Olio e paraoli Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi sono ripromesso di cambiare l'olio alla mia Float. Fox chiaramente raccomanda il "suo" olio 7wt: il Motorex però si trova meglio, costa meno e potrei prendere o un 7.5 o un 5 e un 10 e giocare un po' con le densità (magari utilizzando un olio più viscoso del 7 potrei ridurre un po' l'affondamento in frenata). Questo se il 7 Fox fosse denso come il 7 (ottenuto dal mix di 5 e 10) Motorex... il che non è garantito (anche se credo che le differenze siano comunque minime). Qualcuno ha provato un olio diverso da quello raccomandato sulle Fox?
D'altra parte vorrei cambiare anche i paraoli/parapolvere e (per ora) li ho visti solo sull'online shop di Pepi... quindi a quel punto potrei prendere anche l'olio ed il problema della reperibilità non esisterebbe più. Sapete qualche altro sito in cui si possono acquistare i paraoli?
Ultima domanda: nella procedura raccomandata sul sito Fox (http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm) a un certo punto si richiede di utilizzare un certo "Fox Float Fluid" nello stelo sinistro. Cos'è? Sembra un lubrificante molto viscoso. E' "surrogabile" con qualche altro prodotto?

Ciao e grazie.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Grazie del link. Nonostante la spedizione in effetti risparmierei qualcosa (a parte l'ammattimento di aspettare roba dagli USA: a volte arriva in una settimana, a volte in 2 mesi). Ma come sono rispetto ai ricambi originali (a parte il colore, che di certo non è un gran che ;-)) ?

Tra l'altro ho trovato su un altro topic un link postato dal buon 30x26 dove sono riportate le viscosità "reali" dei vari oli in commercio: la viscosità del Motorex 7.5 è effettivamente di poco superiore a quella del Fox 7, forse ottimo per fare la prova di aumentare il freno in compressione. Magari potrei ottenerlo mischiando in parti uguali un 5 e un 10 per poi eventualmente cambiare le dosi al prossimo cambio olio a seconda del "feeling".
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
se aspetti domani te lo dico dato che li ho appena presi per una reba,sono arrivati in15 gg,naturalmente ho preso anche altre cosette carine.
Da quello che dicono in america dovrebbero ridurre il carico di stacco della forcella senza perdere in protezione dalla polvere,calcola che i parapolvere (quelli brutti blu)non sono in gomma ma di una plastica rigida e affilata,dicono che quel materiale e' l'ideale per i parapolvere ma difficile da produrre e costoso.
Per il costo devi aggiungere l'iva e il dazio che richiede il corriere,io non li ho presi per il risparmio,ma per la qualita'(spero).
Per il discorso viscosita' tra 6,7,8 non pensare di avere differenfe abissali sul comportamento,ad esempio nella reba dicono di mettere un 5W,mentre io ho usato un 7,5 proprio della motorex(occhio che ne fanno 2 uno sintetico e uno no),qualcosina cambia ma da 5 a 7,5,non so se da 7 a 8 ci sia gran differenza,comunque fai bene a provare,e vedi quello che piu' ti piace.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Alla fine ho deciso di prendere i raschiapolvere da Pepi, visto che un mio amico voleva cambiare le guarnizioni al suo ammortizzatore abbiamo fatto un ordine insieme. La roba è arrivata oggi ed io ho appena finito di cambiare olio e parapolvere. Mentre mi documentavo per vedere se qualcuno aveva già utilizzato olio più denso (Motorex 7.5) sulla Float ho trovato una discussione su mtbr.com in cui si suggeriva, per "linearizzare" la Float, di utilizzare meno olio (150cc contro 160cc lato idraulica) e soprattutto di cercare di aumentare il volume della camera d'aria. Per far questo qualcuno ha addirittura scorciato la bacchetta che regge il pistone mobile che delimita inferiormente la camera; altri si sono limitati a inserire meno Float Fluid (un olio molto denso che si deposita sulla sommità del pistone stesso). Anch'io ho voluto provare quest'ultimo accorgimento. Un tecnico Fox dice che si possono utilizzare 2cc anzichè l'intera dose... io mi sono limitato a lasciare un po' di liquido nel tubetto. A limite proverò a togliere un po' di fluido più avanti. Vi farò sapere se tutto procede per il meglio.
Nel frattempo ho riscontrato un piccolo inconveniente: i parapolvere sono molto duri da inserire. Per ora i miei sporgono di un paio di mm (i vecchi erano perfettamente a contatto con il monolite): qualcuno ha qualche tecnica segreta per spingerli dentro? Io ho lasciato la bici capovolta, spero che le spugnette nuove si imbevano d'olio e rendano più facile l'inserimento completo.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
In realtà ieri sera mi ero già munito di nastro per elettricisti per rivestire gli steli, pensando di usare un listello di legno e il martello... ;-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
andavano spinti a battuta prima di infilare gli steli. con un tubo di plastica di dimensione adeguata, oppure una chiave chiusa, oppure una chiave a tubo.......
per facilitare l'alloggiamento avresti potuto metterli prima in frigo/freezer come consiglia enduroforkseals (non e' tassativo)
se non sono a battuta potrebbero anche saltar via in caso di alte pressioni interne (fondocorsa e simili). conviene che li schiacci a fondo.
studia un metodo e prova dopo aver lubrificato con svitol , magari dopo aver lasciato la bici al freddo per tutta la notte.
le riduzioni di olio che hai citato sono a tuo rischio pericolo (la garanzia non risponde) ma effettivamente vanno nella direzione che cerchi. se metti meno float fluid ogni tanto aprila per vedere se ne consuma, in modo che non rimanga a secco. se mai dovessi decidere per un olio del cambio (80w90 o 80w140) puoi usarlo anche per i manicotti degli ammo e per la catena. 1lt costa circa 8euro
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La garanzia sarebbe comunque scaduta tra 2 mesi ;-)
Comunque stamani ho fatto una prima prova e non è che sia rimasto troppo impressionato... non ho riscontrato grosse differenze nè in termini di maggior linearità nè in termini di maggior resistenza in compressione (per l'olio più viscoso). Diciamo che la prendo come una operazione di manutenzione ordinaria.
Capitolo parapolvere: in effetti sarebbe stato molto meglio infilarli prima, ma mi sono fidato del metodo consigliato da Fox e li ho infilati prima sugli steli. Comunque ho risolto: li ho ribattuti, con molta calma, utilizzando l'estremità stondata di una matita! Solo uno sporge, dalla parte dell'archetto, di un pelo (sarà meno di 1mm)... non credo darà problemi.
Infine: grazie della dritta a proposito dell'olio del cambio al posto del Fox Fluid... o-o
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
ho finalmente trovato il tempo di montare paraoli e parapolvare della enduroforkseal,
risultato.....
non male,carico di stacco forcella praticamente assente,scorre che e' una meraviglia alla minima sollecitazione.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
non male,carico di stacco forcella praticamente assente,scorre che e' una meraviglia alla minima sollecitazione.

Da quel punto di vista io sono abbastanza contento anche con i Fox originali: basta che mi appoggi leggermente al manubrio e vedo la forcella che si abbassa, anche se è ad aria: sembra risentire abbastanza poco della famosa "stitichezza" dovuta alla guarnizione di tenuta dell'aria.

Comunque stamani secondo test: percorsi un po' più tecnici di ieri e col solito SAG di 30mm su 130mm sono arrivato a 15mm circa dal fondocorsa. Non so se sia suggestione o meno ma non mi sembra di aver mai sfruttato tutta quella corsa. A questo punto vien voglia di togliere un altro po' di FOx Fluid... :))):
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho messo il Motorex 7.5W in dose leggermente inferiore a quella raccomandata lato idraulica (circa 150cc contro 160cc), in dose piena (30cc) lato aria.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non togliere troppo float fluid , altrimenti rischi di avere poco lubrificante e dover cambiare l'oring per usura.
piu' di tanto non puoi pretendere; in inverno l'olio e' avvertibilmente piu' viscoso, inoltre ne hai anche messo uno piu' viscoso di quello stock
aspetta l'estate , se farai ancora poca corsa potrai togliere il tappo dx, rovesciare un po d'olio in un bicchiere e sostituirlo con la stessa quantita di olio meno viscoso. in modo da portare la viscosita' media almeno a quella stock...
quanto pesi?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Sono circa 76kg, più zaino e altra roba... diciamo qualcosa più di 80 kg in ordine di marcia. In effetti alla dipendenza della viscosità dalla stagione non avevo proprio pensato: meglio allora aspettare qualche mese e vedere come evolve la situazione.
Anche l'espediente della diluizione d'olio "al volo" mi sembra un ottimo consiglio: grazie mille ;-)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Preciso! E' la discussione che ho citato qualche post fa in cui si consiglia di abbassare un po' le dosi di olio e Fox Fluid. Come dicevo c'è addirittura un tizio che, per guadagnare volume, ha scorciato l'asse che sorregge la guarnizione della camera d'aria...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
28€guarnizioni + 28€parapolveri :medita::medita::medita:

io hò trovato il tutto a 30€ .................after market e superiori secondo i :spetteguless:siti u.s.a.:spetteguless:......................:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo