnativi, competitivi quanto vogliamo, ma non sport; non è la quantità di preparazione a competere o la difficoltà della sfida proposta, che determina la "sportività" di un'attività.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and Vinc74

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Prova a tenere in trazione un arco da 42 libre fermo in un range di due cm a 30mt per 10 secondi calcolando pure le variabili del vento e vediamo se lo sforzo fisico non è da meno che farsi una pedalata di 5 minuti.In salita! Ogni sport ha la sua difficoltà ovvio che concordo che gli "sport" elettronici dovrebbero avere delle "olimpiadi" a parte ....

Guarda, io pratico Tiro Dinamico da circa vent'anni, e lo ritengo il più dinamico, fisico e divertente sport di tiro che si possa praticare.
Ciò nonostante, l'impegno fisico richiesto è piuttosto modesto, per cui trovo qualche difficoltà a classificarlo come sport.

Detto questo, il tiro con l'arco è storicamente da sempre classificato come sport, per cui accetto di buon grado la sua inclusione nella categoria e nelle Olimpiadi (fino a quando quei "geni" del CIO decideranno che è troppo violento e troppo poco remunerativo e decideranno di rimpiazzarlo con il tressette ...).
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sto leggendo troppi commenti negativi che vanno contro agli e-sports. Io videogioco anche e la cosa di avere i videogiochi alle olimpiadi è stata molto difficile ottenerla per come sono stati e vengono considerati i videogiochi grazie alla tanta ignoranza (basta vedere alcuni commenti qui).

È ovvio che anche a me piacerebbe vedere il DH alle olimpiadi ma non insultiamo lo sport del videogiocare.... è uno sport che mette in campo diverse e tante abilità sia fisiche che logiche. Cerchiamo di svegliarci che il mondo va avanti cosi come la tecnologia ecc.... non siamo sempre negli anni 40 dove persino il computer tra fantascienza.
il bello è che ti danno voto negativo sul tuo post per aver espresso un'opinione... roba da pazzi... io videogioco e seguo anche l'eSport. Vado anche in MTB e ogni tanto sulla BDC. Sono deluso dalla decisione di non mettere la DH come sport olimpico. Non c'è nemmeno l'Enduro.
Allo stesso tempo l'eSport si può considerare un'attività... più mentale che fisica. In alcuni giochi si misurano le AZIONI AL SECONDO che ognuno riesce a fare. E vi posso garantire che si sono dei mostri, soprattutto in Korea. Basta guardare qualche video. Molto più difficile è capire quali giochi dovrebbero rientrare. Cioè per quale motivo se ne dovrebbe scegliere uno piuttosto che un altro. eSports è una categoria genirica, Call of Duty, Fifa o League of Legends, sono giochi con caratteristiche completamente diverse e se sei forte ad uno non è detto che tu lo sia anche in altri.
Detto questo io non farei la lotta tra eSport e DH... perché non è che una disciplina non implica l'altra
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Questa deriva dell'immensa cazzata (IMHO) di voler considerare ogni disciplina agonistica uno sport.
Invece sono due cose separate che possono e dovrebbero essere considerate singolarmente.
Faccio un esempio basandomi su un qualcosa che ho praticato e mi ha divertito in tutti gli ambiti:
Sciare con gli amici --> SPORT
Sciare in Gara --> SPORT + AGONISMO
Utilizzare SSX in una competizione--> AGONISMO
Utilizzare SSX svaccato sul divano con birretta e amici -- > CAZZEGGIO

:)
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
W il curling!

Sempre e comunque!!!!


sidorova_3.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
T

teoDH

Ospite
E' la strada giusta!!! tanto lo sport come spettacolo è già dominato dal doping, che facciano pure le olimpiadi con bimbiminkia lobotomizzati imbottiti di metanfetamine!
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Io credo che per i videogiochi servano delle capacità e allenamento (io sarei sicuramente una schiappa) ma pensare che sia uno sport mi sembra che la dedinizione sia decisamente “tirata” e non credo di essere ignorante ..
È un sport e lo è da secoli. Ogni sport chiede determinate capacità e caratterische... non è che è sport solo dove si impegnano i muscoli.... è sport anche quello dove viene richiesta una grande abilità di ragionamento veloce, riflessi, ecc. Gli schacci sono lo sport per eccellenza dove non è richiesto alcun tipo di sforzo fisico ma un grande cervello.

