Olio forcella....quale olio usare?

lucmi8

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Visita sito
buonpomeriggio a tutti,
i è sorto un dubbio sull olio da utilizzare per la forcella/ammortizzatori della mia mtb.
per la catena uso il Lubrificante UMIDO(WET) Olio Sintetico FINISH LINE (confezione verde).
Per la forcella posso usare lo stesso olio o creerei problemi?
Non ho altri oli in garage qui con me (tranne lo svitoil :D )
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao, nella forcella si mette l'olio per la forcella (specifico), ma se è per la 5.1, dentro lo stelo credo sia una cartuccia sigillata, non sono sicurissimo, non ne ho mai smontate, in genere in quel tipo di forcelle è cosi.
 

lucmi8

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Visita sito
Ciao, nella forcella si mette l'olio per la forcella (specifico), ma se è per la 5.1, dentro lo stelo credo sia una cartuccia sigillata, non sono sicurissimo, non ne ho mai smontate, in genere in quel tipo di forcelle è cosi.
Cioe non servirebbe l olio quindi ma basterebbe solo pulirle? ho delle forcelle usa e getta? :smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Cioe non servirebbe l olio quindi ma basterebbe solo pulirle? ho delle forcelle usa e getta? :smile:

Forse non ho capito bene io la domanda, gli steli vanno solo puliti si, come ti hanno detto, non lubrificarli se no si attacca la polvere.
In genere quel tipo di forcelle non hanno un idraulica revisionabile, ma contengono una cartuccia sigillata, però no non le definirei "usa e getta" per questo, comunque nel caso della 5.1 sarebbe da verificare, non sono sicuro al 100%
 

lucmi8

Biker novus
5/6/11
18
0
0
Visita sito
Forse non ho capito bene io la domanda, gli steli vanno solo puliti si, come ti hanno detto, non lubrificarli se no si attacca la polvere.
In genere quel tipo di forcelle non hanno un idraulica revisionabile, ma contengono una cartuccia sigillata, però no non le definirei "usa e getta" per questo, comunque nel caso della 5.1 sarebbe da verificare, non sono sicuro al 100%
Ah ok...io quindi ho lavato bene la bici con la canna e gli steli li ho solo asciugati con un panno, non devo fare altro su di loro? ah poi come faccio a sapere se sono consumati o altro?
grazie sai ;)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
buonpomeriggio a tutti,
i è sorto un dubbio sull olio da utilizzare per la forcella/ammortizzatori della mia mtb.
per la catena uso il Lubrificante UMIDO(WET) Olio Sintetico FINISH LINE (confezione verde).
Per la forcella posso usare lo stesso olio o creerei problemi?
Non ho altri oli in garage qui con me (tranne lo svitoil :D )




Come ti hanno giustamente detto, non dovrebbe servire, se la forca è a cartuccia sigillata.

Se vuoi tenere i parapolvere "gommosi" (ma appunto lascia il tempo che trova) va bene un po' di olio al teflon (quello rosso estivo insomma) lasciato colare e "pompato", e pulito bene dopo per non fare attaccare la polvere.
 

Classifica mensile dislivello positivo