Olio/grasso nero su catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
Ciao a tutti,

La settimana scorsa ho portato la bici a controllare dopo i primi 500km fatti.
Non mi hanno detto cosa è stato fatto ma però al primo giro ho visto che la catena era completamente nera, tipo olio o grasso, e mi ha sporcato tutto il telaio nella zona dove può toccare la catena.
Ovviamente anche i pacco pignoni è diventato nero!!

Cosa potrebbero averci messo?
Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Cosa potrebbero averci messo?
Ci sono molti lubrificanti - anche specifici per catena, il meccanico non deve per forza averci messo il grasso di balena :-) - che, con l'uso e la polvere che raccolgono, producono una orrenda "morchia" nerastra, soprattutto quando applicati su una catena già precedentemente lubrificata con un altro prodotto e non pulita a fondo.
Potrebbe aver dato "un giro di quello buono" (WD40, ovviamente...) su una catena lubrificata con un olio "wet" come il Finish Line verde, ad esempio, ed in pochi chilometri...
 

Defra M

Biker novus
9/4/18
27
2
0
41
Schio
Visita sito
Bike
Orbea MX 10
Mi pareva strano tutto quel nero dopo soli 20km di misto asfalto sterrato...
Però in effetti può essere che di siano mescolati lubrificanti diversi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi pareva strano tutto quel nero dopo soli 20km di misto asfalto sterrato...
Però in effetti può essere che di siano mescolati lubrificanti diversi
Te l'avranno lubrificata,, oltretutto senza pulirla , chiaramente il nero viene fuori , viene sciolto il grasso originale, sommato allo sporco il risultato è quello.
 

Classifica mensile dislivello positivo