P.S: Per ignorante non intendo la persone in se ma di ciò che uno sa su questo argomento e, purtroppo, in italia è indietro su tutto.
Che sui videogiochi girino molti soldi son d´accordo, che per raggiungere certi livelli serva impegno sono d´accordo, ma che vengano considerati sport mi sembra molto tirata per i capelli la cosa.
Ci sono pure le gare di rutti e di mangiatori di hot dog, ma nessuno li chiama sport. E poi che esempio sarebbe per i giovani? Abbandonate i campetti da basket e da calcio per passare tutta la giornata in camera a giocare al pc? I videogiochi sono una piaga, come l´alcol, il fumo e il gioco d´azzardo. E te lo dice uno di 25 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa
T

teoDH

Ospite
Sto leggendo troppi commenti negativi che vanno contro agli e-sports. Io videogioco anche e la cosa di avere i videogiochi alle olimpiadi è stata molto difficile ottenerla per come sono stati e vengono considerati i videogiochi grazie alla tanta ignoranza (basta vedere alcuni commenti qui).

È ovvio che anche a me piacerebbe vedere il DH alle olimpiadi ma non insultiamo lo sport del videogiocare.... è uno sport che mette in campo diverse e tante abilità sia fisiche che logiche. Cerchiamo di svegliarci che il mondo va avanti cosi come la tecnologia ecc.... non siamo sempre negli anni 40 dove persino il computer tra fantascienza.
Fisiche??? alleni i pollici???
Su dai, lo sport è un'altra cosa, d'altronde c'è già chi oggi definisce sport il giocare a carte...
Personalmente già non reputo "sport" il tiro, di qualsiasi genere sia, lo reputo un gioco, che per quanto preso seriamente, non prevede alcun impegno reale del fisico.
Ma sono il primo che si esalta guardando la Drone Racing League.
Il problema reale è che le olimpiadi stanno perdendo fascino in generale, i numeri di pubblico crollano, le molteplici accuse di collusione e le assurde politiche di spreco del CIO stanno affossando le olimpiadi, non c'è più interesse degli stati ad ospitarle, è logico quindi che il carrozzone olimpico cerchi una via nuova... non è lo sport ad essere in crisi, ma questi eventi che vivono di rimando sulla passione di chi lo sport lo pratica davvero.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Da quanto leggo, ad esempio, anche il gioco degli scacchi e il gioco del bridge sono considerati ufficialmente sport. Ritengo quindi coerente considerare anche i videogiochi sport (sono solo un modo diverso di attuare strategie per vincere).

Che io poi trovi assurdo, diseducante (non tanto nel giocare ai videogichi o a scacchi, ma nel uniformarli ad attività sportive vere e proprie) è che così facendo si è svuotata del tutto la parola sport, è purtroppo secondario.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Allora anche il biliardo dovrebbe essere sport olimpico, se pensiamo a quanta preparazione è necessaria per competere a livello internazionale, quale tecnica bisogna possedere e che razza di preparazione mentale è necessaria per eseguire alcuni colpi sotto pressione.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Personalmente già non reputo "sport" il tiro, di qualsiasi genere sia, lo reputo un gioco, che per quanto preso seriamente, non prevede alcun impegno reale del fisico.
Beh, sarò lieto di invitarti a vedere una gara di campionato nazionale di Tiro Dinamico, probabilmente ti dovresti ricredere. ;-)

Da quanto leggo, ad esempio, anche il gioco degli scacchi e il gioco del bridge sono considerati ufficialmente sport.
Potresti cortesemente indicarmi da chi sono considerati ufficialmente degli sport? Non ho mai letto o sentito nulla in proposito.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Scusa ma la definizione enciclopedica di sport e' la seguente:
"Attività che impegna, sul piano dell'agonismo oppure dell'esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche, svolta con intenti ricreativi o come professione."
Quindi per essere definita sport, un'attivita' deve impegnare sia le capacita' psichiche che quelle fisiche.
A mio avviso i videogiochi non possono essere considerati sport.
Che poi sia uscita la notizia circa un possibile inserimento in ambito olimpico mi sa di fake.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica mensile dislivello positivo