News Olimpiadi: no alla DH sì ai giochi elettronici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Potresti cortesemente indicarmi da chi sono considerati ufficialmente degli sport? Non ho mai letto o sentito nulla in proposito.
Copio alla veloce da wikipedia

"Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e competizioni ufficiali sono organizzate sotto l'egida della FIDE"
https://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi

"Il CONI ha riconosciuto il bridge come attività sportiva (disciplina associata) nel 1993."
https://it.wikipedia.org/wiki/Bridge_(gioco)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Copio alla veloce da wikipedia

"Gli scacchi sono anche uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e competizioni ufficiali sono organizzate sotto l'egida della FIDE"
https://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi

"Il CONI ha riconosciuto il bridge come attività sportiva (disciplina associata) nel 1993."
https://it.wikipedia.org/wiki/Bridge_(gioco)

Grazie, non ne ero a conoscenza.
Questo non fa che confermare quanto sia ormai caduto in basso il CIO ... e l'inclusione dei videogiochi non ne è che l'immediata conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
mi sa che già esiste un campionato non so se è del mondo , roba da tedeschi e americani

Esiste eccome. Io che di legna il vita mia ne ho tagliata a quintalate vi dico che se i politicanti del CIO devono introdurre un nuovo sport, quello dei taglialegna (altro che segaioli ...) e' davvero uno sport di quelli tosti.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Vabbè raga... sembra che io voglia fare il difensore dell'aria fritta... non è cosi ma non è nemmeno come dite voi. Io dico ciò che dico perché: pratico MTB e videogioco online a giochi che potrebbero entrare nella scena olimpiaca. Quindi, parlo con cognizione di causa e non, ripeto, sto difendendo l'aria fritta sto solo cercando di dire il mio punto di vista che è il punto di vista di una persona che fa entrambe le cose e che, se da un lato capisco il vostro astio contro la scelta di tenere fuori il DH, dall'altro non capisco nemmeno perché ridicolizzare uno effettivo sport solo perché uno non sa e crede che sia un qualcosa di banale.

Bisognerebbe incazzarsi perché il DH non sia nella scena olimpiaca e no perché un altro sport sia entrato e che, a dirla tutta, dietro all'e-sport ci sono aziende che stanno investendo un botto di soldi e persone che "lottano" per far comprendere che il videogiocatore non è un ritardato asociale e che il videogiochi non è più come una volta.

Ad oggi, se uno va in giro a dire: "faccio dh" lo si considera figo mentre se uno va in giro a dire: "sono un professionista di e-sports", probabilmente, gli si mettono a ridere in faccia. È più difficile per il videogiocatore che per altri farsi comprendere ed entrare nella scena olimpica potrebbe far si che scompaia il mito del videogiocatore... ovvero: obeso, asociale, brufoloso e sfaticato.
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Vabbè raga... sembra che io voglia fare il difensore dell'aria fritta... non è cosi ma non è nemmeno come dite voi. Io dico ciò che dico perché: pratico MTB e videogioco online a giochi che potrebbero entrare nella scena olimpiaca. Quindi, parlo con cognizione di causa e non, ripeto, sto difendendo l'aria fritta sto solo cercando di dire il mio punto di vista che è il punto di vista di una persona che fa entrambe le cose e che, se da un lato capisco il vostro astio contro la scelta di tenere fuori il DH, dall'altro non capisco nemmeno perché ridicolizzare uno effettivo sport solo perché uno non sa e crede che sia un qualcosa di banale.

Bisognerebbe incazzarsi perché il DH non sia nella scena olimpiaca e no perché un altro sport sia entrato e che, a dirla tutta, dietro all'e-sport ci sono aziende che stanno investendo un botto di soldi e persone che "lottano" per far comprendere che il videogiocatore non è un ritardato asociale e che il videogiochi non è più come una volta.

Ad oggi, se uno va in giro a dire: "faccio dh" lo si considera figo mentre se uno va in giro a dire: "sono un professionista di e-sports", probabilmente, gli si mettono a ridere in faccia. È più difficile per il videogiocatore che per altri farsi comprendere ed entrare nella scena olimpica potrebbe far si che scompaia il mito del videogiocatore... ovvero: obeso, asociale, brufoloso e sfaticato.

a me sta bene tutto....persino l'e-sport (figuriamoci la e-bike)....io vorrei solo capire quali sono i fattori discriminanti che delimitano l'accesso alla "dignità" olimpica.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Le parole devono avere un significato......
Possiamo chiamarli hobby, giochi, giochi agonistici, giochi intellettivi, ma sport no......
Che caxxo c’e di sportivo a stare seduto sul divano per ore e ore davanti a uno schermo a GIOCARE ad un videogioco????? Secondo questa logica anche fare le parole crociate o il sudoku della settimana enigmistica è fare sport....

Che poi qualche demente del CIO per interessi economici abbia fatto rientrare questi giochi negli sport è un discorso a parte.....
Ma definire sport queste cose è un insulto al termine sport.....
 
Ultima modifica:

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vabbè raga... sembra che io voglia fare il difensore dell'aria fritta... non è cosi ma non è nemmeno come dite voi. Io dico ciò che dico perché: pratico MTB e videogioco online a giochi che potrebbero entrare nella scena olimpiaca. Quindi, parlo con cognizione di causa e non, ripeto, sto difendendo l'aria fritta sto solo cercando di dire il mio punto di vista che è il punto di vista di una persona che fa entrambe le cose e che, se da un lato capisco il vostro astio contro la scelta di tenere fuori il DH, dall'altro non capisco nemmeno perché ridicolizzare uno effettivo sport solo perché uno non sa e crede che sia un qualcosa di banale.

Bisognerebbe incazzarsi perché il DH non sia nella scena olimpiaca e no perché un altro sport sia entrato e che, a dirla tutta, dietro all'e-sport ci sono aziende che stanno investendo un botto di soldi e persone che "lottano" per far comprendere che il videogiocatore non è un ritardato asociale e che il videogiochi non è più come una volta.

Ad oggi, se uno va in giro a dire: "faccio dh" lo si considera figo mentre se uno va in giro a dire: "sono un professionista di e-sports", probabilmente, gli si mettono a ridere in faccia. È più difficile per il videogiocatore che per altri farsi comprendere ed entrare nella scena olimpica potrebbe far si che scompaia il mito del videogiocatore... ovvero: obeso, asociale, brufoloso e sfaticato.

Premetto che non ho astio contro alcunche', ma se per definire sport, come ho detto sopra, occorre che ci siano sia un impegno fisico che uno psichico, mi spieghi in che modo un videogioco impegni il fisico? Ripeto senza alcun rancore, cosi' giusto per sapere da parte di uno che non ha mai usato un videogioco.
Oppure sono proprio "quel botto di soldi" a far gola ai prezzolati membri del CIO?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sto leggendo troppi commenti negativi che vanno contro agli e-sports. Io videogioco anche e la cosa di avere i videogiochi alle olimpiadi è stata molto difficile ottenerla per come sono stati e vengono considerati i videogiochi grazie alla tanta ignoranza (basta vedere alcuni commenti qui).

È ovvio che anche a me piacerebbe vedere il DH alle olimpiadi ma non insultiamo lo sport del videogiocare.... è uno sport che mette in campo diverse e tante abilità sia fisiche che logiche. Cerchiamo di svegliarci che il mondo va avanti cosi come la tecnologia ecc.... non siamo sempre negli anni 40 dove persino il computer tra fantascienza.
Fisiche??? alleni i pollici???
Su dai, lo sport è un'altra cosa, d'altronde c'è già chi oggi definisce sport il giocare a carte...
Personalmente già non reputo "sport" il tiro, di qualsiasi genere sia, lo reputo un gioco, che per quanto preso seriamente, non prevede alcun impegno reale del fisico.
Ma sono il primo che si esalta guardando la Drone Racing League.
Il problema reale è che le olimpiadi stanno perdendo fascino in generale, i numeri di pubblico crollano, le molteplici accuse di collusione e le assurde politiche di spreco del CIO stanno affossando le olimpiadi, non c'è più interesse degli stati ad ospitarle, è logico quindi che il carrozzone olimpico cerchi una via nuova... non è lo sport ad essere in crisi, ma questi eventi che vivono di rimando sulla passione di chi lo sport lo pratica davvero.
ma infatti probabilmente il problema sta nella definizione. Non è certo uno sport nel senso classico del termine. Richiede allenamento? SI - Richiede impegno mentale? SI - Richiede doti particolari? SI.
In questa categoria ci possono rientrare molte cose. Come anche gli scacchi o le carte. Certo è che le Olimpiadi si riferiscono ai GIOCHI Olimpici.
Il problema sta solo nel decidere se possono essere qualificati come sport o meno. Io che non sono appassionato, non capisco, come dici tu, che senso abbia il tiro al piattello alle olimpiadi.
Diciamo che in tutto questo discorso, dispiace di non vedere ne l'Enduro ne la DH...
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
e-sport uguale sport mentale ? allora anche gli scacchi...
se invece il discorso cade sui riflessi , perche non includere F1 , moto GP , MXGP r , WCR ?
Perché non sono giochi competitivi. Se parliamo di auto, quello più vicino alla simulazione e quindi magari ad una gara seria è, su pc: assetto corsa. Generalmente, per gioco competitivo si intende: cs go (google dice tutto), league of legends, dota2 (ma comunque per capire perché vengono scelti determinati giochi piuttosto che altri bisognerebbe giocarli seriamente.... ci sono diversi e troppi motivi per metterli qui ad argomentarli.... sul web forse si trovano risposte migliori). Sono giochi che richiedono alte skills a livello competitivo e dove la tattica nonché la comunicazione tra i vari giocatori e la loro sincronia deve essere di alto livello.

Comunque sia, si, giocare significa impegnare il cervello come per gli scacchi... è logica come cosa.

P.S: Non che mi interessi molto, però a quel pirla che mi ha messo non mi piace gli vorrei dire: io ti ho messo non mi piace perché i tuoi commenti erano puro troll e non portavano alcun tipo di argomentazione e no perché sei andato contro me.... questo lo stanno facendo tutti però vedi se a quelli che rispondo perché trovo interessante rispondergli, gli ho messo non mi piace.... Sei un ragazzino che deve ancora crescere.
 

Classifica mensile dislivello positivo