Olio minerale su freni Formula RX e C1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mica gli ho consigliato di usarlo, e comunque io l'ho fatto per emergenza e non è successo niente.
E al max se sarebbe dovuto succedere qualcosa il freno avrebbe iniziato a perdere efficacia e non sarebbe esploso di colpo.
Poi le olio minerale alla fine non è molto differente da un olio di ricino o di semi vari...certo non ci condirei l insalata ma NON è assolutamente corrosivo, e non può rovinare un qualsiasi impianto freno progettato per dot.
Che poi abbia consistenza diversa e lavora male è un altro discorso.
Un mio amico meccanico che negli anni 80 ha fatto un paio di raid in Africa tra cui una Parigi dakar lavorando sui camion mi disse che in caso di emergenza è capitato di mettere normale olio idraulico nell' impianto dei freni senza avere nessun tipo di problema.
Comunque ripeto che non ho consigliato a nessuno di mettere un olio diverso da quello consigliato, ma solo che il minerale per breve tempo in impianto dot fa decisamente meno danni che il contrario.
Pace e bene mollate i freni in discesa così potete pure non mettere olio...!!:-|:-|:))):
 

Nig

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Assolutamente nera!
Mica gli ho consigliato di usarlo, e comunque io l'ho fatto per emergenza e non è successo niente.
E al max se sarebbe dovuto succedere qualcosa il freno avrebbe iniziato a perdere efficacia e non sarebbe esploso di colpo.
Poi le olio minerale alla fine non è molto differente da un olio di ricino o di semi vari...certo non ci condirei l insalata ma NON è assolutamente corrosivo, e non può rovinare un qualsiasi impianto freno progettato per dot.
Che poi abbia consistenza diversa e lavora male è un altro discorso.
Un mio amico meccanico che negli anni 80 ha fatto un paio di raid in Africa tra cui una Parigi dakar lavorando sui camion mi disse che in caso di emergenza è capitato di mettere normale olio idraulico nell' impianto dei freni senza avere nessun tipo di problema.
Comunque ripeto che non ho consigliato a nessuno di mettere un olio diverso da quello consigliato, ma solo che il minerale per breve tempo in impianto dot fa decisamente meno danni che il contrario.
Pace e bene mollate i freni in discesa così potete pure non mettere olio...!!:-|:-|:))):
Bene,lo hai fatto e questo giro lo puoi scrivere tranquillamente...la volta dopo se è una seconda emergenza non è detto che ti esploda il freno ma ti potrebbe abbandonare proprio su una staccata dove utilizzi tutti e due i freni e anche qualche madonna...
Ricordati che si può fare tutto nella vita...poi ti prendi anche quello che viene e ne comporta.
 

Honestlypino

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Mica gli ho consigliato di usarlo, e comunque io l'ho fatto per emergenza e non è successo niente.
E al max se sarebbe dovuto succedere qualcosa il freno avrebbe iniziato a perdere efficacia e non sarebbe esploso di colpo.
Poi le olio minerale alla fine non è molto differente da un olio di ricino o di semi vari...certo non ci condirei l insalata ma NON è assolutamente corrosivo, e non può rovinare un qualsiasi impianto freno progettato per dot.
Che poi abbia consistenza diversa e lavora male è un altro discorso.
Un mio amico meccanico che negli anni 80 ha fatto un paio di raid in Africa tra cui una Parigi dakar lavorando sui camion mi disse che in caso di emergenza è capitato di mettere normale olio idraulico nell' impianto dei freni senza avere nessun tipo di problema.
Comunque ripeto che non ho consigliato a nessuno di mettere un olio diverso da quello consigliato, ma solo che il minerale per breve tempo in impianto dot fa decisamente meno danni che il contrario.
Pace e bene mollate i freni in discesa così potete pure non mettere olio...!!:-|:-|:))):

 
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scr1

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Mica gli ho consigliato di usarlo, e comunque io l'ho fatto per emergenza e non è successo niente.
E al max se sarebbe dovuto succedere qualcosa il freno avrebbe iniziato a perdere efficacia e non sarebbe esploso di colpo.
Poi le olio minerale alla fine non è molto differente da un olio di ricino o di semi vari...certo non ci condirei l insalata ma NON è assolutamente corrosivo, e non può rovinare un qualsiasi impianto freno progettato per dot.
Che poi abbia consistenza diversa e lavora male è un altro discorso.
Un mio amico meccanico che negli anni 80 ha fatto un paio di raid in Africa tra cui una Parigi dakar lavorando sui camion mi disse che in caso di emergenza è capitato di mettere normale olio idraulico nell' impianto dei freni senza avere nessun tipo di problema.
Comunque ripeto che non ho consigliato a nessuno di mettere un olio diverso da quello consigliato, ma solo che il minerale per breve tempo in impianto dot fa decisamente meno danni che il contrario.
Pace e bene mollate i freni in discesa così potete pure non mettere olio...!!:-|:-|:))):
No tu non lo hai fatto, perchè se lo avessi fatto avresti dei freni come delle mozzarelle, ormai lo hai detto e speri che qualcuno ti creda.
Negativo non è da fare
 
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torakiki.gt

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E a me cosa verrebbe in tasca dicendo una cosa che non ho fatto?
L' ho fatto e non mi è successo nulla stop.
Mi è andata bene? Forse potevo ammazzarmi? Può darsi.
Ho solo riportato una mia esperienza personale se volete crederci bene, se no pace e amen
 

scr1

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A te in tasca niente, ma lo prende in tasca eventualmente chi potrebbe decidere di farlo dietro errati consigli
Riporto un video test con olio minerale in impianto dot postato da @Honestlypino

 
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albatros_la

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Comunque sia, sostituire dell'olio minerale con dell'olio qualsiasi non è una buona idea perché l'"olio qualsiasi" potrebbe essere contaminato, corrosivo, etc... Il DOT, invece, non è proprio olio. Si tratta di un liquido di natura diversa, con tutto ciò che ne consegue. Addirittura, i DOT 4 e 5 non è detto che siano compatibili tra loro, proprio perché le tenute possono non essere compatibili con un fluido diverso, con alterni risultati (o/quad-ring che si gonfiano, o peggio che si corrodono). E questo prima ancora di arrivare a parlare di prestazioni ridotte.
 

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Comunque sia, sostituire dell'olio minerale con dell'olio qualsiasi non è una buona idea perché l'"olio qualsiasi" potrebbe essere contaminato, corrosivo, etc... Il DOT, invece, non è proprio olio. Si tratta di un liquido di natura diversa, con tutto ciò che ne consegue. Addirittura, i DOT 4 e 5 non è detto che siano compatibili tra loro, proprio perché le tenute possono non essere compatibili con un fluido diverso, con alterni risultati (o/quad-ring che si gonfiano, o peggio che si corrodono). E questo prima ancora di arrivare a parlare di prestazioni ridotte.
togli PURE il " non è detto"!!!! il dot 5 è L'unico tra i dot che NONè x nulla compatibile con gli altri dot (3,dot4 , dot5.1 ecc.ecc.)quindi è l'unico che non deve andar a contatto con gli altri.
 

scr1

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Corretto, dicevo "5" intendendo familiarmente il 5.1, che è quasi sempre intercambiabile con il 4 (su Formula c'è chi passa da 4 a 5.1).
Si vuota del tutto l'impianto però, si toglie il 4 e si inserisce il 5.1, anche SRAM lo consente
Comunque non è il fatto di topologia di olio, ma l'inserimento dello stesso in maniera errata
Questo oltre che a rovinate irrimediabilmente l'impianto è un pericolo per chi sta sopra la bici
Ora essendo i freni organi di sicurezza fughiamo ogni dubbio sul discorso di prove con oli diversi, non è assolutamente da farsi
La Shimano dice addirittura che l'olio magura rovina irrimediabilmente il loro impianto pur essendo un minerale.
 
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albatros_la

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Ora essendo i freni organi di sicurezza fughiamo ogni dubbio sul discorso di prove con oli diversi, non è assolutamente da farsi
La Shimano dice addirittura che l'olio magura rovina irrimediabilmente il loro impianto pur essendo un minerale.
Senza ombra di dubbio.
Non mi stupisce che oli minerali diversi rovinino impianti diversi. A differenza del DOT, che poi è una dicitura che certifica la tipologia e la qualità di un liquido specifico, "olio minerale" significa tutto e niente. È come dire "olio per uso alimentare": ne avresti di ogni genere (di oliva, di semi vari, di girasole, etc...) e qualità (vergine, extra vergine, di sansa, etc...).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
E a me cosa verrebbe in tasca dicendo una cosa che non ho fatto?
L' ho fatto e non mi è successo nulla stop.
Mi è andata bene? Forse potevo ammazzarmi? Può darsi.
Ho solo riportato una mia esperienza personale se volete crederci bene, se no pace e amen
avrai aggiunto pochissime gocce ma non hai sicuramente sostituito l'olio DOT con il minerale.
l'utente chiedeva se possibile sostituirlo.
 
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Senza ombra di dubbio.
Non mi stupisce che oli minerali diversi rovinino impianti diversi. A differenza del DOT, che poi è una dicitura che certifica la tipologia e la qualità di un liquido specifico, "olio minerale" significa tutto e niente. È come dire "olio per uso alimentare": ne avresti di ogni genere (di oliva, di semi vari, di girasole, etc...) e qualità (vergine, extra vergine, di sansa, etc...).
Fatto sta che può essere tutto o niente ma nei freni ci va il niente suo
 

bfabio

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Favara (AG)
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Io ho un problema che mi sembra solo mio, perché non trovato nulla nel forum: uso DOT, ma il guaio è che con il caldo che fa in Sicilia spesso i freni si stringono, frenando la ruota e questo mi succede anche dopo avere cambiato tutto l’olio dall’impianto. Il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare tutto e passare al minerale, che non dà questi problemi. Anche a voi succede lo stesso? Mi sembra una cosa strana.
Voi avete altri suggerimenti?
 
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