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olio assieme al grasso?...rockshox

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da mengus, 9/2/18.

  1. mengus

    mengus Biker ciceronis

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    avendo in casa tre forche, una RS1, una REBA soloair e una RECON silver soloair, ho notato sulle istruzioni ufficiali che nel cilindro e pistone della camera molla ad aria, sulle prime due e' prescritto solo l'uso dell'apposito grasso PM600 e/o SRAM butter, mentre per la recon oltre al grasso indica di inserire un paio di CC. di olio, sempre nella camera ad aria.

    ora mi chiedo, forse meglio farlo anche nelle prime due? aumenterebbe tenuta e scorrevolezza dello stantuffo?
     
  2. Dumpweed

    Dumpweed Biker extra

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    No secondo me per la recon è un discorso di progressività perché su questa non mi sembra, ma correggetemi se sbaglio, che sia possibile mettere i token. Sulle altre due lo trovò inutile e soprattutto proprio perché ci sono i token controproducente sulla progressività, che semmai andrebbe regolata aggiungendo o togliendo i token
     
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  3. franz_quattro

    franz_quattro Biker dantescus

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    Concordo con @Dumpweed

    sulla Recon non sono previsti i token
     
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  4. mengus

    mengus Biker ciceronis

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    ma io non parlavo dei token che ho comunque aggiunto sulla RS1 ed ho ottenuto maggior progressivita' ed evitato il fondocorsa...

    io intendevo per la lubrificazione dello stantuffo nella camera della molla ad aria, per la tenuta della pressione, non capisco perché sulle prime due le istruzioni indichino solamente il grasso, mentre sulla recon oltre al grasso anche una piccolissima quantita' di olio...
     
  5. markxxx79

    markxxx79 Biker meravigliosus

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    un frontino e un fullino
    tipi di tenute diverse evidentemente...
     
  6. Dumpweed

    Dumpweed Biker extra

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    La ragione per la quale nella rekon c'è anche l'olio può essere legata proprio al fatto che l'olio surroga i token nella funzione di ridurre il volume della camera in funzione della progressività e non per migliorare la scorrevolezza...che poi non avrebbe granché senso lubrificare sia con olio che con grasso...
     
  7. gore4673

    gore4673 Biker superis

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    il grasso si sparge sulla superficie interna dello stelo con lo scorrere del pistone e vi resta incollato
    se aggiungi un poco di olio sei sicuro che il pistone sarà sempre almeno un poco bagnato, e la guarnizione non lavorerà mai a secco.
    inoltre, muovendo a mano il pistone, la differenza fra un pistone solo ingrassato (e parlo comunque di grassi non dell'LIDL) confrontato con un pistone ingrassato E oliato si sente.
    ps. 2ml di olio non stravolgeranno di sicuro in maniera cosi influente da poter esser notato da noi mortali il comportamento della forca......
     
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  8. gore4673

    gore4673 Biker superis

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    inoltre "applicare una LIBERA quantità di grasso all'interno dello stelo e sul pistone" da già a intendere che i 2 ml di olio potrebbero essere tranquillamente 2ml di grasso. ininfluente sulla progressività della forca
     
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  9. mengus

    mengus Biker ciceronis

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    la penso come te, alla prox manutenzione della mia RS1 faro' proprio cosi.
     
  10. Pietro.68

    Pietro.68 Biker grossissimus

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    una...
    si i manuali di RS cambiano le indicazioni ogni volta che vengono ristampati. E comunque penso anche io che 2 ml di olio non possano avere la funzione di rendere progressiva la forca. Forse ce ne vorrebbero 20 o di più per sentire una differenza di progressività. Io 2 ml di olio li metterei tanto per tenere bagnati gli or.
     
  11. gore4673

    gore4673 Biker superis

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    sono anni che apro forcelle di diversi marchi e sulla lubfiricazione non mi sono mai fidato al 100% delle indicazioni della casa. un esempio su tutti è proprio Rosk Shox. da anni gli utenti mettevano olio motore 0-30 o 5-30 nei foderi, mentre la casa propinava il classico sae 15.
    da qualche anno ad adesso casualmente sui modelli di punta come le Boxxer troviamo l'olio motore multigrado 0-30 nei foderi......... chissà!
     
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