Olio per forcella e ammo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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attemi

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Dopo la pulitura della mia mtb, che faccio ad ogni a seguito di ogni uscita, mi piacerebbe applicare dell'olio protettive agli steli della forca e ammo... Andrebbe bene un olio come questo?
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sembola

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l'ideale sarebbe usare l'olio di lubrificazione specifico della forcella. 2,5 è troppo poco viscosità, si va dal 10 delle vecchie Fox al 30 delle Pike
 

sembola

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Ho dimenticato di dire che l'olio non va messo all'esterno, sugli steli, ma dentro ai parapolvere con l'aiuto di una fascetta da elettricista.
Lo davo per scontato prima che @manuel78 lo facesse giustamente notare...
 
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Vai in un negozio di moto e guarda il castrol fork oil


Cmq sugli steli non ci va niente , mettere l'olio serve solo ad accumulare schifezze .
Solo in caso di lunghi fermi della bike se ne puo' mettere un po' , che va'rimosso subito prima dell'uso
 
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scr1

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L'olio sugli steli va messo , in funzione di assorbimento, il trattamento che hanno assorbe una piccola quantità di olio , che migliora lo scorrimento. Prima di uscire va asciugato, molti tengono una pezza di straccio imbevuta sullo stelo la notte e puliscono poi prima delle gare o delle uscite.
Fate attenzione anche a buttarlo dentro i paraolio , se lo fate pulite accuratamente , perchè certi hanno un piccolo labbro superiore che trattiene sporco. Posto che il paraolio ha una depressione centrale ed un labbro interno ed uno esterno, solitamente nella depressione viene messo del grasso, per migliorare appunto la scorrevolezza.
Se comunque ti interessa oliare per migliorare la scorrevolezza esistono oli specifici tipo lo Stanchion o il Ballistol
 
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attemi

Biker superis
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L'olio sugli steli va messo , in funzione di assorbimento, il trattamento che hanno assorbe una piccola quantità di olio , che migliora lo scorrimento. Prima di uscire va asciugato, molti tengono una pezza di straccio imbevuta sullo stelo la notte e puliscono poi prima delle gare o delle uscite.
Fate attenzione anche a buttarlo dentro i paraolio , se lo fate pulite accuratamente , perchè certi hanno un piccolo labbro superiore che trattiene sporco. Posto che il paraolio ha una depressione centrale ed un labbro interno ed uno esterno, solitamente nella depressione viene messo del grasso, per migliorare appunto la scorrevolezza.
Se comunque ti interessa oliare per migliorare la scorrevolezza esistono oli specifici tipo lo Stanchion o il Ballistol
In realtà ho letto che ne migliora la scorrevolezza e da protezione, corretto?
Paraoglio=parapolvere? Non c'è il rischio che usando una fascetta per farlo entrare si slabbri e non blocchi più la polvere?

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sembola

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Paraoglio=parapolvere? Non c'è il rischio che usando una fascetta per farlo entrare si slabbri e non blocchi più la polvere?
No, nessun rischio.

la cosa migliore da fare, specie se la forca non è nuova, è sfilare i foderi, pulire tutto, lubrificare nuovamente le spugnette, ingrassare i parapolvere e rimontare. Il resto sono palliativi che durano nemmeno una uscita.
La manutenzione che descrivi è necessaria periodicamente ma non è oggettivamente fattibile ogni tre-quattro uscite.
Se la forcella è manutenuta con la corretta quantità d'olio il "rabbocco" delle spugnette sotto i parapolvere consente di mantenere la scorrevolezza a buoni livelli con il minimo di intervento.
 

Pietro.68

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Se la forcella è manutenuta con la corretta quantità d'olio il "rabbocco" delle spugnette sotto i parapolvere consente di mantenere la scorrevolezza a buoni livelli con il minimo di intervento.
Sicuro che l'inserimento della fascetta permetta di arrivare alle spugnette? i parapolvere solitamente hanno 2 labbri. Uno superiore e uno inferiore (e nello spazio compreso fra i 2 dovrebbe andarci il grasso come detto anche da @scr1 ). La fascetta deve essere spinta molto in profondità per arrivare a sollevare anche il 2^ labbro. Se l'olio di lubrificazione è presente nella forcella e le spugnette sono state imbevute di olio prima di montarle dovrebbe essere sufficiente.
 

sembola

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Sicuro che l'inserimento della fascetta permetta di arrivare alle spugnette?
Si, ci arriva, basta misurare quanta della fascetta penetra il parapolvere.

Se l'olio di lubrificazione è presente nella forcella e le spugnette sono state imbevute di olio prima di montarle dovrebbe essere sufficiente.
A patto che ce ne sia la quantità corretta (non come qua https://www.mtb-mag.com/forum/threa...le-sospensioni-fox.361502/page-2#post-8287416 insomma) e se tieni la bici rovesciata per una notte per consentire all' olio di passare dai foderi attraverso le fessure delle boccole fino alle spugnette. Questo invece lo puoi fare sul campo prima di partire, e non si rischia che la bollicina d'aria solitaria si faccia una gita dalla sua inoffensiva posizione nella leva...;-)
 

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Il maestro
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Altro consiglio...non detto...tenere la bici a testa in giù il giorno prima dell' uscita...:il-saggi:

Se avete i freni non in perfetto stato...o AVID-SRAm però eviterei....:mrgreen:


ops...il mod lo aveva già scritto...:-o
 
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attemi

Biker superis
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Esiste un video che spiega la procedura 'fascetta'?
Altra cosa, non mi avete consigliato un olio, quello del mio primo post era il più light, ma il negozio essendo un ricambista di moto da cross ne ha altri.

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gargasecca

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Esiste un video che spiega la procedura 'fascetta'?
Altra cosa, non mi avete consigliato un olio, quello del mio primo post era il più light, ma il negozio essendo un ricambista di moto da cross ne ha altri.

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é una c@xx@[email protected] tutto per bene...lubrifichi gli steli con olio per forcella, meglio se il Protone o il Ballistol...dai 4-5 pompate...pulisci il tutto x togliere ogni residuo di sporcizia che si è annidato sotto il "labbro"...e dopo fai scavallare la molla che è sulle boccole verso lo stelo sempre con la fascetta da elettricista.
A quel punto insinui la fascetta (non dalla testa mi raccomando) tra stelo e boccola, appena appena e con la punta della fascetta fai uscire fuori un pochino alla volta altra sporcizia e pulisci.
Quando sei sicuro di aver passato tutto lo stelo e pulito per bene, insinui la fascetta a questo punto fin dove arriva...allarghi un pochino il pertugio e con una siringa ci fai cadere qualche goccia di olio...muovi lungo lo stelo la fascetta per cambiare posizione e fai cadere altre gocce.
Quando ti sembra bello "zuppo" 4-5 pompate e poi pulisci gli steli e rimonti la molletta nella sua posizione.
:prost:
 

Radicale

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é una c@xx@[email protected] tutto per bene...lubrifichi gli steli con olio per forcella, meglio se il Protone o il Ballistol...dai 4-5 pompate...pulisci il tutto x togliere ogni residuo di sporcizia che si è annidato sotto il "labbro"...e dopo fai scavallare la molla che è sulle boccole verso lo stelo sempre con la fascetta da elettricista.
A quel punto insinui la fascetta (non dalla testa mi raccomando) tra stelo e boccola, appena appena e con la punta della fascetta fai uscire fuori un pochino alla volta altra sporcizia e pulisci.
Quando sei sicuro di aver passato tutto lo stelo e pulito per bene, insinui la fascetta a questo punto fin dove arriva...allarghi un pochino il pertugio e con una siringa ci fai cadere qualche goccia di olio...muovi lungo lo stelo la fascetta per cambiare posizione e fai cadere altre gocce.
Quando ti sembra bello "zuppo" 4-5 pompate e poi pulisci gli steli e rimonti la molletta nella sua posizione.
:prost:

Perdonatemi, questa procedura varrebbe anche per il reggisella telescopico?
 

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Perdonatemi, questa procedura varrebbe anche per il reggisella telescopico?
Si e no.
Per esempio sui KS il parapolvere è solidale alla ghiera zigrinata, quindi basta svitarla per accedere alla superficie superiore della boccola di scorrimento.
Sui Reverb invece il parapolvere è molto meno elastico, penso per motivi di dimensionamento, e la fascetta non riesce ad arrivare alla spugnetta.
 

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