Olio minerale su freni Formula RX e C1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Potrebbero rovinarsi le guarnizioni in gomma e quindi c'è la possibilita di dover buttare tutto l'impianto frenante, io non correrei il rischio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io vado controcorrente e dico che si può fare, ma nel senso che se si è proprio in emergenza e in casa si ha solo quello olio non creerebbe molti problemi, nel senso che L olio minerale non è corrosivo come il dot , quindi gli impianti che usano i dot hanno guarnizioni adatte a resistere alla corrosione.
Discorso diverso sarebbe mettere un dot in un ftreni per minerale, quello si che rovinerebbe tutto l'impianto.
 
  • Mi piace
Reactions: serghiei

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E lo dico perché mi è capitato di restare senza olio dot per dei formula e avevo in casa solo il minerale per shimano, così l' ho messo lo stesso e ci ho fatto tutto il giorno in park con la DH senza problemi.
Poi mi sono procurato l olio giusto e ho ripristinato il tutto.
Per la cronaca la bici ho continuato a usarla per altri 2 anni senza problemi
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
E lo dico perché mi è capitato di restare senza olio dot per dei formula e avevo in casa solo il minerale per shimano, così l' ho messo lo stesso e ci ho fatto tutto il giorno in park con la DH senza problemi.
Poi mi sono procurato l olio giusto e ho ripristinato il tutto.
Per la cronaca la bici ho continuato a usarla per altri 2 anni senza problemi
e già...questo olio dot introvabile...!! fin che c'eri potevi metterci pure dell'olio di semi VARI:smile:(dico semi perché l'olio d'oliva costa troppo) o il MITTIKO WD:maremmac:. Ma chissà poi..quel' ONLY stampigliato sui serbatoi di tutti i freni,.....a che ce lo scrivono a fare se poi DENTRO ci metti quello che vuoi??
 
  • Haha
Reactions: superskinny

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io vado controcorrente e dico che si può fare, ma nel senso che se si è proprio in emergenza e in casa si ha solo quello olio non creerebbe molti problemi, nel senso che L olio minerale non è corrosivo come il dot , quindi gli impianti che usano i dot hanno guarnizioni adatte a resistere alla corrosione.
Discorso diverso sarebbe mettere un dot in un ftreni per minerale, quello si che rovinerebbe tutto l'impianto.
Non dire sciocchezze è la medesima cosa, il minerale rovina le guarnizioni per dot nella misura inversa a come il dot rovina quelle per minerale, sono due qualità di gomma diversa
EPDM per olio DOT
NBR per olio minerale
Terra asfalto e alberi sono molto duri
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
e già...questo olio dot introvabile...!! fin che c'eri potevi metterci pure dell'olio di semi VARI:smile:(dico semi perché l'olio d'oliva costa troppo) o il MITTIKO WD:maremmac:. Ma chissà poi..quel' ONLY stampigliato sui serbatoi di tutti i freni,.....a che ce lo scrivono a fare se poi DENTRO ci metti quello che vuoi??
Certo, la domenica mattina alle 7 trovo il venditore ambulante di dot fuori da casa... :loll:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E comunque non è che ho detto che si può fare tranquillamente, ma che in caso di emergenza non fa gravi danni come se si facesse il contrario
Poi è logico che se si mette il suo olio specifico è meglio;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Meglio riempire le tubazioni con acqua, se proprio si tratta di una emergenza.
Più facile (anche se comunque un lavoraccio) bonificare l'impianto.
E potenza di frenata garantita
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Certo, la domenica mattina alle 7 trovo il venditore ambulante di dot fuori da casa... :loll:
giusto x puntualizzare e poi la chiudo qui,
io se alle 7 di domenica mattina scopro che ho i freni out e son senza IL SUO OLIO FRENANTE.....me ne faccio una ragione se non ce l'ho in casa.... (vorrà dire che la prossima volta prima di far l'uscita il giorno seguente, controllo prima la bike a maggior ragione se faccio DH) invece di far esperimenti all'ultimo secondo con il serio rischio di poter finire all'ospedale se i miei freni "mi salutano"! però logico che io son io e non son te!! quindi io non direi mai : " vado controcorrente e ti dico che si può fare" suggerendo una cosa solo perché "MI È ANDATA DI CULO" quella volta x un eventuale "compatibilità"dove NON c'è!!
poi contento TE contenti tutti!

E comunque non è che ho detto che si può fare tranquillamente, ma che in caso di emergenza non fa gravi danni come se si facesse il contrario
Poi è logico che se si mette il suo olio specifico è meglio;-)

certo NON hai detto che si può fare tranquillamente ma hai COMUNQUE detto che si può fare!!! solo perché quella volta l'hai fatto te!

Io vado controcorrente e dico che si può fare, ma nel senso che se si è proprio in emergenza e in casa si ha solo quello olio non creerebbe molti problemi, nel senso che L olio minerale non è corrosivo come il dot , quindi gli impianti che usano i dot hanno guarnizioni adatte a resistere alla corrosione.
Discorso diverso sarebbe mettere un dot in un ftreni per minerale, quello si che rovinerebbe tutto l'impianto.
e ripeto se non fosse così...sui serbatoi degli impianti frenanti di tutte le case, non scriverebbero la parolina ONLY! a sottolineare che si DEVE usare SOLO il determinato tipologia di olio prescritto.
 

Classifica mensile dislivello positivo