Olio freni a disco Shimano XT

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
se usi olio DOT bruci le guarnizioni di pinza e leva freno. okkio!!![/quote]

ok, è chiaro il discorso delle guarnizioni, però devo chiedere "olio minerale per freni a disco" o lo si trova anche in un autoaccessori chiedendo generico "olio minerale" ?

Bye
Nitro
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
La compatibililità deve essere dimostrata con test di laboratorio,come si fà a dare per certo che l'olio minerale della Citroen è perfettamente uguale a quello Shimano?Lessi anche io quell'articolo su MTBWorld tempo fa,ma se permetti io sui miei impianti continuo ad usare olio Shimano,che oltretutto pago 20 euro al litro e mi dura tantissimo tempo se ben conservato.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Ho bypassato le prove di laboratorio ....con la prova sul campo e devo dire ke va moooolto bene forse meglio di quelli Shimano...
Poi se hai a disposizione un analizzatore di spettro provvedi pure ..........
a 20 euro al Lt mi sembra pochino non è ke ti rifilano olio cinese????
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
la tanica da 20€ al L è in vendita dal gamba dove la classica boccetta da 50 ml viene 12€.Comunque con 1 boccetta ci si fanno due impianti completi(anteriore e posteriore x 2)e poi la manutenzione è davvero minima,se lo spurgo è fatto bene praticamente nulla.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
verissimo. io prendo lo shimano perchè mi da estremamente fastidio dover prendere un litro d'olio per utilizzarne una minima parte e poi quando mi servirà di nuovo dovrò buttare perchè sarà vecchio anni.

comunque è insindacabile che costa un patrimonio (in proporzione ovvio)
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Se ben conservato l'olio minerale dura molti anni nella sua confezione originale,ovviamente ben chiuso.Da Gambacicli un litro di olio originale costa 20 euro.Bella l'affermazione che l'olio della Citroen sull'impianto Shimano va meglio dell'originale,mi piacerebbe da cosa l'hai dedotto.Tu puoi bypassare quanto vuoi le prove di laboratorio ma non mi pare saggio.:scassat:
Per la cronaca possiedo impianti Shimano possiedo anche l'olio in tanichetta da un litro e non è cinese ma originale Shimano costato 20 euro marchiato Shimano.Non credo che tu l'olio non originale l'hai pagato meno.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
la tanichetta da 1 litro sarà anche economica e durerà anni ma è più idonea per un'officina che la usa spesso.

considerando che basta una minima quantità per la sostituzione di un impianto completo, nonostante io abbia ben tre impianti shimano, potrebbe durarmi 6-7 anni e per allora quasi sicuramente li avrò cambiati del tutto e in ogni caso preferirò metterlo nuovo e nel frattempo aver tenuto libero un posticino in garage.
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
Se ben conservato l'olio minerale dura molti anni nella sua confezione originale,ovviamente ben chiuso.Da Gambacicli un litro di olio originale costa 20 euro.Bella l'affermazione che l'olio della Citroen sull'impianto Shimano va meglio dell'originale,mi piacerebbe da cosa l'hai dedotto.Tu puoi bypassare quanto vuoi le prove di laboratorio ma non mi pare saggio.:scassat:
Per la cronaca possiedo impianti Shimano possiedo anche l'olio in tanichetta da un litro e non è cinese ma originale Shimano costato 20 euro marchiato Shimano.Non credo che tu l'olio non originale l'hai pagato meno.

beh,4€ x un litro lo pago,e lo uso anke su impianti magura oltre ke shimanoo-oo-o
 

stam

Biker serius
25/3/05
187
4
0
Genova
Visita sito
In caso di spurgo devo usare olio minerale .........
Per quello sintetico i vari DOT si trovano anche al supermercato, ma quello minerale proprio non l'ho visto
Devo per forza compare quello shimano ?

Bye
Nitro
Scusate l'ignoranza ma io ero convinto che l'olio minerale fosse il DOT 4.0
mentre il DOT 5.1 fosse il liquido sintetico...

sbaglio?
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Scusate l'ignoranza ma io ero convinto che l'olio minerale fosse il DOT 4.0
mentre il DOT 5.1 fosse il liquido sintetico...

sbaglio?

La sigla DOT (Department Of Transportation) definisce un valore relativo al punto di ebollizione : più è alto più la temperatura di ebollizione è alta (per il 5.1 ci sono anche altre questioni di comprimibilità e igroscopicità)
Io la sigla DOT l'ho sempre vista solo sugli olii sintetici, molto corrosivi che non vanno bene per le guarnizioni degli impianti progettati per olii minerali

Bye
Nitro
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Scusate l'ignoranza ma io ero convinto che l'olio minerale fosse il DOT 4.0
mentre il DOT 5.1 fosse il liquido sintetico...

sbaglio?

La sigla DOT (Department Of Transportation) definisce un valore relativo al punto di ebollizione : più è alto più la temperatura di ebollizione è alta (per il 5.1 ci sono anche altre questioni di comprimibilità e igroscopicità)
Io la sigla DOT l'ho sempre vista solo sugli olii sintetici, molto corrosivi che non vanno bene per le guarnizioni degli impianti progettati per olii minerali

Bye
Nitro
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Gli oli DOT sono tutti sintetici,
gli oli minerali disponibili sono lo Shimano, il Magura e il Citroen.
Non sono uguali ma non rovinano le guarnizioni, scegli tu.

PS
Occhio all'olio DOT 5.0 che è a base siliconica e NON è compatibile con nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo