Olio per forcella e ammo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Si e no.
Per esempio sui KS il parapolvere è solidale alla ghiera zigrinata, quindi basta svitarla per accedere alla superficie superiore della boccola di scorrimento.
Sui Reverb invece il parapolvere è molto meno elastico, penso per motivi di dimensionamento, e la fascetta non riesce ad arrivare alla spugnetta.

Nel mio caso è un Reverb
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scusate se riprendo questa discussione. Per lubrificare gli steli voglio usare un olio: per la Lyrik va bene un 15WT? E per l'ammo, un RS Super Deluxe che olio uso? Stesso procedimento come per la forcella?
Grazie.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Scusate se riprendo questa discussione. Per lubrificare gli steli voglio usare un olio: per la Lyrik va bene un 15WT? E per l'ammo, un RS Super Deluxe che olio uso? Stesso procedimento come per la forcella?
Grazie.
Sugli steli non va applicato niente, attira solamente sporco che poi andrà a finire tra stelo e para polvere. Puoi mettere dell’olio sotto i parapolvere della forcella utilizzando una fascetta per tenerli aperti ma niente di più, cambiando periodicamente l’olio nei foderi ovviamente, cosa di normale manutenzione.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sugli steli non va applicato niente, attira solamente sporco che poi andrà a finire tra stelo e para polvere. Puoi mettere dell’olio sotto i parapolvere della forcella utilizzando una fascetta per tenerli aperti ma niente di più, cambiando periodicamente l’olio nei foderi ovviamente, cosa di normale manutenzione.
Si lo so, chi dice di non mettere niente sugli steli e chi invece lubrifica. Io vorrei provare a lubrificare ;-)
5w per ammo e 15 per forcella? Ho capito bene?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io per impregnare le spugnette rovescio la bici, la lascio cosi' per uno o due minuti poi comprimo, sempre a bici rovesciata quello che riesco la forca premendo sulla ruota un paio di volte e la rilascio molto lentamente.
con questo sistema l'olio dei foderi attraversa la boccola di scorrimento superiuore e viene assorbito dalle spugnette.
il parapolvere/paraolio, almeno nelle RS, e' composto da due segmenti di tenuta e fra questi c'e' uno strato di grasso speciale (butter sram) che serve per mantenere morbida la gomma, lubrificare ed impedire il passaggio di acqua e polvere.
il metodo della fascetta lo eviterei perché basterebbe una bavetta, seppur di plastica per intagliare il filo del parapolvere.

con il metodo descritto, mai avuto problemi sui freni e dopo un paio di pompate, una volta rimessa in marcia la bici, anche la parte di aria nella cartuccia dell'ammo risale alle lamelle e tutto funziona alla perfezione.

ovviamente consiglio di controllare che ci sia l'olio di scorrimento nei foderi...su tre forcelle RS che ho in casa, da nuove erano secche!!!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io per impregnare le spugnette rovescio la bici, la lascio cosi' per uno o due minuti poi comprimo, sempre a bici rovesciata quello che riesco la forca premendo sulla ruota un paio di volte e la rilascio molto lentamente.
con questo sistema l'olio dei foderi attraversa la boccola di scorrimento superiuore e viene assorbito dalle spugnette.
il parapolvere/paraolio, almeno nelle RS, e' composto da due segmenti di tenuta e fra questi c'e' uno strato di grasso speciale (butter sram) che serve per mantenere morbida la gomma, lubrificare ed impedire il passaggio di acqua e polvere.
il metodo della fascetta lo eviterei perché basterebbe una bavetta, seppur di plastica per intagliare il filo del parapolvere.

con il metodo descritto, mai avuto problemi sui freni e dopo un paio di pompate, una volta rimessa in marcia la bici, anche la parte di aria nella cartuccia dell'ammo risale alle lamelle e tutto funziona alla perfezione.

ovviamente consiglio di controllare che ci sia l'olio di scorrimento nei foderi...su tre forcelle RS che ho in casa, da nuove erano secche!!!

Quindi non usi niente per lubrificare steli e impregnare la spugnetta? E per lo sporco che verrebbe via lubrificando? Per l'ammortizzatore (posteriore) vale lo stesso procedimento?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
per ammo posteriore non mi pronuncio perché ho solo front.
per impregnare le spugnette, il metodo della fascetta puo' sicuramente funzionare ma non e' prescritto dai costruttori, pertanto, in linea teorica le spugnette dovrebbero mantenersi umettate con lo scorrimento dello stelo che trasporta sulla sua superfice il film di olio ricevuto dalle compressioni e sbattimenti vari.
e' risaputo pero' che quando si smonta i foderi e si controlla le spugnette, mai le ho trovate impregnate di olio.
pertanto, almeno dalla mia esperienza, ho notato che facendo il rovesciamento della bike e comprimendo un po' la ruota dall'alto verso il basso, le spugnette si riempiono di olio.
vi dico che funziona perché ho verificato con i miei occhi, dopo questa procedura e rismontata, che l'olio e' defluito alle spugnette attraverso i canalini delle boccole.
metodo semplice, rapido ed efficace!

e' anche vero che sulla RS1 a steli rovesciati, tutta questa manfrina non serve e non ci sono nemmeno le spugnette perché l'olio e' sempre in deposito fra steli e parapolvere!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
per ammo posteriore non mi pronuncio perché ho solo front.
per impregnare le spugnette, il metodo della fascetta puo' sicuramente funzionare ma non e' prescritto dai costruttori, pertanto, in linea teorica le spugnette dovrebbero mantenersi umettate con lo scorrimento dello stelo che trasporta sulla sua superfice il film di olio ricevuto dalle compressioni e sbattimenti vari.
e' risaputo pero' che quando si smonta i foderi e si controlla le spugnette, mai le ho trovate impregnate di olio.
pertanto, almeno dalla mia esperienza, ho notato che facendo il rovesciamento della bike e comprimendo un po' la ruota dall'alto verso il basso, le spugnette si riempiono di olio.
vi dico che funziona perché ho verificato con i miei occhi, dopo questa procedura e rismontata, che l'olio e' defluito alle spugnette attraverso i canalini delle boccole.
metodo semplice, rapido ed efficace!

e' anche vero che sulla RS1 a steli rovesciati, tutta questa manfrina non serve e non ci sono nemmeno le spugnette perché l'olio e' sempre in deposito fra steli e parapolvere!

L'idea della fascetta l'ho esclusa a priori proprio per il motivo da te menzionato. Però è anche vero che sul manuale non indicano una procedura standard per una manutenzione "settimanale" o lubrificazione e, leggendo in internet, come al solito trovi 100 metodi, tutti buoni e tutti cattivi: brunox, silicone, teflon, ballistol, 5w, 15wt, wd40, succo d'arancia ... Provo come hai detto tu, tanto costa niente, al massimo vado poi di 5w, tanto un litro non costa poi molto.

Vediamo se qualcuno scrive cosa fa per l'ammortizzatore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vi ricordo che seppur efficace girare la forcella,b l'olio che resede in fondo si sporca, perché per gravità tutto si condensa li ed è fatto per lubrificare sotto non sopra.
Dunque o viene cambiato spesso, e ripulito gli steli, oppure diventa rischioso
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mah, sicuramente l'olio sullo stelo puo' dare un immediato aiuto ma poi si trasforma in un cattura polveri e diventa pasta abrasiva.
per mantenere bagnate le spugnette, come alternativa al capovolgimento direi che allora bisogna smontare la forca ogni due o tre settimane, il che significherebbe deteriorarla sulla viteria varia e guarnizioni, oltre ad uno spreco di olio non indifferente.

comunque, se non c'e' trafilamento di olio dai parapolvere, significa che questi ultimi e steli compresi sono in buone condizioni, pertanto polvere ed acqua non entra e la camera interna non puo'o non dovrebbe inquinare l'olio contenuto.
non e' un carter motore o cambio che ha innumerevoli parti meccaniche in attrito e produce particelle disperdendole nell'olio, qua ci sono solo le canne degli steli che scorrono sulle boccole.
comunque poi ognuno puo' farsi le proprie idee e convinzioni, per certo CONSIGLIO di verificare che ci sia il giusto contenuto di olio di scorrimento all'interno dei foderi anche e soprattutto se la forcella e' nuova.
d'altronde, se non si sono perdite non si squaglia in termini di quantita' ma va' immesso inizialmente ed a quanto pare...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
mah, sicuramente l'olio sullo stelo puo' dare un immediato aiuto ma poi si trasforma in un cattura polveri e diventa pasta abrasiva.
per mantenere bagnate le spugnette, come alternativa al capovolgimento direi che allora bisogna smontare la forca ogni due o tre settimane, il che significherebbe deteriorarla sulla viteria varia e guarnizioni, oltre ad uno spreco di olio non indifferente.

comunque, se non c'e' trafilamento di olio dai parapolvere, significa che questi ultimi e steli compresi sono in buone condizioni, pertanto polvere ed acqua non entra e la camera interna non puo'o non dovrebbe inquinare l'olio contenuto.
non e' un carter motore o cambio che ha innumerevoli parti meccaniche in attrito e produce particelle disperdendole nell'olio, qua ci sono solo le canne degli steli che scorrono sulle boccole.
comunque poi ognuno puo' farsi le proprie idee e convinzioni, per certo CONSIGLIO di verificare che ci sia il giusto contenuto di olio di scorrimento all'interno dei foderi anche e soprattutto se la forcella e' nuova.
d'altronde, se non si sono perdite non si squaglia in termini di quantita' ma va' immesso inizialmente ed a quanto pare...
L'olio sullo stelo va messo, umettato i cortechi e poi tolto, non devi uscire con l'olio sopra
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Più leggo e più sono confuso :nunsacci: Ho capito, ognuno ha la sua. Stesso problema anche su forum stranieri, ognuno la sua.
la regola è che quando senti che la forca lega sui parapolvere è meglio aprirla, pulire tutto, ingrassare bene i parapolvere, mettere l'olio nuovo e chiudere. che se anche lo fai ogni 6 mesi è un lavoro di 1 ora.
 

Classifica mensile dislivello positivo